|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
a meno che non abbiano decdiso di chiuderli stavolta, non che non me lo aspetterei ma credo e spero che non arrivinop ad essere cosi' spudorati...
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
è capitato pazienza.
![]() |
![]() |
#66 | |
Member
|
Quote:
Mmmh in realtà durante gli spot referendari, ricordavano anche questa possibiltà (anche se questi spot me li ricordo precisamente solo su La7 e MTV, le altre reti non so) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
TESSERA ELETTORALE Il ministero dell'Interno ricorda che gli
elettori residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale a carattere permanente che, dal 2000, ha sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, potrà chiederne un duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, nei cinque giorni antecedenti quello di inizio della votazione (cioè da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno) amplieranno l'orario di apertura dalle ore 9 alle ore 19, nonché nei giorni della votazione (domani e lunedì 13 giugno) per tutta la durata delle operazioni di voto. da APCOM
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#69 | |
Member
|
Quote:
Come al solito, per non offendere nessuno, le altre reti hanno preferito non prendere posizione, tanto votare per il referendum non è mica obbligatorio, invece correre alle urne per scegliere chi saranno i partecipanti della prossima elezione de "I fortunati parlamentari che guadagneranno a vita uno sproposito" lo è ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
|
Vedo che il dibattito si fa acceso...
Come qualcuno aveva intuito dal mio precedente post, io non sono andato a votare. Per quanto sono riuscito a capirci, non mi sta bene la legislazione attuale ne tantomeno quella che si sarebbe prospettata. Ed è proprio qui il problema, è una materia troppo delicata e complicata da affidare ad un referendum (almeno per me, da povero italiano medio con la 5° superiore). Dopo questo post non venitemi a dire che è colpa mia perchè non mi sono informato a sufficienza, visto che dei vari dibattiti televisivi che ho seguito si capiva ben poco tra pseudo-propaganda e politichese, studiarmi la materia per conto mio era un'alternativa che, visto il mio poco tempo libero, non potevo permettermi (e manco avrei fatto per dirla tutta). Ribadisco nuovamente che queste materie vanno affrontate dagli addetti ai lavori, da gente che è nel ramo e capisce bene di cosa si parla. Beh dai, una frecciatina ve la lancio ![]() Anche rispettare le leggi è un dovere in teoria....
![]() |
#72 | ||
Member
|
Quote:
Il voto è un diritto di tutti i cittadini, il cui libero esercizio deve essere garantito e promosso dalla Repubblica. Art 17 legge 352 25 maggio 1970 (legge sui referendum) La votazione per il Referendum si svolge a suffragio universale con voto libero diretto e segreto. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#74 | ||
Member
|
Quote:
Che il voto oltre che essere un diritto sia anche un dovere è la costituzione a stabilirlo, certo se vuoi "solo" un dovere morale(anche se in realtà è un dovere giuridico non accompagnato da previsioni di sanzione e in quanto tale manca della coercività tipica delle leggi, la punizione per la mancata osservanza), ma pur sempre un dovere. Quote:
Stesso discorso per chi non è interessato: purtroppo il suo disinteresse si riflette sulle libertà mie e quelle di altri |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Gli Italiani non sono affatto pessima gente!
Anzi, tutt'altro. E' gente con la testa sulle spalle e che distingue il bene dal male. Ne è la dimostrazione il fatto che, nonostante i continui massicci attacchi dei poteri forti per l'annullamento del Valore Cristiano della Vita, sanno rispondere in maniera decisa e forte all'appello della sua difesa. Difendere la Vita è un dovere di ogni buon Cristiano ed un atto di buona coscienza per un laico. C'era qualcuno che nei precedenti post o topic dichiarava che l'Italia è poco più che un paese rurale, e pertanto è arretrata. A chi la pensa così rispondo che l' Italia e gli italiani hanno la coscienza pulita perchè non sono acciecati dal progressismo sfrenato, quello che non ha rispetto delle regole morali in nome di presunti diritti (?) della donna o di ricerca. A questo, però, bisogna contrapporre un modello di ricerca serio e compatibile con il Valore della Vita a cui gli Italiani hanno dimostrato di saper credere fortemente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
![]() Non siamo un paese rurale ? più della metà della gente è semi-analfabeta e vive di luoghi comuni.
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | ||
Member
|
Quote:
Come non ho voglia di ricordare, ma lo sto facendo comunque, che la costituzione è al 1° posto nella gerarchia delle fonti. Se comunque è tua intenzioni ricordarmi con questi articoli che il voto è libero, mi dispice deluderti, ma libertà non viene intesa come libertà di votare o no, ma come libertà di pensiore, libera da pressioni e coercizioni esterne, ti rimando, ancora a un manuale di diritto costituzionale. Non è una mia idea, è l'opinione dottrinale maggioritaria che si è formata in circa 60 anni di storia repubblicana. Quote:
Visto che parlavi di una riforma del sistema referendario, ho semplicemente ironizzato su quella che potrebbe essere la situzione: Una parte politica che dati alla mano (altissimo tasso di astensionismo) nel momento in cui si inizi a modificare la legge referendaria, proponga che ormai tantovale abolire il referendum, visto che agli italiani non piace come strumento di democrazia diretta e che oltrettutto costa uno sproposito alle casse dello stato |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
|
Quote:
Bravo complimenti... grazie per permettermi di vivere, anche se non posso fare più delle scelte, grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
Effettivamente, come dici, dovrebbere essere il popolo a decidere. Ma ci sarebbe da fare tutta una discussione sul concetto di democrazia e di potere del popolo, che non è come si immagina... ma andremmo ampiamente OT. ![]()
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.