|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Ehm.. che tipo di prove??
Io lo lascio andare avanti fino alla fine, passa tutti i files contenuti nelle directory e sottodirectory dando questo errore ed alla fine non copia una mazza (non prompta nessuna opzione per ignorare l'errore). Ho provato a montare nella mia home le directory dell' mdkgroup, per vedere se è possibile condividerle in rete. Ora ho un altro punto di mount, gestito da linneighborhood (e quindi da samba) per l'hard-disk win_d, ma anche in questo caso mi dice che non ho accesso sufficiente ai file per modificare i permessi di scrittura, ecc. Ecchevvordì?? ..e comunque questo hd non è visibile dall'altro pc. Quando provo a connettermi a mdkgroup l'altro pc non riesce e l'errore segnalato è "nome computer non valido". |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Appunto.. ma come li cambio i permessi?
![]() Mi sa che ci vuole un intervento più radicale.. Ma non mi ci vorrà mica un nuovo format? Caspita, se continuo così faccio più installazioni che col vecchio Win98! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Se:
- hai provato la copia da root - il nome utente è esatto - la password anche ...e riesci solo a leggere, allora il problema è sulla macchina windows che esporta la condivisione. Detto in altre parole: se al posto di linux utilizzi un'altra macchina windwos, e entri con medesimo username, avrai gli stessi problemi. La matematica non è un'opinione, eh? ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Adesso nella camera dove ho il pc linuxiano dormono, perciò se provo a fare altri tentativi mi uccidono!
![]() Domani voglio provare per bene a fare copie di files all'interno della mia directory home, all'interno della partizione win_d (che NON è sul computer di Windows, è semplicemente la partizione in fat32 che uso sul pc linuxiano per condividere i dati tra i 2 SO installati su questa macchina). I problemi sorgono coi permessi di win_d, in effetti sulla macchina windows riesco a scrivere tranquillamente da remoto (linux) senza colpo ferire. I problemi sembrano sulla macchina linux.. Problemi con la scrittura e condivisione di win_d, problemi perchè windows non riesce ad accedere al pc linuxiano. Domani notte (sono fuori casa fino alle 20,45.. dalle 8 del mattino..) farò ulteriori prove, così caratterizzo e circoscrivo meglio il problema! Grazie ancora per ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Allora, ti (vi) espongo un aggiornamento del problema..
quando eseguo manualmente la copia (con copia&incolla) da Konqueror dall'HD del pc principale (quello montato come Part_dati) a quello "locale" FAT32 (win_d) non riscontro alcun problema, la copia va a buon fine anche se mi dice "impossibile cambiare i permessi del file XXX" (dove XXX è il nome del file copiato). Se invece copio un file dalla partizione condivisa del pc principale (Part_dati) sempre alla partizione locale win_d con il semplice comando cp da console non mi da nessun messaggio di errore ed esegue egregiamente il compito. Ma allora perchè il comando cp -au mi fa tutti 'sti casini?? Ultima modifica di Cemb : 30-10-2003 alle 19:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Fra l'altro facendolo cp -au da console su altre due cartelle con la stessa partizione di origine (Part_dati) e la stessa di destinazione (win_d) mi dà sempre l'errore quando copia i files, ma poi me li copia lo stesso e li trovo regolarmente tutti.. Com'è 'sta storia?
Non dipenderà dal fatto che la cartella che cerco di copiare è piena di sottocartelle? |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
cp [....] 2>/dev/null
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Ma se semplicemente non metto -a me li ricopia tutti quanti? Adesso riconsulto tutto il manuale di cp e vedo di cavarci qualcosa (vale a dire il metodo di copia a me più utile), anche se un bel tool grafico a me tornerebbe comodo.. oppure potrei magari usare quelli per windows, se il pc linux fosse accessibile a windows.. (intendo almeno la partizione condivisa).
D'altra parte se dici che il problema degli attributi dipende dal file system è difficilmente risolvibile (anzi, non si può ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Ciao ilsensine!
![]() tutto OK? Se sì, ci penso io a tormentarti un po' ![]() In occasione di smanettamenti per installare i driver nvidia (che soddisfazione riuscire a giocare decentemente a TuxRacer!!) ho controllato bene cosa c'era caricato sul mio pc. Per la cronaca, mi sono accorto che swat e la sua configurazione non funzionava correttamente (ergo: non riuscivo ad aprire la configurazione da http://127.0.0.1:901) perchè non avevo installato i pacchetti "webmin", credendo che servissero solamente all'amministrazione/manutenzione del pc da remoto. Invece leggendo bene ho scoperto che servono anche per l'amministrazione in locale, ed in particolare per l'amministrazione di tutti i servizi connessi alla LAN. Ora inserendo in Konqueror l'indirizzo del localhost riesco ad accedere alla configurazione di Samba/Swat, ma non so onestamente da che parte cominciare per far sì che il mio pc linux (che continua baldanzoso a vedere windows sull'altro pc e a scriverci/leggerci su) sia visto dal "server" windows. Anche perchè continua a negarmi la possibilità di condividere in rete locale la partizione FAT32 win_d..... Avrei inoltre un altro dubbio: l'utility Draksync può fare al caso mio per sincronizzare due cartelle in rete (ovvero, per fare quello che cercavo di fare con cp -au)? Visto che l'ho trovata installata.. Grazie di tutto e buona serata! Ah, altro dubbietto: c'è un modo per caricare da kmail la rubrica di outlook express? Se la esporto come .cmv fa dei casini assurdi e non riesce in nessun modo a configurare correttamente la corrispondenza dei campi (nome, indirizzo di posta, ecc) quando la importo.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ci posso credere!! Scherzi a parte, per oggi ho smanettato abbastanza sul pc! ![]() ..resta il problema della rubrica di kmail, ma se proprio non si può fare altrimenti mi copio a mano tutti i contatti /che sono davvero un vaccaio..). buona serata e a ncora grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Sono purtroppo impiccatissimo con l'università e il tempo per "giocherellare" con linux sinceramente mi manca. Stavo però provando a leggiucchiare la documentazione di Samba (che resta per me abbastanza arabo, ma mi sto sforzando..).
Mi sono imbattuto nel demone winbind: mi serve per fare in modo che il mio pc windows veda il pc linux? Io non ce l'ho installato e attivo (almeno, credo..). E' per quello che il pc windows non riesce a connettersi a quelo Linux, mentre il pc linux riesce a montare tranquillamente le directory del "server" windows? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Molto bene! Provo a riportare a galla questo thread..
finalmente swat e tutto il resto (servizi, demoni, ecc) sono installati correttamente. Dal pc con windows vedo il pc linuxiano nel gruppo di lavoro, col suo nome, ma ancora non riesco ad accedervi! ![]() Come mai?? Sono sicuro che tutto dipenda dalla configurazione di swat, che probabilmente non sono in grado di fare correttamente.. Ma quali sono i parametri "di base" da inserire? A me sembra tutto coprrettamente configurato, ma quando da swat provo a vedere le connessioni e gli shares attivi non mi elenca niente.. come mai? Eppure dal file manager mi indica che le directory linuxiane sono effettivamente condivise! Boh.. mi aiutate? Un altro problemino a cui apparentemente non trovo soluzione (sarà un problema di dipendenze?) è il salvataggio della rubrica Kaddress book di korganizer; ogni volta che provo ad aggiungere dei contatti e provo a salvarla mi dice che non può salvare e di controllare se qualche altra applicazione la sta già usando.. Mah! Buona notte a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
Uppettino..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
|
Up!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Ti allego il mio smb.conf, puoi usarlo come punto di partenza per vedere cosa non va. Sostanzialmente esporta la directory /mnt/share/pub/samba su tutta la rete interna, rendendola scrivibile pubblicamente.
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Ti ringrazio!
Faccio le mie solite prove del week-end e vi faccio sapere! Buona giornata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Non è che mi sia proprio chiaro..
Allora, usando swat e visualizzando il mio file non mi sembra di trovare sostanziali differenze.. Mi manca la riga iniziale smb passwd file = /etc/samba/smbpasswd, ma non so da dove si setta.. E poi come faccio a dire che l'altro pc è autorizzato a accedere sulla macchina linux? L'utente dell'altro pc si chiama cemb come me, ma sull'altro pc non è prevista alcuna password. Come fa a loggarsi su questa macchina? Ho già messo il suo IP in "allow host".. Ma tutte le volte che dall'altro pc provo ad accedere a questo, mi dice che non si dispone dei permessi necessari. E allora? Non ho poi ben capito cosa devo fare con la directory /mnt/share/pub/samba, visto che non ce l'ho (ma dovrebbe crearla samba in automatico?) e che comunque non appare nè nel mio nè nel tuo file di configurazione.. Byez! Aspetto ulteriori suggerimenti.. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
Buonaseeeera!!
E allora egregio signor moderatore, come va? Devo ringraziarti (anche se con notevole ritardo) per il consiglio di sincronizzare i files con cp -au (ci aggiungo anche un -v per godermi l'elenco dei file copiati e incantarmi davanti a cotanta perfezione! ![]() Finalmente funziona! E funziona anche bene, in maniera facile e pulita da console! In pratica per sincronizzare tutte le mie cartelle da windows a linux mi è bastato creare per idati una bella partizione ext3 sotto Linux, che ha tutti gli attributi che al pinguino piacciono tanto. E così, senza neppure configurare Samba ma semplicemente limitandomi a montare le partizioni remote con linneighborhood (programma comodissimo, peraltro, che ho ritrovato in MDK9.2 e non trovavo in Fedora) ora sto sincronizzando tutte le mie directory e sottodirectory di dati! Finalmente il problema è risolto! Grazie ancora e buona serata! ..ah, probabilmente non penserai che sia molto acuto, visto che ho impiegato 6 mesi a venire a capo del problema.. ![]() byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.