|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Dato che sei così maturo perchè non hai ancora l'auto salvifica?!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
allora devo scusarmi ![]() ![]() PS: Trolletto sei contento che ti ho quotato ? ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
Quote:
E preferisco di 100 volte un approccio conservativo della specie ad uno conservativo della velocità. Di frenate improvvise ne avrò avute forse 5 in 20000km e mai dagli ultimi 2 aggiornamenti. Anche tu hai lavorato come test driver per testate giornalistiche di settore? Anche tu hai corso in pista in campionati nazionali di kart? Anche tu hai fatto il giornalista testando materiale karting in pista? Mia sorella con gli Adas della Mercedes è finita dentro un guard rail in tangenziale o autostrada (non ricordo con precisione) facendo una montagna di danni sull'auto aziendale. Per poco una delle più grandi aziende d'Italia non ha tolto le Mercedes dalle auto selezionabili. La Corolla che avevo fino allo scorso anno era pessima in quanto ad Adas, al massimo andava bene il cruise adattativo. Anche le cinesi fino a 2 giorni fa sembravano le auto perfette per prendersi il mercato globale, dovevano cancellare tesla dai listini e poi non riescono neanche ad evitare una collisione in un'immissione. Sembra che solo tu abbia la conoscenza della verità assoluta quando proprio cercando tra le righe anche in questo articolo si è rimarcato che Tesla è stata l'auto migliore del test. L'euro ncap ha in classifica la Model 3 come l'auto più sicura tra tutte quelle testate. Basta andare al link e metterle in ordine di ranking. https://www.euroncap.com/en/ratings-...wFitment=false Ultima modifica di Alpha4 : 01-08-2025 alle 14:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Portami una lista di tutti gli incidenti evitati dai conducenti di tesla che sono subentrati all'autopilot. Il tuo senso critico ti dovrebbe far capire che tesla con autopilot attivo + conducente umano fanno meno sinistri che il solo conducente umano ( e qualcuno direbbe grazie arxxxxo). Ora portami la statistica di quanti veicoli che fanno scuola guida sono coinvolti in incidenti. Credo che il rapporto tra km percorsi e sinistri sia notevolmente inferiore a quelle di autopilot ( puoi smentire?) Quindi significa che autista più autopilot è meno affidabile di autista + istruttore ( che non ha comandi volante)? Ho visto diversi video di guida autonoma di tesla e sono giunto alla conclusione che non è minimamente paragonabile ad una guida attenta a prevenire sinistri. Non ha nessun comportamento predittivo ( visto passare una tesla vicino auto parcheggiate su viale con villette a schiera alla fantastica velocità di 44 mph (70 kmh) senza prevedere che tra due auto possa uscire un cane o un bambino praticamente invisibili ( pure ai lidar e non solo alle telecamere). Ma ancora peggio ho visto utenti bypassare l'autopilot per evitare incidenti. Quindi meglio l'autopilot dell'uomo? Cazzata più grande dell'everest. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti rendi conto che per quanto possano sembrare complesse quelle situazioni per un utente normodotato sono praticamente strada deserta? E parliamo di velocità di 40 km/h e situazioni dove sarebbe stato suficiente rallentare, all'argare o stringere invece di fermarsi. Ps, non mettere in dubbio la mia guida: almeno 2 milioni di km e zero sinistri ed una sola strisciata in parcheggio su un muretto basso fuori dalla visuale risolto con un poco di polish al paraurti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Bannato
|
Primo: il test parla di ADAS e non di guida autonoma.
Anche perchè nessuna delle contendenti ha una guida autonoma disponibile (ops..) Gli ADAS prevedono la supervisione di chi è al volante, altrimenti si chiamerebbero guida autonoma e non Advanced Driver Assistance Systems. Secondo: si, sono fermamente convinto che l'autopilot guidi meglio dell'utente medio per strada. Che questo poi non possa funzionare alla perfezione sempre ed ovunque non ci sono dubbi. Dati riferiti a Waymo, che da più tempo opera con i taxi a guida autonoma di Tesla indipendentemente dalle valutazioni sui sistemi usati stiamo in ogni caso parlando di guida autonoma vs umano al volante. Ti lascio un po' di fonti a disposizione: https://growsf.org/news/2025-05-02-w...0motorcyclists https://attorneystrialgroup.com/news...-taxi-orlando/ A questo link si segnala addirittura che di 38 incidenti che hanno coinvolto auto Waymo, 34 erano per colpa della controparte. 3 incidenti causati da persone che hanno aperto la porta senza guardare mentre salivano o scendevano dai taxi Waymo. https://www.jalopnik.com/1820845/way...sh-statistics/ Qui addirittura da studio indipendente di una compagnia di assicurazioni legata a Zurich le auto a guida autonoma hanno comportato il 90% in meno di sinistri rispetto all'uomo alla guida. https://www.nbcbayarea.com/investiga...study/3740522/ Questi sono i dati, poi ci sono le paure e le ideologie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari con qualcuno dietro pronto a spedirti avanti di 5 auto in un solo colpo? Non entro nella fattispecie di quello che è successo a tua sorella, perchè non conosco il caso, ma gli ADAS delle ultime 2 Mercedes che ho usato erano tarati benissimo ( Classe C W206). Con questo sono PERFETTI? NO! Però li ho trovati molto più sicuri di quelli su Model 3, specie da quando non usa più il radar. Detto ciò: - Ho corso in pista a livello amatoriale ( conosco a memoria Adria, Misano,Monza, Imola) da quando avevo 16 anni ( ora ne ho 20 in più), come mezzi privati ( di serie e preparati ), ho guidato una Formula Renault 2.0; -Ho corso in Kart sempre a livello amatoriale da quando avevo 14 anni ( ora 22 in più ) - NON sono un giornalista -Percorro circa 50.000 km l'anno per la mia azienda nel campo della sicurezza sul lavoro , io seguo i contratti con i clienti. Hai la Tesla da 1 anno, ma sei di quelli che rimangono "esaltati" e quindi Fan, prima avevi una Corolla posso capirlo..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
in USA, che Tesla conosce tanto bene ![]() https://www.tomshw.it/automotive/se-...e-fuori-strada https://www.tomshw.it/automotive/tes...-della-polizia https://www.tomshw.it/automotive/tes...oppi-incidenti "l' autopilot arriverà l'anno prossimo" cit. Musk 2016 ![]() Quote:
Quote:
E' noto il proverbio "nel paese dei ciechi l'orbo è re". Se le cinesi fanno schifo sono contento per Tesla e le europee, ma non vuol dire che T sia perfetta. Quote:
![]() ![]() l'uomo al telefono è una costante purtroppo, pure gli autisti di scuolabus adesso ![]() Quote:
Per i colpi di sonno esiste la telecamerina che ti sveglia con un bip o una vibrazione del volante. E' un ADAS pure quello, ma non invasivo come altri. Ultima modifica di sbaffo : 01-08-2025 alle 15:22. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
|
Quote:
Ho 2 tesla in casa, quella di mio padre dall'uscita della highland che ha sostituito una GLA, la mia aziendale da ottobre scorso. La corolla era la precedente aziendale, non l'avrei sicuramente mai scelta io. La mia auto personale è una 124 abarth con la quale ci giro anche in pista quando ho tempo e soldi da buttarci. Io ti riporto un continuo e costante miglioramento del comportamento della Model 3 ad ogni aggiornamento. Quella di mio padre alla data di acquisto sembra una macchina di 2 generazioni fa al confronto. Io non sono esaltato, guardo dati, guido auto, traggo conclusioni logiche. Solo la scorsa settimana la mia auto ha intuito una immissione criminale di uno da una traversa laterale davanti all'auto che mi precedeva. Io non l'avevo vista, la Model 3 ha rallentato. Se per una "inchiodata" di un secondo mi tamponano vuol dire che quello dietro non era neanche a due metri, e la colpa è solo sua. Se per caso davanti alla macchina c'era un detrito di un pneumatico e inchiodavo io non sarebbe successa la stessa cosa? La Mercedes di mia sorella ha interpretato un cambio corsia con freccia per immissione in un'area di servizio come un abbandono della corsia. Ha bruscamente sterzato verso sinistra mentre mia sorella era già in prossimità dello svincolo facendola letteralmente salire sopra al guard rail e spaccando tutto quello che poteva dai radiatori alla coppa dell'olio ecc. Macchina ferma 4-5 mesi. Per fortuna non si è fatta male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
Roba del 2021? Nel 2021 Tesla non aveva neanche il sistema basato solo su telecamere.. Dai riprovaci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
e ti sembrano poche?
![]() |
#72 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Ci sono news recenti di qualcuno che gli ha fatto causa e chiede il rimborso visto che sta ancora aspettando il vero autopilot... ![]() ah, nel frattempo alcuni tribunali hanno vietato di chiemarlo autopilot o fsd perchè è ingannevole ![]() chi è che vive di ideologia staccato dalla realta? ![]() Quote:
![]() dai riprovaci... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 01-08-2025 alle 15:44. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Bannato
|
Quote:
Da noi ci sono giudici che liberano delinquenti.. non mi pare un modo sensato per cercare di avere ragione. Non penso neanche di aver scritto da qualche parte che Musk abbia sempre ragione.. Fatto sta che la sfida alla guida autonoma l'ha di fatto lanciata lui, gli altri nel 2016 stavano ancora truffando i dati sulle emissioni dei diesel ![]() 5 frenate di mezzo secondo in 20000km di guida? Vedo gente frenare a cazzo in autostrada ogni 10 metri ![]() Non so neanche di quale ideologia starei vivendo, me lo spieghi? Io ho solo portato dati dove si evince che la guida autonoma disponibile OGGI è superiore e causa meno incidenti dove usata rispetto all'umano al volante. Non mi pare che i dati portati siano confutabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chiedo venia... Se avessi 1 euro per le volte in cui ho evitato un incidente perchè ho "predetto" quello che stava accadendo sarei più ricco si Musk.. Ho fatto tutto da solo, con la "dotazione di serie " fornitami , niente optional.. Bello se ti tamponano perchè il sistema di guida fa una lettura sbagliata è colpa di quello dietro, ma la "schiena" è la tua! Vabbè , ora ricordo perchè sotto hai dovuto scrivere di non essere un "fan".... ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma a giudicare dal discorso che fai sei entrato in un loop contradittorio: Autopilot è meglio della persona, ma autopilot non è meglio della persona per questo ha bisogno di ssupervisore umano. Per completezza poi: https://www.gazzetta.it/motori/la-mi...ciclista.shtml, però per i tesla fan nel test sulla guida autonoma tra tesla e waymo il fatto che la seconda impieghi 2 minuti in più in un tragitto di 20 min la rende inferiore. Invece Waymo adotta una strategia molto più conservativa riconoscendo molte più possibili fonti di pericolo rispesto tesla adottando misure difensive anche senza un reale rischio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ne basta una, una sola e stiamo parlando di situazione che crea il sistema di guida, non di pericoli reali.. Situazioni che si AGGIUNGONO ai pericoli comunque presenti in strada, se non si capisce questo.. Detto ciò, ti fidi e sei felice? Bene io uso il cruise adattivo con Model 3 e non l'autopilot ( tra l'altro "al massimo potenziale ") mentre quando guido la Classe C uso la guida autonoma di secondo livello senza alcun timore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |||||
Senior Member
|
Quote:
E Waymo ha il lidar che tesla non ha, ma qualche esaltato ha gridato subito vittoria (delle telecamere pure alla tesla) perchè le cinesi hanno i radar. Ma se le cinesi sono indietro col software non vuol dire che il lidar usato bene non sia meglio, come dimostra waimo. Se dovessi prendere un taxi autonomo scegliarei waimo sicuramente (solo in città però, in autostrada aspetterei ![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
In realtà di gente che si è fatta male in auto (o ha fatto male) ne conosco ben poca. E non parlo solo di ex "pilotini" come noi, ma di tutti i conoscenti, donne incluse. Quote:
![]() O tu difendevi solo tesla, oppure waimo, o la guida autonoma in generale, o cosa? ![]() sei entrato in un loop contradditorio, come ti hanno già fatto notare. Riassumendo: la guida autonoma OGGI NON è SUFFICIENTEMENTE affidabile, forse solo Waimo lo è, ma è usata solo in pochi contesti cittadini, e ancora imperfetta come dimostrano quei pur pochi incidenti riportati. La guida autonoma/adas delle cinesi che tanto promettavano si è rivelata un bluff, tesla meglio, waimo il top, ma la media che tanto ti piace fa pena. Ultima modifica di sbaffo : 01-08-2025 alle 16:57. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Bannato
|
Avete ragione, tanto non avete interesse nel capire quello che dico.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Riassunto: T E S L A guida autonoma meglio di qualsiasi altro sistema. Perchè ? Solo 5 frenate fantasma in "ben " 20 mila km... ( e aggiungo - 40.000 euro nel conto corrente o rate ).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
In base a quello che scrivi l'autopilot tesla è meglio degli adas cinesi, ma non solo è meglio pure del guidatore medio ( che poi guidatore medio non significa nulla) . Ma poi fai una giravolta asserendo che autopilot è un adas e comunque deve avere la supervisione umana perchè non è meglio del guidatore medio. Insomma, cosa vorresti dire? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.