Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2009, 14:06   #61
baruk
Senior Member

L'Avatar di baruk

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
non è l'hwd ad essere ottimizzato ma il software per quell'hwd, è un tantinello diverso cmq più che ottimizzato diciamo che è testato solo per quell'hardware
No, è come ho detto io. Tanto per fare un esempio, le schede video dei macpro hanno bios diversi.
baruk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:09   #62
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Originariamente inviato da blu(e)yes Guarda i messaggi
Quoto in pieno
...ma allora perché psystar non sviluppa un suo sistema operativo per cloni magari basato su unix? perché usare qualcosa di già pronto crea meno costi quindi + guadagni, se guardi i prezzi dei pc che propongono non si discostano poi cosi tanto da apple. tutta questa faccenda a mio modo di vedere é fatta solo per mettere il bastone fra le ruote di apple, ruote che secondo gli ultimi risultati fiscali girano piuttosto bene e danno fastidio ad altri.

...é un mondo di squali non di robin hood e psystar ne é parte tanto quanto apple ed altre realtà
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:09   #63
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Silvsted Guarda i messaggi
se rispondi anche a me nel paragone di prezzo tra il Dell Xps 16" led con t9400 vs. Macbookpro 15.4 t9400 te ne sarei grato
Ho provato a configurarlo e sul sito la 9400 non mi salta fuori ma pazienza lasciamoci quella che c'è. Configurandolo in modo simile mi salta fuori 1300€ contro 1800€. Solo non trovo il peso (non lo trovo proprio), siamo sugli stessi livelli?
Per il resto può essere una valida alternativa se uno vuole windows. Ma è una, qualcuno parlava di tante. Per il resto se ti devo dire la verità gli inserti in pelle, il case in plastica contro uno di alluminio in fusione unica per il calore mi fa preferire il secondo. Però non credo valga 500€ in più (tralascio volutamente Mac Os visto che il valore non si può quantificare), gli XPS di Dell non sono affatto male, ho un cliente che compra solo quelli e si trova da dio.
Old 09-02-2009, 14:11   #64
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
No, è come ho detto io. Tanto per fare un esempio, le schede video dei macpro hanno bios diversi.
quindi stai dicendo che nvidia o amd forniscono chip specifici per apple e che vanno meglio della contro parte per pc?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:11   #65
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
bhe si può dire lo stesso di te che corri subito a difenderla! cmq ancora non hai risposto a quali sarebbero queste ottimizzazioni! ti ho detto cosa intendo io per software ottimizzato per quell'hardware e per me più che ottimizzato è testato. Ti ho fatto anche qualche esempio....tu oltre a cercare di difendere apple a prescindere che hai fatto?
Che esempio? Il fatto che giri su Athlon tramite una patch? Cristo è codice X86, mi stupirei del contrario. Ma il fatto che giri su qualcosa significa che non è ottimizzato per l'hardware su cui è progettato per girare? Hai un'idea di ottimizzazione un pò vaga.

P.S. Difenderla io? No, sono solo stanco di vedere gente che riempie un post con delle supposizioni/inesattezze e poi sparisce senza argomentare. Dimmi dove avrei difeso a priori Apple... ah ovviamente a priori significa senza argomentare alcunchè visto che lo sto facendo ad ogni post...
Old 09-02-2009, 14:12   #66
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
bhe si può dire lo stesso di te che corri subito a difenderla! cmq ancora non hai risposto a quali sarebbero queste ottimizzazioni! ti ho detto cosa intendo io per software ottimizzato per quell'hardware e per me più che ottimizzato è testato. Ti ho fatto anche qualche esempio....tu oltre a cercare di difendere apple a prescindere che hai fatto?
+ che di ottimizzato parlerei di dedicato visto che apple nel suo sis op supporta solo alcuni hardware, ne é prova il fatto che se vuoi installare OsX su un non apple devi scegliere l' HW.....
Old 09-02-2009, 14:15   #67
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
non credo, altrimenti come spieghi le persone che so riusciti a mettere OsX su pc assemblati con hw simile?
Old 09-02-2009, 14:15   #68
D/C
Senior Member

L'Avatar di D/C

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Blake86 Guarda i messaggi
praticamente hai descritto semplicemente un portatile recente di buona fattura ...
ma dai, su...
quale portatile poi devi formattarlo prima di usarlo?
Andiamo, ma come si fa a dire "grafica integrata che va alla grande"?
al rogo i fanboy...
Io non sono un fanboy neanche per il cazzo, ho solo detto che secondo me i prezzi sono giustificati (poi nemmeno sai leggere perchè ho parlato bene di vista). Io, ripeto, avevo un hp dv5 1060el, una bomba di hardware. Solo che era un pezzo di plastica incollata, ora ditemi se non è vero, ripieno di programmi inutili e norton vari. Poi mi devi spiegare perchè su un portatile con 4 gb di ram e un processore 64 bit mi devo trovre installato vista x86. Chi non formatta è perchè si vuole tenere un sistema castrato da schifezze e so non ideneo. Evitiamo le cazzate...

Panasonic Lumix Tz7
Le mie foto su Flickr
D/C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:15   #69
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Ho provato a configurarlo e sul sito la 9400 non mi salta fuori ma pazienza lasciamoci quella che c'è. Configurandolo in modo simile mi salta fuori 1300€ contro 1800€. Solo non trovo il peso (non lo trovo proprio), siamo sugli stessi livelli?
Per il resto può essere una valida alternativa se uno vuole windows. Ma è una, qualcuno parlava di tante. Per il resto se ti devo dire la verità gli inserti in pelle, il case in plastica contro uno di alluminio in fusione unica per il calore mi fa preferire il secondo. Però non credo valga 500€ in più (tralascio volutamente Mac Os visto che il valore non si può quantificare), gli XPS di Dell non sono affatto male, ho un cliente che compra solo quelli e si trova da dio.
di alternative ne trovi tante ma essendo proposte diverse dei scendere sempre a compromessi! non puoi valutare SOLO gli aspetti positivi di un macbook pro e trascurare quelli negativi! ho sempre detto che se uno vuole osx non deve neanche porsi la questione, un macbook o un macbook pro sono l'unica e la miglior scelta che puà fare. Però non diciamo che il prezzo è allineato con la concorrenza perché non è così, oppure che nn si trovano alternative migliori. magari qualcuno preferisce rinunciare a 1 cm di spessore su un portatile da 17 pollici e avere un lettore blu-ray, (che non costa poco), scheda video migliore e risparmiare tanti soldini.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 09-02-2009, 14:22   #70
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
di alternative ne trovi tante ma essendo proposte diverse dei scendere sempre a compromessi! non puoi valutare SOLO gli aspetti positivi di un macbook pro e trascurare quelli negativi! ho sempre detto che se uno vuole osx non deve neanche porsi la questione, un macbook o un macbook pro sono l'unica e la miglior scelta che puà fare. Però non diciamo che il prezzo è allineato con la concorrenza perché non è così, oppure che nn si trovano alternative migliori. magari qualcuno preferisce rinunciare a 1 cm di spessore su un portatile da 17 pollici e avere un lettore blu-ray, (che non costa poco), scheda video migliore e risparmiare tanti soldini.
Scusa ma su un portatile io dire che peso ed autonomia sono fattori non importanti ma vitali. Altrimenti mi porto dietro l'iMac...
Poi se a qualcuno non interessano, segno che ha bisogno di portabilità cioè di poterselo portare dietro agevolmente, ma non di un portatile in se, allora può prendere quello che vuole. Ma perchè allora fare confronti "io ho speso 600€ e mi sono preso un mattore di 15Kg che va più forte di un Macbook Pro. Apple schifo bla bla bla". Io non capisco, più volte è stato affrontato il discorso e quando si parla di autonomia e peso questi non diventano importanti ma lo diventano il lettore blue ray (fattore per cui la PS3 è snobbata da tanti ma che diventa VITALE su un portatile) o la cpu 100mhz più veloce. Domando, perchè devi essere tu a decidere i parametri? Io ti posso dire che se le tue esigenze sono lettore BR e prestazioni con Windows, comprati un portatile qualunque. Ma poi non cercate di dimostrare che avete fatto un affare non prendendo un Mac. Semplicemente avete preso quello che vi occorreva. A me occorreva un iMac ma micca entro in ogni post a dire che è meglio di tutto l'universo conosciuto e non...
Old 09-02-2009, 14:22   #71
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Che esempio? Il fatto che giri su Athlon tramite una patch? Cristo è codice X86, mi stupirei del contrario. Ma il fatto che giri su qualcosa significa che non è ottimizzato per l'hardware su cui è progettato per girare? Hai un'idea di ottimizzazione un pò vaga.

P.S. Difenderla io? No, sono solo stanco di vedere gente che riempie un post con delle supposizioni/inesattezze e poi sparisce senza argomentare. Dimmi dove avrei difeso a priori Apple... ah ovviamente a priori significa senza argomentare alcunchè visto che lo sto facendo ad ogni post...
forse tu nn hai idea di cosa voglia dire compilare specificatamente per un processore. mi sa che sei tu ad avere un'idea vaga di ottimizzazione e rimane il fatto che nn hai ancora portato nessun esempio che mi possa far dire che mi sto sbagliando e non sapevo di determinate cose!
Non ho scritto che è SICURAMENTE come ho detto io, ho risposto a un intervento che diceva che l'hardware era ottimizzato e ho scritto che mi pare che sia più che altro il software a essere ottimizzanto, anzi più che ottimizzato testato visto che gira senza grossi problemi anche su hardware NON apple (al massimo mancano i driver).
Old 09-02-2009, 14:25   #72
SwatMaster
Senior Member

L'Avatar di SwatMaster

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght Guarda i messaggi
e la guerra continua
La battaglia per la Terra di Mezzo è appena cominciata.

La curiosità è alle stelle.
NZXT H7 Flow RGB | CoolerMaster SilentPro M 850W | Asus ROG Strix X370-I Gaming | AMD Ryzen 7 5800x, NZXT Kraken x62 | G.Skill Trident-Z DDR4 2x16GB 3600Mhz | PowerColor Reaper AMD RX 9070XT | WD Black SN850X 2TB | SteelSeries Siberia V2, Logitech G513, SteelSeries Rival 600, Corsair MM200 | Dell U2515H
SwatMaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:26   #73
enrico_8
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ottimizzazione di Mac OS X
Gestione energetica fantastica che si traduce in stop (stand-by) sempre funzionante, provate a fare un resume con i pc, la metà delle volte siete costretti a spegnere e riaccendere perchè non torna su l'hard disk o altre rogne, spegnimento quasi istantaneo del mac, mentre per il pc lasciamo perdere.
Scheda grafica anche se integrata sfruttata la massimo: avete mai visto gli effetti di quartz extreme? roba da far impallidire quell'obrobrio di aero che richiede per funzionare decentemente almeno una scheda video dedicata.
Maggiore stabilità: nessun conflitto hardware o di driver, l'azienda che produce l'os fa pure i driver, ci si trova davanti quasi ad un sistema embedded.
Per la cronaca la prima volta che ho provato Mac Osx è stata su un hackintosh e li le cose non è che andassero a meraviglia, blocchi improvvisi, gestione energetica impraticabile, artefatti della scheda video. Cmq la macchina viaggiava quasi meglio che con Windows.
Adesso ho un iMac e posso dire che il connubio tra hardware e software raggiunto da apple è qualcosa di spettacolare.
enrico_8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:26   #74
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
cosa pago , 850€ in piu' per il macbookpro lo chassis in alluminio ( che costa ad apple a dir tanto 90$ prodotto coi robot in Cina) ed Osx??
Continuo a non vederlo. Ma poco importa. Se per te va bene il Dell, prenditelo. Il confronto non ha senso, sopratutto se ti serve il BR che Apple non ha.
Old 09-02-2009, 14:30   #75
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
forse tu nn hai idea di cosa voglia dire compilare specificatamente per un processore. mi sa che sei tu ad avere un'idea vaga di ottimizzazione e rimane il fatto che nn hai ancora portato nessun esempio che mi possa far dire che mi sto sbagliando e non sapevo di determinate cose!
Scusa eh ma sei tu che hai fatto l'affermazione perchè mai dovrei essere io a dover dimostrare che ti sbagli? Dimostra tu che hai ragione. Ma robe da pazzi.
Come se io ti accusassi di essere un ladro e tu dovessi giustificarti che non lo sei. Ma sarò ben io a dove dimostrare perchè ti do del ladro?

Quote:
Non ho scritto che è SICURAMENTE come ho detto io, ho risposto a un intervento che diceva che l'hardware era ottimizzato e ho scritto che mi pare che sia più che altro il software a essere ottimizzanto, anzi più che ottimizzato testato visto che gira senza grossi problemi anche su hardware NON apple (al massimo mancano i driver).
Di sicuro è il software ad essere ottimizzato l'hardware lo prende da Intel, Nvidia e compagnia cantante. Ma il solo fatto che per girare su AMD serva una patch significa che qualcosa cambia. Dopo tutto è codice x86 no?
Io non pretendo di sapere cosa è ottimizzato oppure no, ma visto che sei tu ad aver lanciato il sasso, ti lascio la palla e dimostrami che hai ragione.
Se poi qui dentro ognuno è libero di dire quello che vuole senza assumersi la responsabilità...
Old 09-02-2009, 14:31   #76
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
tutte cose inventate, le prime 3 righe del tuo post soprattutto

tu un notebook Dell fare cio' che dici nn lo hai mai visto IMHO
non direi oltre al pc in firma, ho un macbookpro unibody....posso confermare che non sono inventate

ma ragazzi a questo punto se i pc dell o qualsivoglia funzionano meglio degli apple, costano meno sistema operativo fantastico che vi frega se la apple non rilascia OsX per PC assemblati ?

...qui ci sono persone che parlano della apple come delle proprie tasche ed al massimo un computer apple lo hanno visto in vetrina

Ultima modifica di betha : 09-02-2009 alle 14:34.
Old 09-02-2009, 14:32   #77
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
questo centra poco, il fatto che esistano altre realtà con software dedicati ad hardware, come le console di gioco; l installer della xbox sarà sicuramente reperibile anche se non venduto, quindi la mia domanda non era fuori luogo
No no, c'entra eccome: tutta la storia di Psystar si basa sul fatto che Apple venda OSX in scatola e sia acquistabile da chiunque! Al che la Psystar dice: ma se io ho comprato questo prodotto, perche' mi devono impedire di usarlo dove voglio?

Siccome l'OS di Xbox non e' in vendita da nessua parte, il problema non si pone!
Se hai l'ipotetico installer della Xbox, te lo sei procurato per vie traverse!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:32   #78
enrico_8
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
L'hackintosh di cui parlo era proprio un dell!!! Faccio Help-desk in un'azienda con 900 computer tutti diversi tra loro e ti posso assicurare che la gestione energetica di windows è la prima cosa che disabilito visto che se no altrimenti avrei un miliardo di chiamate perchè l'utente mi chiama e dice: "il pc è andato in stand-by ma non riparte se premo la tastiera"
enrico_8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:35   #79
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da enrico_8 Guarda i messaggi
L'hackintosh di cui parlo era proprio un dell!!! Faccio Help-desk in un'azienda con 900 computer tutti diversi tra loro e ti posso assicurare che la gestione energetica di windows è la prima cosa che disabilito visto che se no altrimenti avrei un miliardo di chiamate perchè l'utente mi chiama e dice: "il pc è andato in stand-by ma non riparte se premo la tastiera"

la tastiera di cui stiamo parlando sono centinaia di modelli di tastiere, con tutti i tipi di connessione/personalizzazioni possibili.
allora, proviamo un mac con 200 modelli di tastiera e vediamo quante volte si riaccende, non si puo' certo pretendere che un sistema operativo riconosca tutto cio' che gli buttiamo dentro...
certo che se il modello di tastiera e' uno, c'e' sempre lo stesso mouse, gli stessi software e ci credo che funziona sempre...
esse09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:35   #80
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
ci sono 850€ di differenza ..voglio capire perche', solo quello
Per quanto mi riguarda il solo chassis di alluminio in singolo blocco vale un bel pò. Perchè tutti i portatili che ho visto (e non sto dicendo di averli visti tutti) dopo un pò erano una sinfonia di cric croc. Il peso anche, 4 etti quando giri tutti i giorni con una borsa con portatile ed ammenicoli vari si fanno sentire. Ma non sono cose quantificabili e quindi il discorso è molto personale.
Adesso il portatile me lo passa l'azienda e francamente non mi interessa.
Per me, che lo uso per lavoro, se dovessi scegliere nel dell considererei con più peso il fatto di avere un 16" come schermo (anche se pesa 4 etti di più del Macbook) piuttosto che il BR, visto che spesso uso parecchie finestre aperte mi sembra un bel plus. Apple con quel peso fa un 17", ma costa nettamente di più quindi il paragone non ha senso.
Comunque se cerchi veramente un confronto, guarda il MB Pro base, la differenza di 130mhz manco la senti, e la ram ti conviene aggiungerla dopo (4Gb sono tanti con Mac Os, io con 2 sul portatile vado bene, a casa ne ho 3, ma dipende cosa usi quindi anche qui il discorso è molto personale).

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian