Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2005, 13:23   #61
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
ma tutti in fissa con sta storia che non sta ne' in cielo ne' in terra? io invece troverei molto piu' giusto far pagare chi invece non ha voluto accorpare il referendum alle ultime consultazioni amministrative, se si ritiene che il problema principale sia quello dei soldi...
Questa infatti sarebbe una proposta mooolto interessante, ma forse a chi ci governa (e non solo in questi ultimi anni, dico in generale), fa comodo così
MaloBestino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:24   #62
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Mio padre mi ha detto di no!
ho insistito ma mi ha detto di no....
plausibile, visto che mentre quando ci sono le elezioni politiche/amministrative mandano in onda uno spot al secondo in cui ricordano di questa possibilita' in caso di smarrimento, stavolta non e' volata una mosca
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:27   #63
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da tatrat4d
mi suona strano
consolati, temo che non sarai decisivo
infatti credo si sia sbagliato, quando si vota gli uffici elettorali/circoscrizioni sono sempre aperti x fornire i duplicati del certificato elettorale eventualmente smarrito
a meno che non abbiano decdiso di chiuderli stavolta, non che non me lo aspetterei ma credo e spero che non arrivinop ad essere cosi' spudorati...
Old 13-06-2005, 13:27   #64
KuWa
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da MaloBestino
E mi dispiace caro mio ma tu sei proprio il peggiore!
Nessuno sta dicendo che il diritto/dovere di voto sia un obbligo giuridico, ma lo è moralmente, in quanto dovere di cittadino.

Sulla questione che poi non sei andato a votare pèrchè non te ne fregava niente, beh non posso nient'altro che farti i miei più sinceri auguri e complimenti!
Questo è proprio il senso civico proprio della nostra bella repubblica!!!
Come ti permetti di giudicarmi? chi cavolo sei tu? vabbeh con certa gente non vale la pena discutere...
Old 13-06-2005, 13:27   #65
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
plausibile, visto che mentre quando ci sono le elezioni politiche/amministrative mandano in onda uno spot al secondo in cui ricordano di questa possibilita' in caso di smarrimento, stavolta non e' volata una mosca
nemmeno la guardo la tv se non per guardare i dvd.
è capitato pazienza.
Old 13-06-2005, 13:28   #66
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:

Mmmh in realtà durante gli spot referendari, ricordavano anche questa possibiltà (anche se questi spot me li ricordo precisamente solo su La7 e MTV, le altre reti non so)
Old 13-06-2005, 13:28   #67
tatrat4d
Senior Member

L'Avatar di tatrat4d

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
TESSERA ELETTORALE Il ministero dell'Interno ricorda che gli
elettori residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto
presso gli uffici di sezione nelle cui liste risultano iscritti,
dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera
elettorale personale a carattere permanente che, dal 2000, ha
sostituito il certificato elettorale. Chi avesse smarrito la propria
tessera elettorale personale, potrà chiederne un duplicato agli uffici
comunali che, a tal fine, nei cinque giorni antecedenti quello di
inizio della votazione (cioè da martedì 7 giugno a sabato 11 giugno)
amplieranno l'orario di apertura dalle ore 9 alle ore 19, nonché nei
giorni della votazione (domani e lunedì 13 giugno) per tutta la durata
delle operazioni di voto.

da APCOM
Old 13-06-2005, 13:29   #68
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Mmmh in realtà durante gli spot referendari, ricordavano anche questa possibiltà (anche se questi spot me li ricordo precisamente solo su La7 e MTV, le altre reti non so)
si negli spot ovviamente c'era l'annuncio, ma per quanti se ne sono visti e sentiti...
Old 13-06-2005, 13:33   #69
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
si negli spot ovviamente c'era l'annuncio, ma per quanti se ne sono visti e sentiti...
In effetti pensandoci meglio lo spot gli ho visti solo sulle reti di cui sopra.
Come al solito, per non offendere nessuno, le altre reti hanno preferito non prendere posizione, tanto votare per il referendum non è mica obbligatorio, invece correre alle urne per scegliere chi saranno i partecipanti della prossima elezione de "I fortunati parlamentari che guadagneranno a vita uno sproposito" lo è
Old 13-06-2005, 13:35   #70
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Dal referendum sul nucleare sono passati giusto questa ventina d'anni, le cose cambiano...
infatti, come tra 20 anni cambieranno gli scenari per i temi di questo referendum. Ripeto per l'ennesima volta. Far votare questioni di questo genere a milioni di persone che non sanno, non capiscono, non sono interessate mi sembra fuori di testa. E inutile intestardirsi con chi non vota. L'errore è imporre alla gente comune di esprimersi su argomenti che NON devono essere gestiti da persone comuni.

Quote:
Il voto è si un diritto ma è anche un dovere, dovere morale se vuoi (dato che nonostante sia previsto come dovere civico dalla legge, non è prevista alcuna sanzione in caso di mancato adempimento), anche se nonostante tutto io non ho molta stima per chi non adempie ai propri doveri sia giuridici, ma ancor più morali.
In quanto dovere ci si aspetta che la cittadinanza voti, non che se ne vada al mare, perchè tanto non s'è fatta un'opinione e allora tantovale.
Se qualcuno non sa bene cosa votare allora va ad annullare il voto, se non va a votare la sua scelta l'ha già bella che fatta.
Tu hai diritto di pensarla come vuoi, ma è il tuo pensiero, che è esattamente il contrario di qualcun altro. Chi ha ragione? Nessuno, perchè è un'opinione. Allora perchè discutere? Qui invece sembra che un tipo di opinione sia qualcosa di meglio di altre. Questo non è corretto.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:37   #71
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Vedo che il dibattito si fa acceso...

Come qualcuno aveva intuito dal mio precedente post, io non sono andato a votare. Per quanto sono riuscito a capirci, non mi sta bene la legislazione attuale ne tantomeno quella che si sarebbe prospettata.
Ed è proprio qui il problema, è una materia troppo delicata e complicata da affidare ad un referendum (almeno per me, da povero italiano medio con la 5° superiore).
Dopo questo post non venitemi a dire che è colpa mia perchè non mi sono informato a sufficienza, visto che dei vari dibattiti televisivi che ho seguito si capiva ben poco tra pseudo-propaganda e politichese, studiarmi la materia per conto mio era un'alternativa che, visto il mio poco tempo libero, non potevo permettermi (e manco avrei fatto per dirla tutta).
Ribadisco nuovamente che queste materie vanno affrontate dagli addetti ai lavori, da gente che è nel ramo e capisce bene di cosa si parla.

Beh dai, una frecciatina ve la lancio visto che parecchia gente sbraita perchè il voto è un dovere del cittadino.

Anche rispettare le leggi è un dovere
in teoria....
Old 13-06-2005, 13:39   #72
ilprincipe78
Member

Quote:
Falso cosa esattamente?

EDIT: oltretutto quello che hai citato, oltre a non essere legge referendaria ma costituzione (ma vabbè), è solo l'articolo: quello che ti ho riportato è un commento dottrinale alla norma
Art. 4 D.P.R. 30 marzo 1957 (legge elettorale)
Il voto è un diritto di tutti i cittadini, il cui libero esercizio deve essere garantito e promosso dalla Repubblica.

Art 17 legge 352 25 maggio 1970 (legge sui referendum)
La votazione per il Referendum si svolge a suffragio universale con voto libero diretto e segreto.

Quote:
Una cosa è astenersi votando scheda bianca e lasciare che le opinioni degli altri possano avere un qualche valore, un altra cosa è astenersi non andando a votare e fare in modo che chi realmente tiene a queste cose se la pigli in saccoccia punto... ai cittadini, del referendum non gliene importa assolutamente nulla, per cui, dato il costo che hanno, allora tantovale eliminare del tutto il referendum.
Allora, prima dici che tutti devono andare a votare, poi invece sostieni che vista la poca partecipazione i referendum sarebbero da eliminare... ma è un ossimoro
ilprincipe78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:39   #73
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da skywings
infatti, come tra 20 anni cambieranno gli scenari per i temi di questo referendum. Ripeto per l'ennesima volta. Far votare questioni di questo genere a milioni di persone che non sanno, non capiscono, non sono interessate mi sembra fuori di testa. E inutile intestardirsi con chi non vota. L'errore è imporre alla gente comune di esprimersi su argomenti che NON devono essere gestiti da persone comuni.
Il sunto del mio pensiero
Old 13-06-2005, 13:47   #74
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
Tu hai diritto di pensarla come vuoi, ma è il tuo pensiero, che è esattamente il contrario di qualcun altro. Chi ha ragione? Nessuno, perchè è un'opinione. Allora perchè discutere? Qui invece sembra che un tipo di opinione sia qualcosa di meglio di altre. Questo non è corretto.
Non è solo una mia opinione,
Che il voto oltre che essere un diritto sia anche un dovere è la costituzione a stabilirlo, certo se vuoi "solo" un dovere morale(anche se in realtà è un dovere giuridico non accompagnato da previsioni di sanzione e in quanto tale manca della coercività tipica delle leggi, la punizione per la mancata osservanza), ma pur sempre un dovere.

Quote:
Sarà anche stato fuori di testa, sarà una cosa assurda, ma ripeto anch'io, astenersi non andando a votare non significa non esprimere un opinione, significa che per te quella legge va bene così, che rimarrà così. Se non si sa bene cosa votare la cosa giusta è fare scheda bianca.
Stesso discorso per chi non è interessato: purtroppo il suo disinteresse si riflette sulle libertà mie e quelle di altri
Old 13-06-2005, 13:50   #75
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:

il problema è che cosi diventa oligarchia.................il popolo lavora e io decido per loro perche ritengo che solo io abbia la conoscenza necessaria per decidere. Questa non è democrazia, che ripeto hai i suoi limiti, prima fra tutti è il popolo che decide, a questo punto facciamo un governo di filosofi e scienziati.
Old 13-06-2005, 13:51   #76
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Gli Italiani non sono affatto pessima gente!
Anzi, tutt'altro. E' gente con la testa sulle spalle e che distingue il bene dal male.
Ne è la dimostrazione il fatto che, nonostante i continui massicci attacchi dei poteri forti per l'annullamento del Valore Cristiano della Vita, sanno rispondere in maniera decisa e forte all'appello della sua difesa.
Difendere la Vita è un dovere di ogni buon Cristiano ed un atto di buona coscienza per un laico.
C'era qualcuno che nei precedenti post o topic dichiarava che l'Italia è poco più che un paese rurale, e pertanto è arretrata.
A chi la pensa così rispondo che l' Italia e gli italiani hanno la coscienza pulita perchè non sono acciecati dal progressismo sfrenato, quello che non ha rispetto delle regole morali in nome di presunti diritti (?) della donna o di ricerca.
A questo, però, bisogna contrapporre un modello di ricerca serio e compatibile con il Valore della Vita a cui gli Italiani hanno dimostrato di saper credere fortemente.
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2005, 13:54   #77
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Quote:
Originariamente inviato da squadraf
Anzi, tutt'altro. E' gente con la testa sulle spalle e che distingue il bene dal male.
Ne è la dimostrazione il fatto che, nonostante i continui massicci attacchi dei poteri forti per l'annullamento del Valore Cristiano della Vita, sanno rispondere in maniera decisa e forte all'appello della sua difesa.
Difendere la Vita è un dovere di ogni buon Cristiano ed un atto di buona coscienza per un laico.
C'era qualcuno che nei precedenti post o topic dichiarava che l'Italia è poco più che un paese rurale, e pertanto è arretrata.
A chi la pensa così rispondo che l' Italia e gli italiani hanno la coscienza pulita perchè non sono acciecati dal progressismo sfrenato, quello che non ha rispetto delle regole morali in nome di presunti diritti (?) della donna o di ricerca.
A questo, però, bisogna contrapporre un modello di ricerca serio e compatibile con il Valore della Vita a cui gli Italiani hanno dimostrato di saper credere fortemente.
ma se andiamo a far la guerra in nome della pace di quali valori parli ??? ma per piacere.......
Non siamo un paese rurale ? più della metà della gente è semi-analfabeta e vive di luoghi comuni.
Old 13-06-2005, 13:56   #78
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78
Art. 4 D.P.R. 30 marzo 1957 (legge elettorale)
Il voto è un diritto di tutti i cittadini, il cui libero esercizio deve essere garantito e promosso dalla Repubblica.

Art 17 legge 352 25 maggio 1970 (legge sui referendum)
La votazione per il Referendum si svolge a suffragio universale con voto libero diretto e segreto.
Anche se potrebbe essere producente, non ho voglia di spiegare come esattamente l'interpretazione delle norme influisca sull'applicazione delle norme stesse.
Come non ho voglia di ricordare, ma lo sto facendo comunque, che la costituzione è al 1° posto nella gerarchia delle fonti.

Se comunque è tua intenzioni ricordarmi con questi articoli che il voto è libero, mi dispice deluderti, ma libertà non viene intesa come libertà di votare o no, ma come libertà di pensiore, libera da pressioni e coercizioni esterne, ti rimando, ancora a un manuale di diritto costituzionale.
Non è una mia idea, è l'opinione dottrinale maggioritaria che si è formata in circa 60 anni di storia repubblicana.

Quote:
Originariamente inviato da ilprincipe78
Allora, prima dici che tutti devono andare a votare, poi invece sostieni che vista la poca partecipazione i referendum sarebbero da eliminare... ma è un ossimoro
Lungi da me questa idea, forse mi sono semplicemente spiegato male.
Visto che parlavi di una riforma del sistema referendario, ho semplicemente ironizzato su quella che potrebbe essere la situzione:
Una parte politica che dati alla mano (altissimo tasso di astensionismo) nel momento in cui si inizi a modificare la legge referendaria, proponga che ormai tantovale abolire il referendum, visto che agli italiani non piace come strumento di democrazia diretta e che oltrettutto costa uno sproposito alle casse dello stato
Old 13-06-2005, 13:58   #79
MaloBestino
Member

L'Avatar di MaloBestino

Quote:
Originariamente inviato da squadraf

Bravo complimenti... grazie per permettermi di vivere, anche se non posso fare più delle scelte, grazie
Old 13-06-2005, 13:58   #80
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star
il problema è che cosi diventa oligarchia.................il popolo lavora e io decido per loro perche ritengo che solo io abbia la conoscenza necessaria per decidere. Questa non è democrazia, che ripeto hai i suoi limiti, prima fra tutti è il popolo che decide, a questo punto facciamo un governo di filosofi e scienziati.
non mi hai capito. Io sto parlando di questioni 'limite', come in questo referendum. Punto. Solo questioni 'limite'.
Effettivamente, come dici, dovrebbere essere il popolo a decidere. Ma ci sarebbe da fare tutta una discussione sul concetto di democrazia e di potere del popolo, che non è come si immagina... ma andremmo ampiamente OT.
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL