|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq riguardo alla "voglia di cambiare" come dicevo sopra non credo che avremmo nulla in contrario all'esercito e ad amministratori dal nord, se servissero a qualcosa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
l'unico partito serio al governo rispettoso degli impegni presi con gli elettori nel 2001 mi pare la Lega alla faccia di chi li dipinge come bifolchi razzisti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
perchè ora non sarebbe più possibile? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
sgominata una cosca mafiosa, cosa che fanno già le forze dell'ordine, se ne fa un'altra. Per risolvere la questione meridionale, ci vuole tempo. il tempo necesario per un rigetto della vecchia mentalità e per una presa si coscienza collettiva. Utopie, per il momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Fonte(fra le tante): le varie trasmissioni a carattere storico trasmesse in orari mattutini o notturni dalla rai (raiedu) ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
Conclusione del tutto sbagliata. E' evidente che tu qui non ci sei mai stato, e non sai cosa significhi vedere con i tuoi occhi l'autostrada Palermo-Capaci o Via D'amelio sventrate dalle esplosioni che hanno ucciso chi ha provato a ribellarsi...se foste voi al nostro posto, sareste scoraggiati quanto noi, se non di più. Non è che la cosa ci stia bene, è che sappiamo quello che abbiamo passato e passiamo continuamente e siamo scoraggiati. E' umano. E cmq il "se servissero a qualcosa" è detto semplicemente per indicare che quella dell'esercito ecc. potrebbe essere la soluzione ma non è scontato che lo lo sarebbe fattivamente. Questo non toglie che nonostante lo scoramento, saremmo pronti anche a soluzioni del genere, del resto l'esrcito qui c'è già stato e non abbiamo avuto nulla in contrario, anzi...ti ricordo pure le manifestazioni contro la mafia e la politica corrotta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
nulla potrà cambiare ormai lo stato italiano è una mafia per la mafia medesima tirando le somme... perchè dovrei mandarvi soldi quando nel mio portafoglio ci stanno bene e sono anche comodi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ah si certo dimenticavo, voi siete belli, bravi e buoni mentre noi brutti e cattivi ![]() ![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() Ultima modifica di Blue Spirit : 18-07-2004 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
e guarda se è mai successo nella storia al nord.. non è tanto parlare di cazzate ma di quello che è o NON è successo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
conosci un fenomeno (represso nel sangue e vagamente accennato sui libri) chiamato brigantaggio? http://www.japigia.com/docs/index.shtml?A=brigantaggio Il brigantaggio nell'Italia meridionale dopo l'Unità d'Italia non è da considerare una semplice sollevazione contadina contro il potere politico e economico rappresentato dal padrone, ma è una realtà ben più complessa. L'origine del fenomeno è da attribuirsi alla miseria e alle continue angherie che il povero popolo dei contadini doveva continuamente sopportare da parte dei soliti, pochi, ricchi padroni. Non è facile comprendere il perché di un fenomeno tanto complesso. Storici e studiosi si sono, da sempre, cimentati nella comprensione del fenomeno, concordando sulla complessità e sulla varietà delle motivazioni. Probabilmente un buon margine di colpa è da attribuire all'illusione che, con l'Unità d'Italia, molte cose sarebbero cambiate. Al contrario, la vita dei contadini andò sempre più peggiorando, soprattutto a causa della miope e cattiva politica sabauda che tratto il meridione al pari di una colonia, conquistata con mire espansionistiche. I piemontesi, purtroppo, non fecero altro che sostituire i Borboni nell'amministrazione del potere; in una situazione simile scontento e delusione fomentarono la ribellione che, senza molti scrupoli, fu trattata dai nuovi governanti con l'applicazione delle legge marziale. Le rivolte finivano, spesso, nel sangue; i briganti o, anche, coloro che, sommariamente, venivano riconosciuti tali, venivano passati per le armi. Fu, questo, il triste risultato di una cattiva valutazione di un fenomeno, difficile da comprendere per il nuovo potere politico che, beatamente, viveva nell'Italia settentrionale, lontano dalla nuova realtà che una guerra di conquista aveva portato in dote. Pertanto le continue richieste di pane e lavoro dei contadini meridionali si persero nella lentezza e nella negligenza dei rappresentanti politici. I primi vagiti del Brigantaggio cominciarono a farsi sentire sin dal 1861, quando gruppi formati da contadini, salariati ridotti alla fame, disertori ed evasi dalle carceri, si davano al brigantaggio nelle sue forme primitive fatte di furti, vendette e vandalismi; in questo periodo cominciano anche a nascere le prime bande con un capo che, di solito, si eleggeva in base alla sua abilità, alla sua autorevolezza ed alla sua capacità di essere spietato. A combattere il brigantaggio fu principalmente l'esercito anche se, spesso, non era in grado di fronteggiare le mobilissime bande, che lo impegnavano in vere e proprie azioni di guerriglia. Nel corso del 1864 l'esercito fu potenziato ed alcune grosse bande furono sconfitte. In seguito, e fino al 1870, vi furono ancora azioni brigantesche di particolare vivacità ma le difficoltà, per le bande, cominciavano a farsi sentire. L'esercito divenne sempre più spietato, al pari degli stessi briganti. I piemontesi dedicarono molte risorse per sconfiggere il fenomeno. All'inizio del 1870 la violenta repressione cui tutto il meridione fu sottoposto, concluse il periodo del brigantaggio per il meridione d'Italia. Una vera e propria guerra civile era terminata ma rimanevano, comunque, irrisolti i grandi problemi del meridione d'Italia che hanno provocato la sua arretratezza nei confronti del resto dell'Italia. ps: a scanso di equivoci sull'attendibilità della fonte, è solo uno dei primi link trovati con google. una ricerca + approfondità ti darà le dimensioni del fenomeno, qualora non fosse chiaro. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Phantom II : 18-07-2004 alle 20:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
Ultima modifica di Korn : 18-07-2004 alle 20:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
E in Italia la prima ferrovia ad essere inaugurata fu proprio la Napoli-Portici sotto i Borboni. La Campania anche grazie a loro ha ancora oggi una rete ferroviaria di gran lunga migliore non solo di tutte le altre regioni del Sud, ma anche rispetto a Lazio, Abruzzo e Marche. Quote:
A mio avviso si sarebbero dovuti istituire anche il distretto federale di Roma, e i distretti urbani di Milano e Napoli. Sono di gran lunga le tre maggiori aree urbane della nazione per numero di abitanti con un'influenza con va ben oltre i confini provinciali. E singolare però ci sia tutto questa richiesta di federalismo in Lombardia e Veneto, che sono comunque regioni molto meglio amministrate di molte altre. Comunque il vero nodo centrale, irrisolto dall'Assemblea Costituente del 1946, è il vuoto legislativo su ruolo, diritti e doveri dei partiti, che ha determinato sia il loro finanziamento illegale che l'arricchimento personale dei loro esponenti; questo vale dal PCI al MSI, nessuno escluso. Se andiamo a vedere DC e PSI, che tante responsabilità hanno avuto nella malagestione dell'Italia per oltre 40 anni, sono stati sempre forti sia al nord (Veneto) sia al Centro (Abruzzo) sia al Sud (Sicilia). Lega Nord a parte, non c'è in Italia una contrapposizione partitica Nord-Sud; anche Forza Italia è forte sia al Nord che al Sud, ma è debole nelle regioni centrali.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 18-07-2004 alle 20:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.