Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2008, 18:24   #61
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Ferdy deve essere posseduto per parlare tecnicamente di Vista...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:25   #62
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
ma che c'entra l'utilizzo della ram e della cpu da parte di aero?

io dico che aero può essere considerato un'interfaccia perchè appunto si integra alla GUI di vista.

anche wikipedia la pensa come me. definendo aero come un'interfaccia grafica basata su task (ma sempre interfaccia è!)
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...A0_e_migliorie
Wikipedia può scriverla chiunque, questa è una delle tante imprecisioni. Quella inglese in ogni caso è sempre migliore.

Ah no, non è così tanto imprecisa... parla infatti di "Windows Vista offre tre modalità grafiche"...
Mi scuso con Wikipedia e rammento che non dovevo risponderti sulle cazzate.

Ultima modifica di II ARROWS : 23-07-2008 alle 18:28.
Old 23-07-2008, 18:38   #63
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Non è esatto:
aero, secondo ms avrebbe dovuto appoggiarsi sull'uso della GPU, lasciando libera la ram di sistema, in realtà NON è così, se si attiva AERO (le trasparenze perchè aero è pure l'interfaccia con barra nera per capirci), parte il processo dwm che incide anche sulla ram di sistema.

ALtresì avrebbe dovuto sgravitare sull'uso della CPU...ma basta avere il task manager sotto mano per rendersene conto.
Quello che pensavi tu è IMPOSSIBILE. E lo è per questioni tecniche di come è scritto un sistema operativo completo che fa tante, tante cose contemporaneamente e dove la GUI deve comunque rispondere in tempo reale a tutte queste cose...
Su una distro Linux con Compiz la CPU non viene toccata manco minimamente e idem la RAM secondo te (ok che è bene ottimizzato ma...)?

Ultima modifica di hexaae : 23-07-2008 alle 18:42.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:41   #64
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Non è esatto:
aero, secondo ms avrebbe dovuto appoggiarsi sull'uso della GPU, lasciando libera la ram di sistema, in realtà NON è così, se si attiva AERO (le trasparenze perchè aero è pure l'interfaccia con barra nera per capirci), parte il processo dwm che incide anche sulla ram di sistema.

ALtresì avrebbe dovuto sgravitare sull'uso della CPU...ma basta avere il task manager sotto mano per rendersene conto.
su questo hai perfettamente ragione...riguardo al post precedente dopo l' utilizzo di un applicativo come firefox,da parte mia,con vista straottimizzato,l' utilizzo della ram è di 750 megabyte e adesso che ho controllato con solo firefox windows vista occupa 900 mega di ram su 2 giga con solo firefox,avast e comdofirewall in esecuzione...

perchè togliere la paginazione non apporta alcun beneficio?non dovrebbe essere meglio in quanto ho tutto su ram,l' hdd non frulla più e non c' è più lo swapping?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:43   #65
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Wikipedia può scriverla chiunque, questa è una delle tante imprecisioni. Quella inglese in ogni caso è sempre migliore.

Ah no, non è così tanto imprecisa... parla infatti di "Windows Vista offre tre modalità grafiche"...
Mi scuso con Wikipedia e rammento che non dovevo risponderti sulle cazzate.
ALLORA.

UNA COSA E' CHE TU NON VUOI LEGGERE PERCHE' SECONDO TE SAI TUTTO.
UN'ALTRA COSA E' CHE SEI UNA TESTA DI MINCHIA IMMENSA

QUINDI IO D'ORA IN POI NON MI PRONUNCIERO' PIU' SU QUESTO FATTO, SOPRATTUTTO PERCHE' MI IRRITA MOLTO IL FATTO DI DOVER PARLARE CON DEGLI INCOPETENTI DA DELLE CAPACITA' CELEBRALI LIMITATE, PEGGIO DI UN ANTICAPPATO SEI.

QUANDO AVRAI L'UMILTA' DI LEGGERE CON ATTENZIONE LE PRIME CINQUE PAROLE DEL QUARTO RIGO CHE HO LINKATO FORSE CAPIRAI DI ESSERE UN LIMITATO.

E MAGARI SE TI ACCORGI CHE IN QUELLO CHE DICO C'E' UN FONDO DI VERITA' NON ANDARE A DARE LA COLPA A WIKIPEDIA. NEMMENO TU CI PUOI FARE COSA. LA COLPA E' DI TUA MADRE CHE HA CONCEPITO ED EDUCATO UN PRESUNTUOSO ANTICAPPATO.

NON HO PIU' NIENTE DA DIRE, SE NON CHE SONO DISGUSTATO.
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:45   #66
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Quello che pensavi tu è IMPOSSIBILE. E lo è per questioni tecniche di come è scritto un sistema operativo completo che fa tante, tante cose contemporaneamente e dove la GUI deve comunque rispondere in tempo reale a tutte queste cose...
Su una distro Linux con Compiz la CPU non viene toccata manco minimamente e idem la RAM secondo te (ok che è bene ottimizzato ma...)?
quindi tu sostieni che se aero viene caricato su memoria video non funzionerebbe più in tempo reale?secondo me non è cosi...con l' ampiezza dello standard pci ex 2.0,con la potenza delle attuali schede video,non si sarebbe trattata di una cosa impossibile.Comunque,indipendentemente da aero,vista occupa troppa ram e te ne accorgi anche disabilitando aero dal taskmanager
Old 23-07-2008, 18:46   #67
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
perchè togliere la paginazione non apporta alcun beneficio?non dovrebbe essere meglio in quanto ho tutto su ram,l' hdd non frulla più e non c' è più lo swapping?
Come sarebbe bello se gli OS MS non facessero così largo uso della swap....
Old 23-07-2008, 18:50   #68
lupin87
Bannato

Quote:
Come sarebbe bello se gli OS MS non facessero così largo uso della swap....
lo penso anch' io...per questo,se si tratta di andare in internet conviene usare linux e se si tratta di giocare conviene tenersi vista disabilitando tutti i servizi di rete e di sicurezza...cosi si avrannno meno processi svchost,meno cpu utilizzata e minor consumo di ram
Old 23-07-2008, 18:50   #69
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
quindi tu sostieni che se aero viene caricato su memoria video non funzionerebbe più in tempo reale?secondo me non è cosi...con l' ampiezza dello standard pci ex 2.0,con la potenza delle attuali schede video,non si sarebbe trattata di una cosa impossibile.Comunque,indipendentemente da aero,vista occupa troppa ram e te ne accorgi anche disabilitando aero dal taskmanager
Dovrebbe essere per questioni tecniche di come funziona il framebuffer del Desktop Composition di Vista che cmq ci deve essere un task che mantiene una copia (in parte) di ciò che è a video... Non dovrebbe essere possibile fare diversamente e lasciare tutto solo in VRAM per come funziona il Desktop Composition e di che possibilità avrebbero poi i task di accedere a quel tipo di memoria in un sistema multitasking (intendo limiti tecnici e caratteristici della VRAM)...
Però neanche io mi sono mai informato DETTAGLIATAMENTE sulla questione.
L'importante è che cmq il DC sia un grande vantaggio, più veloce per tutti, e più comodo per i programmatori... una 40ina di MB sono poca cosa dopo tutto...

Ultima modifica di hexaae : 23-07-2008 alle 18:57.
Old 23-07-2008, 18:57   #70
lupin87
Bannato

indipendentemente da aero,però,vista si è rivelato un vero disastro...impossibilità di mettere driver non certificati,uso di molta ram e cpu,molte cose inutili caricate senza neanche offrire all' utente una possibile rimozione(almeno dall' esecuzione automatica)..se vai nei servizi,anche nelle versioni premium o basic,ci sono molte cose inutili...speriamo che con windows 7 facciano qualcosa di buono
Old 23-07-2008, 19:04   #71
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

A contrario secondo me. Vista è il migliore in assoluto dei Windows realizzati. Tecnicamente è tutt'altro che un disastro.
Il discorso dei driver certificati beh, è un tuo problema... per questioni di sicurezza e stabilità è una scelta più che ragionevole no?

Windows 7 parte dal kernel di Vista (che, sebbene riceva continui insulti dai prevenuti e disinformati, è un microkernel ibrido non male). Non credo che sarà radicalmente diverso sebbene la tecnologia software .NET la farà da padrone (e finalmente un banale player audio non peserà più 80MB di ZIP da scaricare ma magari solo 800KB )...

Ultima modifica di hexaae : 23-07-2008 alle 19:08.
Old 23-07-2008, 19:43   #72
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
INCOPETENTI ANTICAPPATO LINKATO
Sono proprio un anticappato incopetente.

Per favore, non sospendetelo...

(Ho anche modificato il messaggio dicendo che wikipedia è scritto giusto, ma ho volutamente tralasciato quel pezzo nella citazione del tuo messaggio)
Old 23-07-2008, 19:51   #73
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
lo penso anch' io...per questo,se si tratta di andare in internet conviene usare linux e se si tratta di giocare conviene tenersi vista disabilitando tutti i servizi di rete e di sicurezza...cosi si avrannno meno processi svchost,meno cpu utilizzata e minor consumo di ram
Scusa eh, ma se hai delle caratteristiche mi sembra una cazzata dire di usare Linux solo per leggere un numero inferiore di memoria utilizzata...
Manco la noti la differenza... se è solo quel numero che ti da fastidio... bhe non mi pare un gran valore da giudicare.

Ah, disabilitare i servizi per giocare è una grandissima cazzata, ho fatto personalmente una prova e al massimo guadagno 2 fotogrammi al secondo, in alcuni punti addirittura scende. Per dimostrare come sia una operazione completamente inutile.
Old 23-07-2008, 19:55   #74
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Quote:
impossibilità di mettere driver non certificati,uso di molta ram e cpu,molte cose inutili caricate senza neanche offrire all' utente una possibile rimozione(almeno dall' esecuzione automatica)
Solo nella versione x64, ed è un bene perche i driver certificati devono superare dei test di affidabilità. Quelli non certificati possono essere instabili, lavorare in modalità kernel e quindi far crollare il sistema. Comunque è possibile disattivere il controllo se proprio ne hai bisogno
Se hai periferiche del genere, fai una ricerca e trovarai il metodo per disabilitarlo.
Molta RAM e CPU significa che fa più cose. È sempre così, quando una risorsa viene utilizzata è perchè fa qualcosa. E spesso queste cose vengono fatte quando il sistema nota che l'utente non lavora.
Per l'ultimo punto non ho capito, ma dall'esecuzione automatica puoi come sempre levare tutte le cose che non ti interessano... ma qua il vero problema sono i venditori di computer che fanno schifo e ci mettono un sacco di programmi inutili.
Old 23-07-2008, 20:03   #75
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
scusa ma certa gente mi fa proprio ridere data la sua imbecillità
Quote:
La ringrazio mille signore per la sua bontà nei miei confronti, magari il mondo fosse pieno di persone come lei (io personalmente mi sarei già suicidato)
mi scusi se non posso ricambiarla con un gesto altrettanto umile. rimarrà per sempre nel mio cuore.
Sospeso 10 giorni
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 20:05   #76
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Ah bhe, se partiamo con pregiudizi idioti non si finirà mai da nessuna parte...

E poi geniale la risposta "interfaccia?! intendi le trasparenze?" dopo aver specificato, inutilmente perchè chi conosce il significato di interfaccia lo capisce, che non è aero... Ti sei guadagnato il diritto di entrare nella mia lista degli imbecilli.
Quote:
Quella è interfaccia, la trasperenza è grafica. Imbecille. Vista ha una interfaccia, ma 3 grafiche.
Sospeso 10 giorni
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 20:28   #77
lupin87
Bannato

Quote:
A contrario secondo me. Vista è il migliore in assoluto dei Windows realizzati. Tecnicamente è tutt'altro che un disastro.
Il discorso dei driver certificati beh, è un tuo problema... per questioni di sicurezza e stabilità è una scelta più che ragionevole no?

Windows 7 parte dal kernel di Vista (che, sebbene riceva continui insulti dai prevenuti e disinformati, è un microkernel ibrido non male). Non credo che sarà radicalmente diverso sebbene la tecnologia software .NET la farà da padrone (e finalmente un banale player audio non peserà più 80MB di ZIP da scaricare ma magari solo 800KB )...
per sicurezza e stabilità sicuramente è il migliore dei s.o. microsoft,ma non è il migliore in assoluto...non ho capito bene lo scopo del .net(so che si tratta di pezzi di codice riciclabile e comune a molte applicazioni,ma so anche che un mio amico ha installato il 3.5 su xp e per avviarlo ci mette molto).
Old 23-07-2008, 20:32   #78
lupin87
Bannato

Quote:
Scusa eh, ma se hai delle caratteristiche mi sembra una cazzata dire di usare Linux solo per leggere un numero inferiore di memoria utilizzata...
Manco la noti la differenza... se è solo quel numero che ti da fastidio... bhe non mi pare un gran valore da giudicare.

Ah, disabilitare i servizi per giocare è una grandissima cazzata, ho fatto personalmente una prova e al massimo guadagno 2 fotogrammi al secondo, in alcuni punti addirittura scende. Per dimostrare come sia una operazione completamente inutile.
disabilitare i servizi inutili ti permette di risparmiare molte cose...
controlla il taskmanager su un pc con vista appena installato...e poi controlla il taskmanager dopo aver applicato le seguenti operazioni:
http://www.faqwindows.com/public/pos...d-tweak-98.asp

con linux non si tratta solo di risparmiare ram ma anche cpu...linux si spegne in 10 secondi,per non parlare del fatto che con linux non hai bisogno di antivirus e mi sa anhce che le librerie grafiche di linux sono migliori delle directx di microsoft e anche meno ingombranti
Old 23-07-2008, 20:39   #79
lupin87
Bannato

Quote:
Solo nella versione x64, ed è un bene perche i driver certificati devono superare dei test di affidabilità. Quelli non certificati possono essere instabili, lavorare in modalità kernel e quindi far crollare il sistema. Comunque è possibile disattivere il controllo se proprio ne hai bisogno
Se hai periferiche del genere, fai una ricerca e trovarai il metodo per disabilitarlo.
Molta RAM e CPU significa che fa più cose. È sempre così, quando una risorsa viene utilizzata è perchè fa qualcosa. E spesso queste cose vengono fatte quando il sistema nota che l'utente non lavora.
Per l'ultimo punto non ho capito, ma dall'esecuzione automatica puoi come sempre levare tutte le cose che non ti interessano... ma qua il vero problema sono i venditori di computer che fanno schifo e ci mettono un sacco di programmi inutili.
un sistema operativo micorsoft non è mai sicuro al 100%...quello dei driver era solo un modo per far un pò di soldini...comunque mi sa che ciò funziona anche nelle versioni x86 dopo l' installazione del sp1...per driver intendo i file .sys,che non necessariamente servono a gestire periferiche hardware ma servono ad interfacciarsi con le funzioni principali del kernel..peerguardian,quando li installi,utilizza un file .sys che è un driver...

non è vero che molta ram e cpu significa che fa più cose...il numero delle cose da fare dipende da te,windows carica in esecuzione automatica moltissime cose inutili che tu neanche utilizzi e che soprattutto neanche vedi.

Per vedere le cose che carichi in esecuzione automatica,non ti devi limitare semplicemente a scrivere msconfig ad esegui...perchè le cose che carica windows sono molto di più dei programmi i nesecuzione automatica...vai a questo link,
http://www.microsoft.com/technet/sys...s/default.mspx
scarica autoruns,vai nella voce explorer e,soprattutto se hai vista,osserva tutte le porcherie che windows carica e poi fai un confronto tra quelle che ui effettivamente e quelle che non usi...carica windows mail,i giochi,molte cose di internet explorer...
Old 23-07-2008, 20:57   #80
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
e' risaputo che la sezione Vista non e' tra le piu' "tecniche" del forum, diciamo
questo non è vero però! ..chi te le ha dette 'ste cose !?

diciamo che la "sezione vista" è la sezione del forum che si diverte di più e che ha anche lo spirito giusto per affrontare e risolvere le problematiche tecniche e anche quelle non.
Senza spirito si parla del nulla, "tecnico" non significa proprio nulla e con tale termine si camuffano spesso tante cose...
Oltre ad essere una sezione brillante ed anche inevitabilmente effervescente e molto frequentata
Insomma una numerosa e variegata famiglia, di ampia cultura (ingloba tutte le altre).. aperta a tutti e con vedute ampie e non limitate

E di questo, a mio avviso, bisogna anche ringraziare il mod di sezione, ingiustamente e velatamente da qualcuno (invidioso) criticato.
Se non vuoi essere triste e ti vuoi anche divertire.. vieni qua che c'è posto anche per te.. altrimenti vai dove ti pare, non leggere.. nessuno ti trattiene
Scusatemi ma è l'unica cosa che mi è rimasta impressa in questa discussione e non ammetto repliche perchè sono già io in off topic

..detto questo qua la mano .. e.. postiamo in topic
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Core Ultra 7 270K Plus avvistato su Geek...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP