|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Puglia: niente obiettori nei consultori
Niente obiettori nei consultori nella Puglia di Vendola, protesta l’ordine dei medici
La Puglia di Nichi Vendola accende il semaforo rosso ai dottori anti-aborto nei consultori pubblici, ma l’ordine dei medici si rivolta. I camici bianchi sono pronti ad un’azione contro la delibera della giunta approvata nel marzo scorso, la numero 735, su proposta degli assessori al Welfare, Elena Gentile e alla Sanità, Tommaso Fiore. Il 26 giugno i sei presidenti degli ordini provinciali decideranno in una riunione il da farsi per ’sabotare’ la svolta del governatore. Nella riforma dei consultori targata Vendola c’è la volontà di agevolare l’applicazione della legge 194 e diminuire il tasso di aborti nella regione consentendo sempre la prescrizione dei contraccettivi: “Attualmente – si legge nel programma – nei consultori pugliesi sono in servizio il 79,9 per cento di medici obiettori; detta quota deve essere ridotta progressivamente, provvedendo a sostituire immediatamente i medici obiettori che impediscono l’applicazione della 194″. Il presidente dell’Ordine dei medici di Bari, Paolo Livrea, è contro questa manovra: “Ritengo che non si possa introdurre in una delibera o in un bando pubblico un requisito che vada a ledere la libertà di religione e di coscienza. A mio avviso non c’è base giuridica. L’obiezione di coscienza va rispettata, è un’adesione etica e non può essere oggetto di discriminazione. Anzi, è uno strumento di garanzia. Detto questo, se la Regione ha la necessità di tutelare le donne e i loro diritti, e questa esigenza effettivamente esiste, deve individuare altre soluzioni”. Anche i presidenti degli Ordini dei medici di Brindisi e della Bat, Emanuele Vinci e Benedetto Delvecchio, appoggiano la battaglia anti-delibera. “Quando si prepara un bando pubblico non si può introdurre una clausola di questo tipo. Dall’altra parte – sottolinea – la 194 stabilisce che le Asl debbano prevedere all’interno delle proprie strutture la presenza sia di professionisti obiettori che non obiettori. Fatta questa premessa, ribadisco che l’obiezione di coscienza è prevista dalle norme italiane e dal nostro codice deontologico. E’ un principio che non può essere calpestato”, incalza il dottor Vinci. Fonte: blitz quotidiano Siete favorevoli o pensate che sia un'imposizione ingiusta? La prima, per il sottoscritto. Una donna deve poter essere libera di fare la propria scelta senza trovarsi davanti qualcuno che vuole impedirglielo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
giustissimo.
Ci sono tanti altri mestieri. Allora se un testimone di geova si laurea in medicina che fa? Non fa trasfusioni perchè è contro la sua morale? E aggiungo che un'animalista non andrebbe mai a lavorare in un mattatoio. Questi medici possono benissimo cambiare mestiere. Che poi tutti questi pseudo-obiettori smettono di obiettare quando entrano nella strutture private.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Bravo Nichi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Favorevole, MA deve essere garantita corretta informazione.
Una mia amica è stata messa davanti all'aborto come unica soluzione. Il che è talebano tanto quanto quello che ti dice che abortire ti manderà all'inferno.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
quando io ho opposto l'obiezione di coscienza alla leva militare, ho fatto il servizio civile e non ho fatto il militare con un fucile-giocattolo.
Lo stesso deve valere per i medici: non vuoi prestare i sevizi dovuti (e garantiti per legge) al cittadino? fuori dalle balle, vai a fare il fiorista. La libertà di religione è rispettata.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Altrimenti è grave si, per fortuna la tua amica ha il libero arbitrio e legalmente nessuno può "costringerla" ad abortire! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
doppio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
bha... io Nichi Vendola ce lo vedrei proprio bene come presidente del consiglio ha delle buone idee
![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Se un medico vuole obiettare non è obbligatorio lavorare nei consultori. Esistono le strutture private o altri ruoli sempre nel pubblico. La sua libertà mi pare tutelata.
Chissà se un pilota militare può rifutarsi di bombardare un villaggio afghano...
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 26-06-2010 alle 14:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Poi ci sarebbe da dire che ci sono anche farmacisti obiettori....quelli che ti fanno fare kilometri e kilometri per trovare una farmacia che vende pillole del giorno dopo...dopo che ti sei girato 4 ospedali per fartela prescrivere.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Finalmente una cosa sensata. Io addirittura non li assumerei proprio. Sono obiettori, vogliono fare i ginecologi per forza, si facciano assumere da una clinica privata gestita dalla Chiesa. O in alternativa che vengano pagati di meno. Cosi vediamo quanti sono quelli che rinunciano al 20 percento dello stipendio per la loro coscienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
C'è un modo???
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
mi pare corretto, vadano ad obiettare da altre parti dove certe decisioni non sono loro di peso
i chiesaroli le bestemmie a volte se le cercano, poi quando le sentono gridano alla persecuzione ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Io posso essere d'accordo nel principio esposto dalla giunta ma non nel metodo, perchè come hanno esposto questi due signori:
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.