|
|
Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ? | |||
va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità |
![]() ![]() ![]() |
106 | 60.92% |
va mantenuto: è legittimo che sia li |
![]() ![]() ![]() |
25 | 14.37% |
va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità |
![]() ![]() ![]() |
20 | 11.49% |
non so/nessuna opinione/non me ne frega niente |
![]() ![]() ![]() |
23 | 13.22% |
Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
wowwwwww |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Da quando un amministrazione scolastica ha più valore della corte europea che applica la carta dei diritti dell'uomo (e, secondariamente, la costituzione italiana) ?
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
L'unto del signore Presidente del Consiglio è già abbastanza.
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
opzione liberale ![]() Ultima modifica di ALBIZZIE : 06-11-2009 alle 10:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Va rimosso. Ma che vuol dire che è o non è una priorità? E' chiaro che ci potrebbero essere cose più importanti e prioritarie, ma il rimuovere il crocifisso dagli edifici pubblici non impedisce di affrontare anche altre questioni.
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Va rimosso ed è una priorità:
- perchè non c'è alcuna legge che dice che debba stare lì; e se c'è è una legge fascista, antiquata e unica nei Paesi progressisti europei, quindi da abolire; - perchè o tutti o nessuno, e tutti è impraticabile; - perchè la scuola è un luogo pubblico e i luoghi pubblici (palazzi di giustizia, comuni, parlamenti, scuola, asili, luoghi di voto) devono essere laici; - perchè la religione deve morire e questo è un buon passo in avanti; |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Cos'altro può minacciare la laicità, se non un simbolo religioso?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
ciumbia ! la fede che muove anche le montagne !
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
non sono molto religioso. sono in (poca) parte credente nel mio piccolo ma la chiesa generalmente mi sta sulle palle. non posseggo simboli religiosi o altro
però il crocifisso appeso in casa o quello che c'era a scuola non mi ha mai portato a conati di vomito o problemi mentali. ci bado, non ci bado. non l'ho mai visto come una imposizione. credo che per un ateo dovrebbe valere tanto quanto un inutile soprammobile. credo sia un discorso complicato, non è solo un "togliamolo", "lasciamolo"... chiunque dovrebbe vedere esaudite le proprie necessità religiose. se in una classe ci sono tre religioni diverse io piazzerei i simboli di ognuna (per quanto un simbolo non dovrebbe avere tutto questo potere, ma se loro son contenti così non capisco cosa gliene freghi a chi non è religioso) però poi i non credenti si sentirebbero offesi. allora si toglie tutto e avremo magari un bambino felice e tutti gli altri scontenti (che poi ai bambini frega una sega, al massimo sono i genitori a risentirsi...) si dovrebbe trovare un'altra soluzione ma credo sia impossibile ![]() riguardo alla foto del presidente della repubblica di cui nessuno dovrebbe lamentarsi...spero non esca una legge che obbliga a piazzare la foto del presidente del consiglio in ogni luogo pubblico
Il mio cervello è talmente sviluppato che ha espulso i capelli - S.B. Siamo in missione per conto di Dio And if you don't like then hey fuck you! Ultima modifica di Vedder : 06-11-2009 alle 11:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
La priorità non è rilevante.
Mica si è costretti a fare una cosa per volta! Si toglie il crocifisso e contemporaneamente si fanno anche altre cose, magari più importanti/urgenti. Chi parla di priorità tenta solo di sfruttare un arma retorica. Ho votato la prima opzione in assenza di un opzione più ragionevole tipo "il crocifisso va tolto ma non è una priorità" ... e bisognerebbe iniziare dai tribunali e dai seggi elettorali (qui per sentenze dei tribunali italiani). Infatti, se avete notato, la sentenza non obbliga a rimuovere i crocifissi dalle aule ma stabilisce che la sua imposizione a studenti/genitori che sono contrari costituisce una violenza e dunque stabilisce un risarcimento per danni morali. Quindi se in una classe tutti gli alunni/genitori sono d'accordo ad avere un crocifisso nessuno gli vieta di appenderlo ... ma se c'è anche un solo contrario non gli può essere imposto (magari può essere convinto concedendogli di appendere quello che vuole anche lui/lei). Questo si chiama stato di diritto in una democrazia liberale ... non c'è neanche bisogno di richiamare la laicità.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 06-11-2009 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ad ogni modo la legge che prevede l'esposizione della foto del presidente della repubblica è la stessa del crocifisso (modificata perchè inizialmente prevedeva la foto del re). sappiamo tutti che è una legge disattesa soprattutto per quanto riguarda la foto, ma stranamente non ho mai sentito un ministro della repubblica italiana andare in tv e dire che "devono morire tutti ma la foto ci deve essere" Ultima modifica di ALBIZZIE : 06-11-2009 alle 11:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Giovannino Guareschi, l'idolo di Shambler.
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
infatti ho espresso anche una possibilità di scelta riguardo alla legittimità. in ogni caso cfr. http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...04&postcount=5
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
io mi riferivo al fatto che ho letto messaggi dove si diceva che non ci si può lamentare della foto del presidente della repubblica. se però ci dovessimo beccare per legge la foto di s.b. lì allora altro che la richiesta di rimozione del crocifisso...
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Quote:
EDIT: Poi dipende da cosa intendiamo con l'argomento priorità. Lo vedo usato nel senso "il crocifisso non è una priorità, la lotta alla mafia si". Questa è un idiozia poiché la lotta alla mafia non può impedire che si realizzino altre cose su altri fronti ... altrimenti dovremmo bloccare tutto finché la mafia non sia sconfitta! Un'altra cosa è dire che l'affermazione dei diritti individuali specialmente quelli in relazione alla libertà religiosa prevedono altre priorità: ad esempio la difesa da violenze più gravi perpetrate dalla famiglia o da organizzazioni religiose. Ci sono figli/e costretti/e a subire le imposizioni dei genitori, genitori che non riescono più a parlare con i propri figli/e sequestrati da qualche organizzazione mediante plagio, mariti/mogli che perdono la famiglia per lo stesso motivo. Oppure sul piano dell'educazione c'è il problema dell'ora di religione, la quale risulta spesso solo formalmente facoltativa: infatti non ci sono attività alternative e viene evitato di metterla alla prima o all'ultima ora della giornata. Sul piano dell'esposizione di simboli religiosi, come ho già scritto, ci sono i tribunali e i seggi elettorali luoghi per i quali la neutralità è d'obbligo. Quindi dipende da come poni la cosa: rispetto alla prima interpretazione la priorità è irrilevante, rispetto alla seconda no, gradirei che avessero priorità altre cose ... il problema è che mi sembra che neanche si parli di queste cose che dovrebbero avere priorità. Insomma: quale politico ha detto "per il momento non siamo interessati a modificare questa situazione ma c'impegneremo su fronti ben più importanti per la difesa della libertà religiosa e della laicità delle istituzioni"?
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 Ultima modifica di ndwolfwood : 06-11-2009 alle 13:20. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Città: Germania
|
Chi si vergogna di esprimere pubblicamente la propria opinione ha facoltà di non votare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.