Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2016, 10:32   #61
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Iscritto dal: Dec 2015
Sì,il contratto resta lo stesso,ma con l'aggiunta di questa opzione,che comunque poi devi pagare per averla.
Fede_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 10:35   #62
arcinas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
Quote:
Originariamente inviato da Fede_94 Guarda i messaggi
Sì,il contratto resta lo stesso,ma con l'aggiunta di questa opzione,che comunque poi devi pagare per averla.
Ok.

Ma se volessi eseguire un test di velocità della mia linea ADSL, come potrei fare?
Grazie tante.
arcinas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2016, 12:06   #63
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Puoi eseguirlo,tramite questo sito: EOLO Speed test - test velocità adsl internet oppure Speedtest.net by Ookla - Test velocità ADSL
Old 17-02-2016, 12:25   #64
arcinas
Senior Member

Ti ringrazio.
Ovviamente presumo vengano indicate sia la velocità di download sia quella di upload.

Avrei un altra curiosità.
Ad esempio con un modem ALICE GATE 2 PLUS WI-FI, si può utilizzare sia la connessione ADSL con cavo ethernet, sia quella wifi?
Nel senso che potrei collegarmi al modem dal wireless dello smartphone?
Old 17-02-2016, 13:21   #65
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Certo,sia download che upload. Anche col modem/router che possiedi attualmente,è possibile collegarsi in wireless tramite smartphone,solo che sembra sia stata disattivata l'interfaccia wireless (ma anche se fosse abilitata,non riusciresti a navigare,per la questione della modalità Bridged,e non Bridged+Routed).
Old 17-02-2016, 13:36   #66
arcinas
Senior Member

Ok.
Io credevo che per collegarsi in wireless dallo smartphone, dovessero esserci le antennine sul modem.
Io sapevo soltanto che con Alice Gate Modulo Base vi sono le interfacce ethernet e USB; non sapevo del discorso wireless.

Io collegavo il discorso wireless alle antennine presenti sul modem.
Quindi non è sempre così?
Old 17-02-2016, 13:46   #67
arcinas
Senior Member

Comunque presumo che le interfacce del modem e le modalità predisposte (Bridged o Bridged + Routed) dipendano anche dal tipo di modem e dal tipo di contratto stipulato con Telecom.
Old 17-02-2016, 14:23   #68
arcinas
Senior Member

In ogni caso, in un moderno modem ethernet-wifi, le due modalità funzionano contemporaneamente?
Nel senso che posso navigare sul pc con la connessione ADSL con cavo ethernet e navigare con lo smartphone collegandomi al wifi del modem?
Old 17-02-2016, 14:30   #69
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Non è detto che un modem/router,non avendo antenne che si vedono dall'esterno,non può fornirti connessione wireless,perché le antenne possono essere anche interne. Sul discorso wireless presente o meno,sul tuo modem/router che possiedi attualmente,mi sono basato sull'interfaccia web di configurazione,che hai caricato alcuni messaggi addietro,dove era presente la voce "Wi-Fi",che risultava "Non attivo". Ad ogni modo,nei modem/router "moderni",la modalità Bridged+Routed,è abilitata di default,di conseguenza puoi utilizzare anche il wireless con lo smartphone.

Ultima modifica di Fede_94 : 17-02-2016 alle 14:32.
Old 17-02-2016, 14:37   #70
arcinas
Senior Member

Ok.

Poi ipoteticamente la connessione wifi dell'ADSL che vedrei dallo smartphone, sarebbe una connessione wifi protetta?
O questo va impostato dalla configurazione del modem?
Old 17-02-2016, 15:45   #71
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Dipende,ci sono alcuni modem/router,che di default emanano una rete wireless senza protezione (e che quindi va configurata,tramite l'interfaccia web di configurazione),ma nei modelli più recenti,è molto probabile che di default la rete wireless risulti protetta,con la password riportata sul fondo del dispositivo (oltre al nome della rete,e all'indirizzo MAC).
Old 17-02-2016, 16:20   #72
arcinas
Senior Member

Ok immaginavo.

Eventualmente presumo la password del wifi sarebbe modificabile dal pannello di configurazione del modem.
Old 17-02-2016, 17:40   #73
arcinas
Senior Member

Ho provato ad installare i driver sul mio cd Intel,
ma compare l'errore che dice che i driver della motherboard non sono compatibili col sistema operativo.

In effetti sul pc era preinstallato Windows Xp, in seguito formattato da me, eseguendo l'installazione di Windows 7.
Old 17-02-2016, 17:44   #74
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Quote:
Originariamente inviato da arcinas Guarda i messaggi
Ok immaginavo.

Eventualmente presumo la password del wifi sarebbe modificabile dal pannello di configurazione del modem.
Sì esatto,la modifica della password,va effettuata tramite l'interfaccia web di configurazione del modem/router.
Old 17-02-2016, 23:49   #75
arcinas
Senior Member

Quote:
Sì esatto,la modifica della password,va effettuata tramite l'interfaccia web di configurazione del modem/router.
Ok immaginavo.
Ho contattato poi telecom al 187 per chiedere la tipologia di contratto che ho attualmente.
Avevi ragione, mi hanno detto che ho Alice 7 mega.
Per cui non avrebbe senso in teoria adesso prendere un nuovo modem senza poter sfruttare la velocità di download.
Potrei attivare mi hanno detto due opzioni principalmente:
Superinternet 10 mega a circa 4 euro in più rispetto ai 19 euro attuali.
Oppure Superinternet plus 20 mega a circa 5 euro.
Questo lo devo valutare ovviamente.
Old 18-02-2016, 07:30   #76
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Bene.
Old 18-02-2016, 08:40   #77
arcinas
Senior Member

Forse converrebbe l'opzione a 20 mega.
Ma potrei eventualmente usare l'ADSL da un portatile?
Nel senso che stacco il cavo ethernet (quello che collega il modem al pc desktop) dal case e lo metto nella porta rj45 del portatile, dopodiche configuro la connessione a banda larga manualmente sul portatile.

Mentre il cavo che va dal modem al filtro ADSL RJ lo lascio così com'è.

Io ricordo qualche anno fa di aver fatto una cosa del genere e funzionava, mentre l'ultima volta che ho provato non andava.
Old 18-02-2016, 09:19   #78
Fede_94
Senior Member

L'Avatar di Fede_94

Sì,funziona anche se colleghi il cavo Ethernet,ad un PC portatile. Ricorda che il modem/router che possiedi attualmente,non ti permette di andare oltre gli 8 Mega,e che se nel caso acquistassi un nuovo modem/router,non è necessario creare una connessione a banda larga (oltre a supportare l'ADSL fino a 20 Mega).
P.S.: Prima di procedere all'upgrade della linea fino a 20 Mega,controlla che sulla tua numerazione risulti disponibile,tramite questo sito: Verifica copertura ADSL/HDSL
Old 18-02-2016, 09:25   #79
arcinas
Senior Member

Quote:
Sì,funziona anche se colleghi il cavo Ethernet,ad un PC portatile. Ricorda che il modem/router che possiedi attualmente,non ti permette di andare oltre gli 8 Mega,e che se nel caso acquistassi un nuovo modem/router,non è necessario creare una connessione a banda larga (oltre a supportare l'ADSL fino a 20 Mega).
P.S.: Prima di procedere all'upgrade della linea fino a 20 Mega,controlla che sulla tua numerazione risulti disponibile,tramite questo sito: Verifica copertura ADSL/HDSL
Ok.

Ovviamente mi hai confermato che coi nuovi modem non è necessario creare una connessione a banda larga manuale.
In effetti per quanto riguarda la verifica di copertura ADSL, ci stavo pensando.

Io ho trovato questi altri due siti della TIM per verificare copertura ADSL:
http://www.impresasemplice.it/verifica-copertura
https://www.tim.it/verifica-copertura

Quello che mi hai linkato è generico, non specifico per TIM?
Old 18-02-2016, 09:30   #80
arcinas
Senior Member

Si può inserire tranquillamente il numero di telefono per verificare la copertura ADSL?
Nel senso che il numero non finisce nei database del sito o roba del genere?
Scusami per la banalità della domanda...

Ultima modifica di arcinas : 18-02-2016 alle 10:02.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian