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Old 18-03-2003, 20:48   #61
th78e
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rispondo agli ultimi due pst: come diavolo pensate di far andare l'lcd se non collegate i primi 2 pin?? Lo schema parla chiaro!
Se parlate dei pin 1 e 2 dell'lcd:
l'1 va attraverso i trimmer a terra e poi al pin 25 della parallela
il 2 va al +5V del molex

Se invece parlate del pin 1 e 2 della parallela
l'1 va al pin 6 dell'lcd
il 2 va al pin 7 dell'lcd (vedi sotto).......
__________________
Th 78 e
Pc: Case: !!--THIS--!! Mobo: Gigabyte 7N400 Pro2 512 DDR 3200 CPU: XP2800+@2800+ (per ora ) GPU: ATI radeon 8500@8500 by ATI
Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE;

MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!!
Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!!
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Old 18-03-2003, 20:50   #62
Keffo
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ma mi hai guidato alla completa disattivazione dell'LCD ?
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Old 18-03-2003, 23:49   #63
Rottweiler
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Sì sono sicuro. Il pin 5 collegalo (oppure lo colleghi alla terra, quindi al pin 1).
lcd pin1: ci deve arrivare il filo nero del molex e uno dei piedini del trimmer da 10k (non quello centrale), se lo hai messo, anche il ponte con il pin 16
lcd pin2: ci devi collegare i +5v del molex (filo rosso),il piedino centrale(con la resistenza) del potenziometro da 100k, il II piedino dell'altro potenzometro (che puoi collegare eventualmente al pin 15, come suggerto nella guida).
lcd pin3: ci metti solo il piedino centrale del pot da 10k (se non vuoi mettere il potenziometro per il contrasto, puoi collegarlo con un ponte al pin1).
lcd dal 4 al 14 li colleghi alla porta parallela, seguendo lo schema.
pin 15. un dei due piedini "che avanzano" del pot da 100k
pin 16. a terra, puoi collegarlo o al filo nero del molex o al pin 1.

i pin 15 e 16 servono solo per alimentare il led della retroilluminazione, quindi non pregiudicano il funzonaento del display.
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Old 18-03-2003, 23:54   #64
Rottweiler
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Originally posted by "th78e"

rispondo agli ultimi due pst: come diavolo pensate di far andare l'lcd se non collegate i primi 2 pin?? Lo schema parla chiaro!
Se parlate dei pin 1 e 2 dell'lcd:
l'1 va attraverso i trimmer a terra e poi al pin 25 della parallela
il 2 va al +5V del molex

Se invece parlate del pin 1 e 2 della parallela
l'1 va al pin 6 dell'lcd
il 2 va al pin 7 dell'lcd (vedi sotto).......
intendevo:
non fare questi collegamenti:
pin1 lcd -> pin 25 della parallela (anche se si potrebbe fare...)
pin 2 lcd -> pin 13 della parallela (che butterebbe i 5v dentro la parallela).

Il pin 1 va a terra dall'alimentazione, il trimmer non c'entra niente, puoi benissimo non metterlo... basta mettere a terra il 3(dell'lcd...)
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Old 19-03-2003, 19:47   #65
Keffo
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Originally posted by "Rottweiler"

Sì sono sicuro. Il pin 5 collegalo (oppure lo colleghi alla terra, quindi al pin 1).
lcd pin1: ci deve arrivare il filo nero del molex e uno dei piedini del trimmer da 10k (non quello centrale), se lo hai messo, anche il ponte con il pin 16
lcd pin2: ci devi collegare i +5v del molex (filo rosso),il piedino centrale(con la resistenza) del potenziometro da 100k, il II piedino dell'altro potenzometro (che puoi collegare eventualmente al pin 15, come suggerto nella guida).
lcd pin3: ci metti solo il piedino centrale del pot da 10k (se non vuoi mettere il potenziometro per il contrasto, puoi collegarlo con un ponte al pin1).
lcd dal 4 al 14 li colleghi alla porta parallela, seguendo lo schema.
pin 15. un dei due piedini "che avanzano" del pot da 100k
pin 16. a terra, puoi collegarlo o al filo nero del molex o al pin 1.

i pin 15 e 16 servono solo per alimentare il led della retroilluminazione, quindi non pregiudicano il funzonaento del display.
in parole povere non cambia un tubo... hai fatto una confusione prima ma alla fine mi hai riassunto a parole lo skema grafico che già avevo realizzato correttamente (che da elettronico so ben leggere )

nada il problema persiste...tempo un paio di giorni e proverò ad andare con una leggera V negativa se non trovo soluzioni alternative
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Old 19-03-2003, 20:05   #66
Keffo
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Originally posted by "Rottweiler"




pin 2 lcd -> pin 13 della parallela (che butterebbe i 5v dentro la parallela).
xchè citi il pin 13 della parallela che non viene utilizzato... nn è collegato a nulla nello skema quindi non ho mai pensato nemmeno di collegarlo al 2 dell'lcd...
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Old 19-03-2003, 20:12   #67
Rottweiler
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Originally posted by "Keffo"



xchè citi il pin 13 della parallela che non viene utilizzato... nn è collegato a nulla nello skema quindi non ho mai pensato nemmeno di collegarlo al 2 dell'lcd...
infatti, ma se guardi lo schema riassuntivo della guida c'è scritto:

Pin DB25 | Pin LCD | Descrizione
.....
25 1 Massa
13 2 +5v

so bene che nn va collegato, per questo te lo avevo scritto... dato che ti funzionava la schermata diagnostica, ho pensato che magari avevi guardato solo lo schemino... Comunque, dato che lo schema è proprio minimo e se sei un elettronico, sicuramente non avrai avuto problemi nel fare due collegamenti...
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Old 19-03-2003, 20:16   #68
Rottweiler
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Originally posted by "Keffo"



hai fatto una confusione prima ma alla fine mi hai riassunto a parole lo skema grafico che già avevo realizzato correttamente (che da elettronico so ben leggere )
in che senso ho fatto confusione?
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Old 19-03-2003, 20:22   #69
Keffo
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confusione quando hai detto...

Quote:
Originally posted by "Rottweiler"



non è che magari hai collegato anche il pin 1e2 dell'lcd alla parallela? Se li hai collegati prova a toglierli..
io li ho tolti e praticamente le scritte non erano più alimentate e il display muto, invece andavano lasciate collegate all'alimentazione... il fatto è ke non sono mai stati collegati alla parallela ma alla stessa alimentazione che andava in altri punti... insomma il fatto di dirmi di non fare cose che nello skema non erano indicate non mi ha fatto più quadrare il discorso.... ad ogni modo ora provo a togliere l'alimentazione 15 -16 e vedere se magari ruba tensione o corrente al resto del circuito, xchè l'lcd funziona! ma per metà è un pò spento.. se volete una foto per rendervi conto di quello ke dico ve la posto.

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Old 19-03-2003, 20:34   #70
Rottweiler
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e infatti avevo scritto :
Quote:
pin 1e2 dell'lcd alla parallela
alla parallela... appunto. scusa se non mi ero fatto capire.. ma è ovvio che se lo spegni (se gli hai tolto l'alimentazione...) nn funzona...
Se posti una foto ti dico se è lo stesso problema del nostro...
Comunque non credo che risolverai togliendo l'alimentazione al led. magari è solo diffettoso il poteziometro del contrasto: se provi a non metterlo ti fa lo stesso problema?
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Old 19-03-2003, 20:45   #71
Keffo
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Quote:
Originally posted by "Rottweiler"

e infatti avevo scritto :


alla parallela... appunto. scusa se non mi ero fatto capire.. ma è ovvio che se lo spegni (se gli hai tolto l'alimentazione...) nn funzona...
Se posti una foto ti dico se è lo stesso problema del nostro...
Comunque non credo che risolverai togliendo l'alimentazione al led. magari è solo diffettoso il poteziometro del contrasto: se provi a non metterlo ti fa lo stesso problema?
bhè praticamente è impostato su massa come regolazione il potenziometro, quindi è come se non ci fosse...
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Old 19-03-2003, 22:40   #72
dosaggio
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@rotweiller

Quote:
Mah, non so se hai smontato l'lcd: ti assicuro che non è per niente fitto.
Ho un amico che sta provando ad informarsi per cercare quei conduttori (si chiama gomma conduttiva) per adesso ne ha trovata solo un tipo spesso (quella, guarda caso, dei display lcd dei cellurari)... ma spriamo di trovarne di adatta. a questo punto tentare non nuoce.
la gomma conduttiva,appunto,ha i contatti fittissimi...proprio per facilitare la posa. Sul pcb,ovviamente ,i contatti sono molti meno. In ogni caso ne ho smontati diversi. Su l'ultimo 2*16 ,dove ho rispristinato un backligt bruciato,ho dovuto togliere completamente le gomme,il vetro ed il diffusore bianco sotto. Sul pcb c'erano almeno una cinquantina di contatti (per lato).....ed ho avuto sempre difficoltà a tirare bene la gomma per rimetterla in posa.Immagino sul 4*20. Magari però tu hai la mano buona :-)
Ad ogni modo se hai tolto le gomme,che sono lunghe quanto l'LCD ma non sono usate interamente, potresti....se non trovi i ricambi....tentare inizialmente ad invertirle...per cercare di capire quanto possano essere responsabili....e poi,al limite ,dato che non sono usate interamante.... tagliarle....ma ci vorrebbe anche fortuna.


Saluti.
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Old 19-03-2003, 23:02   #73
Rottweiler
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Bhe hai ragione,

non ho tolto la gomma dal vetro... solo il vetro con la gomma dal pcb.
Ed inoltre, come ho già raccontato a Stigmata, una parte della gomma da una parte è staccata dal vetrino.. (per un tratto direi di circa due cm)
Se provo a riposizionarlo funziona, nel senso che dopo qualche tentativo riesco a far visualizzare le due linee correttamente. Il problema è che non si illuminano bene: dipende da come premo. Per questo ho pensato che potesse essere questo il problema. Soprattutto dato che nel pcb non riesc a trovare nessun inghippo.
Potrebbe magari anche essere il display vero e proprio ad avere qualche problema, francamente non so.

Dicono tutti che i problemi sono sempre nelle saldature, come hanno risposto a Stigmata nel forum di CF, ma francamente mi sembra più problabile un danno causato, chessò, dal trasporto, che potrebbe compromettere proprio la posizione della gomma sul pcb che è solo appoggiata.

Tu che hai già fatto di questi lavori su altri display, non che sai dove si potrebbe trovare della gomma conduttiva, od eventualmente un vetrino per provare a sostituire quello di questo display?
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Old 19-03-2003, 23:16   #74
dosaggio
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Quote:
Dicono tutti che i problemi sono sempre nelle saldature, come hanno risposto a Stigmata nel forum di CF
da escludere...soprattutto se fatto con stazione saldante e cognizione di causa...come nel tuo caso. Quel forum è inutile.

Quote:
ma francamente mi sembra più problabile un danno causato, chessò, dal trasporto, che potrebbe compromettere proprio la posizione della gomma sul pcb che è solo appoggiata
anche questo però è difficile....la gomma è abbastanza tenuta in pressione dal frame metallico nero...

Quote:
Tu che hai già fatto di questi lavori su altri display, non che sai dove si potrebbe trovare della gomma conduttiva, od eventualmente un vetrino per provare a sostituire quello di questo display?
purtroppo no, ed inoltre ho notato che sui 16*2 e 20*2 che ho smontato ...la gomma era geometricamente diversa . Anche il mio crystal 4*20 ha una gomma diversa :molto meno spessa e meno alta.
Direi che l'unica è comprarla da qualche parte (non so dove)...o smontarla da un lcd identico (bruciato). Sinceramente però mi sembra strano che la gomma in alcuni punti non conduca....sarei piuttosto per l'ipotesi dello spostamento della gomma.
Per "vetrino" credo tu intenda il display vero e proprio....ovvero il sandwich di cristalli liquidi...e purtroppo quello non lo trovi di sicuro...se non su un lcd analogo (magari anche senza retroilluminzaione= più economico). In tal caso un mercatino prossimo potrebbe aiutarti.

Saluti.
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Old 19-03-2003, 23:17   #75
dosaggio
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ps. giacchè hai tirato via il vetro con le gomme....quando rimetti in posa controlla bene anche la contatteria lato vetro.
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Old 20-03-2003, 07:59   #76
Locurtola
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Mi accodo qui per porre un quesito a Dosaggio, che mi sembra molto preparato in materia!

Ascolta, io ho un 4x16 di quelli economici, pagato 5 € alla fiera, e che ha bisogno della tensione di contrasto negativa in quanto non ha il convertitore sul pcb... orbene, io in un primo tentativo di cablaggio gli ho fornito per errore una tensione positiva...

Il controller Hitachi si è scaldato parecchio (ma non al punto di arrivare a scottare... niente fumate nè puzza di silicio)... Ora, in qualsiasi modo, non c'è più verso di farlo andare...

Ho un altro 2x16: se collego alimentazione e contrasto a massa, vedo una riga di quadratini e una riga bianca... Col 4x16 non vedo assolutamente nulla... anche dandogli una tensione di contrasto negativa...

Andando alla ricerca di piste bruciate o in corto, ieri ho persino tolto i cristalli liquidi dalla gomma conduttiva, ed ho visto che alcuni tratti del display si accendevavo al contatto con le dita... quindi penso che non sia il display ad esser andato ma la logica su scheda...

C'è un modo certo per verificare che sia il 44780 ad esser bruciato? Sarei perfino tentato di dissaldare l'altro dal 2x16 e sostituirlo, ma il risultato più probabile sarebbe un malfunzionamento di entrambi i display, visto che non ho l'attrezzatura adatta per dissaldare chip smd...
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Old 20-03-2003, 12:40   #77
dosaggio
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Ciao,
non sono così preparato come pensi....e purtroppo,ho sperimentato anch'io (come amici + esperti che mi avevano messo in guardia) la frittura del driver a causa di tensioni errate....il che è probabilmente l'unica causa di morte sicura di un modulo (entro certi range,naturalmente).
Mi è anche capitato,però, di ritrovarmi col controller bollente per molti minuti.....ed il modulo che ha continuato a funzionare.

Per testare l'HD,eliminando i dubbi che possono venire da pc e parallela,molti utilizzano un semplice circuito fatto di switch e rete resistiva...oppure pilotandolo con un pic.
Non so se esistano semplici test di tipo elettrico (contollo di valori in uscita) senza avere strumentazione opportuna....o magari un lcd identico per un confronto di valori pin by pin.

Non ho capito se il 16x2 ti va oppure no.
In caso negativo....avendole provate tutte (controllo corti...via etcc...vedi rottweiller) potresti anche provare a cambiare i controller,ammesso che siano identici (stessa sigla e package). Dissaldare l'smd è più semplice di quel che puoi pensare. La tecnica che uso io è quella della pistola termica per sverniciare (ovviamente no temp controllata).Ne ho una da 1600W,e...a mezza potenza, in una 20 di secondi ,da 5cm di distanza,riesco a tirare via qualsiasi smd. Devi costruirti qualcosa (convogliatore) per indirizzare localmente il getto di aria calda....ed essere veloce con le pinzette per tirare via il chip al momento opportuno. Sul pcb di un modulo lcd c'è sempre abbastanza spazio per usare questa tecnica con successo....senza rischiare di dissaldare componenti vicini. Con un pò di esperienza ottieni lavori puliti...e le piazzole restano immacolate. Per risaldarlo puoi procedere manualmente o,molto più velocemente, usando la costosissima pasta (o pomata) salda.....sempre con aria calda.

Di sicuro è difficile,in condizioni normali,danneggiare il display vero e proprio...se non meccanicamente.Per cui è giusto pensare,come giustamente hai supposto,che i problemi derivino sempre da logica e pcb.

Saluti.
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Old 20-03-2003, 13:21   #78
Locurtola
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Rieccomi...

Allora, il 16x2 è sanissimo... ed è per questo che non me la sento ri rischiare la sua vita per il fratello maggiore...

E' anche vero però che non ho intenzione di montarlo nel case, ma potrei sempre usarlo per altro... nel case vorrei un x4, visto che mi interessa principalmente per usi musicali, ed il x4 in questi casi è molto meglio...

Inoltre non ho la pistola ad aria calda, e dovrei lavorare con saldatore e siringhetta... non mi sembra il massimo per l'SMD...

Mah.. sono tentato però... il package è lo stesso...

Il problema è che non so dove reperire un altro display a basso costo: questi due li ho presi in fiera a 5 € l'uno, ma se cerco online, non li trovo a meno di 20 €...
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Old 20-03-2003, 13:43   #79
dosaggio
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la pistola,che torna utile in altri lavoretti, io la pagai 15€....di marca ignobile,ma per i cs è pure troppo.
Togliere l'smd con saldatore e siringa è praticamente impossibile....a meno che non ti aiuti infilando un filo metallico sotto i pin...man mano che li dissaldi.....poi scaldi tutto e tiri.....ma non viene un lavoro pulitissimo e rischi di danneggiare molte piazzole. Anche con la treccia è dura.

Ciao.
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Old 20-03-2003, 13:45   #80
Locurtola
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mmmm... quasi quasi una pistola me la procuro...
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