|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
su questo forum c'è chi si lamenta perche' wiki non ha pubblicità e perche' chiede (micca obbliga) una volontaria donazione..mah..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
Posso capire avere piu' di un server coi database, organizzarsi magari a 3 server con DB e altri 2 con su tutto il sito (metti che uno va giu')... Ma 350 server??? ![]() Perdonami ma IMHO con tutto questa spesa rischiano solo di far saltare il tutto prima o poi. Per carita' sono donazioni ma senza donazioni o con donazioni insufficienti che fanno? Se devo essere sincero se devo pagare per qualcosa allora vorrei che fosse qualcosa di piu' completo rispetto ad un sito che chiunque puo' modificare nonostante i controlli che fanno (come l'articolo sul letto, dove qualcuno aveva modificato l'articolo ![]() Faccio spesso uso di wikipedia per alcune curiosita' e altre cose, ma sono poche cose e comunque niente che non posso trovare su altri siti (che comunque controllo). Quote:
EDIT: Eccone un altro con una risposta seria...
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
Quote:
non sarà forse il male assoluto, ma nel modello attuale di wikipedia inserire pubblicità con i relativi vincoli può portare solo peggioramenti, è da evitare e visto che in tutti questi anni sono riusciti ad evitarla sarebbe proprio un peccato introdurla ora che la notorietà di wikipedia è già lanciata, una enorme mole di dati è già stata scritta e servono quindi solamente i soldi per mantenere la struttura (hardware e umana) nel tempo come può la pubblicità far risparmiare soldi? i soldi di cui ha bisogno wikipedia per funzionare sono X all'anno, che provengano da raccolta pubblicitaria o raccolta di donazioni si tratta sempre e comunque di X all'anno
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
giuro che pensavo anche io fosse una battuta quella di hostare wikipedia su altervista
http://traffic.alexa.com/graph?&w=40...ltervista.org&
![]() |
#66 | ||
Senior Member
|
Quote:
Al prossimo in giro che mi chiede l'ora quando alle mie spalle c'e' un orologio gigante, lo derido dandogli dello scemo e non gli rispondo......stessa cosa di quelle 2 risposte a caso che ho ricevuto ![]() Quote:
Tra l'altro, non so quanti utenti regge un server (di qualsiasi tipo), ma a questo punto mi chiedo perche' non incrementano in qualche modo il numero di utenze possibili...
CLOUD STORAGE FREE | Asus G51JX (Thread Ufficiale) | Quale notebook per giocare? | PC (in corso): 2x Intel Xeon E5-2670 v1 2,6GHz - 96GB RAM - SAS 10-15k rpm - GPU TBD| Ultima modifica di Baboo85 : 04-01-2012 alle 15:10. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
a wikipedia evidentemente hanno un carico di lavoro tale che deve esser suddiviso su circa 350 server per evitare eccessivi rallentamenti
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
dove hai letto che quella cifra serve solo per mantenere i server per un anno? è un errore
i costi di gestione di wikipedia comprendono altro oltre ai server e mi ricordo tempo fa di aver letto una pagina in cui sono elencate tutte le spese precisamente al singolo dollaro
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
E poi quanti dipendenti ci sono dietro wikipedia? E soprattutto PERCHE' cosi' tanti?
![]() |
![]() |
#70 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
E a te chi ti da la certezza del contrario? Quote:
Mi sa che non hai capito, ci sono pubblicità serie che possono far risparmiare soldi all'utente, io acquistando alcuni prodotti in rete ho avuto delle buone opportunità.
![]() |
![]() |
#71 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
Cavolo pure io lo so che realtà grandi come facebook o wikipedia hanno bisogno di tanti server sparsi in giro per gestire il traffico, cioè, mica e' il sito aziendale visitato da 4 gatt che sta sul server in ufficio?
![]() |
![]() |
#72 | |
Member
|
Quote:
e tutta l'infrastruttura logistica? le pubbliche relazioni, ecc... se fai due conti, metti che un'azienda ha 100 impiegato a 2000 dollari netti al mese (4000 lordi) per 14 mensilità, fa 56.000 dollari a dipendente, per 100 fa 5 milioni e mezzo di dollari. ma siete nati ieri o state semplicemente criticando tanto per? io vorrei vedere se vi incazzate cosi' per le questioni che riguardano il nostro paese, ma scommetto che state buoni buoni a guardare, ed anzi criticate chi critica...
![]() |
![]() |
#73 | |
Member
|
Quote:
ahahahah ma dio bono, poi non sei in malafede... prima chiedi quanti dipendenti ha wikipedio, si deduce che tu non lo sappia quindi, e poi senza neanche sapere la risposta non ti va bene che sono cosi' TANTI? la madre dei trolloni e' sempre incinta vedo...
![]() |
![]() |
#74 |
Member
|
e cmq penso che mettere pubblicita' , e roba del genere farebbe perdere di serietà ed autorevolezza ad un sito del genere.
la gente ci va perchè lo ritiene autorevole, checchè se ne dica, altrimenti andrebbe su yahoo answer ![]() e poi che genere di pubblicità si dovrebbe fare? mica si può mettere pubblicità a cazzo cosi', deve essere mirata, ad esempio se sto leggendo una voce tecnologica, ci dovrei mettere pubblicita' di pc, ecc. lo stesso se leggo "cucina rumena" dovrei visualizzare libri di ricette rumene da comprare, ecc.. io lo troverei ridicolo, e scommetto che gli accessi al sito calerebbero esponenzialmente. ma forse e' proprio ciò che qualcuno vuole, come ha ammesso candidamente qualcuno nei post precedenti
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Per pagare oltre all'infrastruttura i dipendenti, gli avvocati (tanti avvocati ![]() http://wikimediafoundation.org/wiki/...ns_and_Answers p.s. comunque proprio non capisco la gente che si lamenta della raccolta fondi e propone la pubblicità: con la raccolta fondi avete il banner in testa per 2-3 mesi e poi è pulito come prima, con la pubblicità vi tenete il banner per 365 giorni l'anno... Ultima modifica di killercode : 04-01-2012 alle 18:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
leggete e saziatevi
upload.wikimedia.org/wikipedia/foundation/3/37/2011-12_Wikimedia_Foundation_Plan_FINAL_FOR_WEBSITE_.pdf
questo dovrebbe accontentare tutti quei premi nobel per l'economia che si lamentano dei costi elevati, dei server, delle donazioni, ecc, ecc, ecc. Ah, mi raccomando: vi voglio critici e spietati anche per gli immensi sprechi di soldi pubblici di casa nostra (quando non li rubano), questione leggermente più grave di una donazione da 10€.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Scusate, ma quando si tratta di donazioni private ogni commento critico non ha senso.
Se io voglio donare 1 , 10 , 100 euro a chiccessia organizzazione sono affari miei e di tutti quelli che hanno contribuito alla donazione, non riguarda nessun altro. Se ritengo che un servizio gratuito come Wikipedia sia un buon servizio non mi da fastidio donare qualcosa, primo perchè lo decido io consapevolmente, secondo perchè voglio che rimanga una servizio libero. CI SAREBBE DA INCAZZARSI INVECE su DONAZIONI PUBBLICHE fatte a pene di segugio, soldi nostri spesi su decisioni altrui per finanziare progetti fallimentari, ponti mai costruiti, ospedali mai completati, autostrade mai completate o perenne cantiere, (vi ricorda qualcosa?), 20 milioni dati a un attrice per fare un film che ha visto 10 persone, queste sono le cose che dovrebbero farci imbestialire. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Visto che vi scandalizzate tanto per wiki, leggete questo.. vah, sul FAVOLOSO portale ITALIA.it. http://www.repubblica.it/2007/02/sez...polemiche.html E questi qui son soldi pubblici nostri, presi dalle nostre tasse e non su donazione. E non sono stati usati per garantire il funzionamento di un'enorme enciclopedia consultata da tutto il mondo, ma per un portale nato morto allo scopo (dichiarato) di promuovere il nostro paese ... (ma lo scopo reale, visti i costi e il risultato, era ben altro.. ) Cioè..ragà: una paginetta web che potevo fare io (meglio) costata qualcosa come 45 milioni di euro, a tutti noi contribuenti italiani.. E 20 milioni di dollari per il mantenimento annuale di Wikipedia vi sembrano tanti ???????? Torniamo seri, dai. Non donate niente, non usate wikipedia.. ma almeno ritorniamo a fare discorsi sensati, è DAVVERO assurdo molto di quel che si sta dicendo.. Ultima modifica di sintopatataelettronica : 04-01-2012 alle 23:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Si infatti, questo thread su wikipedia sembra aver scatenato (non so proprio per quale ragione) uno sragionamento di massa..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
sbroccare per un organizzazione noprofit che chiede delle donazioni per poter esistere e offrire al mondo intero i loro servizi, è oltremodo stupido ma d'altronde siamo in italia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.