Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2010, 16:36   #9861
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
se ti senti leso nella tua sensibilità puoi tranquillamente segnalarmi ai moderatori di sezione con l'apposito pulsantino.
non è necessario, ho visto che hai capito.

Quote:
anche se lo fosse, Tiscali non ha un unico DSLAM per tutta Italia.
Sicuro? Io invece sapevo che nella maggior parte dei casi ha installato un solo tipo di elettronica (DSLAM ADSL2+, catalyst, inverter, ottico Nortel), e per questo chiedevo. Potrei sbagliare...

Quote:
tiscali non mi pare dia il fastpath neanche come servizio a pagamento.
Lo offre eccome

Quote:
allora sarebbe meglio che capissi che linea ti daranno, se hai anche l'opzione voce con la parte voce in locale hai la porta 5060 bloccata e cmq il consiglio dovresti chiederlo per altri fattori molto più importanti per il voip che non hanno niente a che fare con il "brand" della tua adsl (tipo gestione del qos e del tos se usi un ata, per esempio).
La linea sarà una normalissima POTS nuova di trinca, inizialmente a 8 Mega, non VoIP. Il VoIP voglio realizzario io per concedermi la possibilità di effettuare chiamate gratuite (senza manco lo scatto alla risposta) su buona parte dei fissi internazionali e/o a costi irrisori sulla rete mobile.

Quote:
cioè?
gestione Noise Target da pannello o telnet, per esempio, oppure gestione di un print server, di una memoria di massa su USB... cosette alla portata di tutti gli smanettoni insomma.

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 16:56   #9862
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
non è necessario, ho visto che hai capito.
non è questione di "capire", so leggere, ma personalmente non sono un fan della montessori e degli zuccherini se rispondi col sorriso sulle labbra, l'addestramento col dolcetto lo lascio ai cani, agli esseri umani pretendo il minimo sindacabile, tanto più che dalle tue risposte successive si vede che sai di che parli.
Quote:
Sicuro? Io invece sapevo che nella maggior parte dei casi ha installato un solo tipo di elettronica (DSLAM ADSL2+, catalyst, inverter, ottico Nortel), e per questo chiedevo. Potrei sbagliare...
Vedi, io credo che certe volte ci si faccia delle pippe mentali mostruose su delle minuzie perdendo di vista i problemi che hanno un impatto maggiore. Come dicevo ogni linea è a se stante, magari sei troppo lontano dalla centrale o i tuoi fili sono del dopoguerra e allora il problema non è sicuramente quella piccola differenza che puoi ottenere con un chipset piuttosto che un altro.
Tanto più che dovresti poter controllare che DSLAM hai tu ed essere certo che non lo cambino mai (al mio hanno fatto 3 riparazioni/sostituzioni).

Ripeto, mi concentrerei sulle funzionalità del router piuttosto che "compatibilità" che lasciano il tempo che trovano.

Quote:
Il VoIP voglio realizzario io per concedermi la possibilità di effettuare chiamate gratuite (senza manco lo scatto alla risposta) su buona parte dei fissi internazionali e/o a costi irrisori sulla rete mobile.

gestione Noise Target da pannello o telnet, per esempio, oppure gestione di un print server, di una memoria di massa su USB... cosette alla portata di tutti gli smanettoni insomma.
Mi domando allora perchè non hai chiesto ste cose fin dall'inizio, ti ripeto che la tua prima richiesta sapeva più di "che colore dell'auto sta meglio con i calzini del mio capo?" quando invece avevi bisogno di ben altro.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 17:24   #9863
zanialex
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: In provincia di Bergamo
Salve a tutti!
Che ne pensate del nuovo FRITZ!Box Fon WLAN 7390?
Ora ho un 7270 e mi trovo molto bene soprattutto x la porta USB che uso con una stampante collegata.
Fatemi sapere.
Grazie.
A presto!
zanialex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 17:37   #9864
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
@DeltaDirac: in generale ciò che hai detto è ancora valido, ma Globespan non è facile da trovare, se non in prodotti di nicchia.
New entry nel settore sono i chipset Trend-Chip solitamente associati ad architetture RalinkTech e gli Unicom abbinati agli Atheros. Però dire come vanno su linee Tiscali è arduo per la mancanza di "casistica". Forse la soluzione migliore sarebbe quella di accordarsi con qualche venditore per fare delle prove.
Old 01-03-2010, 18:12   #9865
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
@DeltaDirac: in generale ciò che hai detto è ancora valido, ma Globespan non è facile da trovare, se non in prodotti di nicchia.
New entry nel settore sono i chipset Trend-Chip solitamente associati ad architetture RalinkTech e gli Unicom abbinati agli Atheros. Però dire come vanno su linee Tiscali è arduo per la mancanza di "casistica". Forse la soluzione migliore sarebbe quella di accordarsi con qualche venditore per fare delle prove.
Grazie della risposta carciofone.
Attualmente uso un USR 9108. Palrando di "nicchia" hai in mente un prodotto specifico da consigliare ?

Intanto cerco di accordarmi con qualche venditore, sarebbe interessante un prodotto nuovo. Anche in questo caso, vorrei chiederti qualche modello di riferimento che abbia le caratteristiche minime per la sopravvivenza (access point, modem ADSL, switch min 4 porte, VOIP, VPN)

Old 01-03-2010, 18:14   #9866
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
felixmarra e Deltadirac cortesemente dateci un taglio.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:23   #9867
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il conexant del dg834g v5 (e del dgn1000) aggancia ottime portanti in upload, sia con Tiscali 10/1 che Alice 20 mega. non è comunq
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:24   #9868
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
felixmarra e Deltadirac cortesemente dateci un taglio.
non mi pare di aver replicato: ho messo in evidenza le regole del forum ed ho dato risposte puntuali alle domande per chiarire quale fosse il mio scopo.

non capisco

piuttosto, gradirei il tuo augusto parere sulla questione chipset / DSMAL tiscali

Ultima modifica di DeltaDirac : 01-03-2010 alle 18:26.
Old 01-03-2010, 18:31   #9869
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
il conexant del dg834g v5 aggancia ottime portanti in upload, sia con Tiscali 10/1 che Alice 20 mega.

sconsigliato in caso di eccessiva instabilità di connessione (con snr basso e variabile e attenuazione molto alta), dove di solito si ricorre a tweak telnet per agganciare portanti e snr particolari (il v5 non supporta questi comandi)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:32   #9870
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
(access point, modem ADSL, switch min 4 porte, VOIP, VPN)
se vuoi anche il voip integrato non c'è molta scelta: i fritz e il drytech (ricordo un vecchio pirelli in standard sip, ma era con una porta ethernet e basta).
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 18:35   #9871
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
il conexant del dg834g v5 aggancia ottime portanti in upload, sia con Tiscali 10/1 che Alice 20 mega.

sconsigliato in caso di eccessiva instabilità di connessione (con snr basso e variabile e attenuazione molto alta), dove di solito si ricorre a tweak telnet per agganciare portanti e snr particolari (il v5 non supporta questi comandi)
Buono. Abito a circa 1.4-1.5km a piedi dalla centrale, quindi confido che la nuova linea abbia un'attenuazione ragionevole per la distanza non eccessiva. Se il Noise Target rimane quello di adesso, ovvero se non ci saranno interferenze nel cavi di nuova posa, spero di agganciare la portante massima.

Grazie

Old 01-03-2010, 20:53   #9872
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
se vuoi anche il voip integrato non c'è molta scelta: i fritz e il drytech (ricordo un vecchio pirelli in standard sip, ma era con una porta ethernet e basta).
Quoto. Mi pare abbiano il Connexant Solo.
http://www.draytek-corp.it/prodotti/2820VN.html
http://www.fritzbox.eu/en/products/F...7270/index.php

Ultima modifica di Carciofone : 01-03-2010 alle 21:01.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 20:55   #9873
zimonty
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tony-2k Guarda i messaggi
Ho ristretto la mia ricerca al nuovo access point su questi tre modelli:

- D-Link DSL-2740R;
- linksys WAG320N;
- Atlantis ADSL2+ A02-RA144-W300N;

Grosso modo i prezzi si equivalgono, quale mi consigliate di prendere voi?
Attenzione!!!

Il Dlink sopra citato AL MOMENTO potrebbe non avere il firmware aggiornabile.
Praticamente esistono due versioni hardware, se non di più.
Sono A1 e C2 (io l'ho visto guardando sotto al router, non mi risulta si veda da altre parti).
Il mio (A1) era il router nel set che mi pare si chiamasse DKT811.

Questo router in qualunque gioco online aveva cali costanti di connessione (diciamo 20/25 cali in un match a PES2010 - per ogni calo l'avversario diventava "rosso" un istante, si bloccava tutto per poi ripartire).
Ora non so se il mio in particolare fosse difettovo fatto sta che ho pensavo ad un problema di firmware ma... stanno sviluppando firmaware solo per la versione C2, che non sono compatibili con la versione A1.

A prescindere dal fatto che il mio router fosse difettoso (lo spero, altrimenti poveracci tutti quelli che l'hanno comprato!!!) è grave avere un oggetto che non ha sviluppo firmware (e non si può pensare sia una questione di tempo, poiché il C2 è successivo eppure ha già la versione 1.09).

Per questo al momento sconsiglio il DLINK in questione (meglio il 2740B!).

Probabilmente dei 3 modelli (che sono gli stessi fra i quali ero indeciso io) personalmente dopo aver riportato il DLINK andrò sull'Atlantis...

Mi parlano molto bene del WTR320 e leggermente meno del WAG320, ma io volevo un modem-router...

Attendo anche altri commenti

Ciauz!!!
zimonty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 20:59   #9874
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Del DSL-2740B c'è il C2 a 3 antenne, il C3 con antenne interne e l'ultimo E1 con 2 antenne esterne sempre con chipset Broadcom e 32 MB di RAM.
Il DSL-2740R è solo A1 (quello importato in Italia), ma il firmware di fabbrica sembra non aggiornarsi per un problema dovuto all'esecuzione del javascript nei browser a seguito di recenti patch M$.

Ultima modifica di Carciofone : 01-03-2010 alle 21:05.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 21:07   #9875
zimonty
Member

Quote:
Originariamente inviato da maxpa Guarda i messaggi
Ho acquistato da MW il kit DLink 810 che avrebbe dovuto contenere il 2740B. In realtà mi è arrivato il 2740R che effettivamente è inferiore e mi sta dando alcuni problemi.
Ho deciso di esercitare il diritto di recesso e la scelta adesso è orientata verso Linksys.
Ho due richieste circa il router e la chiave wifi.
Sono indeciso tra
WAG120N (circa 60€)
WAG160N (circa 80€)

e non so se prendere una chiave wifi USB o PCI
WUSB600N (circa 35€)
WMP600N (circa 40€).

Ci devo collegare un PC fisso + un notebook in N + iPhone + Wii (raramente)

Cosa mi consigliate?
Vorrei evitare a questo punto DLink e non so se Netgear può essere una valida alternativa.

Grazie
Come scrivevo sopra...
Non è inferiore, sarebbe superiore (Come sfruttamento dell'ADSL e come portata del WiFi a test letti lo è).
Il problema è che ha un firmware ridicolo e se è la versione A1 manco lo aggiorni...
In sostanza, inaffidabile...
Old 01-03-2010, 21:10   #9876
zimonty
Member

Quote:
Del DSL-2740B c'è il C2 a 3 antenne, il C3 con antenne interne e l'ultimo E1 con 2 antenne esterne sempre con chipset Broadcom e 32 MB di RAM.
Il DSL-2740R è solo A1 (quello importato in Italia), ma il firmware di fabbrica sembra non aggiornarsi per un problema dovuto all'esecuzione del javascript nei browser a seguito di recenti patch M$.
Ah, avevo letto che non era un problema di browser ma di firmware in sé.
Chiedo venia...

Ad ogni modo ho preferito restituirlo...
Purtroppo il 2740B con interne interne o con tripla antenna non l'ho trovato ma solo doppia.

Ora vedo bei pareri sul Netgear DGN3500 e dall'altra parte ho avuto vari anni l'Atlantis Land RA241 e devo dire che ad affidabilità niente da dire, quindi anche il modello RA144 mi attirava...

Boh...
Old 01-03-2010, 22:02   #9877
zimonty
Member

A questo punto arriviamo al consiglio...

Allora con il mio precedente modem-router, Atlantis A02-RA241-W54, da un punto di vista di prestazioni ero soddisfatto.
La cosa che vorrei migliorare adesso è la copertura wireless.
Per pochi giorni ho avuto il DLink DSL-2740R e la copertura wireless di questo andava bene.

Detto questo...

Io sono sostanzialmente un giocatore accanito, voglio che vada bene lì.
Quindi la connessione deve essere stabile e il ping non deve essere in alcun modo ostacolato.

Gioco sostanzialmente da pc wired, e un pò meno da PS3 (in WiFi; e poi la uso anche per streaming - VidZone, film dal server multimediale, e così via...).
Il server multimediale non è necessario sia attaccato direttamente al router (ho letto che spesso questo non è perfettamente gestito dai router stessi: in sostanza se ha l'USB bene altrimenti bene lo stesso).
Al momento avevo un Lacie esterno attaccato al pc che usavo appunto via WLAN sulla PS3...
Riguardo l'ethernet, lo standard Gigabit al momento non l'userei, quindi se ho tutto il resto migliore rinuncio volentieri a questo (stessa cosa per l'USB).

A livello di features, sono piuttosto limitato nelle richieste (e nelle capacità...!!!).
Ad oggi non ho mai usato il QoS o il firewall del router, mentre di norma setto DMZ e Upnp, forwardo porte, tengo il DHCP attivo e do un ip statico soltanto, al MAC ADDRESS del mio pc.
Voglio una WiFi N per questioni di copertura, non inferiore a quella del 2740R e superiore al buon vecchio RA241 - la resa deve essere solida ma non faccio le gare.
Vero è che con l'Atlantis, piuttosto vicino, niente muri ma solo una libreria da superare, giocavo in WiFi a Fifa10 anche in match con 20 giocatori (non italiani!!!) simultanei.
Ho un'ottima connessione, non voglio che un pessimo modem me la rovini.

Al momento avrei visto:
- Linksys WAG320N (devo stare attento ad altre sigle??? release diverse e peggiori?)
- NetGear DGN3500 (quale dovrei semmai prendere? quello con scritto 100PES o no?)
- Atlantis RA155
- DLink 2740B (o altro modello? oppure, del 2740B, quale release???)
- Billion 7300N (o altro modello???)

Tenete presente che non sono né un genio, né uno sprovveduto totale, diciamo un user leggermente sopra media.
Quindi se venisse fuori un consiglio convinto per un prodotto solorouter a cui abbinare poi un modem, se la cosa non è di difficile settaggio sono aperto a questa soluzione...
Cito:
- Buffalo WZR-HP-G300NH
- Lynksys WRT320N
- DLink DIR-655
- Billion BiPAC 7402NX/NXL
In un modo o nell'altro, come avete notato la spesa da me prevista non va oltre i 100-110 euro...

Consigli?

Ultima modifica di zimonty : 01-03-2010 alle 22:17.
Old 01-03-2010, 23:11   #9878
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
non mi pare di aver replicato: ho messo in evidenza le regole del forum ed ho dato risposte puntuali alle domande per chiarire quale fosse il mio scopo.

non capisco
La tua prima reazione mi è sembrata eccessiva, così come quella delle 16.56 di felixmarra. Tutto evitabile segnalando anziché fare da se.
Comunque l'importante è essere tornati in tema.

Quote:
piuttosto, gradirei il tuo augusto parere sulla questione chipset / DSMAL tiscali
Però augusto nooo...

Fino a un paio di anni fa praticamente per tutti i DSLAM ADSL2+ di Tiscali erano corrette le considerazioni che hai fatto tu. Ora sinceramente non conosco la situazione.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 00:14   #9879
majesty70
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
fritze 7390

Quote:
Originariamente inviato da cianuro Guarda i messaggi
mi permetto d'intervenire per segnalare che in Germania è già uscito
il fritz!box 7390 wlan

http://www.avm.de/de/Produkte/FRITZB...390/index.html

tra poco sarà disponibile anche in Italia.

Costa 254€ in Germania pertanto prevedo un costo di 300€ da noi.

Il prezzo è alto ma supporta adsl2+, vdsl2 fino a 100Mb, 2 porte usb con supporto a torrent/emule, voip, gigabit e wifi n.

Io lo aspetto da tempo e ormai ci siamo.

http://www.alternate.de/html/product...hnik&l2=Router
Ciao scusa del disturbo, ho letto il tuo post e anche io sono interessato al nuovo fritze 7390, l'unica cosa che mi chiedo, e che l'hanno presentato al cebit 2009 ma fino adesso non si trova traccia in italia. Sai dirmi se hanno intenzione di venderlo da noi oppure siamo tagliati fuori? Al massimo se riesco a comprarlo fuori dall'italia secondo te e compatibile con le nostre lineee adsl?
paolo
majesty70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 00:48   #9880
zimonty
Member

Quote:
Perdonami il disturbo carciofone ma da quanto ho quotato sopra, ne sai davvero tanto ed hai esperienza notevole nel campo.

Gradirei un tuo parere personale che mi indirizzi all'acquisto (come da indicazioni del mio post di poco...).

Grazie!!!
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian