Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2011, 11:05   #61
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
e non si tratta solo del linguaggio, ma del framework.
uno può anche conoscere la sintassi del c++, di c# o di java, ma se non conosce BENE i relativi framework, sviluppare diventa uno sforzo enorme, sia in termini di risorse che di tempo.
e di solito, le aziende tendono a voler ridurre al minimo questi costi...
concordo su questo punto, ma è lo stesso discorso per cui la stragrande maggioranza delle aziende resta a java piuttosto che passare a .net

prima o poi il salto lo devi fare e ovviamente lo fai se ti conviene....uno sviluppatore che oggi si trova già a doversi dividere tra ios e android quanta voglia avrà di sviluppare pure per windows phone?

il mercato informatico ha un'inerzia incredibile, ma dovremmo saperlo bene visto che nonostante il fallimento di vista non si è riusciti a scalzare questo sistema operativo....il mercato IT non cambia idea facilmente e windows phone arriva con un arrivo tremendo rispetto ai 2 leader che sono android e ios
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:09   #62
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
veramente c++ è proprio uno dei linguaggi più conosciuti e usati al mondo http://www.tiobe.com/index.php/conte...pci/index.html
Tiobe a parte. Su 100 programmatori quanti conoscono bene il c++?
Io lavoro in c++ 8-9 ore al giorno da oltre 3 anni e ti assicuro che comunque dovendo fare una applicazione per cellulari sarei molto più produttivo con linguaggi che conosco meno come java o c#.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:11   #63
pabloski
Senior Member

Quote:
il che porta a dire che le qt vanno lasciate perdere se si vuole trovare un posto di lavoro, perché tira objective-c per i mac/mobile/tablet, java per server/android, .NET per windows/mobile/server.
ma anche no, perchè le qt sono solo un framework....quando sviluppi un'applicazione non è che ti viene imposto rigidamente di usare questo o quello....il committente ti dà le specifiche di cosa vuole e cosa deve fare l'applicazione, poi tu sei abbastanza libero nelle tue scelte

seguendo il tuo ragionamento e considerando che in Italia sia lavora principalmente o per aziende o enti pubblici, allora dovremmo tutti studiare solo java

Quote:
te dove le metteresti le qt?
ribadisco: contami gli annunci di lavoro.
non so tu, ma io tutti i mesi la rata del mutuo la devo pagare...
io lo uso poi non so gli altri.....il fatto è che qt ti permette di creare programmi veramente multipiattaforma, mono no!!!

se sei un dipendente è ovvio che usi quello che impone il padrone, ma non pensare che il padrone non stia dando un'occhiata al mondo qt

mica si ragiona solo su ciò che esiste ed è forte oggi, si valuta pure ciò che potrebbe esistere domani e 1 milione di download sono un dato da tenere in debita considerazione

nokia stessa ha assunto un bel pò di sviluppatori c++ per sviluppare proprio qt e in molti annunci di lavoro trovi scritto "cercasi programmatore c++" ma poi ti ritroverai a lavorare proprio con qt

in Italia siamo un caso a parte, dove si crede ancora che ms abbia creato il cielo e la terra e l'uomo ad immagine e somiglianza di Ballmer
Old 13-02-2011, 11:14   #64
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Tiobe a parte. Su 100 programmatori quanti conoscono bene il c++?
questo non lo so, ma io ho semplicemente voluto far presente che c++ è uno dei leader del nostro settore, non è certo uno zerbino

Quote:
Io lavoro in c++ 8-9 ore al giorno da oltre 3 anni e ti assicuro che comunque dovendo fare una applicazione per cellulari sarei molto più produttivo con linguaggi che conosco meno come java o c#.
non c'è dubbio su questo, del resto è per questo che è nato java....java=c++ facile da usare, era questo il motto di sun

e comunque c++ non monopolizza qt, in quanto i maggiori utilizzatori di qt sono i pythonisti

il punto è capire cosa può offrirti qt in più rispetto a .net e cioè tranquillità legale ( caso mai a Ballmer dovesse venire la diarrea ) e un framework estremamente avanzato
Old 13-02-2011, 11:40   #65
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
ma anche no, perchè le qt sono solo un framework....quando sviluppi un'applicazione non è che ti viene imposto rigidamente di usare questo o quello....il committente ti dà le specifiche di cosa vuole e cosa deve fare l'applicazione, poi tu sei abbastanza libero nelle tue scelte

seguendo il tuo ragionamento e considerando che in Italia sia lavora principalmente o per aziende o enti pubblici, allora dovremmo tutti studiare solo java

io lo uso poi non so gli altri.....il fatto è che qt ti permette di creare programmi veramente multipiattaforma, mono no!!!

se sei un dipendente è ovvio che usi quello che impone il padrone, ma non pensare che il padrone non stia dando un'occhiata al mondo qt

mica si ragiona solo su ciò che esiste ed è forte oggi, si valuta pure ciò che potrebbe esistere domani e 1 milione di download sono un dato da tenere in debita considerazione

nokia stessa ha assunto un bel pò di sviluppatori c++ per sviluppare proprio qt e in molti annunci di lavoro trovi scritto "cercasi programmatore c++" ma poi ti ritroverai a lavorare proprio con qt

in Italia siamo un caso a parte, dove si crede ancora che ms abbia creato il cielo e la terra e l'uomo ad immagine e somiglianza di Ballmer

il computer, il sistema operativo, il linguaggio e il suo framework sono solo uno strumento per ottenere un fine.
il fine lo sceglie il mercato.
dimmi, quanto del "fine" cercato dal mercato lo puoi risolvere con le qt+framework.
e quanto con java o .net?
ieri e oggi, le qt e il loro framework non se le fila nessuno.
e per me, 1 milione di download nel 2010 è nessuno.
tu scommetteresti che domani cambierà?
pure google, che ha scelto java per il mobile, ha scelto le gtk per il suo browser (che sta minacciando in pochi anni il secondo posto di FF).

quanto al multipiattaforma, è da quando è uscito java che se ne parla.
non mi sembra che usiamo tutti le stesse applicazioni scritte nello stesso linguaggio+framework su tutti i nostri os.
hai mai provato a sviluppare qualcosa di più di "hello world" per più di una piattaforma?
auguri!!!

cmq, rimane sempre la soita domanda: contiamo le richieste di conoscenza del framework qt.

PS: ora scappo. devo andare a trovare i miei x insegnare a mio padre a riversare le videocassette su dvd.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:41   #66
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
questo non lo so, ma io ho semplicemente voluto far presente che c++ è uno dei leader del nostro settore, non è certo uno zerbino

non c'è dubbio su questo, del resto è per questo che è nato java....java=c++ facile da usare, era questo il motto di sun

e comunque c++ non monopolizza qt, in quanto i maggiori utilizzatori di qt sono i pythonisti

il punto è capire cosa può offrirti qt in più rispetto a .net e cioè tranquillità legale ( caso mai a Ballmer dovesse venire la diarrea ) e un framework estremamente avanzato
tranquillità legale.
infatti ubuntu, la distro più conosciuta in ambito desktop, dalla prossima release userà banshee (=mono) come lettore multimediale predefinito.
che dici, avrà consultato qualche avvocato prima di fare questa scelta?
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:54   #67
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Adesso paragoniamo la microsoft alla mafia? Non stiamo un pò esagerando?
E' esattamente la stessa cosa se trasposta nel mondo del software. I modus operandi sono gli stessi e lo ha ampiamente dimostrato. Fra tutte le aziende che ci sono indovina chi ha inventato la filosofia embrace, extend, extinguish. L'hai mai letta la lettera aperta agli sviluppatori degli albori della Microsoft? Le ad palesemente falsificate per mettere in cattiva luce linux? Ripeto: chi ama l'open source e difende la Microsoft lo fa SOLO per ignoranza.

Quote:
Mi sembra roba del tutto normale. Vorrei vedere dei documenti interni della ibm in cui si discute di oracle o dei documenti della FSF in cui si discute di microsoft.
Peccato che non ce ne siano. L'unica azienda che utilizza apertamente strategie così subdole e meschine nei confronti dell'open source è la Microsoft.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 11:55   #68
pabloski
Senior Member

Quote:
dimmi, quanto del "fine" cercato dal mercato lo puoi risolvere con le qt+framework.
e quanto con java o .net?
direi proprio lo stesso, visto che con qt puoi creare qualsiasi applicazione, con qualsiasi linguaggio, che gira su qualsiasi sistema operativo ( compresi os poco noti alla massa come haiku, vxworks e qnx )

Quote:
ieri e oggi, le qt e il loro framework non se le fila nessuno.
e per me, 1 milione di download nel 2010 è nessuno.
tu scommetteresti che domani cambierà?
ma come non se le fila nessuno....autodesk, adobe, google, skype, videolan, samsung, philips, panasonic, oracle non sono nessuno?

è ovvio che è un framework giovane che adesso comincia a farsi conoscere sul serio

e man mano che aumenterà la necessità di applicazioni cross-platform, ci si potrà rivolgere solo a qt se si vuole una soluzione veramente potente, facile da usare e trasparente

Quote:
pure google, che ha scelto java per il mobile, ha scelto le gtk per il suo browser (che sta minacciando in pochi anni il secondo posto di FF).
lo stesso google che ha scelto qt per google earth e picasa....probabilmente dietro la scelta di gtk per chrome c'è la specifica volontà di integrarsi perfettamente con ubuntu

Quote:
quanto al multipiattaforma, è da quando è uscito java che se ne parla.
non mi sembra che usiamo tutti le stesse applicazioni scritte nello stesso linguaggio+framework su tutti i nostri os.
ciò non toglie che avere un framework che ti permette di realizzare un programma con un'unica libreria e che poi è compilabile su qualsiasi piattaforma è un bel vantaggio

è meglio usare qt o dover imparare wpf, cocoa, ecc... ecc... ?

Quote:
hai mai provato a sviluppare qualcosa di più di "hello world" per più di una piattaforma?
auguri!!!
personalmente l'ho fatto e tutti gli strumenti del passato non mi hanno dato soddisfazione....

con java ho avuto più fortuna, con qt è andata ancora meglio

ti giro la domanda: "hai mai provato a sviluppare con qt?"

Quote:
cmq, rimane sempre la soita domanda: contiamo le richieste di conoscenza del framework qt.
certo, ma rimane il fatto che un annuncio al lavoro non dice tutto minuziosamente....che ne sai che dietro un annuncio per c++ c'è poi pure qt?

Quote:
tranquillità legale.
infatti ubuntu, la distro più conosciuta in ambito desktop, dalla prossima release userà banshee (=mono) come lettore multimediale predefinito.
no, ma ubuntu accetta il rischio e non è detto che agirà così per sempre

il fatto che ubuntu usi mono e le sue applicazioni non implica che i brevetti di ms spariscono automagicamente

che facciamo? ragioniamo nei termini "l'ha detto mio cugino"?

qt ha un profilo certo in termini di licenza, mono no...tutto qui ed è un fatto innegabile, scritto nero su bianco

ma ubuntu è pure quella distribuzione che sta lavorando all'integrazione qt-gnome ed è pure quella distribuzione che vuole mettere su la sua UI, scalzando di fatto gnome nelle prossime release
Old 13-02-2011, 12:06   #69
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Per la serie a pensare male spesso ci si azzecca: http://piacentini.blog.br/2011/02/elop-is-after-me/
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
Old 13-02-2011, 12:32   #70
pabloski
Senior Member

da quello che ho letto in giro, Elop è una specie di liquidatore, ovvero uno di quei manager che interviene quando un'azienda è con l'acqua alla gola e il cui unico scopo è di condurla ad una morte onorevole, salvando gli interessi degli azionisti

l'alleanza con ms è in questo senso pericoloso, ovvero Elop ha visto che nokia non ha chance e ms ha tanti soldi da poter mettere sul piatto per comprare nokia

avrebbe senso se si riflette sui tentativi passati di ms di produrre e vendere smartphone
Old 13-02-2011, 12:41   #71
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
appunto.
il c++.
NON il framework qt.
c'è una leggera differenza.

PS: anch'io do spesso un occhiata a quel sito. e a dargli retta, dovremmo diventare tutti e subito sviluppatori in objective-c!
Cerchiamo di non dire assurdità per favore.
Molti miei conoscenti, una volta usciti dalla mie stessa falcoltà, hanno trovato lavoro in ambienti dove il C++/QT sono utilizzatissimi.
Ad esempio mio fratello, lavora in un azienda dove utilizzano le qt 4.5. E sicuramente l'azienda non è piccola visto che conta piu' di 100 dipendenti, ed è molto bene inserita nel MIUR e nell'ambito universitario, avendo finanziato anche uno spin-off di ricerca universitaria nella mia univ.
Quindi non è assolutamente vero che nn ci sono aziende che lo utilizzano come framework, questo tanto per precisare.

Inoltre, indipendentemente dal fatto che sei d'accordo o meno, la realtà è che la nascita/morte di un framework non sono le aziende che la dettano, ma la community di sviluppatori che ci gira intorno. E visto che le QT sn uno dei framework piu' utilizzati, soprattutto in ambito multipiattaforma, la relazione decisamente semplicistica : "Poche offerte di lavoro con le QT = Vita breve per le QT" è decisamente sbagliata e totalmente senza senso.

Poi ognuno è libero di crederla come vuole.
Ma ragionamenti induttivi come il tuo , basati unicamente sulla tua esperienza, sono decisamente fuori luogo e privi di fondamento.
QT E' e RIMANE uno dei framework più utilizzati dalle community di sviluppatori, (open-source o no fa poca importanza), che poi tu trovi pochi annunci di lavoro dove è richiesta conoscenza delle QT è assolutamente ininfluente
Le aziende di 3-5 persone che fanno gestionali e piccole applicazioni è normale che le QT nn sanno neanche dove stiano di casa, in ambito universitario invece, guarda un po', mi è sempre capitato l'opposto (Infatti sto proprio studiando le QT per una importante opportunità d lavoro )

Ultima modifica di Wing_Zero : 13-02-2011 alle 12:53.
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 12:42   #72
javaboy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da darkbasic Guarda i messaggi
Peccato che non ce ne siano. L'unica azienda che utilizza apertamente strategie così subdole e meschine nei confronti dell'open source è la Microsoft.
Linux è un problema per microsoft non certo per ibm che può continuare a vendere ferraglia a caro prezzo.
Non metto in dubbio che microsoft abbia avuto atteggiamenti anti linux al contrario di ibm o altre aziende ma questo non è dovuto al fatto che la microsoft è una azienda malvagia ma solo al fatto che dato il suo modello di business linux è una minaccia e non una opportunità.
Ma qui siamo nel forum in cui se microsft assume 1000 dipendenti per sviluppare un nuovo prodotto ci si lamenta, se ibm ne licenzia 10.000 perchè abbandona aix e zos per sostituirli con linux si esulta.

Ultima modifica di javaboy : 13-02-2011 alle 12:47.
Old 13-02-2011, 13:03   #73
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Mah, io veramente nokia non la capisco, ma non poteva semplicemente comprarsi un bello stock di processori da 1GHz come fanno gli altri , montarli sui suoi cellulari e ridisegnare l'interfaccia di symbian? Perchè imbarcarsi in progetti assurdi con microsoft (o con google, era uguale) non riesco a capirlo
è quello che si chiedono tutti alla fine i prossimi smartphone cn WP saranno velocissimi perchè avranno un hardware esagerato! cosa che nokia su symbian nn ha MAI VOLUTO METTERE! Nn a caso i samsung omnia hd e sonyericsson satio/vivaz avevano un cortex A8 da 600 mhz e la differenza cn gli altri symbian era abissale
Ma invece no, meglio buttare alle ortiche tutti gli investimenti fatti negli ultimi 4 anni (bhe anche di più se consideriamo symbian) e ricominciare da zero! Cosa ci si aspettava da un CEO nuovo che proveniva da un'altra azienda? Lui ha fatto presto, che gli fregava di quello che c'era, meglio puntare su cose diverse e che conosceva (appunto microsoft)
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 13:10   #74
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
tranquillità legale.
Dimenticavo, le QT sono sostanzialemnte delle librerie C++ quindi il paragone che hai fatto con .net e java è completamenta sballato da punto di vista tecnico, visto che questi ultimi 2 hanno una virtual machine propria e lavorano in altra maniera.

Cmq, ogni annuncio di lavoro dove c'è scritto C++ è un possibile sbocco lavorativo per chi conosce le QT, visto che spesso, se vai a fare un colloquio con una azienda che sviluppa in C++, non hai problemi ad utilizzare le QT.

Inoltre le QT sono il framework (nel senso di librerie) in Assoluto più utilizzato e potente per il C++ .

Non serve dire molto altro.
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 13:13   #75
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Non è proprio la stessa cosa. Non è proprio banalissimo valutare un reato di "abuso di posizione dominante" o il gravissimo reato di "integrazione del proprio browser nel proprio sistema operativo". Tutte le aziende da ibm a google a intel a oracle hanno pagato multe o sono state indagate per abuso di posizione dominante.
cosa no? dai lo sai benissimo se una cosa puoi farlo o no? poi ovviamente rischi lo stesso perché tanto il più delle volte ti va bene e al massimo paghi un piccola multa, o anche se è un multone te lo puoi permettere! Vedi Intel!!! Ci voleva un genio per capire che faceva concorrenza sleale vietata dalla legge? ovvio che no! l'hanno fatto lo stesso e quando sn stati "beccati"/"quasi accusati" hanno pagato miliardi di dollari come se niente fosse, tanti in tanti anni di concorrenza sleale ne avevano guadagnati molti di più
Riguardo microsoft hai presente cosa sn gli halloween documents?
http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween_Documents
Bel comportamento devo dire! e io dovrei fidarmi di un'azienda così? no grazie! certo lo fanno anche le altre ma finora mai nessuna come microsoft! inoltre cn lei ste cose si vengono sapere

Cmq siamo largamente OT! il problema nn è microsoft in se! nn avrei avuto nulla in contrario a una linea di prodotti di nokia cn WP! ma nn condivido la scelta di usare SOLO WP, accantonare meego e sostituire anche symbian in meno di 2 anni e mezzo! Ecco questa scelta nn la condivido! attorno a meego c'erano grandi progetti e nokia nelle QT aveva investito tanto! Le QT erano importanti anche in altri settore, soprattutto in quello linux desktop (e nn solo). Così invece si diffonderanno ulteriormente gli strumenti microsoft ed è una cosa che io nn condivido! inoltre nokia perde l'indipendenza e dovrà rimanere a lunghissimo legata a microsoft perché fra 3 anni scarsi si ritroverà a usare solo WP su tutti gli smartphone e il sistema proprietario della serie S40 sui telefoni "normali" (cioè nn smartphone). Dovrà stare alle scelte di microsoft e se questa un giorno deciderà di cambiare strategia nel campo mobile nokia sarà costretta a inseguirla oppure a rompere l'accordo e a ricominciare da ZERO. A me nn pare un gran accordo questo! solitamente accordi del genere si fanno quando un'azienda compra l'altra (oppure si accaparra un pacchetto consistente di azioni). Così è come se avessero venduto a microsoft senza chiederle un soldo
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 13-02-2011, 13:31   #76
javaboy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
Così invece si diffonderanno ulteriormente gli strumenti microsoft ed è una cosa che io nn condivido! inoltre nokia perde l'indipendenza e dovrà rimanere a lunghissimo legata a microsoft perché fra 3 anni scarsi si ritroverà a usare solo WP su tutti gli smartphone e il sistema proprietario della serie S40 sui telefoni "normali" (cioè nn smartphone). Dovrà stare alle scelte di microsoft e se questa un giorno deciderà di cambiare strategia nel campo mobile nokia sarà costretta a inseguirla oppure a rompere l'accordo e a ricominciare da ZERO. A me nn pare un gran accordo questo! solitamente accordi del genere si fanno quando un'azienda compra l'altra (oppure si accaparra un pacchetto consistente di azioni). Così è come se avessero venduto a microsoft senza chiederle un soldo
Se non sono completamente cretini continueranno a portare avanti meego o qualche alternativa a windows mobile.
Old 13-02-2011, 13:43   #77
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
Non vorrei dire "l'avevo detto" ma l'avevo detto per davvero....

Ho sempre temuto questa possibilità... Nokia ha investito poco e male in Maemo prima e Meego poi: Poco perchè ad oggi non è ancora disponibile uno straccio UI definitiva, quanta gente ci lavora al progetto 2 persone?? Male perchè maemo e moblin erano progetti GTK, sono stati fusi in uno solo e mentre Intel continua sulla via delle GTK Nokia "perde tempo" a rifare da 0 molto del lavoro già fatto e pronto all'uso.
Avrebbe avuto senso completare tutta la UI con le GTK e passare graduatamente a QT, prima integrando le librerie e poi sostituendo un pò per volta i vari componenti.

Oggi il rischio è che QT si fermi o comunque rallenti molto nello sviluppo (ma magari scopriremo che Nokia continua lo sviluppo ancora più velocemente di prima). Adobe potrebbe forkarsi "internamente" una sua versione per continuare a mantenere i programmi che sviluppa nel prossimo futuro, Google sta "uccidendo" Picasa, nei piani a lungo termine c'è l'accoppiata picknick/picasaweb ed è più interessata ad html5 che a QT.
La comunità opensource avrà la forza di forkare e continuare l'opera finora avviata? Qui la vedo dura, KDE non ne ha la forza, Canonical pure, RH non mi sembra interessata....

Comunque lasciamo in pace MS per favore, discorsi del tipo "MS ha messo un suo uomo a capo di Nokia" sono ASSURDI. E' Nokia che decide chi comanda e la scelta di un uomo EX Microsoft dipende proprio dalla volontà per parte dell'azionariato di andare in questa direzione...
MS che doveva fare? dire no grazie, non siamo interessati a fornire il nostro OS al primo produttore al mondo di cellulari?

Resta comunque tutto da vedere se l'iniziativa avrà poi il successo sperato. MS ha investito tanto e Nokia nel giro di pochissimo potrà lanciare un mare di dispositivi basati su un sistema operativo attualmente limitato ma comunque molto migliore sia di symbian che ti meego, ma non so se venderanno poi meglio delle attuali proposte!

Concludo con 2 paroline sul (sempre tanto bistrattato) de Icaza. Uno che bada ai fatti più che alle parole. Mono oggi gira su windows, linux, android, mac, ios, WM7 e arriverà su webos.
Di applicativi mono su iphone ce ne sono molti (http://monotouch.net/Apps/?title=App...le=Apps&page=1) che possono essere portati su android e altri sistemi con pochissimo lavoro.
Le noie legali sono un'argomentazione semplicemente ridicola visto che usiamo fat32, samba, wine e 1000 altre tecnologie a rischio riuscendo comunque a dormire sereni la notte. Al culmine delle polemiche su Mono De Icaza ha mandato una mail a MS chiedendo lumi, 2 giorni dopo arriva la community promise, un documento che autorizza legalmente l'utilizzo di vari brevetti MS in Mono e in generale i progetti open (compreso il c# di FSF).
Milioni di parole (principalmente insulti nei suoi confronti) che De Icaza ha "reso fuffa" con 10 righe di mail.

Ok, restano ancora varie parti di Mono "a rischio" ma le cose stanno comunque migliorando (il post riportato poco sopra lo dimostra http://www.the-source.com/2010/12/mo...-at-any-speed/) e comunque nulla di quanto coperto dai brevetti non è riscrivibile bypassando il problema.
Mono nasce per fare girare nativamente applicativi .net su linux e merita IMHO massima stima!
allora purtroppo si l'avevi detto ma il discorso nn è così come lo dici! Maemo è nato cn gtk nel 2005 e nokia ha comprato trolltech nel 2007! Fino al 2009 nn c'era in progetto di usare maemo! ovvio che quando si sn decisi hanno dovuto presentare un prodotto con le gtk! ma nn era ovviamente un problema! GIà si stava realizzando l'integrazione cn le QT (e il lavoro riguardava anche symbian). Nokia ha lavorato BENISSIMO cn le QT, l'SDK è eccellente e anche le librerie sn migliorate! Era prevista una versione intermedia di maemo per il 2010 e una nuova, la 6 solo cn le qt per fine 2010, prima parte del 2011. In ogni caso si sarebbero sempre potute usare le gtk o altre librerie come in qualsiasi altra distribuzione linux! Il problema è che a febbraio 2010 (cioè un anno fa) nokia e intel hanno fatto sto accordo per realizzare meego, fusione di mobile e maemo! ma la base di meego è moblin! normale che in un solo anno nn siano riusciti a realizzare tutto sfruttando solo le QT! Ma il lavoro sull'interfaccia era già partita al tempo di maemo quindi nn stavano partendo da zero!!! Inoltre la trovo ottima come scelta, meglio passare direttamente alle QT anziché usare mutter come window manager visto le prestazioni scarse che ha.....manco canonical lo vuole più usare!! voleva dire far arrancare il telefono che ha meno potenza di un netbook
Ma ripeto è passato solo un anno dalla presentazione di meego e sui netbook già gira da tempo! Sui telefoni mancava poco, ne avremmo visto uno sicuramente per aprile, era quasi pronto sto fantomatico N9! anche sull'n900 meego si può provare! Stiamo parlando della versione 1.2, di lavoro in un anno ne è stato fatto tantissimo!!! è che il nuovo CEO, dopo pochi mesi che era in casa nokia (da settembre scorso) ha deciso di buttare tutto via e ricominciare da zero cn windows phone e microsoft!
Ma questo nn vuol dire affatto che meego era messo male e che avevano problemi! Sn scelte!! Così come avevano scelto di abbandonare maemo (che come progetto era pur sempre molto maturo, doveva esser solo adattato all'uso telefonico) per meego, così hanno scelto di abbandonare meego per WP!
Col piffero che WP è migliore di symbian e meego! come fai a dirlo? è proprio IMPOSSIBILE da dire! è un sistema opearitivo più incompleto di meego che ancora doveva uscire! Symbian su un arm V6 ci gira e riproduce anche filmati HD! WP richiede un arm V7. In base a cosa si può dire che è superiore??? Poi venderanno sicuramente tanto anche cn WP ma così si sn legati per tantissimi anni a microsoft perdendo la propria indipendenza! Inoltre nessuno può dire che nokia nn avrebbe venduto ugualmente tanto anche cn meego! In fondo in 3 mesi ha venduto 4 milioni di nokia N8. In 3 mesi ben 10 modelli di windows phone (di varie marche) hanno venduto circa 1.5 milioni di terminali! E ancora manca il copia-incolla in sto sistema operativo multitasking limitato per le applicazioni di terzi! niente mass storage! La SD è considerata come estensione della memoria interna (quindi nn puoi toglierla se c'è.....alcuni produttori la devono incollare). Si programma solo con gli strumenti microsoft! chissà come mai hanno lasciato fuori le QT quando volendo si potevano integrare (come sul vecchio windows mobile).

Su mono basta di prego, nn serve a niente e nn sta dimostrando NULLA! si sta continuando a fare il giochetto di microsoft! è un dato di fatto!! E l'esempio di moonlight è LAMPANTE! nn c'è stata mai UNA versione al passo cn silverglight e tutte le volte che quest'ultimo viene aggiornato bisogna aspettare mesi e mesi per l'aggiornamento di moonlight! Queste sn prese per il sedere e Icaza guarda più al suo torna conto che al resto!!
Old 13-02-2011, 13:46   #78
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Se non sono completamente cretini continueranno a portare avanti meego o qualche alternativa a windows mobile.
ma scusa perché mai dovrebbero farlo? il nuovo capo (e ora c'è anche il nuovo presidente) hanno deciso di puntare su microsoft! sono loro che comandano e si è deciso così! perché dovrebbero portare avanti meego? inoltre symbian è destinato a sparire quindi le QT diventano INUTILI! ma le slide presentate le hai viste? meego diventerà una sorta di "laboratorio" per smanettoni e si investirà POCHISSIMO!
Io spero soltanto che presentino almeno un tablet con meego e che abbia successo così magari qualcuno ci ripensa un attimo e tiene il progetto aperto (almeno per questo settore)
Old 13-02-2011, 13:48   #79
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Quote:
Linux è un problema per microsoft non certo per ibm che può continuare a vendere ferraglia a caro prezzo.
Non metto in dubbio che microsoft abbia avuto atteggiamenti anti linux al contrario di ibm o altre aziende ma questo non è dovuto al fatto che la microsoft è una azienda malvagia ma solo al fatto che dato il suo modello di business linux è una minaccia e non una opportunità.
Il software libero è potenzialmente una minaccia per tutte le aziende che lavorano in campo informatico. La maggior parte di esse o ha fatto emergere le qualità dei loro prodotti o ha adattato il proprio modello di business per trarre vantaggio dall'ecosistema open. Microsoft al contrario agisce solo ed esclusivamente cercando di uccidere nei modi più subdoli il software libero ed evitando in tutti i modi che i framework crossplatform prendano piede. Sei andato a leggere la lettera aperta agli sviluppatori? Non difendere un'azienda che ha scritto nero su bianco di voler uccidere ciò in cui credi. Io amo il software libero e conseguentemente mi tengo bene alla larga dalla Microsoft.

Per quanto riguarda l'abbandono delle Qt evitiamo di prendere come capro espiatorio la presunta migliore bontà/diffusione dei framework Microsoft perché le cose stanno esattamente al contrario. Solo le Qt 4.7 hanno avuto 1,5 milioni di download, con un trend in costante ed esponenziale crescita. Questo senza tenere conto dei milioni di download effettuati tramite i packet manager delle distribuzioni linux. 3000 sviluppatori Nokia non hanno scioperato perché avevano voglia di stare a casa, lo hanno fatto perché non condividevano la scelta di cambiare framework. I forum della Nokia e di qualunque sito che tratta di telefonia non sono intasati dalle lamentele di migliaia di sviluppatori incazzati per via della rabbia repressa, ci sono topic con centinaia di pagine perché questa scelta non va giù a nessuno. Chiunque abbia iniziato a sviluppare con le Qt le ritiene un ottimo strumento e non ha intenzione di buttare a mare i vantaggi di un ambiente di sviluppo cross platform.
Old 13-02-2011, 13:52   #80
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
purtroppo devo darti ragione....ti ricordi quando abbiamo discusso di qt vs. gtk+? mi sa che tra qualche anno gtk+ ritornerà sopra qt....spero di no perchè qt è davvero un bel framework

questa cosa non l'ho mai capito...sul sito di meego, nelle faq, c'è scritto che l'ui di meego è basato su qt e che gradualmente la stanno integrando con clutter e gtk+....io sapevo il contrario, che cioè era basata su clutter e gtk+ e qt doveva essere integrato
per meego versione netbook è così, gtk+, clutter e mutter come window manager!! per la versione handset (cellulari e anche tablet) è differente si è deciso di puntare subito alle QT, sicuramente per motivi di "prestazioni" cn i vari effetti grafici e quindi avere fin da subito una UI più leggera e snella per un cellulare! Ma in futuro sarebbe passato tutto in QT!
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tutti i migliori TV sotto i 500€ scontat...
Google prepara l'addio a Samsung: punter...
Laser da discoteca per combattere l'infl...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian