Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2012, 09:19   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/wikipedia...oni_40066.html

Una bella notizia circola in rete: Wikipedia ha raggiunto l'obiettivo di 20 milioni di Dollari in donazioni, che permetterà di gestire i costi per il prossimo anno

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 09:40   #2
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
se c'è un progetto che merita donazioni è proprio wikipedia, soprattutto per le battaglie per la libertà del web che sta combattendo ultimamente... anche se bisogna dire che 20mil di dollari per un sito che oggettivamente viene tenuto in piedi da volontari mi sembra un tantino tanto.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 09:46   #3
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
eh fatti fare un preventivo da un servizio di hosting per un sito con traffico mensile di 400 milioni di accessi
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 10:15   #4
lemming
Senior Member

L'Avatar di lemming

Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
se c'è un progetto che merita donazioni è proprio wikipedia, soprattutto per le battaglie per la libertà del web che sta combattendo ultimamente... anche se bisogna dire che 20mil di dollari per un sito che oggettivamente viene tenuto in piedi da volontari mi sembra un tantino tanto.
Forse non è chiaro che in Italia la stragrande maggioranza delle persone che fanno volontariato lo fanno gratuitamente e solo poche sono pagate o rimborsate. Negli USA la maggior parte dei volontari viene pagata e sono pochi quelli che lo fanno gratis: per questo motivo il volontariato non è così diffuso perché se anche dai poco, lo fai per soldi e ti pare che quello che ti danno sia poco in proporzione al tempo speso.
Old 03-01-2012, 10:21   #5
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Forse non è chiaro che in Italia la stragrande maggioranza delle persone che fanno volontariato lo fanno gratuitamente e solo poche sono pagate o rimborsate. Negli USA la maggior parte dei volontari viene pagata e sono pochi quelli che lo fanno gratis: per questo motivo il volontariato non è così diffuso perché se anche dai poco, lo fai per soldi e ti pare che quello che ti danno sia poco in proporzione al tempo speso.
Dove l'hai letta questa cosa? Se è pagato, non è volontariato!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 10:22   #6
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
Accostare wikipedia alla "libertà in rete" è come accostare Hitler alla tolleranza razziale...
Provate a scrivere o a modificare un articolo - soprattutto sulla wiki italiana - e vedrete che se non piace (per qualsiasi motivo) ad uno degli amministratori il vostro contributo scomparirà magicamente.
redeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 10:50   #7
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Laives
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
ad ogni modo a wikipedia non donerò mai un centesimo, con un banner a fondo pagina visibile una volta su venti andrebbero in pari e magari non solo, mi rompe che chiedano soldi alla gente appunto per questo.
Abbiamo siti con pubblicità (tipo hardware upgrade) e ci lamentiamo della troppa invasività della pubblicità; abbiamo siti puliti e non addobbati come alberi di natale che chiedono un piccolo contributo e ci lamentiamo che potrebbero vivere senza chiedere contributi mettendo dei banner...

Impossibile far tutti contenti vero?

E pensare che l'alternativa potrebbe essere mettere tutto il web a pagamento tipo "pay per read"
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi

Ultima modifica di piererentolo : 03-01-2012 alle 10:56.
piererentolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 10:55   #8
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
* this.

ad ogni modo a wikipedia non donerò mai un centesimo, con un banner a fondo pagina visibile una volta su venti andrebbero in pari e magari non solo, mi rompe che chiedano soldi alla gente appunto per questo.

Completamente d'accordo, non vedo il motivo di dare dei soldi a Wiki per tener fuori la pubblicità a tutti i costi.

LG G2
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 10:58   #9
polkaris
Senior Member

L'Avatar di polkaris

Iscritto dal: Jul 2007
wikipedia potrebbe usare la pubblicità per finanziarsi...dove sarebbe il problema? Finché la pubblicità non condiziona i contenuti dov'è lo scandalo?
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:00   #10
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Originariamente inviato da polkaris Guarda i messaggi
Finché la pubblicità non condiziona i contenuti dov'è lo scandalo?
Credo che sia proprio questo il punto
Se io Piererentolo dò qualche milione ad una ditta per la pubblicità, mi aspetto che magari non scrivano cose che possano darmi fastidio.
Ad esempio è dagli anni '80 che la "Mulino Bianco" fà pubblicità sulle reti Mediaset, riesci ad immaginarti un programma dossier su Italia1 dove parlano ad esempio delle condizioni di lavoro disumane di quella ditta? O dell'uso di OGM?
"L'esempio era naturalmente fittizio, sono un fanboy della mamma del Mulino Bianco.
AMD VS NVIDIA: Fanboy AMD - AMD VS INTEL: Simpatizzo AMD ma compro INTEL - ANDROID VS WP VS IOS: Fanboy ANDROID - XBOX VS PLAYSTATION VS NINTENDO: Fanboy NINTENDO ma ho l'XBOX - APPLE VS SAMSUNG: Fanboy SAMSUNG - BIONDE VS MORE VS ROSSE: Fanboy Rosse, ho sposato una mora ma l'obbligo a tingersi

Ultima modifica di piererentolo : 03-01-2012 alle 11:13.
Old 03-01-2012, 11:16   #11
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Credo che sia proprio questo il punto
Se io Piererentolo dò qualche milione ad una ditta per la pubblicità, mi aspetto che magari non scrivano cose che possano darmi fastidio.
Ad esempio è dagli anni '80 che la "Mulino Bianco" fà pubblicità sulle reti Mediaset, riesci ad immaginarti un programma dossier su Italia1 dove parlano ad esempio delle condizioni di lavoro disumane di quella ditta? O dell'uso di OGM?
"L'esempio era naturalmente fittizio, sono un fanboy della mamma del Mulino Bianco.
Certo, però Wikipedia è un'enciclopedia, non è Report.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:18   #12
bubbl4
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
abbonamento annuale 4.99 euri (neanche 10.000 lire del vecchio conio) per i gli utenti normali e prezzi scontati per i contributors, suvvia
bubbl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:19   #13
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Certo, però Wikipedia è un'enciclopedia, non è Report.
Però questa pagina esiste
http://it.wikipedia.org/wiki/Mulino_Bianco
e il fatto che wikipedia sia un'enciclopedia e non report avvalora ancora di più le mie ragioni

(e con questa chiudo le citazioni al Mulino Bianco)

Quote:
Originariamente inviato da bubbl4 Guarda i messaggi
abbonamento annuale 4.99 euri (neanche 10.000 lire del vecchio conio) per i gli utenti normali e prezzi scontati per i contributors, suvvia
Però non tutti se lo possono permettere... e ciò secondo me sarebbe gravissimo... pensa a paesi del terzo mondo (mi verrebbe da dire come l'Italia)

Ultima modifica di piererentolo : 03-01-2012 alle 11:27.
Old 03-01-2012, 11:28   #14
gaxel
Bannato

Quote:
Però questa pagina esiste
http://it.wikipedia.org/wiki/Mulino_Bianco
e il fatto che wikipedia sia un'enciclopedia e non report avvalora ancora di più le mie ragioni

(e con questa chiudo le citazioni al Mulino Bianco)
Guarda... Wikipedia è utile per certe tipologie di informazioni, quelle per cui non c'è "interpretazione"...diciamo. Per altre molto meno perché è influenzata da chi la gestisce. Il fatto poi che chiunque ci possa scrivere qualcosa, non la rende di certo affidabilissima.

Buona cosa che ci sia e che sia gratuita, ma se devono smenazzarla ogni anno, facendomi vedere quei faccioni (uno più brutto dell'altro, a parte una ) in ogni pagina, col fatto che se non gli si danno soldi, sarebbe la fine della libertà... meglio che diventino davvero a pagamento... io gli potrei anche dare qualcosa, tanto leggo solo quella inglese, che quella italiana è troppo inaffidabile, basta un Vasco Rossi qualunque per farli scioperare... un po' come i bimbi "Non posso fare quello che voglio? Allora con te non gioco più, uffa..."
Old 03-01-2012, 11:30   #15
Jack797
Member

L'Avatar di Jack797

Iscritto dal: Dec 2007
Io non credo di essere un genio, ma a volte certi commenti mi fanno chiedere se la gente ci pensa alle cose che dice.
Ora magari andrò ad esagerare, ma sto discorso devo farlo.
Hardware Upgrade all'uscita di Crysis 2, gioco pubblicizzato da questo sito con un immagine di background, ha fatto una recensione lusinghiera, che il gioco non meritava sicuramente all'uscita.
Questo dimostra che, pur avendo una fonte seria e matura, a volte le informazioni possono essere plasmate a convenienza di chi può aiutare il sito ad andare avanti. Tutti abbiamo bisogno di soldi e al mondo nessuno ti regala niente.
Wikipedia chiede aiuto alle persone che usano maggiormente i loro servizi e non mi sembra che il ragionamento sia sbagliato.
Io non entro quasi mai su Wiki, e non ci faccio neanche caso all'annuncio, ma se un utente viene così disturbato da questi banner farebbe prima ad evitare di cercare informazioni su quel sito ed a comprarsi un'enciclopedia su cd.
Jack797 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:31   #16
gaxel
Bannato

Quote:
Però non tutti se lo possono permettere... e ciò secondo me sarebbe gravissimo... pensa a paesi del terzo mondo (mi verrebbe da dire come l'Italia)
Se uno non può permettersi 4.99€ all'anno, dubito possa permettersi un PC o una connessione a Internet o anche di entrare in un cybercafé per navigare...
Old 03-01-2012, 11:33   #17
bubbl4
Bannato

Quote:
Vero, ma se l'obiettivo erano 20 milioni, penso che 4 milioni di utenti paganti li trovi... per il resto in effetti servirebbero agevolazioni per scuole e enti pubblici. Io ad ogni modo pagherei 5 euro per un servizio tale (quindi già basta trovarne solo altri 3.999.999 di utenti paganti ).
Considerando poi di essere in ben + di 4 milioni, si potrebbe garantire un servizio migliore (non parlo di censura, ma alcuni articoli che nel corso degli anni ho letto mi sembravano alquanto imprecisi nonchè incompleti).
Old 03-01-2012, 11:40   #18
bubbl4
Bannato

Quote:
Buona cosa che ci sia e che sia gratuita, ma se devono smenazzarla ogni anno, facendomi vedere quei faccioni (uno più brutto dell'altro, a parte una )
cerca " knowyourmeme wikipedia donations banner": dopo aver visto la "collection" ho raggiunto un grado di tollerabilità maggiore dei suddetti individui
Old 03-01-2012, 11:41   #19
piererentolo
Senior Member

L'Avatar di piererentolo

Quote:
Guarda... Wikipedia è utile per certe tipologie di informazioni, quelle per cui non c'è "interpretazione"...diciamo. Per altre molto meno perché è influenzata da chi la gestisce. Il fatto poi che chiunque ci possa scrivere qualcosa, non la rende di certo affidabilissima.
Su questo ti dò pienamente ragione, però devi ammettere che per qualsiasi ricerca/dubbio è un'ottimo punto di partenza, credo che tutti siano d'accordo che se ti vuoi documentare sulla "seconda guerra punica" le informazioni sono di norma corrette (certo, magari lacunose) e non faziose, se cerchi la vita di un politico (ad esempio Hitler) la biografia prenderà pieghe diverse a seconda da chi le ha scritte (anche se ciò in teoria non dovrebbe accadere), ma questo penso che sia abbastanza fisiologico.

Ci tengo a precisare che non sono nello staff di Wikipedia Italia, ho scritto solo una voce che tralaltro mi hanno fatto correggere 3/4 volte
Old 03-01-2012, 11:42   #20
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
anche se bisogna dire che 20mil di dollari per un sito che oggettivamente viene tenuto in piedi da volontari mi sembra un tantino tanto.
forse ti piacciono di più i 50 milioni di euro *nostri* bruciati su italia.it
Quote:
ad ogni modo a wikipedia non donerò mai un centesimo
confido che nemmeno la consulterai, giusto per coerenza
Quote:
direi che non servono altre spiegazioni. Lo stesso Wales ha affermato che l'assenza di pubblicità è proprio uno dei punti che consentono a wikipedia di restare neutrale.

Fate come vi pare. Io ho dato 20€ perché lo reputo un servizio encomiabile a disposizione di tutti. Una pizza in meno per qualcosa di più elevato.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL