Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2004, 17:26   #61
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Che infanzia triste che devi aver avuto...

ci scommetto che manco sai chi è
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2004, 17:35   #62
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da misterx
ci scommetto che manco sai chi è
Come l'hai capito?
Old 26-03-2004, 17:39   #63
robydream
Member

L'Avatar di robydream

Iscritto dal: Apr 2002
Città: FERRARA
Quote:
Come l'hai capito?

Buonasera! (ciao GP)

Ti aiuto, lo facevano alla Domenica pomeriggio, proprio dopo UFO.... ma tu sei troppo giovane.... beato te!
Old 26-03-2004, 17:59   #64
misterx
Senior Member

Quote:
Come l'hai capito?

Old 26-03-2004, 21:01   #65
misterx
Senior Member

gpc, come te la spieghi la prima riga corrispondente a memoria ?

Codice:
S	R   	Q
---------------------
0	0	memoria
0	1	0 reset
1	0	1 set 
1	1	proibita

http://art.supereva.it/eratourania/e...gitale_3.htm?p
Old 26-03-2004, 23:49   #66
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Era quello che ti spiegavo all'inizio, ovvero che quando in ingresso hai 0 - 0, l'uscita mantiene lo stato che aveva nel ciclo di clock precedente
Old 27-03-2004, 08:20   #67
misterx
Senior Member

Quote:
Era quello che ti spiegavo all'inizio, ovvero che quando in ingresso hai 0 - 0, l'uscita mantiene lo stato che aveva nel ciclo di clock precedente

mah, io sotto il punto di vista logico mica ce lo vedo quel circuito

se all'uscita di Q ci attacco una lampadina ed in S mando tensione la lampadina si accende

se ora metto S=0 R=0 la lampadina si spegne e non rimane certo accesa

secondo logica si spegnerebbe nella condizione S=0, R=0

chiamala logica
Old 27-03-2004, 08:28   #68
::tony design
Senior Member

L'Avatar di ::tony design

Iscritto dal: May 2002
Città: Prov. di Torino
Re: Agli ingegneri elettronici chiedo.....

Quote:
possibile che non si trovi in rete la bechè minima traccia di animazioni riguardanti circuiti elementari tipo flip flop, latch D o S-R etc...?

cavolo, non ci credo che il PC non venga usato anche per produrre materiale di questo tipo

è 2 giorni che cerco ma non trovo niente

ditemi voi
Non sono un ingegnere elettronico, ma sono al secondo anno di Informatica... i circuiti di cui parli l'ho studiati in "Architettura degli elaboratori" ... (bellissima materia), appena li trovo ti dò il link dei lucidi del mio prof... sono spiegati abbastanza bene... se invece vuoi te li spiego io....

::tony
Old 27-03-2004, 08:33   #69
::tony design
Senior Member

L'Avatar di ::tony design

Iscritto dal: May 2002
Città: Prov. di Torino
Ecco qui... ho trovato il link!!

Vai a QUESTA pagina e scaricati il pdf che si chiama "Il livello logico digitale: Memoria", è quello che interessa a te!!
Sempre nella pagina trovi il link per scaricare il programma che ti fà le simulazioni di tutto quello che vuoi...
Si chiama Digital Works...

Buona Fortuna
Fammi poi sapere...

Ciao ciao...tony

Ultima modifica di ::tony design : 27-03-2004 alle 08:35.
::tony design è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2004, 09:43   #70
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
mah, io sotto il punto di vista logico mica ce lo vedo quel circuito

se all'uscita di Q ci attacco una lampadina ed in S mando tensione la lampadina si accende

se ora metto S=0 R=0 la lampadina si spegne e non rimane certo accesa

secondo logica si spegnerebbe nella condizione S=0, R=0

chiamala logica
Ma guarda te se devo spiegare i latch mentre faccio colazione appena sveglio...
Allora, guarda:

Adesso analizza il circuito quando hai zero in tutti e due gli ingressi...
L'uscita Q, visto che l'ingresso R è zero, dipende da Q negato: se quest'ultimo è uno, Q diventa zero, e di conseguenza Q negato viene tenuto ad uno dal circuito stesso (visto che S è zero).
Per cui vedi che l'uscita dipende dallo stato in cui si trovavano le uscite Q e Q negato, perchè il circuito "autosostiene" le sue uscite quando non c'è nessun cambiamento nell'ingresso.
Capito? Posso tornare a far colazione?
Old 27-03-2004, 10:42   #71
misterx
Senior Member

lascia perdere la colazione che ingrassi

quello che intendevo dire è il seguente:
leggere il circuito non è sufficiente a comprenderne il suo funzionamento, del resto tu hai aggiunto:

perchè il circuito "autosostiene"

togli questa informazione ed il circutio così com'è non rispecchia la realtà

e cioè se sai che un latch ha quel modo di funzionare, caratteristica non disegnabile nel ciruito, è comprensibile

Ultima modifica di misterx : 27-03-2004 alle 10:50.
Old 27-03-2004, 12:43   #72
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
lascia perdere la colazione che ingrassi
Io non sono grasso
Ho solo le linee morbide...

Quote:
quello che intendevo dire è il seguente:
leggere il circuito non è sufficiente a comprenderne il suo funzionamento, del resto tu hai aggiunto:

perchè il circuito "autosostiene"

togli questa informazione ed il circutio così com'è non rispecchia la realtà

e cioè se sai che un latch ha quel modo di funzionare, caratteristica non disegnabile nel ciruito, è comprensibile
Ma è proprio per come è fatto il circuito che questo si "autosostiene" quando i segnali in ingresso sono nulli... cos'è che non hai capito?
Hai gli ingressi che dipendono anche dalle uscite... fin qui ci siamo? Gli ingressi dei NOR sono collegati a Q e Q negato, per cui le loro uscite dipendono anche da questi valori (che sono le uscite stesse), e quando gli altri due ingressi (S e R) sono nulli, possiamo tranquillamente dire che le uscite dipendono ESCLUSIVAMENTE dalle uscite stesse.
Ed i collegamenti sono fatti in maniera tale che un 1 su Q mantenga la sua uscita ad 1 finchè non cambia qualcosa negli ingressi.
Guarda che questo lo si capisce benissimo dal circuito... non riesco a capire proprio cosa non ti sia chiaro.
Old 27-03-2004, 13:03   #73
misterx
Senior Member

forse così riesco a farmi capire

io vede quelle 2 porte NOR come se fossero un circuito elettrico e non logico

per questo dico che non può funzionare.....

tu mi dici che se metto S=1 e R=0 Q rimane a 1 anche se metto S=0

nella mia visione, se metto S=0=tenzione a zero, una eventuale lampadina connessa a Q si spegne

la differenza è che nella tua testa sai già che un latch è un componente di memoria che si comporta così, autoritiene un'informazione; ma se osservi il circuito sotto al punto di vista elettrico, non logico quindi, fai il mio stesso errore: tolgo la S=tensione la lampadina si spegne

nella logica invece; fornisco S=1=lampadina accesa; mettoS=0=lampadina ancora accesa

per spegnerla devo mettere R=1=reset

capito il mio dubbio ?
Old 27-03-2004, 13:16   #74
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
forse così riesco a farmi capire

io vede quelle 2 porte NOR come se fossero un circuito elettrico e non logico

per questo dico che non può funzionare.....

tu mi dici che se metto S=1 e R=0 Q rimane a 1 anche se metto S=0

nella mia visione, se metto S=0=tenzione a zero, una eventuale lampadina connessa a Q si spegne

la differenza è che nella tua testa sai già che un latch è un componente di memoria che si comporta così, autoritiene un'informazione; ma se osservi il circuito sotto al punto di vista elettrico, non logico quindi, fai il mio stesso errore: tolgo la S=tensione la lampadina si spegne

nella logica invece; fornisco S=1=lampadina accesa; mettoS=0=lampadina ancora accesa

per spegnerla devo mettere R=1=reset

capito il mio dubbio ?
Sì ho capito, ma ti stai sbagliando al 100%.
Tu pensi al NOR come circuito elettrico... benissimo, ma cosa credi che sia? Un singolo componente? Certo che no, è un circuito complesso... E tra l'altro non tieni in conto la controreazione.
Non è che ti stia dicendo come funziona perchè so che funziona così, anzi, se devo essere sincero non me lo ricordavo proprio nel dettaglio... si vede dal circuito, sia che tu lo consideri dal punti di vista elettrico (ma allora dovresti disegnarmi i circuiti dei singoli NOR), sia dal punto di vista logico, perchè il risultato è esattamente lo stesso, e non può essere altrimenti.

Provo a rispiegartelo:
Hai un NOR, che ha uscita 1 solo quando gli ingressi sono tutti e due 0, ok?
Uno dei due ingressi è zero, per cui l'uscita sarà zero o uno a seconda di quello che c'è sull'altro ingresso, ok?
Ora, l'altro ingresso non è altro che la negazione dell'uscita del NOR (perchè abbiamo Q e Q negato), ok?
Ma l'uscita è stata determinata nel ciclo precedente, quando non eravamo nella configurazione S=R=0, per cui possiamo dire che l'uscita dipende dallo stato precedente (concetto di memoria).
Se l'uscita del NOR che stiamo considerando adesso era 0 nello stato precedente, allora l'uscita dell'altro NOR era 1 (perchè uno è Q e l'altro Q negato).
Per cui il NOR che stiamo guardando si trova in ingresso 0 (per ipotesi) e 1 (l'uscita dell'altro NOR), e di conseguenza dà in uscita 0, che è uguale a quello che c'era nello stato precedente.
Lo stesso discorso lo fai per il secondo NOR, ma tutto questo come vedi è semplicemente un discorso elettrico, che si fa per comodità con gli 0 e gli 1 visto che è un circuito logico, ma non è che un ragionamento che parte dal presupposto che sappiamo già come funziona il circuito...
Hai capito adesso?
Old 27-03-2004, 13:32   #75
misterx
Senior Member

scusa se ribadisco ma da un disegno = schema logico così semplice, il profano non ne capisce al volo il vero funzionamento

è come se ti disegnassi un rubinetto e non ti facessi vedere che al suo interno c'è una saracinesca e tu ti dovessi accontentare del fatto che ti ho detto:

ruoti in senso orario = chiudi
al contrario apri

ora tu mi hai aggiunto che una porta NOR è un circuito complesso, dallo schema per me si evince tutto il contrario

cmq, penso che a me basti sapere che un latch è un circuito di memoria che memorizza uno stato (0/1) nei modi sopra indicati
Old 27-03-2004, 13:42   #76
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
scusa se ribadisco ma da un disegno = schema logico così semplice, il profano non ne capisce al volo il vero funzionamento
Ma chi ha mai detto che il profano deve capire il funzionamento?

Quote:
è come se ti disegnassi un rubinetto e non ti facessi vedere che al suo interno c'è una saracinesca e tu ti dovessi accontentare del fatto che ti ho detto:

ruoti in senso orario = chiudi
al contrario apri
Allora, se tu fai l'idraulico ti può bastare sapere che da una parte apri e dall'altra chiudi, se li devi progettare i rubinetti o spiegare come funzionano allora no... cioè, sono due cose completamente diverse.

Quote:
ora tu mi hai aggiunto che una porta NOR è un circuito complesso, dallo schema per me si evince tutto il contrario
No! Ti sbagli! Dallo schema non si evince proprio niente! Perchè lo schema in questo caso non ti dice nulla su qual'è il funzionamento a livello di schema elettrico di quel circuito, che può essere fatto in parecchi modi diversi lasciando fissi i blocchi funzionali, che è quello che invece rappresenta.
Quello che ti voglio far capire è che tu scindi il discorso "elettrico" da "logico", e arrivi a risultati diversi, ma in realtà non è così: il discorso "logico" è una semplificazione dell'elettrico, ma portano agli STESSI IDENTICI risultati.
E' come se tu predessi il manuale d'istruzione di uno stereo e vedessi i vari blocchetti "lettore cd - radio - uscita casse" e dicessi, ah che stronzata, è semplicissimo.
Eh no, non funziona così...
Con lo schema logico tu guardi i blocchi funzionali che compongono il circuito (e anche qui puoi farlo a vari livelli, perchè puoi vedere tutto come porte logiche, oppure ad esempio il flip flop, latch, etc come blocchi singoli, oppure addirittura iniziare a vedere CPU, etc... capisci? Tutto dipende da quello che vuoi studiare, e scegli la rappresentazione che preferisci), con lo schema elettrico tu guardi COME sono fatti quei componenti logici.
Ma è chiaro che le conclusioni devono essere le stesse.
Il discorso che ti ho fatto io, per spiegarti come funziona il circuito di memoria, è puramente basato sul circuito logico: se tu lo volessi fatto sul circuito elettrico ci metteremmo mezza giornata, io a spiegarlo e tu a capirlo (dubito, anche qualche mese visto che non capisco questo ok scusa, bastardata, non ho saputo resistere... ).

Quote:
cmq, penso che a me basti sapere che un latch è un circuito di memoria che memorizza uno stato (0/1) nei modi sopra indicati
Dipende. Se io fossi profe dell'università e facessi un corso di calcolatori e ti chiedessi come funziona un latch e non mi sapresti rispondere ti rimanderei a casa all'istante perchè non è possibile non capire il funzionamento di circuiti così semplici... e perchè, se non capisci questi, non capirai nulla di quelli più complicati.
Old 27-03-2004, 16:11   #77
misterx
Senior Member

Quote:

Ma chi ha mai detto che il profano deve capire il funzionamento?

quel profano sono io ......

aspe che qui forse per colpa mia siamo andati fuori strada....

Io studio informatica quindi, inizio a pensare che le informazioni che desidero ottenere escono dal mio corso, anzi, forse stò entrando in quello che è il settore elettronico

morale
pensavo che uno schema logico fosse già di per sè esplicativo; invece, ciò che vi è rappresentato sono solo simboli grafici che nulla lasciano trasparire del loro funzionamento interno

il loro funzionamente quindi, non lo puoi scoprire osservando il disegno, ma te lo devono spiegare e ciò è un male per me, in quanto te lo devi ricordare

in definitiva l'informatico deve sapere che mettendo ad 1 un particolare ingresso si mette ad 1 una particolare uscita

se la si vuole resettare si fa l'esatto contrario

ma come funziona internamente ?
chiedere all'ing. elettronico

se me lo chiedono all'esame è questo quello che credo io debba sapere e null'altro
Old 27-03-2004, 17:41   #78
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
quel profano sono io ......
Allora non devi capire

Quote:
aspe che qui forse per colpa mia siamo andati fuori strada....
E me lo dici dopo quattro pagine??

Quote:
Io studio informatica quindi, inizio a pensare che le informazioni che desidero ottenere escono dal mio corso, anzi, forse stò entrando in quello che è il settore elettronico
Ehhhhh direi...

Quote:
morale
pensavo che uno schema logico fosse già di per sè esplicativo; invece, ciò che vi è rappresentato sono solo simboli grafici che nulla lasciano trasparire del loro funzionamento interno
Esattamente!

Quote:
il loro funzionamente quindi, non lo puoi scoprire osservando il disegno, ma te lo devono spiegare e ciò è un male per me, in quanto te lo devi ricordare
Ri-esattamente!

Quote:
in definitiva l'informatico deve sapere che mettendo ad 1 un particolare ingresso si mette ad 1 una particolare uscita

se la si vuole resettare si fa l'esatto contrario
Esatto.
Comunque questo non ti salva dal capire come e perchè funziona un latch

Quote:
ma come funziona internamente ?
chiedere all'ing. elettronico
Giusto! Anche perchè sennò noi restiamo senza lavoro...

Quote:
se me lo chiedono all'esame è questo quello che credo io debba sapere e null'altro
Sì ma anche come funziona, non solo come si usa.
La descrizione che ti ho fatto è al 100% solo a livello di logica, non sono assolutamente sceso al livello dell'elettronica, per cui io dico che è meglio che tu lo sappia
Old 27-03-2004, 18:44   #79
misterx
Senior Member

Quote:

Comunque questo non ti salva dal capire come e perchè funziona un latch
azz, se mi dici così ripartiamo dall'inizio

il funzionamento logico oramai l'ho capito

me lo avrai spiegato 100 volte

Codice:
S	R   	Q
---------------------
0	0	memoria
0	1	0 reset
1	0	1 set 
1	1	proibita
cmq, non c'è come uscire di strada di tanto in tanto, per capire che si sta viaggiando su un terreno incompatibile col mezzo che si ha a disposizione
Old 27-03-2004, 19:29   #80
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
azz, se mi dici così ripartiamo dall'inizio

il funzionamento logico oramai l'ho capito

me lo avrai spiegato 100 volte

Codice:
S	R   	Q
---------------------
0	0	memoria
0	1	0 reset
1	0	1 set 
1	1	proibita
cmq, non c'è come uscire di strada di tanto in tanto, per capire che si sta viaggiando su un terreno incompatibile col mezzo che si ha a disposizione
Noooooooo
Se non mi dici COSA non hai capito delle spiegazioni che ti ho fatto, non posso spiegartelo diversamente!!!
Quotami la spiegazione che non hai capito e dimmi ESATTAMENTE cosa non hai chiaro, perchè ormai anche la mia tastiera ha capito come funziona un latch!!
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian