Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2003, 17:34   #61
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Ehm.. che tipo di prove??
Io lo lascio andare avanti fino alla fine, passa tutti i files contenuti nelle directory e sottodirectory dando questo errore ed alla fine non copia una mazza (non prompta nessuna opzione per ignorare l'errore).

Ho provato a montare nella mia home le directory dell' mdkgroup, per vedere se è possibile condividerle in rete. Ora ho un altro punto di mount, gestito da linneighborhood (e quindi da samba) per l'hard-disk win_d, ma anche in questo caso mi dice che non ho accesso sufficiente ai file per modificare i permessi di scrittura, ecc. Ecchevvordì??

..e comunque questo hd non è visibile dall'altro pc. Quando provo a connettermi a mdkgroup l'altro pc non riesce e l'errore segnalato è "nome computer non valido".
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 20:14   #62
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Io lo lascio andare avanti fino alla fine, passa tutti i files contenuti nelle directory e sottodirectory dando questo errore ed alla fine non copia una mazza
Se non copia una mazza c'è un problema serio di permessi, vuol dire che non ci puoi creare file

Quote:
Ho provato a montare nella mia home le directory dell' mdkgroup, per vedere se è possibile condividerle in rete. Ora ho un altro punto di mount, gestito da linneighborhood (e quindi da samba) per l'hard-disk win_d, ma anche in questo caso mi dice che non ho accesso sufficiente ai file per modificare i permessi di scrittura, ecc. Ecchevvordì??
'ndovinampò
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2003, 21:30   #63
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Appunto.. ma come li cambio i permessi? Editing di fstab? Qual è il parametro da modificare?? Più che accedere come root e provare a smanazzare non so che fare..
Mi sa che ci vuole un intervento più radicale..
Ma non mi ci vorrà mica un nuovo format? Caspita, se continuo così faccio più installazioni che col vecchio Win98!
Old 28-10-2003, 21:33   #64
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Se:
- hai provato la copia da root
- il nome utente è esatto
- la password anche
...e riesci solo a leggere, allora il problema è sulla macchina windows che esporta la condivisione.
Detto in altre parole: se al posto di linux utilizzi un'altra macchina windwos, e entri con medesimo username, avrai gli stessi problemi.
La matematica non è un'opinione, eh?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 28-10-2003, 22:30   #65
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Adesso nella camera dove ho il pc linuxiano dormono, perciò se provo a fare altri tentativi mi uccidono!

Domani voglio provare per bene a fare copie di files all'interno della mia directory home, all'interno della partizione win_d (che NON è sul computer di Windows, è semplicemente la partizione in fat32 che uso sul pc linuxiano per condividere i dati tra i 2 SO installati su questa macchina). I problemi sorgono coi permessi di win_d, in effetti sulla macchina windows riesco a scrivere tranquillamente da remoto (linux) senza colpo ferire.

I problemi sembrano sulla macchina linux.. Problemi con la scrittura e condivisione di win_d, problemi perchè windows non riesce ad accedere al pc linuxiano.

Domani notte (sono fuori casa fino alle 20,45.. dalle 8 del mattino..) farò ulteriori prove, così caratterizzo e circoscrivo meglio il problema!

Grazie ancora per ora!
Old 30-10-2003, 19:08   #66
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Allora, ti (vi) espongo un aggiornamento del problema..

quando eseguo manualmente la copia (con copia&incolla) da Konqueror dall'HD del pc principale (quello montato come Part_dati) a quello "locale" FAT32 (win_d) non riscontro alcun problema, la copia va a buon fine anche se mi dice "impossibile cambiare i permessi del file XXX" (dove XXX è il nome del file copiato).

Se invece copio un file dalla partizione condivisa del pc principale (Part_dati) sempre alla partizione locale win_d con il semplice comando cp da console non mi da nessun messaggio di errore ed esegue egregiamente il compito.

Ma allora perchè il comando cp -au mi fa tutti 'sti casini??

Ultima modifica di Cemb : 30-10-2003 alle 19:13.
Old 30-10-2003, 19:28   #67
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Fra l'altro facendolo cp -au da console su altre due cartelle con la stessa partizione di origine (Part_dati) e la stessa di destinazione (win_d) mi dà sempre l'errore quando copia i files, ma poi me li copia lo stesso e li trovo regolarmente tutti.. Com'è 'sta storia?
Non dipenderà dal fatto che la cartella che cerco di copiare è piena di sottocartelle?
Old 30-10-2003, 19:39   #68
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Fra l'altro facendolo cp -au da console su altre due cartelle con la stessa partizione di origine (Part_dati) e la stessa di destinazione (win_d) mi dà sempre l'errore quando copia i files, ma poi me li copia lo stesso e li trovo regolarmente tutti.. Com'è 'sta storia?
Non dipenderà dal fatto che la cartella che cerco di copiare è piena di sottocartelle?
cp -a tenta di preservare gli attributi dei file. Visto che la fat32 non supporta gli attributi unix, ti riporta errore per quegli attributi che non può preservare. Se vuoi azzittirlo esegui
cp [....] 2>/dev/null
Old 30-10-2003, 22:59   #69
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ma se semplicemente non metto -a me li ricopia tutti quanti? Adesso riconsulto tutto il manuale di cp e vedo di cavarci qualcosa (vale a dire il metodo di copia a me più utile), anche se un bel tool grafico a me tornerebbe comodo.. oppure potrei magari usare quelli per windows, se il pc linux fosse accessibile a windows.. (intendo almeno la partizione condivisa).

D'altra parte se dici che il problema degli attributi dipende dal file system è difficilmente risolvibile (anzi, non si può ), quindi faccio che mettermi l'animo in pace sotto questo versante.. Byez!
Old 04-11-2003, 16:30   #70
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ciao ilsensine!

tutto OK? Se sì, ci penso io a tormentarti un po'

In occasione di smanettamenti per installare i driver nvidia (che soddisfazione riuscire a giocare decentemente a TuxRacer!!) ho controllato bene cosa c'era caricato sul mio pc.

Per la cronaca, mi sono accorto che swat e la sua configurazione non funzionava correttamente (ergo: non riuscivo ad aprire la configurazione da http://127.0.0.1:901) perchè non avevo installato i pacchetti "webmin", credendo che servissero solamente all'amministrazione/manutenzione del pc da remoto. Invece leggendo bene ho scoperto che servono anche per l'amministrazione in locale, ed in particolare per l'amministrazione di tutti i servizi connessi alla LAN.

Ora inserendo in Konqueror l'indirizzo del localhost riesco ad accedere alla configurazione di Samba/Swat, ma non so onestamente da che parte cominciare per far sì che il mio pc linux (che continua baldanzoso a vedere windows sull'altro pc e a scriverci/leggerci su) sia visto dal "server" windows. Anche perchè continua a negarmi la possibilità di condividere in rete locale la partizione FAT32 win_d.....

Avrei inoltre un altro dubbio: l'utility Draksync può fare al caso mio per sincronizzare due cartelle in rete (ovvero, per fare quello che cercavo di fare con cp -au)? Visto che l'ho trovata installata..

Grazie di tutto e buona serata!

Ah, altro dubbietto: c'è un modo per caricare da kmail la rubrica di outlook express? Se la esporto come .cmv fa dei casini assurdi e non riesce in nessun modo a configurare correttamente la corrispondenza dei campi (nome, indirizzo di posta, ecc) quando la importo..

Byez!
Old 04-11-2003, 17:25   #71
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Per la cronaca, mi sono accorto che swat e la sua configurazione non funzionava correttamente (ergo: non riuscivo ad aprire la configurazione da http://127.0.0.1:901) perchè non avevo installato i pacchetti "webmin"
Bella questa, non la sapevo.

Quote:
Ora inserendo in Konqueror l'indirizzo del localhost riesco ad accedere alla configurazione di Samba/Swat, ma non so onestamente da che parte cominciare per far sì che il mio pc linux (che continua baldanzoso a vedere windows sull'altro pc e a scriverci/leggerci su) sia visto dal "server" windows.
Tutte le voci di configurazione di swat sono documentate. Ti consiglio in un primo momento di mettere il tipo di security (in global) su "share" -- è un pò più semplice da gestire. Ricorda di riavviare il demone smbd per applicare le modifiche.

Quote:
Avrei inoltre un altro dubbio: l'utility Draksync può fare al caso mio per sincronizzare due cartelle in rete (ovvero, per fare quello che cercavo di fare con cp -au)? Visto che l'ho trovata installata..
Forse sì. Mai usato Draksync cmq.
Old 04-11-2003, 23:08   #72
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Bella questa, non la sapevo.

Non ci posso credere!!

Scherzi a parte, per oggi ho smanettato abbastanza sul pc! Nei prossimi giorni mi leggerò per bene tutta la parte manualistica del servizio swat e della sua configurazione, e speriamo che questa sia la volta buona!

..resta il problema della rubrica di kmail, ma se proprio non si può fare altrimenti mi copio a mano tutti i contatti /che sono davvero un vaccaio..).

buona serata e a ncora grazie!
Old 20-11-2003, 22:08   #73
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Sono purtroppo impiccatissimo con l'università e il tempo per "giocherellare" con linux sinceramente mi manca. Stavo però provando a leggiucchiare la documentazione di Samba (che resta per me abbastanza arabo, ma mi sto sforzando..).
Mi sono imbattuto nel demone winbind: mi serve per fare in modo che il mio pc windows veda il pc linux? Io non ce l'ho installato e attivo (almeno, credo..). E' per quello che il pc windows non riesce a connettersi a quelo Linux, mentre il pc linux riesce a montare tranquillamente le directory del "server" windows?

Grazie!
Old 09-12-2003, 23:25   #74
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Molto bene! Provo a riportare a galla questo thread..
finalmente swat e tutto il resto (servizi, demoni, ecc) sono installati correttamente.

Dal pc con windows vedo il pc linuxiano nel gruppo di lavoro, col suo nome, ma ancora non riesco ad accedervi!

Come mai??
Sono sicuro che tutto dipenda dalla configurazione di swat, che probabilmente non sono in grado di fare correttamente.. Ma quali sono i parametri "di base" da inserire?

A me sembra tutto coprrettamente configurato, ma quando da swat provo a vedere le connessioni e gli shares attivi non mi elenca niente.. come mai? Eppure dal file manager mi indica che le directory linuxiane sono effettivamente condivise! Boh.. mi aiutate?

Un altro problemino a cui apparentemente non trovo soluzione (sarà un problema di dipendenze?) è il salvataggio della rubrica Kaddress book di korganizer; ogni volta che provo ad aggiungere dei contatti e provo a salvarla mi dice che non può salvare e di controllare se qualche altra applicazione la sta già usando..
Mah!

Buona notte a tutti!
Old 10-12-2003, 21:14   #75
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uppettino..
Old 11-12-2003, 17:23   #76
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Up!
Old 12-12-2003, 07:52   #77
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Ti allego il mio smb.conf, puoi usarlo come punto di partenza per vedere cosa non va. Sostanzialmente esporta la directory /mnt/share/pub/samba su tutta la rete interna, rendendola scrivibile pubblicamente.
Allegati
File Type: zip smb.zip (1.9 KB, 3 visite)
Old 12-12-2003, 14:22   #78
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ti ringrazio!
Faccio le mie solite prove del week-end e vi faccio sapere! Buona giornata!
Old 15-12-2003, 17:41   #79
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Non è che mi sia proprio chiaro..

Allora, usando swat e visualizzando il mio file non mi sembra di trovare sostanziali differenze..
Mi manca la riga iniziale smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd, ma non so da dove si setta..
E poi come faccio a dire che l'altro pc è autorizzato a accedere sulla macchina linux? L'utente dell'altro pc si chiama cemb come me, ma sull'altro pc non è prevista alcuna password. Come fa a loggarsi su questa macchina? Ho già messo il suo IP in "allow host"..
Ma tutte le volte che dall'altro pc provo ad accedere a questo, mi dice che non si dispone dei permessi necessari. E allora?

Non ho poi ben capito cosa devo fare con la directory /mnt/share/pub/samba, visto che non ce l'ho (ma dovrebbe crearla samba in automatico?) e che comunque non appare nè nel mio nè nel tuo file di configurazione..

Byez! Aspetto ulteriori suggerimenti.. Grazie!
Old 19-01-2004, 21:44   #80
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Buonaseeeera!!
E allora egregio signor moderatore, come va?
Devo ringraziarti (anche se con notevole ritardo) per il consiglio di sincronizzare i files con cp -au (ci aggiungo anche un -v per godermi l'elenco dei file copiati e incantarmi davanti a cotanta perfezione! ).
Finalmente funziona! E funziona anche bene, in maniera facile e pulita da console!
In pratica per sincronizzare tutte le mie cartelle da windows a linux mi è bastato creare per idati una bella partizione ext3 sotto Linux, che ha tutti gli attributi che al pinguino piacciono tanto. E così, senza neppure configurare Samba ma semplicemente limitandomi a montare le partizioni remote con linneighborhood (programma comodissimo, peraltro, che ho ritrovato in MDK9.2 e non trovavo in Fedora) ora sto sincronizzando tutte le mie directory e sottodirectory di dati!

Finalmente il problema è risolto!

Grazie ancora e buona serata!

..ah, probabilmente non penserai che sia molto acuto, visto che ho impiegato 6 mesi a venire a capo del problema..

byez!
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian