Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2008, 12:00   #61
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Io sono dell'idea che quando c'è un referendum tutti avrebbero il dover civico di andare a votare. Se si contrario vota no, dove sta il problema ...

C'è stato un utente di cui non ricordo il nome che ha scritto "Io sono favorevole al lodo, per cui non vado a votare perchè non voglio che raggiunga il quorum"

La mia domanda (NON SARCASTICA) è

perchè ?
che senso ha ?

Se sei favorevole al lodo (una tua scelta, una tua opinione che io rispetto ma non condivido) vai e vota no.

dov'è il problema ?
perchè astenersi per non far raggiungere il quorum ?
Semplicemente perché sono molto più motivati ad andare a votare chi propone il referendum rispetto agli altri...
Quindi sulla percentuale di votanti è molto più probabile che la maggior parte sia d'accordo con il referendum...
Ecco che chi non è d'accordo con il referendum trova più semplice e comodo andare al mare o in montagna che non fa andare a votare magari correndo il rischio di far raggiungere il quorom del 50%+1 dei votanti...
Considerando poi che il non voto si va ad aggiungere alle persone che normalmente non vanno a votare...

Io cosa farò probabilmente?
Se è estate andrò in piscina se è inverno andrò a sciare.
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:03   #62
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da alarico75 Guarda i messaggi
Per far saltare il referendum ovviamente!

Guarda storicamente e' un mezzo piu' sicuro:convinci i tuoi fai leva sul 10-20% di gente che non va mai a votare e ottieni il tuo obbiettivo.
Ora è un po' più chiaro !

Quote:
Ecco perche' sarei favorevole a portare si a un milione le firme necessarie per il referendum (siamo il doppio dell'italia del 46) ma anche abolire il quorum che sembra sempre un ostacolo al cambiamento per avere vere battaglie referendarie.

Bisogna pero' modificare la Costituzione,e quindi avere ampie fasce parlamentari che la pensino cosi' (no la Costituzione per referendum non si modifica).
Concordo ... con l'aumento delle firme minime si avrebbe maggior sicurezza della partecipazione prima dell ref vero e proprio ed eliminando il cuorum si annullerebbero gli assenteisti (o fannulloni guisto per restare in clima ) ... della serie "Se ti sta proprio a cuore che il ref passo o non passi, muovi il culo e vai a votare"
Old 31-07-2008, 12:03   #63
niko974
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:

Con tutto il rispetto: che risposta del c***o !
e' la realta' purtroppo inutile sognare!
c'e' bisogno dell'appoggio organizzativo e mediatico dei partiti!
niko974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:04   #64
alarico75
Member

Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Tipo, secondo alarico andrà a votare no?
E mica è scemo. Meglio non rischiare di perdere che adempire ad un suo dovere da cittadino.
L'astensione e' legittima in Italia,arrivasse un referendum per abolire il numero di reti massime per azienda in Italia,andresti a votare no o faresti un'astensione?

Comunque visto gli schieramenti si potrebbe anche rischiare di farla questa battaglia referendaria:una sconfitta nel referendum con i no maggioritari sarebbe una vittoria senza alibi per il PDL e la Lega.

Ma mi sa che prevarranno considerazioni piu' prudenti.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:05   #65
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
Perchè ? se tutti quelli che si astengono per non raggiungere il quorum andassero a votare e votassero no non sarebbe la stessa cosa ?
Sbagliato.
Metti caso che il 49% degli avanti diritto al voto è favorevole e va a votare SI.
Gli serve ancora quel 1% per raggiungere il quorum.
Ora metti che cè' un 2% che vota NO. Perderebbero e consegnerebbero la vittoria ai SI.
Meglio lasciarli affogare nel quorum non raggiunto non andando a votare.
Old 31-07-2008, 12:05   #66
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Semplicemente perché sono molto più motivati ad andare a votare chi propone il referendum rispetto agli altri...
Quindi sulla percentuale di votanti è molto più probabile che la maggior parte sia d'accordo con il referendum...
Anche questa è una risposta chiara, grazie !

Quote:
Io cosa farò probabilmente?
Se è estate andrò in piscina se è inverno andrò a sciare.
Anche io, ma andrò Lunedì mattina a votare !
Old 31-07-2008, 12:06   #67
luxorl
Senior Member

L'Avatar di luxorl

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
Quote:
L'astensione e' legittima in Italia,arrivasse un referendum per abolire il numero di reti massime per azienda in Italia,andresti a votare no o faresti un'astensione?

Comunque visto gli schieramenti si potrebbe anche rischiare di farla questa battaglia referendaria:una sconfitta nel referendum con i no maggioritari sarebbe una vittoria senza alibi per il PDL e la Lega.

Ma mi sa che prevarranno considerazioni piu' prudenti.
Non avevo dubbi
Old 31-07-2008, 12:06   #68
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Sbagliato.
Metti caso che il 49% degli avanti diritto al voto è favorevole e va a votare SI.
Gli serve ancora quel 1% per raggiungere il quorum.
Ora metti che cè' un 2% che vota NO. Perderebbero e consegnerebbero la vittoria ai SI.
Meglio lasciarli affogare nel quorum non raggiunto non andando a votare.
Infatti avevo scritto TUTTI, cmq ora ho capito, grazie della risposta
Old 31-07-2008, 12:09   #69
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
io spero che vinca il si (inteso come abolizione) così assisteremo ad un altro soppruso quello di vedere tutti gli scatoloni del referendum buttati in una cantina e le opinioni di milioni di italiani ne sono certo calpestate per l impunità di silvietto. benvenuti nel nanoevo..
Old 31-07-2008, 12:09   #70
Phoenix68
Member

L'Avatar di Phoenix68

Quote:
Tipo, secondo alarico andrà a votare no?
E mica è scemo. Meglio non rischiare di perdere che adempire ad un suo dovere da cittadino.
Sarebbe un dovere da cittadino se la legge non fosse chiara al riguardo,il referendum si basa su un quorum per cui le analisi del votante si basano anche su questo, diverso sarebbe il caso in cui il quorum (come ho sempre auspicato) non ci fosse e contasse la maggioranza dei votanti.
Per cui io (che sono l'utente che ha dichiarato che non andrà a votare ) per la prima volta confermo che non andrò
Phoenix68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:09   #71
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Quote:
[...]
Anche io, ma andrò Lunedì mattina a votare !
Dovrò prendermi una giornata di ferie così mi faccio sabato, domenica e lunedì in montagna o al mare...

Sperando che non mi chiamino come scrutatore o cose simili...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:14   #72
WhiteWolf42
Senior Member

L'Avatar di WhiteWolf42

Quote:
Dovrò prendermi una giornata di ferie così mi faccio sabato, domenica e lunedì in montagna o al mare...
[OT]Ferie ? cosa sono le ferie ? ah, già, sono quelle di cui io, in quanto precario a progetto grazie alla legge 30, non ho diritto ... azz[/OT]

Chiedo scusa, non ho resistito !
Old 31-07-2008, 12:15   #73
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Bisogna pero' modificare la Costituzione,e quindi avere ampie fasce parlamentari che la pensino cosi' (no la Costituzione per referendum non si modifica).
Beh, non è sempre necessario modificare la costituzione per cambiare le regole del gioco... a volte basta anche una leggina ad hoc
Old 31-07-2008, 12:16   #74
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ma togliere il quorum non è proprio possibile?
Old 31-07-2008, 12:19   #75
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Io sono dell'idea che quando c'è un referendum tutti avrebbero il dover civico di andare a votare. Se si contrario vota no, dove sta il problema ...

C'è stato un utente di cui non ricordo il nome che ha scritto "Io sono favorevole al lodo, per cui non vado a votare perchè non voglio che raggiunga il quorum"

La mia domanda (NON SARCASTICA) è

perchè ?
che senso ha ?

Se sei favorevole al lodo (una tua scelta, una tua opinione che io rispetto ma non condivido) vai e vota no.

dov'è il problema ?
perchè astenersi per non far raggiungere il quorum ?
Io sono seriamente contrario all'utilizzo del quorum con soglia al 50%.
Con una soglia pensata meglio avrebbe avuto più senso.

Per quanto riguarda la legge, claudio ci ha gentilmente confermato nell'altro thread che in tutti gli altri paese democratici sono solo i capi di stato ad avere l'immunità generalmente per reati funzionali e/o i parlamentari, e che inoltre questo diritto è sancito tramite la costituzione e non tramite una legge ordinaria.
Quindi non esiste alcun paese democratico in cui ci sia l'equivalente del lodo Alfano, ovvero in cui 4 cariche con nulla in comune sono immuni per la durata della carica per qualsiasi tipo di reato e sono gli unici cittadini ad essere temporaneamente al di sopra della legge.
Dopo la conferma, di cui sopra, tornando al discorso referendum, vista la maggioranza in carica, con tutta probabilità il referendum verrà fatto in piena vacanza (magari anche a ferragosto) per avere la certezza di non far passare il quorum.
Ennesimo esempio di come il referendum italiano sia uno strumento mal concepito e una qualsiasi maggioranza in malafede può manipolare a suo piacimento l'esito dello stesso.
Old 31-07-2008, 12:20   #76
niko974
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
no il quorum 50%+1 e' giusto!
Old 31-07-2008, 12:22   #77
alarico75
Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Si certo basta modificare la Costituzione in parlamento,la procedura per i referendum e' tutta li'.

Una buona idea,che poi e' stata proposta da molti partiti politici e' questa:

Aumento a un milione delle firme da raccogliere.
Abolizione del quorum.

Personalmente sono favorevole a questa ipotesi e sarei contento se passasse.

Per il referendum che raccolgono a Settembre ovviamente il quorum c'e'.
CASE:Grandia Gd 09BMB:Intel 4690k-Noctua NH-L12-Corsair 16 Gb-Nvidia RTX2080 Manli SuperNOVA 650 G1 650W-1 SSD 500Gb+1 SSD 1Gb Console:Switch Xbox one Quest 3 Transazioni OK:Spider6894,LucaXbox360,lahiri,subvertigo,spyke76
alarico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2008, 12:23   #78
[JaMM]
Senior Member

L'Avatar di [JaMM]

Iscritto dal: May 2002
Città: Londra
Quote:
Cosa è giusto o sbagliato lo deve decidere il popolo, in quanto siamo in una democrazia (appunto con un referendum)

Se poi i principali mezzi di informazione (radio, tv, giornali) sono pilotati (come io penso che siano) in modo da alterare la percezione delle realtà delle persone, purtroppo è un'altro problema.
un referendum è soggetto a dei limiti ben precisi in materie specifiche; se tutto ciò che decide il popolo fosse giusto, e il popolo decidesse di annullare tutte le tasse dovremmo considerarlo giusto e andare in bancarotta.

e io francamente, in quest'ottica, trovo un controsenso questo referendum sulle tre reti, la cui materia, il pluralismo dell'informazione, è delicatissima; è stato preceduto da un notevole martellamento mediatico ed il suo esito era prevedibile. peraltro c'erano dei pronunciamenti della corte costituzionale che aveva individuato i principi entro i quali doveva muoversi l'esecutivo per risolvere il problema del pluralismo.

sono state invece ignorate queste indicazioni che la Corte Costituzionale fa fin dal 1988, e si è proceduto ad un referendum dall'esito scontato. il popolo allocco ha votato, è stato giusto così e ci teniamo un sistema informativo privo di pluralismo
Old 31-07-2008, 12:23   #79
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Per far saltare il referendum ovviamente!

Guarda storicamente e' un mezzo piu' sicuro:convinci i tuoi fai leva sul 10-20% di gente che non va mai a votare e ottieni il tuo obbiettivo.

Ecco perche' sarei favorevole a portare si a un milione le firme necessarie per il referendum (siamo il doppio dell'italia del 46) ma anche abolire il quorum che sembra sempre un ostacolo al cambiamento per avere vere battaglie referendarie.

Non si può abolire in toto il quorum, va rimodulata la soglia che al 50% non ha il minimo senso.
Se fosse, tanto per sparare un numero a caso, al 20%, allora i risultati sarebbero ben diversi.
Old 31-07-2008, 12:26   #80
niko974
Senior Member

Quote:
Abolizione del quorum.
non e' possibile xke' x assurdo basterebbe il voto di un solo italiano per validare il referendum no?
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian