|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ottimo articolo a favore della pubblicità per gli SSD....come si dice nel nostro campo dell'hardawre informatico ed elettronico...una cosa tanto vale qualnto costa....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
|
sarebbe interessante sostituire il mio hd da 500 gb sul portatile,ma mi scoccerebbe perdere gb di storage.
case NEO Qube-ryzen 5700x3d-16 gb ddr4 3200-AKFA2 4080 SUPER-LG 39GS95QE 240hz 3440x1440 LG OLED48CX6LB XBOX ONE series X| | | HONOR MAGIC V4| tab s8 ultra 256gb LENOVO LEGION GO 2 TB-retroid pocket 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Io ho 4 HD cosi' configurati:
![]() E' possibile clonare il C: su un SSD mantenendo il multiboot linux OR windows 7 ---> win7 OR win 8.1 ? Acronis funzionerebbe senza problemi? L'ultima cosa che voglio fare e' reinstallare tutto... Semmai pensavo ad un SSD da 500 GB da dividere in 2 nel caso in futuro reinstallassi 8.1 o un linux a fianco di 7. O e' meglio se riscalo la partizione C: da 100 GB visto che mi sono accorto che ho "solo" 13 GB liberi? ![]()
![]() |
#65 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
A dicembre 2010 comprai un SSD da un utente del forum (un Kingston SSD now+), ed è stato l'acquisto più azzeccato che abbia mai fatto; il disco dapprima ha resuscitato un Fujitsu baracca che era quasi imbarazzante nell'utilizzo quotidiano, ora continua a macinare dati su un M1330, che pur essendo un portatile vecchio di 6 anni, fa ancora la sua porca figura. Già che c'ero ho anche aggiornato il vecchio fisso con un Samsung 840, e non c'è assolutamente paragone. Per quanto mi riguarda bastano e avanzano i 128Gb, ho installato diversi software, anche abbastanza pesanti ed un paio di giochini, la musica, le foto e i filmati sono su un disco esterno, tanto non ci accedo così spesso, ma se mi girasse posso sempre montare tutto su un nas e avere i file a disposizione sulla rete.
In pratica non tornerò mai più indietro, ed anche il prossimo portatile dovrà avere un SSD, anche da 128.
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
SSD + Win8 trasformano una duna in una Ferrari
Venivo da vista e poi 7, pc oramai affossato, avvi lunghi del SO e dei programmi. Aggiornando il SO e con l'adozione di un ssd il pc, che era oramai da cambiare, è totalmente rinato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
A parte il nas ho tutte le macchine con ssd..ora come ora trovo inconcepibile non averli nel proprio pc visto il costo non proibitivo per ospitare os e programmi...peccato che in ufficio non ci sia verso di averli (e non si capisce perché, si riduce anche la manutenzione della macchina che tende a rimanere reattiva visto che non va deframmentata).
![]() |
#69 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Si trasforma in un razzo missile coi circuiti di mille valvole..
Ebbene si porto anch'io la mia testimonianza. Ho un PC non giovanissimo Intel I7-860 su socket 1156 e 8 GB di RAM DDR3 1300 Mhz e MB MSI Big Bang Fuzion (tralascio il resto della configurazione che non serve). Non giovanissimo ma ancora piu' che buono, ebbene come HD primario avevo uno sciagurato WD green da 1 TB e 5400. Morale avevo pensato di fare qualche uograde, i soliti processore, una MB con SATA 3 e magari RAM 1600 (Supportate dalla stessa MB ovviamente). Morale 1 anno fà mi sono detto crepi l'avarizia e ho detto faccio un tentativo mi compro quello che dovrebbe essere tra i top degli SSD e cioè un Samsung 840 serie PRO da 128 (sono leggermente piu' perrformanti i 256 e 512 ma per me allora fuori budget) e con 120 neuroni, mi sono tolto lo sfizio. Morale installo l'SSD Samsung sulle mie belle SATA 2 (aimè non non ho le SAT3 e quindi non lo sfrutto al 100% delle sue potenzialità) e metto come storage il camionesco WD Green da 1 TB. At the end : le lacrime agli occhi dalla gioia.... HO un razzo tra le mani e credo che anche un cieco si rende conto della differenza di performance, non so' quantificarle ma sicuramente ben oltre il doppio o triplo di velocità in quasiasi condizioni con tempi di risposta fulmini. Mai miglior soldi ben spesi in tutta la mia vita. SSD a vita come primario con SO e applicazioni e poi il caro vecchio HD da storage, chi dice che non nota differenze tra un SSD e un HD (qualsiasi) le cose sono 2 : A) ha sbagliato qualcosa B) fuma robba (si con 2 "B") molto piu' buona della mia e quindi chiedo di passarmi l'indirizzo del pusher.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
|
Quote:
![]() per tua informazione sono stato uno dei primi a passare alla tecnologia ssd già a fine 2008, non soltanto adesso come fanno tante pecore come te ![]() e comuque ripeto: la differenza a mio avviso non giustifica l'acquisto. Non ho notato le prestazioni miracolose di cui tutti parlano. Se in ambiente server (dove io lavoro da oltre dieci anni) si continuano ad usare hd meccanici ci sarà un motivo ![]() Poi se vogliamo fare paragoni di pande e ferrari alla beppe grillo fai pure. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
|
Quote:
Il motivo nei server si chiama costi, un server ha notoriamente bisogno di spazio di archiviazione notevole, gli SSD hanno un costo/GB nettamente più alto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
|
Quote:
ti faccio 2 domande , visto che siamo nello stesso settore quindi parliamo la stessa "lingua": su che server lavori da oltre 10 anni? come mai negli storage di fasca enterprise (parlo di netapp V, emc symmetrix, hp 3par) stanno spopolando gli ssd? io metto mano dai serverini da 500€ fino a quelli da 40/50k oltre una certa cifra di spesa, non si mettono nemmeno i dischi dentro i server, ma si usano direttamente le san siamo passati da averli inizialmente solo nella cache, fino ad oggi dove molti sistemi propongono ssd sia in tier 1 che tier 2 (il tier3 deve essere per forza di cose spazio a basso costo/gb, quindi meccanici) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Se io volessi passare ad un SSD _senza_ clonare il S.O., posso installare lo stesso S.O. - con la stessa key - sull'SSD? Tanto soltanto un'istanza per volta dell'installazione sarebbe attiva.
Il mio obiettivo sarebbe quello di avere una configurazione "giochi" e una "lavoro".
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Bannato
Città: Terracina/Roma/Göteborg
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() In ogni caso, 8 secondi sono troppi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
Io penso che nei portatili dovrebbero vietare i dischi meccanici! L'altro giorno ho appoggiato il mio Acer di un 4 anni troppo bruscamente ed ho rotto il disco. Ho fatto montare un SSD da 250 GB ed è rinato, prestazioni che non vedo nemmeno nel mio desktop in ufficio con un i7.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Io uso degli ssd da ormai 3 anni e non tornerei mai indietro. Ovviamente gli HD classici non sono affatto morti perchè i bestioni da più Tb sono fondamentali come dischi di storage, funzione ovviamente non adatta a degli ssd per la quale sarebbero sprecati. Per cui direi: ssd per sistema operativo, programmi e giochi recenti, HD per lo stoccaggio dati e giochi meno recenti.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
nel caso di sony vaio che hanno il bios occultato come si fa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
|
I meccanici vivranno fino a che gli SSD non abbatteranno i costi per dimensioni >= 1TB. L'utente medio non vuole spendere una cifra per comprare un SSD quando con un meccanico può fare la stessa cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.