Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2004, 17:24   #61
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Il punto è: hai mai visto un uccello che viaggia a 800 Km/h?

La tecnologia stealth è efficiente, ma solo fino a un certo punto!
no, infatti. e non ho mai visto nemmeno un uccello a 10.000metri di quota
infatti ormai lo stealth inteso come ora mi sembra abbondantemente superato anche se nella situazione trovandoci contro dei terroristi e non contro una superpotenza come poteva essere l'URSS potrebbe aver iniziato nuova vita ma dubito
con l'A10 avevano capito tutto
Old 27-01-2004, 17:25   #62
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Marci
la mia era una battuta, lo so che il B2 costa 200.000.000 di$

Ti stai confondendo col B-1B Lancer. Il B-2 Spirit costa 1.300.000.000 $ cioe' piu' di un miliardo di dollari costo unitario ovviamente.
Old 27-01-2004, 22:54   #63
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Sul sito della marina militare nella scheda della nuova unità portaeromobili 'Andrea Doria' dicono che in futuro verranno imbarcati anche i nuovi JSF (Joint Strike Fighter), che velivolo è ? questo ?

sembra un f22 raptor...almeno è molto simile

Ultima modifica di intakeem : 27-01-2004 alle 22:56.
intakeem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:07   #64
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Ciao jumper, ti rispondo io andando a braccio, visto che sono al lavoro.
Se serve qualcosa di più preciso, dovrai aspettare domani...
L'AMI come saprai avreva preso in leasing all'inizio degli anni '90 24 Tornado ADF dalla RAF britannica per colmare la lacuna nella difesa aera ormai demandata ai soli decrepiti F104.
Questo aereo è una variante di quella base da attacco/interdizione e anche se con alcune modifiche è risultata piuttosto debole nel ruolo di intercettore e di combattimento aereo manovrato, valida invece nel ruolo di pattugliatore.
Aggiungi a questo tempi di scramble piuttosto lunghi, non perfetta comunanza di parti con la versione IDS (era stato uno dei motivi della scelta, quella di non aggravare i costi della catena logistica scegliendo un aereo già presente nei nostri arsenali) e capirai perchè l'AMI fosse piuttosto scontenta nel velivolo.
Con l'approssimarsi della scadenza del contratto di leasing l'AMI valutò alcune alternative (tra cui i Gripen e i MiG29 ex DDR), ma solo 3 ebbero una reale considerazione:
1- rinnovo del leasing degli ADF
2- F16 ADF ex National Guard USA
3- Mirage 2000-5 Francesi NUOVI

L'opzioni 2 e 3 furono valutate in regime di outsourcing: l'AMI garantiva un certo numero minimo di ore di volo con questi aerei, voleva equipaggiare almeno 2 gruppi con almeno 20 aerei sempre disponibili e si voleva disinteressare completamente della manutenzione di tutto il sistema d'arma, a partire dalle revisioni fino all'armamento (è un approccio costoso, ma visto che era una soluzione provvisoria in attesa dell'EuroFighter è sicuramente giusta).
la Francia ci offrì Mirage nuovi di fabbrica, in una sottoversione di gran lunga superiore ai ferrivecchi F16-ADF block15 proposta dagli USA.
Senza entrare nel merito, la scelta ricadde sugli F16, vuoi perchè il Ministro della Difesa è un fervente filo-americano (ha studiato a lungo là e anche sua moglie è americana), vuoi perchè la proposta USA costava di meno. Non vi era comunque nessun dubbio fin dall'inizio che dal punto di vista operativo non c'era paragone, ma essendo una soluzione ad interim potevamo accontentarci.
Invece sin dall'inizio ci si accorse che la cocoonizzazione nel deserto non aveva conservato bene gli aerei, che hanno necessitato di lavori da parte di Lookheed più estesi del previsto (comunque non a carico nostro, il contratto ti ricordo fu firmato intelligentemente chiavi in mano, una volta stabilito il prezzo ogni ulteriore onere va agli USA). Questo ha portato alcuni dubbi sulla bontà della scelta, unitamente al fatto dello scorso anno, quando i primi 5 tentarono la trasvolata transatlantica per la cerimonia di consegna in Italia, in realtà ne arrivarono solo 3 perchè 2 si fermarono a Terranova per noie ai motori.
Come ti ha detto Andala non vi è stata alcuna compensazione vista la formula di utilizzo, e che allo scadere del contratto (10 anni mi pare) questi aerei torneranno di piena disponibilità USA.
Conclusione: scelta forse non felice dal punto di vista operativo(ora ne è caduto uno in addestramento in Italia) ma sicuramente la meno costosa tra le opzioni possibili.

Ciao

Federico
Da quanto ho letto sono stati praticamente noleggiati: ossia sono state acquistate credo 45000 ore di volo complessive, addestramento manutenzione e quant'altro credo non siano a carico, se si rompono non sono problemi nostri ecc ecc insomma diciamolo non ci sono soldi ed era l'unica soluzione (a parte quella del deltaplano ovviamente )
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:08   #65
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da FabioD77
Scusate ragazzi, mi sono perso qualcosa... ho letto la prima pagina del post e mi chiedo:

Da quando abbiamo gli F16???????

Non ditemi da molto perche' altrimenti sono rimasto all'eta' della pietra!!!

Fabio

ps. azz ora che potevo dire di essere salito su un Frecce Tricolori mi prendete gli F16!!!! Ok, devo fare di tutto per salire su quello!
Anch'io ci sono rimasto.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:08   #66
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Un paio di immagini dell' Andrea Doria in cantiere

ma a che ci serve?
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:10   #67
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
Originariamente inviato da Er Paulus
ma a che ci serve?

Qualcuno dovra' pur farsi il panfilo a portofino.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:10   #68
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
Quote:
ma a che ci serve?
mi sembra è una nave per la pesca d'altura.....
Old 27-01-2004, 23:10   #69
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ma a che ci serve?
solito discorso, a meno che non si voglia sostenere che gli eserciti non servono dei mezzi alle forze armate li dobbiamo fornire... e non credo che i pedalò siano quelli più indicati!
Old 27-01-2004, 23:19   #70
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Città: DAJE ROMA DAJE
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
solito discorso, a meno che non si voglia sostenere che gli eserciti non servono dei mezzi alle forze armate li dobbiamo fornire... e non credo che i pedalò siano quelli più indicati!

ma che senso ha farne una?

è come comprare una ferrari alla polizia e per le altre macchine usare la Tipo
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:25   #71
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
ma che senso ha farne una?

è come comprare una ferrari alla polizia e per le altre macchine usare la Tipo
direi che con l'1,5% di fondi destinati alla difesa... cmq avevo capito che le portaerei dovessero essere 2.
Old 27-01-2004, 23:27   #72
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Abbiamo gia' cosi' tanti problemi di bilancio in ambito militare e tu vorresti che noi comprassimo i B2 che in quanto a costo credo si aggirino sul miliardo di dollari ad esemplare ?
è un po' complicata la questione costi del B2... certo è che è molto strano come aereo...
Old 27-01-2004, 23:30   #73
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Abbiamo gia' cosi' tanti problemi di bilancio in ambito militare e tu vorresti che noi comprassimo i B2 che in quanto a costo credo si aggirino sul miliardo di dollari ad esemplare ?
Si fa un nuovo buco parmalat e si compra una squadriglia
Old 27-01-2004, 23:37   #74
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

ecco qua i costi nel dettaglio
http://www.fas.org/man/gao/nsiad97181.htm
non credo ne verranno prodotti altri, costanto tantissimo e non rientrano più nelle priorità dell'esercito....
Old 27-01-2004, 23:39   #75
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Si fa un nuovo buco parmalat e si compra una squadriglia
Mo sa che non basterebbe

Comunque la portaeromobili slim Andrea Doria andrà a sostituire il vecchio incrociatore portaelicotteri Nave Vittorio Veneto.
Old 27-01-2004, 23:52   #76
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Andala
Infatti quando fu detto alla Francia nel '90 che aveva venduto armi a Saddam Hussein , per tutta risposta: "sono affari della Francia"

Questo è un paese che si fa rispettare.

è un paese rincoglionito quello che fa cosi con quelle armi pottrebbero uccidere soldati occidentali il che non va bene per niente, vorrei ricordarti che le mine italiane in giro per il mondo hanno ammazzatto tantissime persone na marea, e se noi rispendessimo : embè affari dell'italia, beh sarebbe da rincoglionito altretanto.
Old 28-01-2004, 00:05   #77
Andala
Senior Member

Quote:

krumbalende

è un paese rincoglionito quello che fa cosi con quelle armi pottrebbero uccidere soldati occidentali il che non va bene per niente, vorrei ricordarti che le mine italiane in giro per il mondo hanno ammazzatto tantissime persone na marea, e se noi rispendessimo : embè affari dell'italia, beh sarebbe da rincoglionito altretanto.

Si comportano tutti così perchè a questo mondo conta la legge del più forte.

Tu ricordi la profuzione italiana di mine, ma lasci indietro il ritorno economico per lo stato e molte famiglie di lavoratori italiani dipendenti di quelle aziende produttrici.

Noi esprimere tanti pensieri a favore del mondo sfortunato, ma alla fine siamo in un sistema in cui ognuno di noi è complice.
Old 28-01-2004, 00:10   #78
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Quote:
Originariamente inviato da Marci
si, infatti non è invisibile, solo che risulta come se fosse un grosso uccello e credo che ormai non ci caschi più nessuno,
Byezz

un uccellino e comunque penso che il vantaggio sia che il nemico non sa se è un caccia o un bombardiere, un vantaggio tattico quindi o sbaglio??
Old 28-01-2004, 00:15   #79
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
è un po' complicata la questione costi del B2... certo è che è molto strano come aereo...

in pratica un b2(quello piu costoso intendo) costa 1/3 del prezzo di una portaerei se non sbaglio(una di quelle americane) che costa mi sembra non son sicuro pero 6 o 7 miliardi di dollari!!
Old 28-01-2004, 00:16   #80
Andala
Senior Member

Quote:
un uccellino e comunque penso che il vantaggio sia che il nemico non sa se è un caccia o un bombardiere, un vantaggio tattico quindi o sbaglio??

Guardando i nemici tipo degli USA mi sebra uno spreco dato che sti nemici non hanno neppure il radar e se ce l'hanno e in disuso da un pezzo.

Poi arriva il contadino con la fionda e tira giù il Bidone-2
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian