|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
|
Quote:
![]() ![]() beh ovvio, però quello che intendevo io era capire (non avendo eseperienza pratica) quali sono i tasti più utilizzati e quindi quali è meglio avere "sotto" la mano destra..
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Non è una regola vera e propria, c'è chi non cambia mai gli ISO in una sessione e chi li cambia in continuazione, idem per la rotella superiore c'è chi cambia le impostazioni di continuo e chi, una volta scelto il diaframma o i tempi li mantiene per diversi scatti....
insomma, non c'è una regola precisa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#65 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- lo stabilizzatore sul sensore non è efficiente come quello SONY, ed è lontano dalle prestazioni di quelli sull'ottica - parco ottiche limitato, sia da parte di Pentax che di produttori terzi (Tamron addirittura mi sembra non produca nulla) Quote:
Quote:
Non mi sembra sia presente in quelle di altri produttori, perlomeno nelle entry level.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
più basso possibile, quindi mi pare di capire che più l'iso è basso meglio è?
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Di quante ottiche pensi abbia bisogno un fotoamatore? Ok, puoi risponderti da te. Pentax copre tutte le focali dal 10 al 300, e ha dalla sua moltissimi fissi * o limited che alle ottiche canikon sono decisamente superiori. I prezzi poi, sono competitivi. Tra l'altro in casa pentax puoi contare in 40 anni di ottiche con baionetta K, che dalla serie A in poi hanno a disposizione tutti gli automatismi (tranne l'autofocus che se non sbaglio è presente dalla serie F). Chi è intenzionato a comprare una nikon D3100, secondo te ha il diritto di essere informato su una macchina di qualità decisamente superiore, oppure vogliamo fare la caccia al lupo mannaro dicendo che in casa pentax le ottiche non ci sono?! Poi insomma, esistono al limite le famose "terze parti" (vedi sigma, tokina, tamron, ecc.), che possono ovviare ad alcune eventuali (e non ne trovo) lacune. La SOLA vera carenza in casa pentax?! I teleobiettivi molto molto lunghi. Diciamo che oltre i 300 non va (esistono dei 600 nella storia pentax, ma sono rari e non in produzione ora come ora). La pentax Kr ha una gestione decisamente superiore degli alti iso, velocità di raffica maggiore, stabilizzatore on camera, possibilità di funzionare anche con le stilo (e non è poco, perché se sei in un posto dove non puoi ricaricare la batteria o le batterie, compri un pacchetto di stilo e continui a scattare), senza contare poi che anche come qualità costruttiva è superiore: non sembra un pezzo di plastica. Pensa che ho preso in mano una 60d (che dovrebbe tener testa a d7000 per esempio) e mi è sembrata anche quella un giocattolo. Chi parla di pentax, non lo fa perché è un fanboy, mentre chi parla contro pentax, a volte non si è documentato a dovere. Su tutte le fotocamere Nikon c'è il menù di programmazione dell'ISO, che ti permette di scattare al valore più basso compatibile con le esigenze di scena. Non mi sembra sia presente in quelle di altri produttori, perlomeno nelle entry level. Quote:
In questo vai tranquillo che la kr regge decisamente meglio di una d3100. Ora, c'è un fattore da tenere in considerazione se si acquista pentax: IL MERCATO. Essendo meno diffusa di Canon e Nikon (puoi notare che nei centri commerciali una pentax la troverai difficilmente), al momento di rivenderla, potresti avere qualche difficoltà in più, e in generale sono soggette ad una svalutazione maggiore. Ecco, però, se compri una macchina, di solito lo fai per farci le foto, non per rivenderla, quindi non mi soffermerei troppo su questo, visto che ciò che devi portare a casa sono i migliori scatti possibili! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Nel menù di programmazione puoi impostare: - ISO base (minimo) - ISO massimo - tempo di scatto minimo la fotocamerà utilizzerà l'ISO base fino a quando riuscirà a rispettare il tempo di scatto minimo. A questo punto aumenterà l'ISO in modo da mantenere il vincolo che hai imposto sull'otturatore. Prima di avviare una sessione di scatti, valuto le condizioni di scena, monto l'obiettivo, programmo opportunamente il menù, e mi dimentico di impostare l'ISO. Ho una compatta che ha i settaggi manuali, e non avendo questa feature mi costringe a cambiare in continuazione l'ISO. Quote:
Insomma,al di là della coppia di zoom base hai vita difficile. Non prendo in considerazione il discorso dell'usato, e trovo un po' strumentale tirarlo sempre in ballo, in quanto il fatto che esista un'ottica usata non significa che necessariamente che tu riesca a comprarla in condizioni accettabili al prezzo che vorresti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
non capisco, mi sembra un pò macchinoso dover impostare tutte le volte quei 3 parametri in modo da utilizzi l'iso più adatto automaticamente..
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() il parco ottiche limitato ? certo, piu' in la dei 300mm non ne esistono, ma ci sono 50 anni di obiettivi da provare volendo, e anche solo quelli digitali, coprono al 99% i bisogni degli amatori evoluti. dei fissi poi, meglio non parlarne ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda gli ISO, chi ha effettuato misure empiriche sui sensori ha rilevato che questo stop di vantaggio non c'è. Quando si passa dalle misure empiriche alle opinioni, allora si può dire di tutto. Si che c'è, non sei obbligato ad utilizzare il menù di programmazione, è disattivabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
per fotoamatore intendevo l'utente medio-basso delle fotocamere (di cui faccio parte anche io). Un corredo di uso comune, prevede che si passi per le focali strettamente e personalmente necessarie all'utilizzo che si fa della macchina.
Ecco, anche volendo uscire fuori da questo discorso, possiamo parlare di un parco ottiche generico medio, e questo è quello che mi viene in mente restando in casa pentax: sigma 10-20 / 8-16 / tokina 11-16 Pentax 17-70 f4 (un'ottica eccezionale) / pentax 16-45 (qualità prezzo ottima) / tamron 17-50 / sigma 17-70 tamron 90 2,8 macro / pentax 100 WR 2,8 macro Pentax 70-210 f4-5,6 (un'ottica che fa paura per quello che costa [130€ circa]) Poi gli eventuali zoom che arrivano a 300. Pensi che un utente medio, o anche evoluto, non possa riuscire a lavorare con tutte queste ottiche? Io credo di sì. Non mi sono soffermato su tutti i fissi che ci sono, perché se no faccio notte a scrivere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
A meno di non giocarsi la solita carta dell'usato, per cui però si passa da acquisti "reali" a "potenziali".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
io ho provato sia lo stabilizzatore pentax che quelli di due ottiche canon di pregio: 100-400L 24-105L. vuoi sapere cosa ho notato?? non cambia una fava, fanno tutti bene il loro lavoro. io con la k-5 non ho problemi di stabilizzatore. poi certo che le ottiche garantite 5 stop dovrebbero essere migliori della stabilizzazione sul sensore garantita 4 stop, ma lo si nota forse solo su un 600mm scattando a tempi bassi. è vero che nel nuovo non ci sono fissi molto economici, ma bisogna anche dire che i fissi di pentax sono tutti eccezionali (anche il più economico di tutti, il 35 2.4, è veramente spettacolare come resa). ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.