Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2013, 16:05   #61
brubaker
Member

Iscritto dal: May 2008
Ottimo articolo a favore della pubblicità per gli SSD....come si dice nel nostro campo dell'hardawre informatico ed elettronico...una cosa tanto vale qualnto costa....
brubaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 17:35   #62
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
sarebbe interessante sostituire il mio hd da 500 gb sul portatile,ma mi scoccerebbe perdere gb di storage.
Old 04-11-2013, 18:01   #63
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
sarebbe interessante sostituire il mio hd da 500 gb sul portatile,ma mi scoccerebbe perdere gb di storage.
Con un box esterno trasformi il tuo attuale HDD in un hard disk esterno USB 3.0!
Desktop: BeQuiet! Pure Base 600 Window, MSI B550 Gaming Edge Wi-Fi, AMD Ryzen 5 5600x, BeQuiet! Dark Rock Pro 4, 32 Gb Ram 3200 mhz, MSI GTX 1660 Super 6 GB, SSD Samsung 970 EVO Plus 500 Gb NVMe, Win 10 x64.
OnePlus 12 16/526Gb Thread sull'utilizzo degli SSD e sui modelli consigliati
Pess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 18:11   #64
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Io ho 4 HD cosi' configurati:

E' possibile clonare il C: su un SSD mantenendo il multiboot

linux
OR
windows 7 ---> win7 OR win 8.1

?

Acronis funzionerebbe senza problemi?
L'ultima cosa che voglio fare e' reinstallare tutto...

Semmai pensavo ad un SSD da 500 GB da dividere in 2 nel caso in futuro reinstallassi 8.1 o un linux a fianco di 7.

O e' meglio se riscalo la partizione C: da 100 GB visto che mi sono accorto che ho "solo" 13 GB liberi?
Old 04-11-2013, 18:20   #65
aceomron
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
un hdd ext da 2,5"??? :P
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 18:37   #66
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
A dicembre 2010 comprai un SSD da un utente del forum (un Kingston SSD now+), ed è stato l'acquisto più azzeccato che abbia mai fatto; il disco dapprima ha resuscitato un Fujitsu baracca che era quasi imbarazzante nell'utilizzo quotidiano, ora continua a macinare dati su un M1330, che pur essendo un portatile vecchio di 6 anni, fa ancora la sua porca figura. Già che c'ero ho anche aggiornato il vecchio fisso con un Samsung 840, e non c'è assolutamente paragone. Per quanto mi riguarda bastano e avanzano i 128Gb, ho installato diversi software, anche abbastanza pesanti ed un paio di giochini, la musica, le foto e i filmati sono su un disco esterno, tanto non ci accedo così spesso, ma se mi girasse posso sempre montare tutto su un nas e avere i file a disposizione sulla rete.
In pratica non tornerò mai più indietro, ed anche il prossimo portatile dovrà avere un SSD, anche da 128.
Old 04-11-2013, 19:27   #67
Ness
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
SSD + Win8 trasformano una duna in una Ferrari

Venivo da vista e poi 7, pc oramai affossato, avvi lunghi del SO e dei programmi. Aggiornando il SO e con l'adozione di un ssd il pc, che era oramai da cambiare, è totalmente rinato.
Ness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 19:33   #68
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
A parte il nas ho tutte le macchine con ssd..ora come ora trovo inconcepibile non averli nel proprio pc visto il costo non proibitivo per ospitare os e programmi...peccato che in ufficio non ci sia verso di averli (e non si capisce perché, si riduce anche la manutenzione della macchina che tende a rimanere reattiva visto che non va deframmentata).
Old 04-11-2013, 20:22   #69
ray man2
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Si trasforma in un razzo missile coi circuiti di mille valvole..

Ebbene si porto anch'io la mia testimonianza. Ho un PC non giovanissimo Intel I7-860 su socket 1156 e 8 GB di RAM DDR3 1300 Mhz e MB MSI Big Bang Fuzion (tralascio il resto della configurazione che non serve). Non giovanissimo ma ancora piu' che buono, ebbene come HD primario avevo uno sciagurato WD green da 1 TB e 5400. Morale avevo pensato di fare qualche uograde, i soliti processore, una MB con SATA 3 e magari RAM 1600 (Supportate dalla stessa MB ovviamente). Morale 1 anno fà mi sono detto crepi l'avarizia e ho detto faccio un tentativo mi compro quello che dovrebbe essere tra i top degli SSD e cioè un Samsung 840 serie PRO da 128 (sono leggermente piu' perrformanti i 256 e 512 ma per me allora fuori budget) e con 120 neuroni, mi sono tolto lo sfizio. Morale installo l'SSD Samsung sulle mie belle SATA 2 (aimè non non ho le SAT3 e quindi non lo sfrutto al 100% delle sue potenzialità) e metto come storage il camionesco WD Green da 1 TB. At the end : le lacrime agli occhi dalla gioia.... HO un razzo tra le mani e credo che anche un cieco si rende conto della differenza di performance, non so' quantificarle ma sicuramente ben oltre il doppio o triplo di velocità in quasiasi condizioni con tempi di risposta fulmini. Mai miglior soldi ben spesi in tutta la mia vita. SSD a vita come primario con SO e applicazioni e poi il caro vecchio HD da storage, chi dice che non nota differenze tra un SSD e un HD (qualsiasi) le cose sono 2 : A) ha sbagliato qualcosa B) fuma robba (si con 2 "B") molto piu' buona della mia e quindi chiedo di passarmi l'indirizzo del pusher.
ray man2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 21:34   #70
pincapobianco
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Un ssd non l'hai mai visto neanche in foto, te lo dico io.
Affermare che tra un hard disk tradizionale ed un ssd non ci sono differenze tangibili è come dire che in pista una Panda 1.2 va più o meno come una Ferrari 458.
è arrivato il professore
per tua informazione sono stato uno dei primi a passare alla tecnologia ssd già a fine 2008, non soltanto adesso come fanno tante pecore come te
e comuque ripeto: la differenza a mio avviso non giustifica l'acquisto. Non ho notato le prestazioni miracolose di cui tutti parlano.
Se in ambiente server (dove io lavoro da oltre dieci anni) si continuano ad usare hd meccanici ci sarà un motivo
Poi se vogliamo fare paragoni di pande e ferrari alla beppe grillo fai pure.
pincapobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 23:10   #71
Pier2204
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pincapobianco Guarda i messaggi
è arrivato il professore
per tua informazione sono stato uno dei primi a passare alla tecnologia ssd già a fine 2008, non soltanto adesso come fanno tante pecore come te
e comuque ripeto: la differenza a mio avviso non giustifica l'acquisto. Non ho notato le prestazioni miracolose di cui tutti parlano.
Saresti l'unico, ho installato un Samsung 840 da 250 GB sul PC, ho lasciato un meccanico come archivio e un 840 da 128 GB su un portatile, la differenza è abbissale, miglior acquisto per PC, ma sul portatile addirittura sembra un'altra cosa.
Quote:
Se in ambiente server (dove io lavoro da oltre dieci anni) si continuano ad usare hd meccanici ci sarà un motivo
Il motivo nei server si chiama costi, un server ha notoriamente bisogno di spazio di archiviazione notevole, gli SSD hanno un costo/GB nettamente più alto...
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 06:40   #72
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
è arrivato il professore
TUTTI sono soddisfatti delle prestazioni degli SSD, TUTTI continuano a sostenere di aver resuscitato dei pc, solo tu dici il contrario e ti permetti di dare agli altri delle pecore? Non ti viene il dubbio che magari hai un problemia tu?
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 07:41   #73
gianluca-1986
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nel cloud
Quote:
è arrivato il professore
anche io sono stato uno dei primi ad usare ssd, proprio come te nel 2008
ti faccio 2 domande , visto che siamo nello stesso settore quindi parliamo la stessa "lingua":
su che server lavori da oltre 10 anni?
come mai negli storage di fasca enterprise (parlo di netapp V, emc symmetrix, hp 3par) stanno spopolando gli ssd?

io metto mano dai serverini da 500€ fino a quelli da 40/50k
oltre una certa cifra di spesa, non si mettono nemmeno i dischi dentro i server, ma si usano direttamente le san

siamo passati da averli inizialmente solo nella cache, fino ad oggi dove molti sistemi propongono ssd sia in tier 1 che tier 2 (il tier3 deve essere per forza di cose spazio a basso costo/gb, quindi meccanici)
gianluca-1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 10:11   #74
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Se io volessi passare ad un SSD _senza_ clonare il S.O., posso installare lo stesso S.O. - con la stessa key - sull'SSD? Tanto soltanto un'istanza per volta dell'installazione sarebbe attiva.

Il mio obiettivo sarebbe quello di avere una configurazione "giochi" e una "lavoro".
Old 05-11-2013, 10:16   #75
aceomron
Bannato

Città: Terracina/Roma/Göteborg
Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Se io volessi passare ad un SSD _senza_ clonare il S.O., posso installare lo stesso S.O. - con la stessa key - sull'SSD? Tanto soltanto un'istanza per volta dell'installazione sarebbe attiva.

Il mio obiettivo sarebbe quello di avere una configurazione "giochi" e una "lavoro".
ma hai la licenza retail?
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 10:43   #76
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da andp92 Guarda i messaggi
8 Secondi?? Io con lo stesso pc, ma con l'840 Pro (quasi simile all'Evo) , impiego 2 secondi !
Logicamente testato dopo mesi di utilizzo del PC
Merito delle tecnologie PreFetch e SuperFetch introdotte con Windows Vista Dovresti fare il test con il programma appena installato, non se lo usi tutti i giorni.

In ogni caso, 8 secondi sono troppi.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 12:30   #77
blasco017
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Io penso che nei portatili dovrebbero vietare i dischi meccanici! L'altro giorno ho appoggiato il mio Acer di un 4 anni troppo bruscamente ed ho rotto il disco. Ho fatto montare un SSD da 250 GB ed è rinato, prestazioni che non vedo nemmeno nel mio desktop in ufficio con un i7.
ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 17:33   #78
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Io uso degli ssd da ormai 3 anni e non tornerei mai indietro. Ovviamente gli HD classici non sono affatto morti perchè i bestioni da più Tb sono fondamentali come dischi di storage, funzione ovviamente non adatta a degli ssd per la quale sarebbero sprecati. Per cui direi: ssd per sistema operativo, programmi e giochi recenti, HD per lo stoccaggio dati e giochi meno recenti.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 17:41   #79
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
nel caso di sony vaio che hanno il bios occultato come si fa?
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 17:49   #80
Boscagoo
Senior Member

L'Avatar di Boscagoo

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
I meccanici vivranno fino a che gli SSD non abbatteranno i costi per dimensioni >= 1TB. L'utente medio non vuole spendere una cifra per comprare un SSD quando con un meccanico può fare la stessa cosa.
Boscagoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian