Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2011, 15:30   #1
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
VOI QUALE PRENDERESTE FRA QUESTI MODELLI/MARCHI

Ciao a tutti

come da titolo sono in procinto di acquistare una refle, la mia prima reflex, anche se qualcosa di "teoria" la so

il budget sarebbe intorno i 550€ (massimo massimo 600€ solo se nuova e quindi fatturabile)

Le maggiori candidate nuove:
-Nikon D3100 18-55 VR
-Canon 1100D 18-55 IS

Le maggiori candidate usate o acquistate on-line in qualche promozione:
-Nikon D5100 18-55 VR
-Canon 550D 18-55 IS

diciamo che fra le due più economiche preferirei la Canon 1100D in quanto è più recente e mi sembra più completa, visto che la Nikon D3100 non possiede HDR, è possibile montare solo obiettivi con motore AF integrato..però di questa mi attira molto la funzione GUIDA e per i video Full HD..

fra le due più costose non saprei, fra le due anche la 5100 di contro ha sempre la mancanza del motore AF come la 3100 ma è sicuramente più recente della 550D e di quest ultima ho letto alcuni pareri un pò discordanti..le varie mancanze citate sopra non dovrebbero esserci per questi modelli, quindi..

non so, aiutatemi voi a chiarirmi le idee

ps. prendendo prodotti non italiani a cosa andrei in contro?

Grazie!

Ultima modifica di xxfamousxx : 28-07-2011 alle 16:33.
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 16:09   #2
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi

non so, aiutatemi voi a chiarirmi le idee
Sarebbe il caso che tu le andassi e vedere di persona e soprattutto a toccarle.

Giuro che la preferenza in base alla data di presentazione non l'avevo ancora sentita
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 16:18   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
con 600€ prendi una pentax kr + 18 55 + 50 200 + borsa originale + sd 4gb, nuova, ed e' tutt' altra cosa nei confronti di 3100 e 1100d.
la garanzia internazionale pentax non si discosta di molto da quella ufficiale italiana, per il primo anno interviene tecno2000 di firenze, mentre per il secondo fa fede il rivenditore.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 16:19   #4
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Sarebbe il caso che tu le andassi e vedere di persona e soprattutto a toccarle.

Giuro che la preferenza in base alla data di presentazione non l'avevo ancora sentita
lo so la data di presentazione non vuol dire nulla..ma in molti forum leggo scritto che considerano anche quello, qundi visto che non me ne intendo ho detto anche quella cosa..

le ho viste anche di persona e tenute in mano, sinceramente non ho trovato differenze, o meglio, mi trovo "comodo" con tutte quelle citate..

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
con 600€ prendi una pentax kr + 18 55 + 50 200 + borsa originale + sd 4gb, nuova, ed e' tutt' altra cosa nei confronti di 3100 e 1100d.
la garanzia internazionale pentax non si discosta di molto da quella ufficiale italiana, per il primo anno interviene tecno2000 di firenze, mentre per il secondo fa fede il rivenditore.
sarà sicuramente un gran prodotto ma non ne sento consigliare molto in giro e sinceramente preferisco rimanere su marchi più blasonati del settore..non so perchè ma mi fido di più

Ultima modifica di xxfamousxx : 28-07-2011 alle 16:30.
Old 28-07-2011, 16:29   #5
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

edit
Old 28-07-2011, 16:34   #6
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
lo so la data di presentazione non vuol dire nulla..ma in molti forum leggo scritto che considerano anche quello, qundi visto che non me ne intendo ho detto anche quella cosa..

le ho viste anche di persona e tenute in mano, sinceramente non ho trovato differenze, o meglio, mi trovo "comodo" con tutte quelle citate..

sarà sicuramente un gran prodotto ma non ne sento consigliare molto in giro e sinceramente preferisco rimanere su marchi più blasonati del settore..non so perchè ma mi fido di più
i soldi son tuoi e li sperperi come vuoi, questo mi sembra logico. il consiglio sulla miglior aps c entry level te l' ho dato, poi fai tu. pero' che la pentax non la trovi affianco ai prosciutti all' ipercoop quello e' vero
Old 28-07-2011, 16:38   #7
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Perdonami ma nei forum si legge di tutto e di più poi sta ad ognuno di noi fare la cernita delle cose serie dalle caxxate.

La 1100D sarà anche più recente ma di tutta la sua componentistica non c'è un solo elemento inedito. Sensore e sistema autofocus sono stati ripresi dalla 450D e anche la componentistica è qualcosa di già visto. Oserei dire che quella macchina non propone niente di nuovo o che non si sia già visto su altri modelli.

Stesso discorso si può fare pari pari per la D5100 della Nikon, sensore già visto sulla D7000, sistema AF riconducibile addirittura alla D200 LCD bascullante già introdotto dalla precedente D5000, funzionalità video pari alla D3100 che la precede.

Insomma all'atto pratico non ci sono vere novità ma piuttosto un maquillage di modelli di appena un anno più vecchi con l'aggiunta di optional ripresi da altri modelli dello stesso brand.

Le schede tecniche almeno le hai lette?

http://snapsort.com/compare/Canon-11...on_D3100/specs

http://snapsort.com/compare/Canon-1100D-vs-Nikon_D3100
Old 28-07-2011, 16:44   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
pero' che la pentax non la trovi affianco ai prosciutti all' ipercoop quello e' vero
Anche perchè poi puzzerebbe

La cosa grave è invece che non si trova nemmeno nei grossi store tipo Mediaworld. Per dire a Parma uno va al Mediaworld e può maneggiare liberamente qualsiasi modello Nikon e Canon e alcuni modelli Sony. Di Pentax non v'è traccia. Questo secondo me è un grosso limite perchè se una cosa non la vedi non la consideri nemmeno come possibile acquisto. Pentax si è data molto da fare con la qualità dei prodotti ma pecca dal punto di vista del marketing della pubblicità e della disponibilità. In questo i continui cambi di proprietà del brand non aiutano.
Old 28-07-2011, 17:00   #9
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

La cosa grave è invece che non si trova nemmeno nei grossi store tipo Mediaworld. Per dire a Parma uno va al Mediaworld e può maneggiare liberamente qualsiasi modello Nikon e Canon e alcuni modelli Sony. Di Pentax non v'è traccia. Questo secondo me è un grosso limite perchè se una cosa non la vedi non la consideri nemmeno come possibile acquisto. Pentax si è data molto da fare con la qualità dei prodotti ma pecca dal punto di vista del marketing della pubblicità e della disponibilità. In questo i continui cambi di proprietà del brand non aiutano.
e infatti e' proprio questo che si auspica dovrebbe cambiare dopo la dipartita di hoya. pero' alla fine e' sempre stato cosi', un po' come olympus, ed e' un vero peccato visto che le uniche 2 fotocamere che produce, sono al top delle rispettive categorie costando mediamente 1/3 in meno delle " concorrenti piu' blasonate ". detto cio' i 2 plasticotti canikon non li prenderei mai in considerazione, quelli davvero sono soldi buttati , forse avrei preso in considerazione una 600d o una d5100, ma ci si avvicina pericolosamente al costo del solo corpo K5 e a quel punto non c'e' partita, siamo proprio su 2 pianeti diversi
Old 28-07-2011, 17:20   #10
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Città: Forlì
ti consiglio questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2373157

più o meno si discute delle stesse macchine.
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:27   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
e infatti e' proprio questo che si auspica dovrebbe cambiare dopo la dipartita di hoya. pero' alla fine e' sempre stato cosi', un po' come olympus, ed e' un vero peccato visto che le uniche 2 fotocamere che produce, sono al top delle rispettive categorie costando mediamente 1/3 in meno delle " concorrenti piu' blasonate ". detto cio' i 2 plasticotti canikon non li prenderei mai in considerazione, quelli davvero sono soldi buttati , forse avrei preso in considerazione una 600d o una d5100, ma ci si avvicina pericolosamente al costo del solo corpo K5 e a quel punto non c'e' partita, siamo proprio su 2 pianeti diversi
Si, però tutte le volte non puoi prendere il prezzo minimo che trovi per Pentax e quello massimo delle altre, altrimenti non vale

Sono d'accordo che Pentax produca 2 delle migliori APS-C delle rispettive categorie entry e top con costi molto inferiori alla concorrenza, ma il gioco va fatto ad armi pari.... una canon 600d + 18-55 si trova a meno di 700€ e una Pentax K-5 solo corpo non a meno di 900 d'accordo che siamo su tutt'altro livello ma col solo corpo non ci fotografi e se vuoi anche l'obiettivo servono perlomeno altri 60€
Old 28-07-2011, 17:33   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
detto cio' i 2 plasticotti canikon non li prenderei mai in considerazione
Questo dal tuo punto di vista ma alla luce di quanto detto sopra c'è almeno un valido motivo per preferirle a Pentax.
Old 28-07-2011, 17:42   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Il prodotto è valido. Il problema è che queste offerte di cui parla Torgianf sono sempre da negozi sconosciuti. Appena punti un negozio più conosciuto diventa 600€ solo con il 18-55.

EDIT: ho trovato la combo a 640€ in negozio da cui ho fatto svariati acquisti, 540€ di importazione
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 28-07-2011 alle 17:47.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 17:45   #14
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Non si trova nemmeno in molti negozi specializzati di fotografia.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 28-07-2011, 17:49   #15
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Al photoshow la K-r mi è sembrata decisamente più "plasticosa" della mia D5000
Old 28-07-2011, 17:57   #16
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Il prodotto è valido. Il problema è che queste offerte di cui parla Torgianf sono sempre da negozi sconosciuti. Appena punti un negozio più conosciuto diventa 600€ solo con il 18-55.

EDIT: ho trovato la combo a 640€ in negozio da cui ho fatto svariati acquisti, 540€ di importazione
600€ da pixmania in doppio kit + borsa + sd card 4gb. comunque, come ho gia detto, ognuno i soldi li sperpera nel modo che ritiene piu' opportuno. garanzia europa che a differenza di nikon non cambia nulla dalla versione ufficiale italiana che costa 150€ in piu'.
Old 28-07-2011, 18:03   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Si, però tutte le volte non puoi prendere il prezzo minimo che trovi per Pentax e quello massimo delle altre, altrimenti non vale

Sono d'accordo che Pentax produca 2 delle migliori APS-C delle rispettive categorie entry e top con costi molto inferiori alla concorrenza, ma il gioco va fatto ad armi pari.... una canon 600d + 18-55 si trova a meno di 700€ e una Pentax K-5 solo corpo non a meno di 900 d'accordo che siamo su tutt'altro livello ma col solo corpo non ci fotografi e se vuoi anche l'obiettivo servono perlomeno altri 60€
tutte le volte prendo in considerazione il prezzo medio online dei negozi piu' conosciuti, questo con buona pace di blade9722 che dice che li vada a prendere in burundi o in tanzania. comunque siamo su un forum generalista, ed e' ovvio che si tenda sempre a preferire i prodotti piu' commerciali, e nel campo della fotografia si riduce la scelta ovviamente a canon o nikon, e non c'e' nulla di male, anzi, per chi si avvicina ora a questo mondo sono di gran lunga preferibili, perche' se ci si stufa, una canon la si rivende in tempo zero, mentre una pentax ti rimane sul groppone
Old 28-07-2011, 18:24   #18
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Al photoshow la K-r mi è sembrata decisamente più "plasticosa" della mia D5000
mi sa che abbiamo provato modelli diversi di k-r d5000 e d5100 ho notato l'esatto contrario

@xxfamousxx: se proprio non vuoi una pentax tra quelle che hai citato prenderei una 550d usata se la si trova ad un prezzo basso, oppure una d3100 nuova. la d5100 ha un prezzo fuori dal mondo e la 1100d è la più entry delle entry!!! assomiglia di più ad un giocattolo che ad una reflex

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2011, 18:24   #19
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
per chi si avvicina ora a questo mondo sono di gran lunga preferibili, perche' se ci si stufa, una canon la si rivende in tempo zero, mentre una pentax ti rimane sul groppone
Non è solo questione di rivendibilità ma anche di "facile" reperibilità di corpi e accessori. So bene che cercando per Pentax si trova tutto ma la differenza sta appunto in quel "cercando". Con Nikon e Canon non hai bisogno di cercare basta entrare all'ipercoop per fare la spesa come hai detto tu stesso. E se il divario sui componenti originali è ampio sui compatibili si fa addirittura imbarazzante. Prova a cercare un semplice Tamron 70-300 con attacco Pentax.

Detto questo non credo siano gli unici pregi degli altri brand ma se la Pentax K-r ha quel qualcosa in più rispetto a Canikon ciò è dovuto anche a questa situazione che si è creata. Pentax ha la necessità di proporre un prodotto molto valido rispetto alla concorrenza altrimenti non ne venderebbero mezza. D'altra parte Canon e Nikon non hanno necessità di spingere troppo sulle caratteristiche tecniche dei loro prodotti forti della loro posizione predominante nel mercato. Al momento per capacità mediatiche e pubblicitarie l'unica a potersi candidare come reale alternativa è Sony ma qui al contrario le caratteristiche tecniche sono allineate se non inferiori alla controparte.
Old 28-07-2011, 18:36   #20
manicomic
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
tra quelle d5100 senza dubbio.
Se prendi una sola ottica valuta il piu' lungo 18-105 ha una qualità simile ed è piu' versatile, il 18-55 è troppo poco come unica lente.
manicomic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP