|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Dubito si siano all'improvviso messi ad aggiungere clorofilla mantenendo lo stesso prezzo e lo stesso colore. Per quanto riguarda la scadenza: ma le varie "cose" non si mettono sott'olio per farle durare a lungo ? a dir la verità pensavo durassero in eterno. Ah, ultima cosa: l'olio son sicuro che lo facciano bene anche altri paesi visto che non ci vuol tutta 'sta sapienza, bastano le olive, ma per parecchi altri prodotti il meglio è italiano. I prosciutti spagnoli, per esempio (almeno quì), sono buoni ma sono tutti pieni di E<nnn> tra conservanti e coloranti. Quelli italiani non ne hanno la minima traccia. Quelli tedeschi sono di tutti i tipi, c'è una varietà impressionante e sono anche molto buoni, ma il top rimane italo. OT: ho appena fatto una cena a casa con 2 famiglie americane ... non vi dico che ho visto!!! No, ne dico solo una: la texana che si mette le melanzane alla parmigiana nel piatto degli spaghetti con le cozze ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Quote:
per sterilizzare basta immergere i vasetti in una cella d'acqua fredda o tiepida, portare a ebollizione, lasciarli dentro non più di una trentina di secondi e lasciarli raffreddare capovolti così da formare il sottovuoto. fare l'olio buono non basta avere le olive, è del tutto simile a fare il vino. ci vuole cura della piantagione, selezione del prodotto e poi sta a cosa si vuole ottenere come prodotto finito il come spremere le olive. se lo vuoi più fruttato si usa un tipo di accorgimento, se lo vuoi più piccante si fa in altro modo, se vuoi risaltare i vari profumi allora non basta macinare tanto per macinare! l'olio è arte! non basta uno che macina per fare olio buono. a me l'olio deve dare emozioni olfattive, nel palato sprigionare altre emozioni, il saper di oliva non significa proprio nulla! come nel vino puoi trovare sentori di caffè, ribes, confettura di prugna, more, pepe, banana, frutta esotica, così la stessa cosa deve fare l'olio dimnostrandosi fedele ingrediente per i piatti sui quali vai ad adoperarlo e ovviamente non esiste un olio extravergine per tutti i piatti, ma esiste quello più indicato per pesce e carne bianca, quello più forte per arrosti e grigliate, quelo più fruttato per deliziose insalatone e bruschette, esattamente come per il vino. certo non esiste solo quello italiano, esattamente come per il vino, in genere a me piace di più un determinato olio della provincia di bari per le sue note olfattiche e la giusta acidità, per altri piatti uso un olio sardo, per altri ancora un olio del lago di garda.
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A me basta un olio che vada bene per tutto e che sia economico visto che siamo in 4 in famiglia e un solo stipendio. Se comincio a prendere l'olio per la bruschetta, quello per carne, pesce etc, non mi restano i soldi per la bruschetta, la carne, pesce etc ![]()
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Quote:
Per farti un esempio, in Italia è permesso l'uso solo di particolari prodotti chimici come antiparassitari, ritenuti non pericolosi per la salute dell'uomo e comunque devono essere interrotti almeno 30 giorni prima della raccolta, inoltre in nessun caso è ammesso la presenza di prodotti fitosanitari negli oli... Mentre in alcuni paesi come Algeria, Turchia, Tunisia e Marocco, non devono rispettare nessuna regola dell'Europa, quindi sono liberissimi di usare prodotti fitosanitari da noi banditi perché ritenuti pericolosi per la salute umana. Quindi quanto trovate scritto sulle etichette prodotto con olive provenienti dall'area mediterranea, pregate che tali olive non provengano da questi paesi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() La realtà è che se guardiamo alle leggi, ai regolamenti e alla burocrazia noi italiani siamo i campioni incontrastati a livello globale, se poi andiamo a verificare la loro applicazione... ![]() La realtà è che non siamo ne migliori ne peggiori rispetto agli altri paesi, ci comportiamo esattamente allo stesso modo, e per ogni società cinese che truffa, ce n'è una anche italiana, come per ogni italiana che lavora bene e produce ottimi prodotti c'è il corrispettivo cinese, tunisino, cambogiano o islandese. Quello che io e icoborg critichiamo è l'arroganza tipicamente italiana nel considerarsi sempre i migliori in tutto, quando è evidente che questo non è vero, altrimenti saremmo la punta di diamante dell'eccellenza globale, mentre invece siamo la punta di diamante della mediocrità globale ![]() Tra l'altro a me l'olio di oliva manco piace, ha un sapore talmente forte che imho copre il sapore degli alimenti che dovrebbe condire. Alla fine la quasi totalità dell'olio che uso finisce in padella per friggere... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
ma io parlo anche di olio fatto in casa...secondo te si mettono la merda in casa da soli? perche se dobbiamo cercare l'olio migliore non è certo quello industriale...quindi dovresti sceglierlo fra quello fatto dai contadini di qualunque paese essi siano... cmq io non riesco ad assumere una cosa come assoluta solo perche viene detto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
non filtrato per condire la pasta in bianco. Questo perche' con la pasta preferisco un olio dal sapore piu' deciso. ps per friggere noi usiamo solo olio di semi. C;,a;,a;,a;,s;,,;s
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() invece da amici contadini mio padre prende sempre il vino e saltuariamente verdura varia , salami sopresse pancette e cotechini ![]() poi essendo amici di lunga data , e non semplici " contadini venditori" si spera che sia tutta roba bona.. C'a'.z'.a'.za
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Quote:
Ma tu dici che siamo mediocri perché non conosci bene l'argomento altrimenti non parleresti cosi, mentre io posso assicurarti che siamo a livelli di eccellenza rispetto a quasi tutti i paesi del mondo, si per qualità dei prodotti che per quanto concerne i controlli. Dici questo dell'olio d'oliva perché probabilmente non hai mai assaggiato un vero olio extravergine. Quote:
Se poi invece parli di prodotti "artigianale", di solito uno si rivolge a persone che conosce e comunque e difficile che un contadino di metta a sofisticare l'olio(al massimo lo può miscelare con olio di semi) anche perché è difficile far arrivare in Italia olio dei paesi nordafricani. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
dubito che un olio delizioso/fruttato del lago di garda o un ligure sia troppo marcato anche per iul tuo palato ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
preferisco spendere 5-7€ al litro ma avere un olio che mi dia emozioni quando mangio che comprare un olio che non possiede nessun carattere e possiede un aroma che potresti usarlo per l'auto da quanto penoso sia e magari accompagnare quest'ultimo con cibi preconfezionati.. la vita è una sola e preferisco godermela al meglio ma non per questo spendendo capitali e mangiare non deve essere solo un puro bisogno di soppravvivenza ma può e deve essere anche un'occasione per staccare dalla quotidianità ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Lima
|
io l'olio lo prendo dalla Beraldi ad Oneglia (prov. Imperia). il padre della mia ragazza ha 5 fasce di ulivi. e quest'anno sta usando ancora l'olioo del raccolto dell'anno scorso, quest'anno dalle mie parti ha fatto troppo freddo per gli ulivi!
CPU: Intel i5-12490F MOBO: MAXSUN B660 TERMINATOR VGA: RX6600M RAM: 2*8 NETAC 3600MHZ DDR4 PSU: REDRAGON RGPS-500W SSD: Sabrent 512GB M.2 Nvme DISSIPATORE: DEEPCOOL AK400 ZERO DARK CASE: AEROCOOL CS-109W |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se te lo puoi permettere ed hai facilità a trovare dell'olio buono, meglio per te e per le tue emozioni. Ma nella vita si fanno delle scelte o sei miliardario. Non puoi pretendere di ottenere delle emozioni da qualunque cosa compri, soprattutto se quella cosa è di uso frequente ed in famiglia, per di più. Per me di olio buono c'è solo quello fatto in casa perchè in quello industriale non vedo molta differenza tra il 2€ e l'8-10€ (di più non potrei spendere quindi la bottiglia da 30€ sicuramente è ottima ma manco la guardo). Però stai tranquillo che di cibo preconfezionato non ne facciamo uso ed io leggo sempre tutto ciò che c'é dentro i pacchi (o almeno quello che dicono ci sia ![]() Ed è proprio per quello che ho scoperto che i salumi spagnoli (quì) sono pieni di conservanti se non coloranti: ogni tanto mia moglie scopre il nuovo salume buono e, se è spagnolo, le faccio notare la cacca che c'è dentro.
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
mi definirei buongustaio non fanatico.. non spendo 30€ per un litro, ma tra i 5-7€ , considerando che al supermercato uno di quelli che mi sembrano buoni costa 12€ per 0,75l capisci bene che sono parsimonioso.
il differenziare non significa comprare tonnellate di ciasc'una cosa, ma solo il necessario in base alla tua dieta per poter meglio abbinare le pietanze. quando mangi verdura mica mangi solo lattuga tutto l'anno, ma anzi mangi zucchine, pomodori, broccoli, cavolfiore, ecc.. per il resto ti do ragione ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.