|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Sassari-Alghero
|
Penso anchio che mavke c'è l'abbia già però me l'ha chiesto lui..
ti mando la mia mail..
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Luca, hai provato a flashare con il bios della xfx 5950u ?
![]()
![]() |
#64 |
Senior Member
|
qualcuno ha il bios della pov 5900xt originale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Sono al lavoro non riesco fino a stasera... Appena ho notizie le riporto.
![]() |
#66 |
Senior Member
|
attendo...
![]()
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Bios flashato, nulla e' cambiato..... Siamo alle solite, con un paio di dubbi.
Il bios che il buon Makve ti ha spedito non assomiglia molto a quelli xfx per 2 ragioni: 1 tutti i bios xfx che ho, compreso quello della mia xt originale sono 62K, quello e' 64k 2 una volta fashato al boot mi dice che e' una 5950 ultra ma non che ' una xfx 5950 ultra come fanno gli altri bios xfx. Comunque mi sa che non e' un problema di bios ma uno di skeda; quella che ho io ha alcuni limiti e ritengo che i bios delle 5950 tentino di spingerla oltre con scrsi risultati. Ovviamente auguro a tutti di essere + fortunati di me....
![]() |
#68 |
Senior Member
|
che problemi hai scusa???
ho i bios della gigabyte vuoi provarlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2003
|
azz
eh pensare cxhe si diceva che le xfx 5900xt dovevano essere le piu' overclokkabile e altamente performanti di xt!!!
a detta pure del produttore!! mah valli a capire!!! ![]() ![]()
Dfi Nf4 Ultra D/Opteron 170 Dual Core /Dissy AMd\2x1GB Pc4000 (DDR500) Team Group\HD Maxtor 300Gb SATAII Chip Hinyx\Connect 3D X1900Xt/Sony Dru 500A 2.0g/Pioneer 109\Monitor Lcd Acer Al732/Case LanFire Vm2000A/Ali Thermaltake 480w Butterfly!Overclock coming Soon! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Non e' che abbia particolari problemi, semplicemente anche flashando il bios riesco a raggiungere frequenze + elevate senza pero' avere un incremento nelle prestazioni.... In altre parole con il bios di una 5900 liscia ho dei punteggi + alti a 500/975 che con il bios di una 5950 (che sia gainward, leadtek, etc) a 500/1000. Il mio sospetto e' che i bios delle 5950 abbiano un regolatore interno per limitare le frequenze della Skeda quando raggiunge temperature troppo elevate (opzione che dovrebbe comparire nel pannello di controllo dei driver e che non appare perche' probabilmente manca della circuiteria sulle 5900xt), comunque non so esattamente come si comporti tale protezione su una 5900xt qualunque....
![]() |
#71 |
Senior Member
|
certo perchè non lo sapevi?
c'è una funzione nei drivers nvidia che legge dal diodo la temperatura e se è elevata downclocca la scheda abbassando le prestazioni ovviamente. bisogna raffreddarla per bene..... un'altra cosa: che formato hanno le ram delle 5900xt? son tutte uguali? 10x10 o 22x10? la mia è una pov |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Inoltre il bios delle 5950 overvolta la Gpu e alza i timings delle ram.
Quindi quello che guadagni in frequenza lo perdi in timings più alti,ecco perchè le prestazioni cambiano poco.
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
aspetta ti cerco il link, spero di trovarlo.....guarda che succedeva anche con le geffo4 fai te... ti è mai successo che se cloccavi di brutto la scheda in game swappava? come se si fermasse o bloccasse il pc per qualche secondo per poi ripartire? per esempio io se clocco troppo la mia dopo un po in 3dmark inizia a scattare tutto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
a me no, se con la vecchia ti4400 andavo in oc o si bloccava completamente o faceva delle pause lunghissime. E poi se c'è il sensore perchè non avrebbero dovuto metterlo nel pannellino dei driver ad indicare la temp
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
ecco è proprio quella funzione...sono i drivers lo fa anche la fx.
se si scalda troppo si impalla. noon trovo il link spe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Non sono certo un profeta ne un Hardwarista della nVidia, quindi non pretendo di avere la verita' in tasca, le mie erano delle ipotesi. Mi chiedevo, se un driver e' stato programmato per regolare dinamicamente le tensioni in base alla temperatura, che fa se tale sensore non c'e'?? Non lo posso sapere con certezza, mi sembrava solo una ipotesi sensata. Quanto all'overvolt della CPU e ai tempi di latenza mi sembra una ipotesi molto plausibile. Pero' il limite della CPU della mia Skeda che io gli flashi il bios di una 5900 e quello delle 5950 ultra e' sempre lo stesso (500Mhz), mi sa che tale overvolt nonserve a molto? Non fraintendetemi sto solo cercando di mettere assieme tante informazioni in modo che abbiano un senso!
![]() |
#78 |
Senior Member
|
guarda la verità assoluta non la conosce nessuno
![]() ci sono voci in giro per esempio che il bios della 5950 limiti questa protezione forzando la gpu a lavorare anche a temp più alte |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla faccenda dei timings sono daccordo con R@nda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vabbe.. Quanto fai a 3dmark 2003 col le impostazioni migliori che puoi mettere?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.