Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2003, 13:41   #61
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originally posted by "Tasslehoff"

Fino ad ora ho seguito la discussione e non sono intervenuto solo perchè
1) non sono abbastanza informato sui dettagli strettamente tecnici come frequenze di lavoro o utilizzo di DDRI o II per cui evito di sparare a zero sentenze su argomenti che non conosco bene
2) scrivere un post solo per dire "brava Ati" mi pare abbastanza inutile, dispendioso e non da alcun contributo alla discussione.

Però ora francamente mi sembra che ci si stia attaccando agli specchi per cercare una difetto/scusa per criticare queste schede che francamente mi sembrano veraemente ottime da ogni pdv, soprattutto da quello del rapporto prezzo/prestazioni.
Cercare un difetto nella "compatibilità" linux mi sembra veramente esagerato, per non dire altro.
Non credo che ci sia qualcuno che compra una scheda video da videogioco come queste e poi pretende di giocarci con linux, si può fare una prova ma non è un'opzione conteplabile come scelta definitiva.
Detto questo, una volta che c'è un modulo per il kernel, il supporto di XFree e XWindow gira, tutto il resto è aria fritta...

Lasciamo perdere poi il discorso sulla presunta inaffidabilità dei drivers, ragazzi cambiate disco perchè questo sta diventando noioso e ormai non ci crede più nessuno, lo dice uno che possiede una scheda vide che ha una diffusione sul mercato bassissima e non ha mai avuto nessunissimo problema di drivers...
Ma guarda cosa mi tocca di sentire, il fatto di non fare driver per Linux e' un ottimo discorso invece perche' se in Linux non c'e' ancora il pieno supporto di tutti i giochi e' proprio per colpa di questo monopolio che viene aiutato dalle case produtttrici hardware. Devo dire che da questo punto di vista nvidia e' a posto, ha i driver persino per FreeBSD! E poi cosa vuol dire: io potro' segliermi il sistema operativo che voglio? Non ho voglia di buttare al vento 150 euro per un WinXP Home e voglio Linux, visto che ultimamente molti giochi funzionano bene anzi meglio sotto Linux, parli con uno che ha una misera geforce2mx e sotto Linux ha fatto funzionare UT2003 e pure meglio che sotto Windows.
La compatibilita' con altri sistemi operativi e' un dettaglio trascurato da molti, ma in verita' importantissimo!
Quando ci sara' Palladium vala' che la smetterete di lodare Windows...

Con questo non voglio dire che ATI non sviluppa driver per Linux, solo che non ha effettivamente il pieno supporto, infatti credo che UT2003 con una ATI sotto Linux non funga per colpa dei driver e del TC
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 14:13   #62
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
Re: ma bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Quote:
Originally posted by "seccio"

....nn siamo noi a screditare la FX....bensì queste recensioni....dopo ognuno tira fuori le proprie conclusioni anche da cosa scrivono gli altri....

http://www.3dvelocity.com/reviews/gffx5800u/gffx.htm

leggiti questo....guarda un attimo la qualità grafica d'immagine della FX, poi ne riparliamo. E penosa in confronto alla 9700pro (in qualsiasi impostazione) ed è a dir poco VERGOGNOSA rispetto a cosa nVidia diceva e sparlava...la qualità grafica di 3dFX.....ma quando mai!
LOL e fortuna che ve ne siete accorti.
Cmq la storia del bus a 256bit non sta in piedi, la 9500pro (128bit) a frequenze elevate raggiunge tranquillamente la 9700liscia e in numerosi test è poco sotto la FX liscia.
Semplicemente a questo giro nvidia ha toppato non vedo il motivo per negarlo succede a tutti.

Cmq TOM ha toccato il limite alla 9500pro è risuscito a fargli fare ben il 40% in meno delle performance reali, forse si avvicinava troppo alla FX liscia, misteri di fede
Old 06-03-2003, 14:39   #63
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
x cimmo...
molto semplicemente quando linux occuperà quote di mercato rilevanti al punto di costituire una fetta di mercato consistente ATi svilupperà i driver... ragazzi le società non sono stupide (o non dovrebbero esserlo...) al punto di rinunciare a denaro in più... magari lo sviluppo di questi driver richiede risorse che non sarebbero compensate dai maggiori acquisti effettuati da utenti Linux...
[JaMM] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 14:41   #64
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originally posted by "Cimmo"

Ma guarda cosa mi tocca di sentire, il fatto di non fare driver per Linux e' un ottimo discorso invece perche' se in Linux non c'e' ancora il pieno supporto di tutti i giochi e' proprio per colpa di questo monopolio che viene aiutato dalle case produtttrici hardware. Devo dire che da questo punto di vista nvidia e' a posto, ha i driver persino per FreeBSD! [cut]
Xfree 4.3 Nvidia :"Support (accelerated) for the Riva 128, 128ZX, TNT, TNT2 (Ultra, Vanta, M64), GeForce (DDR, 256), Quadro, GeForce2 (GTS, Ultra, MX), GeForce3, and Quadro2 is provided by the "nv" driver."
ATI :"Accelerated support is provided for Mach64, Rage, Rage 128 and Radeon chips by the 'ati' driver"
Il supporto ATI perlomeno fornisce le specifiche dei chip in maniera da poter sviluppare i driver , Nvidia si limita a fornire un RPM già compilato e non fornisce nessuna specifica dei chip .
Old 06-03-2003, 14:58   #65
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originally posted by "[JaMM

"]x cimmo...
molto semplicemente quando linux occuperà quote di mercato rilevanti al punto di costituire una fetta di mercato consistente ATi svilupperà i driver... ragazzi le società non sono stupide (o non dovrebbero esserlo...) al punto di rinunciare a denaro in più... magari lo sviluppo di questi driver richiede risorse che non sarebbero compensate dai maggiori acquisti effettuati da utenti Linux...
Si ma e' un cane che si morde la coda:
i produttori hardware non producono i driver per Linux --> sotto Linux girano pochi giochi o con poche schede --> l'utente non installa Linux x giocare --> i produttori non producono i driver per Linux
se i produttori iniziassero a fare i driver allora potrebbero spezzare questo circolo vizioso, ma anche se non ci fossero utenti ignoranti che un gioco sotto Linux non l'hanno mai provato a farlo girare.
Old 06-03-2003, 15:00   #66
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Xfree 4.3 Nvidia :"Support (accelerated) for the Riva 128, 128ZX, TNT, TNT2 (Ultra, Vanta, M64), GeForce (DDR, 256), Quadro, GeForce2 (GTS, Ultra, MX), GeForce3, and Quadro2 is provided by the "nv" driver."
ATI :"Accelerated support is provided for Mach64, Rage, Rage 128 and Radeon chips by the 'ati' driver"
Il supporto ATI perlomeno fornisce le specifiche dei chip in maniera da poter sviluppare i driver , Nvidia si limita a fornire un RPM già compilato e non fornisce nessuna specifica dei chip .
Beh non sta mica scritto da nessuna parte che debba rendere pubblici i suoi driver...se funzionano i suoi rpm (e funzionano) di che ti lamenti?
Old 06-03-2003, 15:26   #67
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
perchè siete davvero convinti ke quando il palladium prenderà piede esisteranno ancora schede video palladium-compatible FUNZIONANTI sotto linux e sotto altri sistemi operativi ke nn supportano il palladium??? tenete consto ke forse non sarà neppure possibile installarlo il linux su un computer palladium..... (certo nn fin dall'inizio, ma piano piano, poco per volta, si arriverà a uesta situazione col palladium)
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 15:30   #68
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originally posted by "Cimmo"

Beh non sta mica scritto da nessuna parte che debba rendere pubblici i suoi driver...se funzionano i suoi rpm (e funzionano) di che ti lamenti?
Eri tu che parlando di ATI dicevi :
Quote:
Non parliamo poi del supporto per linux!!!
Il supporto per Linux c' é ed é allo stesso livello di Nvidia , anzi é superiore visto che i Driver Nvidia non fanno parte di Xfree ma sono a parte e supportano un numero limitato di distribuzioni ( Red Hat , Mandrake , SuSe , United Linux ) , d' altra parte non eri tu che dicevi :
Quote:
io potro' segliermi il sistema operativo che voglio?
Old 06-03-2003, 15:36   #69
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originally posted by "Cfranco"

Eri tu che parlando di ATI dicevi :

Il supporto per Linux c' é ed é allo stesso livello di Nvidia , anzi é superiore visto che i Driver Nvidia non fanno parte di Xfree ma sono a parte e supportano un numero limitato di distribuzioni ( Red Hat , Mandrake , SuSe , United Linux ) , d' altra parte non eri tu che dicevi :
No io dico solo che fino a qualche tempo fa con ATI tutti i giochi che facevano uso delle TC non funzionavano vedi UT2003, adesso non lo so se con XFree 4.3.0 e' cambiato qualche cosa...tu lo sai? Se non lo sai almeno fai delle prove prima di dire che sono superiori...
Old 06-03-2003, 15:58   #70
CheTeLoDicoaFare
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Questa di Linux è bella... a volte mi chiedo se ci lavorate davvero in linux o lo tenete lì sull'hard disk per dire "io so usare linux"!!!
Ma davvero ci sono persone che fanno il tifo per nVidia così spudoratamente che si attaccano alla mancanza di driver ATI per Linux?? Ma dai!!! La 9800pro è una scheda per giocare, e davvero volete giocare sotto linux?? Io con Debian (mio UNICO s.o.) ho provato a giocare a UT2003 (ho una 4200). Fluidissimo, ma i filtri?? Tolto Unreal quale altri giochi ci sono per Linux? NESSUNO. Solo con l'emulatore wine o affini è possibile giocare ai giochi sotto linux... ma ne vale la pena? Ma andiamo... non attaccatevi all'impossibile.
ma che ve lo dico a fare! l'obiettività è un optional troppo costoso a questo mondo (e purtroppo anche il cervello)
CheTeLoDicoaFare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 16:04   #71
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originally posted by "^TiGeRShArK^"

perchè siete davvero convinti ke quando il palladium prenderà piede esisteranno ancora schede video palladium-compatible FUNZIONANTI sotto linux e sotto altri sistemi operativi ke nn supportano il palladium??? tenete consto ke forse non sarà neppure possibile installarlo il linux su un computer palladium..... (certo nn fin dall'inizio, ma piano piano, poco per volta, si arriverà a uesta situazione col palladium)
Ma dico sai leggere? Ho mai scritto che usero' ancora Linux sotto Palladium? Ho scritto che lo comprero' un sistema Palladium compliant?
Ho scritto testualmente: "Quando ci sara' Palladium vala' che la smetterete di lodare Windows..." il che non ammette nessuna affermazione tra quelle che hai scritto tu...
Old 06-03-2003, 16:08   #72
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

x cimmo...
il fatto è che le società non regalano niente a nessuno... sviluppare drivers per un sistema operativo così radicalmente diverso da windows richiede delle risorse non indifferenti... con conseguente spesa di denaro... e tu ad esempio saresti disposto a lavorare gratis nella "speranza" che gli utenti migrino a Linux...? Non è una garanzia sufficiente per nessuno purtroppo... Credo che con Palladium si avrà una svolta decisiva che deciderà le sorti del mercato; potrebbe essere lo scossone che spingerà molti utenti ad usare Linux ed allora si potrà riparlare di drivers per questo sistema... ma fino ad allora non aspettatevi nulla (anche perchè obiettivamente non c'è proprio bisogno...)...
Old 06-03-2003, 16:09   #73
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originally posted by "CheTeLoDicoaFare"

Questa di Linux è bella... a volte mi chiedo se ci lavorate davvero in linux o lo tenete lì sull'hard disk per dire "io so usare linux"!!!
Ma davvero ci sono persone che fanno il tifo per nVidia così spudoratamente che si attaccano alla mancanza di driver ATI per Linux?? Ma dai!!! La 9800pro è una scheda per giocare, e davvero volete giocare sotto linux?? Io con Debian (mio UNICO s.o.) ho provato a giocare a UT2003 (ho una 4200). Fluidissimo, ma i filtri?? Tolto Unreal quale altri giochi ci sono per Linux? NESSUNO. Solo con l'emulatore wine o affini è possibile giocare ai giochi sotto linux... ma ne vale la pena? Ma andiamo... non attaccatevi all'impossibile.
ma che ve lo dico a fare! l'obiettività è un optional troppo costoso a questo mondo (e purtroppo anche il cervello)
Primo: stai calmo!
Secondo: io Linux lo uso da 4 anni ormai e ci programmo per l'universita', ci ho fatto la tesi, non dico di essere un guru, ma molte cose me le sono configurate da solo e ci ho perso un bel po' di tempo.
Terzo: i filtri ci sono eccome!
Quarto: di giochi non c'e' solo UT2003, c'e': Quake1,2 e credo da qualche parte anche il 3. Unreal 2 penso ci sia qualcosa anche per lui, ma ancora devo guardarci bene e sicuramente altri che io non conosco, comunque sono in aumento.
Quinto: se comunque non ci sono TUTTI i giochi e' per colpa delle case di hardware software e purtroppo di Microsoft che opprime con la sua politica strafottente.
Sesto: prima di parlare magari informati meglio!
Old 06-03-2003, 16:10   #74
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

x TiGeRsHaRk
Ati ad esempio non fa parte del consorzio Palladium...
Old 06-03-2003, 16:12   #75
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

x chetelodicoafare
visita www.lokigames.com per avere una lista completa di tutti i giochi Linux...
Old 06-03-2003, 16:15   #76
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:

"]x cimmo...
il fatto è che le società non regalano niente a nessuno... sviluppare drivers per un sistema operativo così radicalmente diverso da windows richiede delle risorse non indifferenti... con conseguente spesa di denaro... e tu ad esempio saresti disposto a lavorare gratis nella "speranza" che gli utenti migrino a Linux...? Non è una garanzia sufficiente per nessuno purtroppo... Credo che con Palladium si avrà una svolta decisiva che deciderà le sorti del mercato; potrebbe essere lo scossone che spingerà molti utenti ad usare Linux ed allora si potrà riparlare di drivers per questo sistema... ma fino ad allora non aspettatevi nulla (anche perchè obiettivamente non c'è proprio bisogno...)...
Purtroppo questo e' vero, anche se non sono d'accordo che non ce n'e' proprio bisogno...tu i Windows te li sei comprati tutti? Se si' complimenti (mica tanto) se no vuol dire che non dovresti usarli e quindi avresti bisogno di qualcosa di alternativo che costi poco o niente per fare andare i giochi! Linux per esempio, ma la tua Radeon 9800 (esempio) fiammante pagata fior di quattrini scopri che non funzia bene o che non tutti i giochi hanno la controparte in Linux e allora? E' chiaro che ti inca??i o no? Poi se tu mi dici che stai bene con Windows copiato e non hai bisogno d'altro aspetta pure che la tomba Palladium ti seppellisca...ragazzi SVEGLIA! Ma l'avete capito che Microsoft ci vuole incu?are tutti? Sara' pur meglio prevenire che curare...
Old 06-03-2003, 16:17   #77
CheTeLoDicoaFare
Junior Member

Quote:
Quarto di giochi non c'e' solo UT2003, c'e' Quake1,2 e credo da qualche parte anche il 3.
Ah bè, allora alzo le mani. mi arrendo all'evidenza.
QUAKEEEEEE???????? Ma andiamooooo! ti compri una 9800 per giocare a quake?? Ma qui stiamo sfiorando il ridicolo!!! Anzi, lo abbiamo toccato eccome!!!
Old 06-03-2003, 16:19   #78
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:

"]x chetelodicoafare
visita www.lokigames.com per avere una lista completa di tutti i giochi Linux...
E infatti come volevasi dimostrare...ragazzi prima di sparare ca??ate IN-FOR-MA-TE-VI!
Fate una figura migliore...
Old 06-03-2003, 16:23   #79
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originally posted by "CheTeLoDicoaFare"

Ah bè, allora alzo le mani. mi arrendo all'evidenza.
QUAKEEEEEE???????? Ma andiamooooo! ti compri una 9800 per giocare a quake?? Ma qui stiamo sfiorando il ridicolo!!! Anzi, lo abbiamo toccato eccome!!!
Molte volte arrivano un po' piu' tardi rispetto a Windows (UT2003 e' stata un'eccezione sotto tutti i punti di vista), comunque senti e' inutile parlare con te...sei un windows-contento? Bene aspetta che Microsoft ti metta le cimici in casa e poi vediamo chi ride...il fondo l'hai toccato tu con la tua ignoranza! Io sono solo per la libera concorrenza ovvero: voglio Windows bene lo uso e ci gioco (senza che mi spii), voglio Linux? Bene voglio sfruttare le stesse potenzialita' hardware ti sembra cosi' illogico? E' come se facessero una benzina per le macchine di una certa marca e per le altre ce n'e' una "compatibile" ma difficile da trovare...E' GIUSTO SECONDO TE? Scusate l'esempio e' ignorante, ma calza a pennello per chi non vuol comprendere...
Old 06-03-2003, 16:25   #80
CheTeLoDicoaFare
Junior Member

[/quote]x chetelodicoafare
visita www.lokigames.com per avere una lista completa di tutti i giochi Linux...[/quote]
Oh ragazzi ma ci fate o ci siete?? Ma si sta parlando di 9800pro... mica ci gioco a civilization con una 9800 pro... mi basta un G200.
Ragazzi il punto su Linux è uscito fuori perchè c'è qualcuno che si è lamentano del fatto che non ci sono i driver per linux (bugia cmq perchè ci sono) tali da sfruttare a pieno la 9800... Ora io mi domando davvero 'voi' utenti linux comprate una 9800 per giocare con linux???
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian