Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2009, 19:59   #61
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
scusate, approfitto del thread che ho aperto per fare un'altra domanda che mi son sempre chiesto, della quale ho letto in giro risposte differenti.

Se io lascio una spina d'alimentazione o un caricabatterie attaccato alla presa di corrente ma staccato dal dispositivo...è vero che consuma comunque un piccolo quantitativo di corrente?

Non so, mi viene in mente l'esempio del caricabatterie del cellulare. O il cavo d'alimentazione della tv magari...se stanno attaccati alla corrente da soli si consuma qualcosa?
Old 18-06-2009, 20:02   #62
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
Su questo non ho dubbi

Ma cmq con queste ciabatte, spegnendo l'interrutore di cui sono dotate si mette l'apparecchiatura al sicuro dai fulmini o conviene cmq staccare fisicamente la spina?
considera che nell'interruttore aperto la luce tra i contatti è minore di 3 mm
se sei in una zona soggetta a fulminazione meglio staccare la spina, altrimenti non hai nulla di cui preoccuparti.

in città di solito le linee elettriche sono interrate, e la presenza di molti palazzi rende improbabile la presenza di un punto di scarica preferenziale, per cui di solito ci vuole una buona dose di sfiga per essere colpiti dai fulmini.

Discorso completamente diverso se abiti la, sui monti con Annette, dove, essendo il cielo sempre blu è difficile riscontrare temporali e fulminazioni...

Old 18-06-2009, 20:05   #63
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
...
Discorso completamente diverso se abiti la, sui monti con Annette, dove, essendo il cielo sempre blu è difficile riscontrare temporali e fulminazioni...

Old 18-06-2009, 20:06   #64
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
scusate, approfitto del thread che ho aperto per fare un'altra domanda che mi son sempre chiesto, della quale ho letto in giro risposte differenti.

Se io lascio una spina d'alimentazione o un caricabatterie attaccato alla presa di corrente ma staccato dal dispositivo...è vero che consuma comunque un piccolo quantitativo di corrente?

Non so, mi viene in mente l'esempio del caricabatterie del cellulare. O il cavo d'alimentazione della tv magari...se stanno attaccati alla corrente da soli si consuma qualcosa?
per il caricabatterie si, qualcosa consuma, perchè c'è un circuito che assorbe.
per quanto riguarda il cavo da solo beh, dire che "consuma", equivale a dire che sprechiamo acqua, quando emettiamo vapore acqueo respirando...

una coppia di cavi sottoposti a tensione costituisce un circuito anche se i cavi non sono chiusi su un carico, ma da qui a definire un consumo ce ne corre.
Old 18-06-2009, 20:14   #65
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
per il caricabatterie si, qualcosa consuma, perchè c'è un circuito che assorbe.
per quanto riguarda il cavo da solo beh, dire che "consuma", equivale a dire che sprechiamo acqua, quando emettiamo vapore acqueo respirando...

una coppia di cavi sottoposti a tensione costituisce un circuito anche se i cavi non sono chiusi su un carico, ma da qui a definire un consumo ce ne corre.
però in linea di massima è sempre meglio staccare i cavi di alimentazione (e soprattutto i caricabatterie) se non li si usano?
Old 18-06-2009, 20:17   #66
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
il discorso del cavo collegato, dipende: se lasci il tv in stand by, qualcosa consuma, ma se dietro ha un interruttore il consumo è praticamente nullo. si potrebbe fare il conto, in fondo il cavo è come un condensatore, un po' di corrente passerà no?

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 20:57   #67
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
il discorso del cavo collegato, dipende: se lasci il tv in stand by, qualcosa consuma, ma se dietro ha un interruttore il consumo è praticamente nullo. si potrebbe fare il conto, in fondo il cavo è come un condensatore, un po' di corrente passerà no?

ciao!
no, forse non ero stato chiaro. Io parlavo del solo cavo attaccato, senza la tv

lasciare il cavo attaccato alla spina da solo insomma.
Old 19-06-2009, 00:47   #68
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:

che è esattamente dove abito, con le gloriose linee elettriche tese fra i pali e l'adsl che al massimo arriva a 800kbit

sigh
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 08:16   #69
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
no, forse non ero stato chiaro. Io parlavo del solo cavo attaccato, senza la tv

lasciare il cavo attaccato alla spina da solo insomma.
in tal caso sono certo che la reattanza capacitiva del cavo a 60Hz può farti consumare qualche centesimo, nel giro di qualche centinaio di anni

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2009, 08:18   #70
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da VdW Guarda i messaggi
che è esattamente dove abito, con le gloriose linee elettriche tese fra i pali e l'adsl che al massimo arriva a 800kbit

sigh
Uhm...

in quel caso, soprattutto se hai una casa isolata e magari di una certa altezza, quindi soggetta a fulminazione, diretta o indiretta, la cosa migliore da fare è valutare l'incidenza delle fulminazioni, che di solito è mappata sul territtorio in funzione delle coordinate geografiche, e valutare con un tecnico serio, l'eventualità di realizzare una protezione parafulmine, ad esempio a gabbia di faraday, e una protezione seria della linea elettrica, con la combinazione di protezioni da quadro e da presa come suggerito da Brigante, e di quella telefonica, con l'introduzione di uno scaricatore...

Purtroppo la spesa per un impianto di protezione serio e ben fatto si aggira sull'ordine dei "mila" euri.

Paradossalmente la migliore alternativa ad un impianto parafulmine serio è "nessun impianto", poichè un impianto parafulmine fatto male aumenta la probabilità di essere colpiti da fulminazione senza garantire al contempo una protezione adeguata.
Old 21-06-2009, 02:09   #71
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
mmmmm secondo me una bticino come ciabatta normale, puo' andare piu' che bene no?

io sto pensando di portarmi nella stanza un altro paio di linee dal contatore...

dato che ho collegato sulla stessa presa, tramite due ciabatte, pc piu' tutte le periferiche(impianto audio etc), e condizionatore....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 15:46   #72
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
mmmmm secondo me una bticino come ciabatta normale, puo' andare piu' che bene no?
dipende...
se ti serve una ciabatta senza protezione tanto vale prenderne una da 5 euro.

Quote:
io sto pensando di portarmi nella stanza un altro paio di linee dal contatore...

dato che ho collegato sulla stessa presa, tramite due ciabatte, pc piu' tutte le periferiche(impianto audio etc), e condizionatore....
non è strettamente necessario.
potresti portarti dietro una singola linea alla quale collegare più prese in parallelo, l'importante è scegliere i conduttori grandi a sufficienza.

Dedicare una linea separata al condizionatore ha senso se il condizionatore è fisso. In questo caso infatti puoi inserire un magnetotermico a monte della linea ed eliminare la presa per il condizionatore, che sarà collegato tramite morsetti. Se però il condizionatore non è fisso, e quindi puoi spostarlo, deve per forza essere collegato tramite presa, quindi una linea apposita ha poco senso.
Old 21-06-2009, 15:48   #73
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Io ho una ciabatta belkin pagata 10€ in cui c'è scritto che un fusibile protege dai sovraccarichi (quindi anche fulmini) e forniscono un assicurazione nel caso ciò dovesse succedere.
Quindi ciabatte che proteggono dai fulmini esistono eccome.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 17:48   #74
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
eh, anche mio padre mi aveva consigliato i magnetotermici.... infatti ci pensavo da un po'

secondo te uno di questi per i clima e uno per la ciabatta del pc, vanno bene?
BTICINO F881NA/16 MAGNETOTERMICO(se cerchi su google lo trovi)
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 19:23   #75
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da CaFFeiNe Guarda i messaggi
eh, anche mio padre mi aveva consigliato i magnetotermici.... infatti ci pensavo da un po'

secondo te uno di questi per i clima e uno per la ciabatta del pc, vanno bene?
BTICINO F881NA/16 MAGNETOTERMICO(se cerchi su google lo trovi)
Tieni presente che non sono un installatore professionista, quindi non ho troppa dimestichezza coi diversi prodotti, e vista l'offerta bticino vorrei evitare di dire castronerie.

Da quello che ho potuto capire cercando sul web, il modello suggerito da tuo padre è unipolare. ( puoi collegarci solo la fase )

Visto e considerato che probabilmente il condizionatore sarà collegato all'impianto per via diretta, senza spina/presa, avendo spazio all'interno del quadro ovviamente, potresti valutare, anche con tuo padre, l'acquisto di un interruttore bipolare ( cioè per fase e neutro ) , in modo da staccare completamente il condizionatore dall'impianto elettrico.

Questo potrebbe risultare utile in fase di manutenzione, in quanto permetterebbe di lavorare con maggiore sicurezza, mentre la differenza di costo sarebbe di pochi euro.

Nel tuo caso specifico, il fatto di essere un interruttore magnetotermico anzichè un interruttore puro è secondario ( l'assorbimento del condizionatore è noto, non serve un limitatore di sicurezza come per le prese ) , ma aggiunge una sicurezza in più in caso di cortocircuiti, salvaguardando comunque l'impianto.

Io ad esempio nell'impianto di distribuzione ho utilizzato due F810N, da 10 e 16 ampere, ma si tratta dell'impianto di distribuzione di energia, dove appunto potrebbe capitare di eccedere coi carichi applicati. Il costo all'incirca è di 13 euro contro i 10 del F881NA, ma comunque di differenziali ce ne sono diversi.

nella pagina seguente ( riquadro grigio a destra ) trovi il catalogo e la guida, se ti interessa...
http://www.professionisti.bticino.it...ARTC1000002061

Ultima modifica di hibone : 21-06-2009 alle 19:29.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 19:33   #76
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Gruppo di continuita'

Ragazzi scusate se forse sono OT ma ne approfitto visto che l'argomento mi sta a cuore. Posseggo un computer fisso, un desktop da poco tempo e dove abito io ci son stati gia' 2 temporali in 2 giorni.
Avrei intenzione di comprare un gruppo di continuita' in caso di sbalzi di tensione o se va via la corrente tutto d'un tratto ma volevo sapere se il gruppo di continuita' puo' proteggere da fulmini o continuo con il caro vecchio metodo di staccare tutte le spine dalle prese
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2009, 19:36   #77
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Ragazzi scusate se forse sono OT ma ne approfitto visto che l'argomento mi sta a cuore. Posseggo un computer fisso, un desktop da poco tempo e dove abito io ci son stati gia' 2 temporali in 2 giorni.
Avrei intenzione di comprare un gruppo di continuita' in caso di sbalzi di tensione o se va via la corrente tutto d'un tratto ma volevo sapere se il gruppo di continuita' puo' proteggere da fulmini o continuo con il caro vecchio metodo di staccare tutte le spine dalle prese
per i fulmini il gruppo di continuità non va bene.

una volta può anche salvarti, non dico di no, ma non è quello il suo scopo, quindi potrebbe schiattare insieme al pc che c'è attaccato

l'ups serve a proteggerti solo dai black-out.

gli sbalzi di tensione sulla linea, se sono entro limiti "umani", il pc "moderno" li tollera egregiamente.
Old 21-06-2009, 19:38   #78
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
per i fulmini il gruppo di continuità non va bene.

una volta può anche salvarti, non dico di no, ma non è quello il suo scopo, quindi potrebbe schiattare insieme al pc che c'è attaccato

l'ups serve a proteggerti solo dai black-out.

gli sbalzi di tensione sulla linea, se sono entro limiti "umani", il pc "moderno" li tollera egregiamente.
Grazie tantissime per la veloce risposta, mi hai tolto un dubbio. Sto ancora ridendo per la parola "schiatta"

Grazie ancora e buon proseguimento di serata.
Old 21-06-2009, 19:42   #79
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

quindi contro i fulmini non si può fare niente se non staccare tutte le spine ogni volta che c'è un temporale?

io pensavo che l'UPS potesse fare qualcosa (tipo sacrificarsi per salvare quello che c'è attaccato )
Old 21-06-2009, 19:44   #80
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
quindi contro i fulmini non si può fare niente se non staccare tutte le spine ogni volta che c'è un temporale?
E non solo quelle, stacco anche il cavetto che dalla parete mi va al filtro dell'adsl... la sicurezza non e' mai troppa
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian