|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
@piefab sui miei pc, notebook e netbook c'è almeno il dual boot... windows e almeno una distribuzione linux... ... raccontaci che problemi hai avuto con linux e quale... ... a questo link, puoi trovare qualche linux che va bene anche a te: http://distrowatch.com/ ...
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Da un ingegnere/dottore che si rispetti, non mi aspetto una posizione del genere, ma una valutazione dei pro e contro, e una decisione che scaturisce di conseguenza. Non posso condividere, quindi, la posizione attendista e puramente ideologica, a questo punto, di Volkerding. Quote:
Non uso Fedora, ma spero che abbiano fatto un buon lavoro. Soprattutto che a questo punto abbiano eliminato quel mostro di infrastruttura di X11, e che questi sia implementata come layer su Wayland; com'è giusto che sia.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Città: non ti interessa
|
Quote:
Se ci lavori o vuoi stabilità, allora scegli una versione LTS che è supportata per 5 anni, ma hai software meno recente ma più testato. Poi quando "scadono" puoi tenertele così come sono, oppure fare l'upgrade alla versione seguente.
![]() |
![]() |
#64 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
![]() Qui, ad esempio, un suo breve commento. Una breve critica che muove a systemd è questa: Quote:
Personalmente ho fatto solo un piccolo test su Ubuntu 16.04: ho usato systemd per far partire emacs server all'avvio. Scrivere il file di "configurazione" mi è sembrato molto "umano" e di una facilità imbarazzante. Appena avrò tempo, leggerò tutta la documentazione su systemd. Sinceramente, AD OGGI, sospetto che la maggior parte delle critiche siano più dovute a questioni filosofiche che tecniche, ma potrei sbagliarmi. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
probabilmente lato utenti 'hardcore' la difficolta' di accettazione di systemd sta soprattutto nell'abitudine, almeno questo lo scrivo sulla base della mia molto limitata esperienza, recente, e specialmente sulla arch, che in precedenza usavo prima della migrazione.
a prescindere da questo (che sarebbe un limite mio), mi ha dato l'impressione di rendere piu' difficoltosa la 'costruzione' di sistemi minimali (tipo la arch appunto), ma non ci ho ravanato abbastanza per farmi un'opinione solida... Ultima modifica di s-y : 18-10-2016 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
systemd e sistemi minimali
La mia (limitata) esperienza con Arch Linux inizia invece quando era già passata a systemd.
In particolare mi riferisco ad Arch Linux ARM; ho installato questa distribuzione su un Raspberry PI B+ per avere, in circa 1 GB, senza desktop: gestione di 3 videocamere di sorveglianza, web server, server rsync, smb e DLNA. Tranne la gestione delle videocamere ed il web server, che ho realizzato personalmente in python, per il resto ho installato i binari tramite il gestore di pacchetti pacman; tutto ha funzionato out of the box, dopo aver modificato secondo le mie esigenze i relativi file di configurazione. Personalmente, ritengo la gestione dei servizi più semplice con systemd. Forse una distro basata sul tradizionale System V è utile dal punto di vista didattico. Però mi fa una certa impressione ritrovare oggi gli stessi concetti che avevo imparato tanti anni fa quando avevo appprocciato Unix. Su macchina virtuale uso anche una distro slackware, ma più per un gusto *antico* che per effettiva necessità; come un fotografo che usi una fotocamera a pellicola invece di una moderna digitale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli
|
Quote:
dai su datti una ragolata ![]()
Case:Coolermaster Storm Scout Ali:Thermaltake EVO_BLUE 650w Cpu:Intel i5 4590 cooled by Cosmo Cool 100 Mobo:MSI z97-g43 Ram:2x4gb Corsair Vengeance P 1600Mhz VGA:r9270x HDD:Kingston HyperX 120GB / Crucial BX 256GB / WD Caviar Blue 500GB Ultima modifica di surfmast3r : 18-10-2016 alle 10:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
|
Quote:
Forse alcune distro ma tendenzialmente no... Anzi quello che affermi è l'esatto opposto. Se c'è un problema su linux spesso riesci a tirarti fuori senza formattare. Con windows no (se poi ci aggiungi tutta la gente che distrugge sistematicamente il registro di sistema con il ccleaner ... ![]() No il 96% non sono idioti. Sono semplicemente utenti comuni che comprano il pc così com'è con sopra windows. E probabilmente gli và bene così anche se conoscessero le alternative. Mi ricordo un episodio interessante del periodo nel quale lavoravo nel reparto informatica di un noto centro commerciale, dove arrivò una partita di portatili hp piuttosto buoni con sopra installato di default suse enterprise. Furono venduti molto velocemente a causa dell'ottimo prezzo, ma il 90% dei clienti lo portò indietro perchè volevano windows.
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma Volkerding è pure pragmatico. Se e quando sarà necessario, volente o nolente, farà il passaggio dal sistema BSD-style a systemd. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
X11/Xorg pure era ottimo... ma ormai sentiva decisamente il peso degli anni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
ed ecco che, come spesso accade, una finta notizia si trasforma in una gara a chi ce l'ha più lungo (il tempo impiegato su linux)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Un po' di mesi fa ho dovuto studiarmi per bene systemd, e da "outsider" (non ero nemmeno al corrente del sistema di runlevel di matrice SysV) ho potuto valutarlo approfonditamente, e al contempo ho analizzato le differenze con il sistema di init "legacy": direi che non c'è proprio paragone quanto a semplicità e flessibilità. Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
E, come afferma, Poettering, la maggior velocità di avvio che si può raggiungere con systemd è soltanto una conseguenza della buona progettazione di un sistema. Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
Sarà che il s.o. di Amiga mi ha troppo ben abituato, ma spero che X11 venga pensionato il prima possibile.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso mi pare che la tesi che vada a rendere piu' simili una dall'altra la varie distro puo' essere verosimile. poi anche qui, chi 'romanticamente' (me compreso a volte) preferisce la 'biodiversita', altri piu' pragmaticamente vedono la 'pensierunicazione' come un passo in avanti. ci vorrebbe forse santommasium linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Non ne farei una questione di biodiversità o di pensiero unico.
Come già detto, prediligo un approccio ingegneristico: valutare i pro e contro, e decidere asetticamente per il miglior compromesso. ![]() P.S. Io preferisco Ateux. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
si beh sono 'migrato' a systemd, non systemdio
e si sono anche seghe mentali, non lo nego assolutamente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
![]() Forse non avete idea che esistono configurazioni multimonitor e applicazioni multifinestra create appositamente per sfruttare il multimonitor. Questo e' solo uno degli innumerevoli esempi che posso portare a dimostrazione che unity e' buono per i bambini e gli utonti (come mio padre, purtroppo). Gia solo aprire 2 applicazioni dello stesso tipo con parametri diversi diventa un incubo (esempio semplicissimo: firefox -P profilo). Altri casi d'uso: lavoro quotidianamente con 2-3-4 istanze della stessa applicazione con associato terminale di controllo, e non avere una taskbar dove tenerle in ordine (terminale-app , terminale-app, eccetera) fa uscire di testa dopo 10 minuti. il cestino non rimuovibile che occupa un intero angolo dello schermo e che nessuno usa e' un abominio che non hanno nemmeno lontanamente pensato di rendere rimuovibile a seguito delle miriadi di richieste degli utenti. Potrei continuare, ma a che serve? La dimostrazione piu lampante di quello che sto dicendo e' linux Mint. Una ubuntu SENZA unity che ha sorpassato ubuntu nell'adozione. Quanto piu chiaro di cosi deve essere perche' quel mentecatto di shuttleworth capisca? Perche vuole la stessa interfaccia su desktop e' mobile? e' un folle. Il launcher su ubuntu touch e' un abominio scomodissimo che chiunque se potesse toglierebbe. Il resto di ubuntu touch, a partire dalle gesture, e' tutto fuorche' simile a unity desktop. Kirk out. Ultima modifica di Tedturb0 : 21-10-2016 alle 08:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Quote:
p.s. In passato girava un video di Google dove si vedevano sviluppatori che usavano Unity, il video non riesco a ritrovarlo, ma nel compenso ti posso mostrare il fatto che usano Goobuntu e nel dettaglio questa parte Quote:
Ti fanno tenerezza anche i bambini ed utonti di Google? ![]() Quote:
Quote:
ma questo non significa che non sia nel complesso un buon DE ed usabile in altri ambiti Quote:
Quote:
Citami distrowatch e mi metto a ridere da ora e finisco l'anno prossimo ![]() Quote:
Chi vuole un desktop più classico deve puntare su Gnome, KDE o altro Il resto dei tuoi pareri su Ubuntu Touch sono opinabili... è questione di preferenze, ma rispetto il tuo, personalissimo (e ben lontano dalla verità assoluta) parere ![]() Ultima modifica di andrew04 : 21-10-2016 alle 14:31. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.