|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#801 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#802 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#803 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#804 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano - Zona Sempione -
|
Buongiorno!
Finalmente ieri mi hanno installato la fibra. Il procedimento è piuttosto semplice, il tecnico arriva (da solo) e si occupa di tirare il filo in fibra dallo scantinato fino la pianerottolo e poi dal pianerottolo all’appartamento alloggiando il modem vicino alla prima presa telefonica dell’appartamento. Nel mio caso la procedura è durata circa 1 ora perché la metrobit aveva già portato la fibra al piano perciò il collegamento è stato solo orizzontale e non anche verticale. Riguardo al router mi è toccato l’alcatel ma in una versione aggiornata rispetto al modello illustrato nella foto del manuale wind. Le finiture sono migliorate, il router è di forma rettangolare con due antenne esterne ed è tutto bianco. Ottimo il peso e il calore che viene dissipato con efficacia. Ulteriori note positive sono : - Un tasto fisico tramite il quale è possibile spegnere tutti i led del modem (per evitare che nel buio ci siano lucine lampeggianti e soprattutto per risparmiare energia) - È possibile impostare fino a 4 reti wireless contemporaneamente (che esagerazione!) - Ha una USB integrata per fare da server FTP e stazione torrent (non la provo e non la proverò mai avendo un NAS) - Le porte sono tutte Gigabit (dal nas si vede che la connessione viene impostata come gigabit) L’interfaccia web non è cambiata rispetto alle precedenti versioni e rimane molto scarna però devo dire la verità è funzionale e c’è oltre al normale filtraggio MAC, firewall e robe varie anche qualcosa di un attimino meno scontato come la possibilità di disporre del DDNS con due servizi Online ed la possibilità di impostare il portforwarding. Per il momento devo dire di essere molto soddisfatto del servizio ricevuto e della qualità della connessione che si assesta su circa 97mbit in download e circa 9mbit in upload con un ping di 4ms. Se avete curiosità o info chiedete pure ![]() Ciao!
Pc: Apple Macbook Air 2012 13" i5 128gb ssd - Sistema Audio: Ampli Yamaha +7.1 550wRMS Ultima modifica di h_secondo : 12-10-2016 alle 10:50. Motivo: Aggiunta info router |
![]() |
![]() |
![]() |
#805 |
Senior Member
|
Ciao! grazie per il resoconto!
![]() Potresti postare: - foto del router - esatto codice del modello - versione firmware Così verifichiamo se è esattamente un aggiornamento del vecchio modello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#806 | |
Member
|
Quote:
Comunque a detta del tecnico è un'aggiornamento del vecchio perchè ieri mi ha detto "Questi sono i nuovi alcatel che stanno dando con la fibra wind" Comunque stasera vi faccio le foto ![]()
![]() |
![]() |
#807 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#808 | |
Senior Member
|
LAN GIGABIT
Quote:
Sarà da vedere per i vecchi clienti come gestirano il cambio router con questi modelli nuovi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#809 | |
Member
|
Quote:
![]() In pratica costringevano tutti quei poveracci che avevano l'alcatel a dotarsi di un router in cascata perchè altrimenti vivevano con un collo di bottiglia impressionante...(basti pensare che in LAN i miei dispositivi fanno backup automatici e streaming video in tutta la casa contemporaneamente)
![]() |
![]() |
#810 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma il fatto che abbiano preso ORA la decisione di fornire router con LAN Gigabit vuol dire che effettivamente in futuro vorranno dare una FTTH maggiore di 100Mbit. Se no avrebbero continuato a dare i vecchi modelli che sicuramente gli costano di meno! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#811 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#812 |
Member
|
Eccomi!
scusami ma ero in trasferta con l'azienda e sono rientrato oggi. Confermo il fatto che la LAN è gigabit perchè ho eseguito test specifici in tal senso. I dati software sono i seguenti: Device name: G-240W-A Chipset: BCM6838 Boot: 18-06-15 PS: eccoti le foto: ![]() ![]()
![]() |
#813 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Sembra proprio il nuovo modello di ONT Nokia/Alcatel :
http://www.goamt.com/wp-content/uplo...AY-ONT_AMT.pdf (questa è la versione di colore nero ma non dovrebbero esserci differenze) Adesso però ci vorrebbe un sostanzioso upgrade di banda in stile Vodafone... |
![]() |
![]() |
![]() |
#814 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è: Alcatel G-240W-A Single fiber GPON interface with 1.244Gbit/s upstream and 2.488Gbit/s downstream data rates Advanced data features such as VLAN tag manipulation, classification, and filtering. Traffic classification and QoS capability Analog Telephone Adapter (ATA) function integrated based on SIP (RFC3261) and H.248, with various CLASS services supported, including Caller ID, Call Waiting, Call Forwarding, and Call Transfer 5 REN per line Multiple voice Codec Amplitude modulated tone support MDI/MDIX auto-negotiation Line Rate L2 traffic Internal Switch UPnP IGD1.0 support Bridged mode or routed mode per LAN port Internal DHCP server, with configurable DHCP pool and gateway WPS on wireless authorization support ONT security has been enhanced; SSH-Telnet-FTP and http server are disabled from the WAN side 2.4 GHz wireless interface 802.11n, compliant with 802.11b/g MIMO 64/128 WEP encryption WP A, WP A-PSK/TKIP WP A2, WP A2-PSK/AES 4SSID WLAN on/off push button WPS/PBC button IP router and firewall Ethernet-based Point-to-Point (PPPoE) Network Address Translation (NA T) Network Address Port Translation (NAPT) ALG and UpnP port forwarding DMZ IP/MAC filter Multi-level firewall DNS server DHCP client/server PPPoE client support for up to 11 simultaneous wireless connections support for AIS with DOWN MEP Di tutto rispetto nelle funzionalità, quasi del tutto identiche al vecchio Alcatel, e con wifi ancora penoso a solo 2.4GHz. Va bene solo per le porte LAN 1Gbit. Qua il manuale: https://fccid.io/document.php?id=3068923 Ultima modifica di ATX12V : 16-10-2016 alle 07:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#815 |
Senior Member
|
In effetti facendo una ricerca veloce avevo trovato solo il G-240W-B, questo sembra un modello intermedio tra il vecchio I-240W-Q e il nuovo Nokia. Anche lo chassis non sembra lo stesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#816 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un vecchio Alcatel aggiornato a porte 1Gbit, stop. Non ci sono altre funzionalità in più o pregi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#817 |
Senior Member
|
Per la diversità dello chassis mi riferivo proprio al Nokia, questo ha le antenne esterne per esempio, mentre il Nokia non mi pare.
Chissà quando si decideranno a distribuire il nuovo modello (se mai lo faranno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#818 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Nokia per la cronaca è un portento con 3 antenne interne per la 2.4GHz e 4 antenne interne per la 5GHz AC 1700Mbit. Questo Alcatel, come quello vecchio, solo 2 antenne a 2.4GHz N. ![]() Il Nokia da principio doveva essere solo per Bologna e Torino. Con i tempi di Infostrada forse nel 2020 lo avranno tutti i clienti. Comunque se già ora stanno distribuendo questi "nuovi" Alcatel a Milano con porte a 1Gbit vuol dire che forse l'intenzione dell'upgrade esiste. Se no tanto vale che continuavano con i vecchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#819 | |
Senior Member
|
Quote:
Non mi aspetto il Gigabit di Vodafone e TIM ma probabilmente un 500 Mb si (ovviamente con 20 Mb di up ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#820 | |
Senior Member
|
Quote:
Io penso proprio che in futuro tornerò a Vodafone FTTH 1Gbit visto i buoni prezzi, le prestazioni e la maggior innovazione che porta avanti. Quanto meno, per quello che offre, Infostrada dovrebbe rivendere la sua FTTH 100Mbit a 20euro per sempre e non a 30/35euro a seconda del piano dal secondo anno. (vera ladrata come poche per una FTTH 100Mbit). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.