Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2012, 11:28   #61
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
Quindi "spannometricamente" dovremmo trovarci di fronte ad una resa grafica a cavallo fra wii e xbox360, "ovviamente" se il prodotto verrà supportato avrà una resa decisamente superiore degli smartphone avendo uno sviluppo mirato di eventuali giochi. Non so ma una console grande come un cubo di rubik con giochi gratuiti o con un costo massimo di €5,00 che fa da mediacenter comunque mi intriga. Con tutti i giochilli demenziali di android poi sarebbe un ottimo giochetto per casual gamer e "bambini"

Se qualcuno mi aiuta per le questioni tecniche di pagamento, sempre che non ci sia un thread per kickstarter, ne sarei contento
Mighty Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 11:30   #62
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Originariamente inviato da Mighty Max Guarda i messaggi
Quindi "spannometricamente" dovremmo trovarci di fronte ad una resa grafica a cavallo fra wii e xbox360, "ovviamente" se il prodotto verrà supportato avrà una resa decisamente superiore degli smartphone avendo uno sviluppo mirato di eventuali giochi. Non so ma una console grande come un cubo di rubik con giochi gratuiti o con un costo massimo di €5,00 che fa da mediacenter comunque mi intriga. Con tutti i giochilli demenziali di android poi sarebbe un ottimo giochetto per casual gamer e "bambini"

Se qualcuno mi aiuta per le questioni tecniche di pagamento, sempre che non ci sia un thread per kickstarter, ne sarei contento
Ma quale Wii
Se scoreggio su un codice binario faccio meglio graficamente...
Al momento la resa grafica è un po' inferiore a 360 ma anni luce davanti a Wii e simili

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 11:32   #63
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Ma quale Wii
Se scoreggio su un codice binario faccio meglio graficamente...
Al momento la resa grafica è un po' inferiore a 360 ma anni luce davanti a Wii e simili
Buono a sapersi, interessanti anche le tue innate capacità di manipolazione fluttuante di codice binario
Old 24-07-2012, 11:36   #64
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da Mighty Max Guarda i messaggi
Buono a sapersi, interessanti anche le tue innate capacità di manipolazione fluttuante di codice binario
Grazie grazie

Old 24-07-2012, 11:37   #65
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
E' un campo ancora acerbo pero' e non si parla di hardware unificato.
I risultati ottenuti con i vari Dead Trigger, Shadowgun, Dead Space... sono enormi, superano i primissimi giochi usciti per 360 (Perfect Dark Zero per farsi un'idea).
Secondo me se se la giocano bene e investono si prendono parte del mercato, se poi tengono prezzi bassi (10/15€ intendo, pensare che rimangano a 1€ è utopia) se lo possono pure prendere tutto.
Ti do ragione sul fatto che ancora non sia ottimizzato come accade su hardware unificato, questo è indubbio.
Per quanto concerne i titoli da te elencati, non so, io proprio non riesco a vederci nulla che vada oltre una grafica da prima XBoX, che è comunque un risultato impressionante per un SoC pensato per dispositivi mobile.
Old 24-07-2012, 11:40   #66
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Ti do ragione sul fatto che ancora non sia ottimizzato come accade su hardware unificato, questo è indubbio.
Per quanto concerne i titoli da te elencati, non so, io proprio non riesco a vederci nulla che vada oltre una grafica da prima XBoX, che è comunque un risultato impressionante per un SoC pensato per dispositivi mobile.
luci, fumo, texturen, unto, effetti vari..sono sopra la prima xbox
Old 24-07-2012, 11:46   #67
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Bhe ma stiamo dicendo piu' o meno la stessa cosa, il top prima xbox non è inferiore ad alcuni dei giochi lancio per 360

Old 24-07-2012, 11:50   #68
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Shhh che se no mi sale troppo la scimmia e la ordino subito e dopo chi resiste fino a marzo

Mi son guardato alcuni giochi e meritano, soprattutto per il costo irrisorio. Vediamo se annunciano qualcosa di interessante entro i 15 giorni rimanenti di kickstarter.
Old 24-07-2012, 12:47   #69
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Giochi come Shadowgun sono notevoli dal punto di vista grafico, sopratutto nelle versioni per smartphone che hanno un display 1280x720. Però sinceramente su TV il calo di qualità si avverte abbastanza. Diciamo che rimangono buoni/godibili. Però su una tv full hd..si avverte eccome che le texture non hanno una così alta risoluzione, idem un po' l'aliasing. Rimane piacevole.

Però si, già tutte le attuali soluzioni dual core, tra cpu e gpu..sono capaci di gestire pure motori come U3 Engine. Anche se per adesso si è visto poco.

Comunque il problema del fare una console casalinga con android...è che alla fine la qualità dei giochi è quella che è. Perché se da una parte ci sono sviluppatori in gamba come Madfinger Games ed altri che si impegnano con ottimi risultati, come EA, Konami, Capcom, Sega, Polarbit,ecc. beh...ce ne stanno un infinità la cui qualità sta davvero a zero. Sono sempre titoli che vengono sviluppati in una manciata di mesi insomma...anche perché devono costare pochi euro.

Su Gameloft..stendiamo un velo pietoso: ancora non capisco come i loro giochi arrivano a pesare ormai anche 1.5/1.7 gb e poi sono graficamente scarsi, controlli touch implementati maluccio.

Ultima modifica di Dark Schneider : 24-07-2012 alle 12:50.
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 12:53   #70
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Il fatto che non si possa spingere molto sulla grafica potrebbe spronare gli sviluppatori (forse questo vale di più per gli indie) a cercare novità dal punto di vista del gameplay/interazione/trama.

Io lo farei volentieri un salto grafico all'indietro se a guadagnarne sono tutti gli altri aspetti del videogame.
Ribadisco che avrei preferito una versione portatile, ma anche la versione console casalinga mi attira parecchio

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Comunque il problema del fare una console casalinga con android...è che alla fine la qualità dei giochi è quella che è. Perché se da una parte ci sono sviluppatori in gamba come Madfinger Games ed altri che si impegnano con ottimi risultati, come EA, Konami, Capcom, Sega, Polarbit,ecc. beh...ce ne stanno un infinità la cui qualità sta davvero a zero. Sono sempre titoli che vengono sviluppati in una manciata di mesi insomma...anche perché devono costare pochi euro.
Questo è vero, infatti al momento non trovo un gioco che potrebbe convincermi ad acquistare un terminale android o addirittura una console android. C'è da sperare che il parco giochi di android si evolverà con l'uscita della console.

Ultima modifica di IngMetallo : 24-07-2012 alle 13:00.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 13:08   #71
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Bisogna anche dire che ci sono varie versioni del tegra 3, non so se esiste un tablet o smartphone che usi quella con gpu a 12 core
http://www.nvidia.com/object/tegra-3-processor.html
poi ribadisco il fatto che su una console casalinga può consumare e scaldare quanto vuole
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 13:12   #72
slump72
Senior Member

L'Avatar di slump72

Iscritto dal: Aug 2005
Non so quanto la convenienza economica dei prodotti Android/OSX sia dovuta al DD o alla piattaforma di sviluppo, piuttosto che alla semplicità dei giochi in sè.
Parliamoci chiaro di titolo AAA (sempre proporzionati al mercato mobile) ce ne saranno un 1% (se ci arriviamo), il resto è roba che nella migliore delle ipotesi è a livello di Angry Bird.

Shadowgun è un buon gioco e un bel vedere sul mio TF101 ad 10", ma non oso immaginare cosa ne uscirebbe sul 47" di sala.

Certo quì partiamo dal presupposto di avere un HW ben definito e quindi suscettibile di ottimizzazioni spinte coadiuvate da un sistema di controllo degno di questo nome (chi dice di giocare bene ad un platform con il touchscreen spara cazzate).
Resta però l'incognita di quante SH avranno voglia di sbattersi per ottimizzare per questa specifica macchina limitando i guadagni a questa fetta di mercato visto che il loro software potrà girare liberamente su milioni di altri supporti più o meno portatili e quindi portare più soldi alle casse.
In ogni caso, sempre che il costo sia accettabile, potrebbe rivelarsi un signor media center.
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 13:28   #73
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
Bisogna anche dire che ci sono varie versioni del tegra 3, non so se esiste un tablet o smartphone che usi quella con gpu a 12 core
poi ribadisco il fatto che su una console casalinga può consumare e scaldare quanto vuole
Non vorrei dire una castroneria, ma tutti i tablet con Tegra 3 esistenti e futuri -Transformer Prime, Nexus 7 e compagnia- utilizzano la GPU a 12 core.
Non sono informato a livello smartphone, ma per quanto ne so io Tegra 3 ha la gpu a 12 core sempre. Possono variare le frequenze di clock -tra l'altro non so se solo della CPU o anche della GPU-, ma i core quelli sono, se non sono 12, non è Tegra 3, ma Tegra 2 o altro.
Old 24-07-2012, 13:42   #74
Mighty Max
Senior Member

L'Avatar di Mighty Max

Quote:
Non vorrei dire una castroneria, ma tutti i tablet con Tegra 3 esistenti e futuri -Transformer Prime, Nexus 7 e compagnia- utilizzano la GPU a 12 core.
Non sono informato a livello smartphone, ma per quanto ne so io Tegra 3 ha la gpu a 12 core sempre. Possono variare le frequenze di clock -tra l'altro non so se solo della CPU o anche della GPU-, ma i core quelli sono, se non sono 12, non è Tegra 3, ma Tegra 2 o altro.
Si le differenze dovrebbero risiedere solo nella frequenza (oggi mi sto un po' informando su questa piattaforma )

Dovrebbero essere

T30L - 1.2 Ghz
T30 - 1.4 Ghz
T33 - 1.6 Ghz

Però non si sa quale fra questi verrà utilizzato per OUYA, almeno per ora. si spera ovviamente per il T33
Old 24-07-2012, 15:10   #75
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Nenco Guarda i messaggi
No ma il Tegra 3 non è un chip video, ma proprio un chipset, una piattaforma hardware che integra tanti processori di vario genere, tra cui anche cpu, gpu,ecc. La cpu è il cortex a9 quad core, la stessa che usa ad esempio la Ps vita. La gpu è appunto una GeForce a basso consumo con 12 core. Ma è uguale in tutte le versioni. A dire la verità, la GeForce che ha non è nemmeno la gpu migliore in ambito mobile, solo che nVidia come al solito spinge molto nell'ottenere esclusive con gli sviluppatori. Per questo ci sono titoli "tegra edition" con qualche effettuccio grafico complesso in più.
Old 24-07-2012, 17:13   #76
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
volevate la console portatile android ? eccola , droid x360
http://www.androidiani.com/dispositi...h-video-121323

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 18:35   #77
Nenco
Senior Member

L'Avatar di Nenco

Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
No ma il Tegra 3 non è un chip video, ma proprio un chipset, una piattaforma hardware che integra tanti processori di vario genere, tra cui anche cpu, gpu,ecc. La cpu è il cortex a9 quad core, la stessa che usa ad esempio la Ps vita. La gpu è appunto una GeForce a basso consumo con 12 core. Ma è uguale in tutte le versioni. A dire la verità, la GeForce che ha non è nemmeno la gpu migliore in ambito mobile, solo che nVidia come al solito spinge molto nell'ottenere esclusive con gli sviluppatori. Per questo ci sono titoli "tegra edition" con qualche effettuccio grafico complesso in più.
sisi lo lo, e adesso ho visto che cambiano solo le frequenze
Nenco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 20:54   #78
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
volevate la console portatile android ? eccola , droid x360
http://www.androidiani.com/dispositi...h-video-121323
azz
Quote:
nove differenti emulatori, con i quali avviare i giochi di Nintendo 64, PlayStation, Game Boy Advance, Game Boy Color, NES, SNES, Sega Genesis e Sega Game Gear.
Io non capisco: perché in Cina possono scopiazzare liberamente qualsiasi cosa ?
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2012, 21:46   #79
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
azz

Io non capisco: perché in Cina possono scopiazzare liberamente qualsiasi cosa ?
Emblematica a riguardo una puntata di Top Gear vista qualche giorno fa: facevano un servizio sulle auto cinesi, ovviamente delle baracche, ma dalla forma identica a marche conosciute europee. Tra le tante, c'era una copia identica della BMW X5. Bmw, venuta a conoscenza della cosa, ha citato in giudizio presso il governo cinese la casa automobilistica rea della copia. Bene, il governo cinese ha respinto la sua istanza perchè secondo lui, le due auto "non se somigghiano pe niente".
Oltre il danno, la beffa, fine della storia.

Fanno quello che fanno semplicemente perchè possono e se ne sbattono di tutto e tutti, soprattutto in questa congiuntura economica, dove noi affoghiamo mentre loro potrebbero comprarsi i debiti di mezza Europa senza colpo ferire.
Old 24-07-2012, 23:03   #80
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Recensione Dead Trigger:
http://www.gamesvillage.it/home.html

Notate come la versione Tegra permetta di collegare joypad e giocare tramite controller -anche se non ho capito perchè sia prerogativa della versione Tegra e non di Android in generale-.
Per il resto, credo che si debba fare un maggior salto di qualità a livello gameplay una volta che -e se- si passerà a OUYA: è vero che costa 79 centesimi di Dollaro, ma se leggete bene l'articolo ha anche le limitazioni di un gioco da meno di un Dollaro -livelli semplici e minuscoli, IA insesistente perchè bara, ripetitività, ovvero meccaniche che si adattano al gameplay per dispositivi mobile, dove si gioca a volte per pochi minuti e via e nei posti più incasinati, treno, metro, ecc.-.
Secondo me OUYA non ha bisogno di tecnica, quanto di giochi dal gameplay più solido e tipico di una console intesa come tale.
Perchè ripeto, se saranno solo conversioni da giochi Android per tablet e smartphone, per me perde in partenza.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian