|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
al massimo si può sommare la bandwidth, ma anche quella non è mai una somma perfetta, ci si perde qualcosa di overhead, diciamo che si guadagna dall'80 al 90% con un raid 0 di due dischi, dipende sempre dal controller, dalla stripe size e dal tipo di dati con cui lavori di solito. detto questo: si dice in giro che il raid di SSD non scala bene. Questa è una leggenda metropolitana, ma si basa su un fatto vero. La stragrande maggioranza di produttori differenzia le prestazioni dei proprio SSD non solo sulla base del modello ma anche della capienza. Quindi ad esempio un OCZ Vertex da 60gb va meno di un OCZ Vertex da 120gb. Perché? Sono scelte ingegneristiche, comunque alla base c'è che per ottenere certe prestazioni bisogna parallelizzare quanto più possibile le scritture (una specie di raid 0 interno ai chips), evidentemente questo più essere fatto solo fino a un certo punto su drives piccoli. Detto questo, spesso il raid di ssd piccoli non conviene, ed è meglio passare al taglio superiore. Mentre un raid di ssd dal taglio massimo scala molto bene, meglio di un raid di dischi tradizionali. Quote:
Puoi anche usare del nastro adesivo se credi, o lasciare ballare il disco appoggiato da qualche parte. Attualmente il mio è appoggiato, in attesa che arrivi l'adattatore che ho ordinato. Questi SSD non vibrano, e quindi anche non avvitati ma appoggiati da qualche parte, stanno tranquilli. Quote:
Tuttavia poi il limite diventa il controller. Come già l'ottimo mikelezz ti ha spiegato, alcuni controller sono molto buoni e reggono bene un paio di ssd, oltre diventano limitati. Nel video, avrai notato che non si fanno problemi di budget. In effetti la scheda madre ha proprio l'aria di essere una roba da server: dual processor, ram fbdimm, non mi stupirei se incorporasse un controller sas/sata da 24 porte o più. Vedi, la cosa figa degli ssd è che non ci sono limiti, se non il budget. Comunque spendere 20000 euro per una roba così ha poco senso a parte il marketing e la ficosità. Secondo me con un sistema mainstream un ssd basta e avanza, mentre per un sistema pro con tutti i componenti al top, un paio dei migliori ssd in raid 0 eliminano ogni collo di bottiglia. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie davvero. Grazie. Mi è rimasto solo un dubbio. Tutti mi avete detto che il cavo sata 2 trasporta circa 300mb\s quindi non fa collo di bottiglia (almeno con gli ssd attuali). Nel caso del raid tutti dite che in taluni casi il problema potrebbe essere il controller che non riesce a gestire più di un x di mb\s. Ora, altre 2 domande idiote su questo per verificare se ho capito. A) questo famoso controller che potrebbe fare da collo di bottiglia è contenuto nella scheda madre? B) Se è contenuto nella scheda madre significa che posso sapere che bandwith massimo può avere la mia scheda madre leggendo le sue specifiche? Grazie ancora e scusate.
![]() |
![]() |
#63 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
l'unico modo è vedere il NB che monta la tua scheda cheda madre, o quella che vorresti montare e cercare notizie in rete. comunque generalmente reggono tutti bene o male 2 SSD o 4 meccanici ( conta che anche i 500 MS/s degli SSD in raid sarebbero situazioni piu teoriche che reali ). Se hai intenzione di fare raid piu corposi puoi anche evitare di controllare e pensare subito a una shceda discreta, che di sicuro ti gestira meglio il flusso di dati, indipendentemente dal controller che monti la tua scheda madre. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque io ho ich10r. Solo che non so come trovare la massima bandwith ![]()
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
l'ich10r porta 600 MB/s, quindi dovresti reggere anche 3 SSD, oltre io andrei di controller, anceh perchè poi il flusso di dati inizia a diventare consistente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
Guarda, sei stato gentilissimo. Con un paio di post mi hai fatto capire tantissime cose.
Sull' ich10r leggo che anche sulla pci express si ha massimo 2,5gb\s quindi non capisco nel video a cosa servano 24 dischi in raid. Se ognuno ha più di 150 mb/s il limite anche superato il controller, viene limitato dal chipset stesso. Comunque ancora grazie. E ultimissima cosa: come fai a sapere che il massimo è 600 mb\s?? Io sto leggendo qui ma nn trovo nulla: http://www.intel.com/Assets/PDF/datasheet/319973.pdf
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
http://www.ocforums.com/showthread.php?p=5789768 Ultima modifica di MiKeLezZ : 11-07-2009 alle 14:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Run Core IV anyone?
Ciao ragazzi.
Tranne rari casi è davvero inutile spendere moltissimo sul processore (anche di un pc high end) e vale molto di più un buon SSD. Avete idea di quale sia l'I/O massimo di questi dischi? Dei Samsung PJ22? Vorrei portare alla vostra attenzione questo SSD RUn Core: http://www.youtube.com/watch?v=9FloAm4fFC8&eurl=http%3A%2F%2Fwww.runcore.com%2F&feature=player_embedded Testato su un misero Dell Mini 10 notate l'incremento nell'avvio della macchina, notate anche la scrittura e lettura 4K, davvero notevole nonostanteil bus molto limitato. Chiaramente non a livello di un Raid 24 (totalmente inutile, solo a livello server se ne può trarre beneficio). Just my 2 cents |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
http://img217.imageshack.us/img217/3...sbraid0fi0.jpg Nel grafico in basso a sinistra si legge 2651 mb\s mentre in basso a destra si legge 550,8 mb\s. Cosa cambia?
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
E' un valore estremamente elevato, ma al contempo molto poco utile. Generalmente è uguale o poco meno della velocità di interconnessione (quindi SATA1 o SATA2, quindi 150MB/s oppure 300MB/s), ma in questo caso viene eccezionalmente rilevato quella della cache di sistema del RAID Intel in quanto è stata attivata l'opzione della write back cache (una opzione da non abilitare proprio a cuor leggero su RAID software, visto che non si ha un backup a batteria del controller, e quindi si rischia la perdita dati in caso di power-off improvviso del sistema). In basso a destra viene invece riportato il valore di sequential reading che puoi anche vedere in forma grafica nella prima immagine. Questo è quello che interessa (parzialmente) a te, poichè significa che ICH10R è in grado di sostenere un flusso dati di ALMENO 550,8MB/s. Tale valore limite del ICH10R, come puoi vedere da un'altra immagine, è verosimilmente pari a 600MB/s. Su datasheet Intel non troverai nulla poichè sono informazioni abbastanza riservate, significa che le 6 porte SATA hanno probabilmente un multiplexing interno, visto che il D.M.I. sarebbe pari a 10Gb/s unidirezionali (quindi largamente sufficiente per un apporto ben maggiore di dati), mentre i 600MB/s rilevati da test reali sono piuttosto simili alla bandwidth totale che dovrebbero avere 2 porte SATA2 da 3Gbps (3Gb=3000Mb=375MB; 375/10*8=300MB - nota che 10/8 è l'encoding con cui 75MB se ne vanno di overhead). Le ritengo comunque informazioni accademiche, come ti ho già detto penso dovresti focalizzare la tua attenzione su altre cose. Ultima modifica di MiKeLezZ : 11-07-2009 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Si hai ragione e ti ringrazio. Sei davvero molto preparato e ti faccio i miei complimenti.
Per scegliere però il numero di drive da impostare per un raid (2,4,6) è importante sapere la bandwidth massima. Perchè se ad esempio avessi degli ipotetici hard disk da 300 mb\s metterne 2 o 3 o più non velocizzerebbe assolutamente la banda passante. Non so se mi sono spiegato ![]() Evidentemente lui ha si 6 SSD ma saranno da circa 70 mb\s. ![]()
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
L' OCZ Vertex Turbo Series SATA 2,5" SSD da 30 GB è il massimo che posso permettermi attualmente restando sotto le 150€?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:32.