Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 22:03   #61
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Intanto abbiamo i non-trombanti che ci spiegano cos'è giusto e sbagliato quando si parla di sesso. Siamo sulla buona strada.
mmm vero e parlano di famiglia anche da divorziati
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:16   #62
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Intanto abbiamo i non-trombanti che ci spiegano cos'è giusto e sbagliato quando si parla di sesso. Siamo sulla buona strada.
*

Sarebbe da mettere pure questa in firma, ma sforo i limiti del regolamento...
Old 26-06-2010, 22:20   #63
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da CUBIC84 Guarda i messaggi
Una donna deve poter essere libera di fare la propria scelta senza trovarsi davanti qualcuno che vuole impedirglielo.
In realtà la donna, ma anche il maschio, la propria scelta erano liberi di farla già prima. Vabbé.

Comunque è incredibile come Vendola, nel suo furore ideologico, sia stato capace di spazzare via un principio universalmente rispettato e vecchio di millenni: il Giuramento di Ippocrate e la libertà di coscienza del medico.

Così oggi il potere politico può selezionare a suo insindacabile giudizio QUALI medici operano nelle sue strutture. Ma avete minimamente pensato alle sue implicazioni?
Old 26-06-2010, 22:23   #64
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Così oggi il potere politico può selezionare a suo insindacabile giudizio QUALI medici operano nelle sue strutture. Ma avete minimamente pensato alle sue implicazioni?
Stai parlando di CL?

ps. questo è il giuramento moderno (si sà mai che sei fermo al testo vecchio):

« Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro:
di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento rifuggendo da ogni indebito condizionamento;
di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale;
di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno, prescindendo da etnia, religione, nazionalità, condizione sociale e ideologia politica e promuovendo l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in campo sanitario;
di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di una persona;
di astenermi da ogni accanimento diagnostico e terapeutico;
di promuovere l'alleanza terapeutica con il paziente fondata sulla fiducia e sulla reciproca informazione, nel rispetto e condivisione dei principi a cui si ispira l'arte medica;
di attenermi nella mia attività ai principi etici della solidarietà umana contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze;
di mettere le mie conoscenze a disposizione del progresso della medicina;
di affidare la mia reputazione professionale esclusivamente alla mia competenza e alle mie doti morali;
di evitare, anche al di fuori dell'esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il decoro e la dignità della professione;
di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni;
di rispettare e facilitare il diritto alla libera scelta del medico;
di prestare assistenza d'urgenza a chi ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità, a disposizione dell'autorità competente;
di osservare il segreto professionale e di tutelare la riservatezza su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell'esercizio della mia professione o in ragione del mio stato;
di prestare, in scienza e coscienza, la mia opera, con diligenza, perizia e prudenza e secondo equità, osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione.
»

Ultima modifica di Maxmel : 26-06-2010 alle 22:35.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 22:27   #65
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da berserkdan78 Guarda i messaggi
ma neanche per il pene!
pim fortuyn grande estimatore di pasolini, gay dichiarato, difensore dei diritti civili, del diritto di parola.
che come pasolini, fu ucciso dall'ignoranza di persone da 2 lire che non si arrendono all'evidenza pur di difendere il loro potere basato sulla violenza e la prevaricazione.
loquendi libertatem custodiamus
Old 26-06-2010, 22:31   #66
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
In realtà la donna, ma anche il maschio, la propria scelta erano liberi di farla già prima. Vabbé.

Comunque è incredibile come Vendola, nel suo furore ideologico, sia stato capace di spazzare via un principio universalmente rispettato e vecchio di millenni: il Giuramento di Ippocrate e la libertà di coscienza del medico.

forse non hai capito.
In alcune situazioni capita che TUTTI i medici presenti nel pronto soccorso ginecologico siano obiettori di coscienza. Questo è sbagliatissimo, perchè la pillola del giorno dopo è stata approvata da MEDICI e quindi DEVE essere prescritta.
In sintesi, il giuramento di Ippocrate dice che il medico deve sempre fare il bene del paziente, non che deve rifiutarsi a prescindere da tutto di prescrivere la pillola del giorno dopo.
Se un organismo in alto ha deciso che la pillola del giorno dopo è un farmaco utilizzabile in italia, non vedo perchè un medico debba rifiutarsi di prescriverlo, non per preservare la salute del paziente, ma perchè la sua religione dice che è sbagliato.
E se domani io mi invento una religione che dice che prendere il paracetamolo (tachipirina) è peccato mortale? come la mettiamo? obietto anche io?

Come hanno già detto, chi decide di andare a fare l'operaio in una fabbrica di armi, poi non può dire "eh ma io non lavoro perchè sono un pacifista".

Vuoi lavorare nel Servizio Sanitario Nazionale?? SI?? bene...devi erogare tutti i servizi che le leggi vigenti prevedono, cercando sempre di preservare la salute del paziente.

Se non vuoi prescrivere la pillola del giorno dopo o non vuoi praticare l'aborto vai a San Giovanni Rotondo a lavorare alla Casa della Divina Provvidenza o in altre strutture non statali.
Old 26-06-2010, 22:38   #67
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
forse non hai capito.
Se tu che non hai capito. A me frega niente della pillola del giorno dopo, io sto parlando del fatto che con questa decisione la politica si è arrogata il potere di SELEZIONARE a priori i suoi medici. E dice espressamente che lo fa sulla base di principi che non hanno nulla a che fare con la competenza professionale, bensì su principi di coscienza che - universalmente e da sempre - sono stati riconosciti alla professione medica.
Old 26-06-2010, 22:45   #68
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Se tu che non hai capito. A me frega niente della pillola del giorno dopo, io sto parlando del fatto che con questa decisione la politica si è arrogata il potere di SELEZIONARE a priori i suoi medici. E dice espressamente che lo fa sulla base di principi che non hanno nulla a che fare con la competenza professionale, bensì su principi di coscienza che - universalmente e da sempre - sono stati riconosciti alla professione medica.
no, secondo me sei tu a non aver capito.
Vendola dice solo che tutti i medici possono lavorare nel servizio sanitario nazionale, a patto che vengano prescritti ed erogati farmaci e prestazioni che sono perfettamente legali.

Forse a te non è mai capitato...ma io mi sono fatto 150 km in auto per trovare un pronto soccorso ginecologico con un medico disposto a prescrivere una pillola del giorno dopo e ho girato 5 (cinque) farmacie prima di trovare una che mi vendesse il farmaco.
Questo per me è un grosso problema....
Qualcuno (la commissione del farmaco) ha autorizzato la pillola??? SI??? bene...perchè deve esserci un uomo che si rifiuta di prescrivermela?? non perchè potrebbe farmi male, ma perchè il suo dio dice di non farlo?

E se un medico testimone di geova rifiuta di fare una trasfusione che potrebbe salvare la vita ad un tuo caro?? come la prenderesti?
Old 26-06-2010, 23:07   #69
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ma perche` di che religione sei?
Che importanza ha? La mia religione in realtà dice proprio: vietato compiere tutte le azioni tipiche di un medico. Che dite, se mi propongo come medico obiettore vale?

Non è esattamente quello che fanno questi qua?
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 23:10   #70
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
no, secondo me sei tu a non aver capito.
Vendola dice solo che tutti i medici possono lavorare nel servizio sanitario nazionale, a patto che vengano prescritti ed erogati farmaci e prestazioni che sono perfettamente legali.

Forse a te non è mai capitato...ma io mi sono fatto 150 km in auto per trovare un pronto soccorso ginecologico con un medico disposto a prescrivere una pillola del giorno dopo e ho girato 5 (cinque) farmacie prima di trovare una che mi vendesse il farmaco.
Questo per me è un grosso problema....
Qualcuno (la commissione del farmaco) ha autorizzato la pillola??? SI??? bene...perchè deve esserci un uomo che si rifiuta di prescrivermela?? non perchè potrebbe farmi male, ma perchè il suo dio dice di non farlo?

E se un medico testimone di geova rifiuta di fare una trasfusione che potrebbe salvare la vita ad un tuo caro?? come la prenderesti?
Il problema esiste, e tocca alla politica risolverlo. Ma il metodo scelto è profondamente sbagliato. E pericoloso.

Qui la politica ha sconfinato in ambienti non suoi. Non tocca alla politica SELEZIONARE i medici.
Old 26-06-2010, 23:15   #71
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:
Il problema esiste, e tocca alla politica risolverlo. Ma il metodo scelto è profondamente sbagliato. E pericoloso.

Qui la politica ha sconfinato in ambienti non suoi. Non tocca alla politica SELEZIONARE i medici.
e quale sarebbe la soluzione secondo te?
Old 26-06-2010, 23:19   #72
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Quote:

posso risponderti dicendo che non tocca alle religioni dire se un farmaco è giusto o sbagliato. O se un determinata pratica terapeutica è giusta o sbagliata.

La politica in questo caso sta solo cercando di risolvere un problema. Chi è cattolica praticante poi sceglierà di non prendere la pillola del giorno dopo o di non abortire. Ma il medico deve sempre essere pronto a prescrivere tutti i farmaci autorizzati e ad erogare tutte le prestazioni autorizzate, naturalmente finchè non arrecano danno la paziente.
Old 26-06-2010, 23:20   #73
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Quale potere politico ?
Si parla di amministrazione, chi è eletto svolge il suo lavoro di gestire le strutture e chi vi lavora.

Quanto al "selezionare" ed "insindacabile" si, chi è pagato è tenuto a svolgere i servizi che il datore di lavoro deve offrire. Altrimenti che lo paghi a fare ?

Tutti a parlare di efficienza sulla pelle degli altri... quando si parla di fatti però è lesa maestà dei medici

---

Poi qualcuno mi spiegherà perché oramai anche quando c'è da andare dal benzinaio si tira fuori la questione politica.

Un medico è un lavoratore dipendente stipendiato. Il suo datore di lavoro dice "tu sei trasferito da qui a là perché qui deve starci almeno un non obiettore", tu prendi e vai.
Se fosse stato un muratore ed il datore di lavoro gli avesse detto tu vai là perché ogni squadra ha bisogno di almeno un piastrellista e tu non sai piastrellare che succedeva ? rivolte dell'ordine dei muratori ? Cazzuola selvaggia ?

Non diciamo enormità... il datore di lavoro ha il diritto di ridisporre le risorse come crede... se ci sono troppi obiettori li può spostare altrove o disporre per altri incarichi.
Se un obiettore è "di troppo" e si ritrova a fare da medico generico o da segretario, fermo restando che il suo contratto ed il suo stipendio rimangono invariati, non ha nulla per cui protestare, al più può... dimettersi.

Ultima modifica di ConteZero : 26-06-2010 alle 23:26.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 00:30   #74
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
e quale sarebbe la soluzione secondo te?
Non so, non ho le informazioni né gli strumenti per saperlo.

Quote:
posso risponderti dicendo che non tocca alle religioni dire se un farmaco è giusto o sbagliato. O se un determinata pratica terapeutica è giusta o sbagliata.

La politica in questo caso sta solo cercando di risolvere un problema. Chi è cattolica praticante poi sceglierà di non prendere la pillola del giorno dopo o di non abortire. Ma il medico deve sempre essere pronto a prescrivere tutti i farmaci autorizzati e ad erogare tutte le prestazioni autorizzate, naturalmente finchè non arrecano danno la paziente.
smettila di cercare di portare la questione sulla religione. Io sto ponendo il principio della libertà di coscienza. Mi auguro tu ne capisca la differenza.
Old 27-06-2010, 00:33   #75
superanima
Junior Member

L'Avatar di superanima

Quote:
Un medico è un lavoratore dipendente stipendiato. Il suo datore di lavoro dice...
Ah, è questo un medico per te? Capisco.

Quindi, poniamo il caso, che il datore di lavoro domani dica «tu medico da oggi non curi più i clandestini!" questo "stipendiato" dovrebbe solo obbedire.
No, è interessante questo principio. Davvero.
Old 27-06-2010, 00:36   #76
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Ah, è questo un medico per te? Capisco.

Quindi, poniamo il caso, che il datore di lavoro domani dica «tu medico da oggi non curi più i clandestini!" questo "stipendiato" dovrebbe solo obbedire.
No, è interessante questo principio. Davvero.
Certo, non potrebbe più curare i clandestini NELL'ORARIO DI LAVORO (a spese del datore).
Altrimenti si licenzia (o lo licenziano per inadempienza contrattuale).

Ultima modifica di ConteZero : 27-06-2010 alle 00:39.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 00:44   #77
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
smettila di cercare di portare la questione sulla religione. Io sto ponendo il principio della libertà di coscienza. Mi auguro tu ne capisca la differenza.
la libertà di coscienza deve coniugarsi con l'applicazione delle leggi e l'esercizio della professione per quanto essa prevede.
Il medico è perfettamente libero di svolgere mansioni che non siano in contrasto con la sua libertà di coscienza. Mi pare molto semplice. Non può lavorare al consultorio o fare il turno al pronto soccorso? Faccia altro o vada nel privato e faccia quello che gli pare...

Ho come l'impressione che se si rifiutasse di fare un trasfusione le opinioni al riguardo sarebbero diverse e non per il pericolo di vita...

Ultima modifica di Maxmel : 27-06-2010 alle 00:54.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 00:45   #78
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
no ma poi sarebbe diverso. Tutti hanno diritto all'assistenza sanitaria. Lo stato deve offrire questo servizio a tutti, nella stessa maniera. E' inammissibile che chi vuole abortire venga ostacolato dall'obiezione di coscienza altrui, che francamente mi sembra molto, molto meno importante da tutelare rispetto al diritto alla salute, il quale ha anche un'utilità pubblica, non solo privata.

Una volta che lo stato ha garantito a tutti il diritto alla salute, si può pensare di garantire a tutti che il principio della libertà di coscienza venga rispettato, compatibilmente col mestiere che si svolge.

Infatti, secondo me, un medico obiettore è incompatibile col ruolo di medico, così come chi rifiuta la guerra è incompatibile col ruolo di soldato. Nessuno ti obbliga a diventare soldato, infatti. E nessuno ti obbliga a diventare medico. Se per ragioni personali non vuoi svolgere parte dei compiti propri di quel mestiere la soluzione è una, ne scegli un altro.

E' come se io fossi un cameriere e mi rifiutassi di servire carne in quanto vegetariano. Come minimo, e giustamente, mi sbatterebbero fuori!
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2010, 00:47   #79
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da sonnet Guarda i messaggi
Ma perche' scrivete ancora queste fesserie?
Come hanno gia' fatto notare, se il dottore fosse testimone di Geova e non permettesse dunque le trasfusioni? Cosa diresti allora?
E che vuoi fare, obbligarlo a farle? Le farà qualcun altro.
Comunque siamo su 2 piani nettamente diversi: da una parte per le proprie convinzioni viene salvata una vita, dall'altra viene messa in pericolo...

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
non sono d'accordo: ogni volta che ci sono pesanti implicazioni etiche e morali (non per forza religiose), il professionista deve poter scegliere se obiettare o meno!!!

la soluzione è assicurare SEMPRE la presenza di un non-obiettore nella struttura o in alcuni ambulatori strategici, cosa che purtroppo, non avviene!!!

questo è il mio parere, da NON obiettore!!!
Siamo perfettamente d'accordo

Quote:
Archivement unlocked: Morte sociale.
Archivement unlocked: Farsi ripudiare dalla famiglia.
Archivement unlocked: Perdere un anno della propria vita per portare a termine una gravidanza.
Archivement unlocked: Sensi di colpa per tutta la vita.
Ah beh! Perchè, se invece abortisci, sensi di colpa per tutta la vita no?
Old 27-06-2010, 00:53   #80
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
E che vuoi fare, obbligarlo a farle? Le farà qualcun altro.
Comunque siamo su 2 piani nettamente diversi: da una parte per le proprie convinzioni viene salvata una vita, dall'altra viene messa in pericolo...
No infatti non vieni assunto per quel lavoro, nessuno ti obbliga.
Non viene salvata nessuna vita.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian