Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2008, 18:48   #1
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
Vista SP1: quanta ram si ciuccia?

Salve a tutti.

Allora, dato che tra non molto prenderò il new pc, nell'attesa di qualche componente cerco di risolvere i dubbi che crescono col tempo.

Ovviamente avrò intnenzione di utilizzare Vista col nuovo pc (solo per il supporto DirectX 10) e ancora non so se mettere 4 o 2 GB di ram, risparmiando una 50ntina di € circa.

Che mi dite? come si comporta Vista con 2GB di ram? è in grado di eseguire Crysis a High senza andare a swappare sul disco fisso?
Potrei anche azzardare a eliminare il file di swap?
Crack92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 19:01   #2
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
A me la 32bit non ha mai saturato i 2GB di ram
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2008, 20:23   #3
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da Crack92 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Allora, dato che tra non molto prenderò il new pc, nell'attesa di qualche componente cerco di risolvere i dubbi che crescono col tempo.

Ovviamente avrò intnenzione di utilizzare Vista col nuovo pc (solo per il supporto DirectX 10) e ancora non so se mettere 4 o 2 GB di ram, risparmiando una 50ntina di € circa.

Che mi dite? come si comporta Vista con 2GB di ram? è in grado di eseguire Crysis a High senza andare a swappare sul disco fisso?
Potrei anche azzardare a eliminare il file di swap?
Ciao!

A me Vista in questo momento occupa 600mb contando tutti i processi (Antivirus, Catalyst di Ati, sidebar, ecc...). Giocando col pc, l'utilizzo di ram diminuisce fino a 400mb e te ne accorgi quando chiudi il gioco, che vedi l'utilizzo ram attorno al 20% (col gadget della sidebar). Dopo pochi minuti però l'utilizzo torna come prima di avviare il gioco, ovvero 600mb nel mio caso.
Per un pc da gioco con Vista installato 2 gb sono sufficienti.

Tuttavia in un pc nuovo metterei sicuramente 4 gb (2 banchi da 2 gb) per essere sicuro di non avere problemi per un po'.

pgp
Old 21-07-2008, 20:52   #4
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ciao!

A me Vista in questo momento occupa 600mb contando tutti i processi (Antivirus, Catalyst di Ati, sidebar, ecc...). Giocando col pc, l'utilizzo di ram diminuisce fino a 400mb e te ne accorgi quando chiudi il gioco, che vedi l'utilizzo ram attorno al 20% (col gadget della sidebar). Dopo pochi minuti però l'utilizzo torna come prima di avviare il gioco, ovvero 600mb nel mio caso.

Tuttavia in un pc nuovo metterei sicuramente 4 gb (2 banchi da 2 gb) per essere sicuro di non avere problemi per un po'.

pgp
We ciao! ormai stai diventando il mio guru ti trovo in ogni sezione

alcune domande:
quale versione di vista hai: 32 o 64? home premium, ultimate ecc?
a che gioco ti riferisci?

comunque da quel che sentivo in giro, vista occupava molta più ram... meglio così. Ma allora i 2GB di ram sono ottimi se occupa solo 400MB in una sessione di gioco in cui io non faccio nient'altro.

MA SCUSA, come fa la ram a diminuire di 200MB anziché aumentare?
Old 21-07-2008, 22:02   #5
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
diminuisce perchè vista la libera appositamente per l'applicazione principale (se è molto pesante)...per crysis ti sconsiglio di usarlo come paragone perchè da problemi su tutti i pc...in ogni caso se non hai problemi vai di vista x64+4gb di ram
Old 21-07-2008, 22:08   #6
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Città: Stoccolma (Svezia)
Ho Vista Home premium 32 bit.

Vista occupa ram solo quando non ci sono altre applicazioni che ne richiedono molta, e questo serve a rendere il sistema più reattivo. E' per questo che durante i giochi il sistema operativo occupa solo 400mb, ed invece, se non hai nessuna applicazione aperta arriva anche ad occupare quasi 1gb (ma questo capita se si hanno 4gb di ram).

A causa della scheda video non utilizzo giochi pesanti, ma per esempio Dirt occupa 600mb, e subito dopo averlo chiuso trovo l'utilizzo al 23% (460mb).

Succede una cosa simile anche con Pro Street, che occupa 800mb.

pgp
Old 21-07-2008, 22:36   #7
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ciao!

pgp
Però la versione deve essere 64bit altrimenti è come se non avessero senso quei 4GB di ram
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 08:52   #8
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

grazie dei suggerimenti...

il fatto è anche che non mi fido troppo di vista 64 se poi mi deve eseguire tutti i programmi a 32bit in emulazione...

in ogni caso ho deciso di acquistare per ora 2gb di ram... se poi andranno stretti passerò a 4.

ma dite che con 2GB riuscirò a disattivare il file di swap senza avere problemi?
Old 22-07-2008, 09:16   #9
ekboz1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Gubbio
Con la 64 bit non hai nessun problema nell'eseguire i programmi a 32bit; le storie (abbastanza fantasiose) sull'emulazione a 32bit sono appunto... storie.

Metti 4gb e la 64bit e vai sereno

In giro per il forum (mi pare nel post kilometrico del service pack 1) si parla di usare Vista con 4gb senza il file di swap e chi lo ha fatto dice di aver ottenuto brillanti risultati; fai le tue dovite prove e valuta, tanto ad abilitarlo fai sempre in tempo.

Cmq per una cinquantina di euro in più non esiterei a mettere 4 gb (e ovviamente la 64bit)

Bye
Old 22-07-2008, 11:56   #10
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
il fatto è anche che non mi fido troppo di vista 64 se poi mi deve eseguire tutti i programmi a 32bit in emulazione...
Non emula un cazzo, sullo stesso processore ci puoi installare la versione x86 con le sue limitazioni. Infatti l'architettura è più corretta chiamarla x64-86 per indicare la presenza di entrambi.

Se ci fosse emulazione, non potresti installare la versione x86 del sistema operativo.

Ultima modifica di II ARROWS : 22-07-2008 alle 14:05.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 13:56   #11
ayreon86
Member

L'Avatar di ayreon86

Iscritto dal: Apr 2008
i rallentamenti dei quali si parla riguardo l'eseguire soft 32 bit su sistema 64 riguardavano l'architettura IA64 di intel, ormai obsoleta e usata in pochi processori itanium.

tutti i core2 duo/quad/gnègnè utilizzano EMT64 e gli amd usano AMD64 che non soffrono per niente di questi problemi
Old 22-07-2008, 14:04   #12
Crack92
Senior Member

L'Avatar di Crack92

si ma io mi riferivo al tool che usa vista 64 per eseguire software compilato a 32bit...

Windows on windows.
Old 22-07-2008, 14:13   #13
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Quote:
si ma io mi riferivo al tool che usa vista 64 per eseguire software compilato a 32bit...

Windows on windows.
Non è uno strumento e non è una emulazione.
È una modalità di esecuzione, che serve per far trovare ai programmi x86 l'ambiente x86 che è un po' diverso da quello delle versioni x64.
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 14:33   #14
ayreon86
Member

L'Avatar di ayreon86

Iscritto dal: Apr 2008
"Malgrado le apparenti somiglianze con tutte le versioni a 64 bit di Windows, l'implementazione di Wow64 varia in base all'architettura del processore. Per esempio, la versione di Windows a 64 bit sviluppata per i processori Intel Itanium 2 usa la DLL "Wow64win.dll" per l'emulazione delle istruzioni x86 dentro il set unico di istruzioni di Itanium 2. Questo processo è più costoso in termini di calcolo delle funzioni di Wow64win.dll rispetto all'architettura AMD64/EMT64, dato che cambia il processore dalla modalità a 64 bit a quella a 32 quando è il momento di eseguire un thread a 32 bit, e poi lo ricambia nella modalità a 64 bit. Per Wow64 non è richiesta alcuna emulazione di istruzioni su processori AMD64 ed EMT64."

wikiwikiwikiwiki
Old 22-07-2008, 16:10   #15
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Vista quanta ram si ciuccia?
Più ti ciuccia e più stai bene
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 16:33   #16
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Più ti ciuccia e più stai bene
..ma loool (sembra una battuta, ma è sostanzialmente vero).

Ultima modifica di stambeccuccio : 22-07-2008 alle 16:37.
stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 16:39   #17
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Quote:
grazie dei suggerimenti...

in ogni caso ho deciso di acquistare per ora 2gb di ram... se poi andranno stretti passerò a 4.

ma dite che con 2GB riuscirò a disattivare il file di swap senza avere problemi?
E' consigliabile tenerlo attivo se non si hanno almeno 8 Gb di ram. Trovi varie recensioni in giro.

Ma tra l'altro, che problemi ti fai? Se non lo sua non lo usa punto. Hai intenzione di prendere un hdd da 20Gb, per cui 1Gb di file riservato ti darebbe fastidio?

Comunque mio pc fisso in firma, con Vista Business 64 bit. Nessun problema di sorta!

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 19:20   #18
RuKa
Senior Member

L'Avatar di RuKa

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
A parte la motivazione abbastanza futile a mio parere (passare a vista per le dx10 quando non c'è 1 gioco che le abbia implementate in maniera decente e con miglioramenti qualitativi rispetto alla controparte dx9 non ha senso),leggendo il resto dei tuoi componenti fa sorridere vedere che punti a risparmiare 50€.
Non ci sono differenze prestazionali tra applicativi a 32 bit eseguiti con so a 32 e 64bit,considerando però che con la 64bit hai la possibilità di eseguire software specifico con tutti i vantaggi che comporta (anche se c'è ben poco che sfrutta i 64bit al momento per uso normale del pc),di poter sfruttare 4 e + gb senza risentirne in termine di prestazioni non vedo dove sta il dubbio. (estremizzando di parecchio ma se lo usa per giocare a Crysis in dx10 non credo servano altre motivazioni)

Levami una curiosità,perchè dovresti levare lo swap?Perchè ritieni che Crysis ne trarrebbe giovamento?
RuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 19:37   #19
Ale Ale Ale
Senior Member

L'Avatar di Ale Ale Ale

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
Quote:
Originariamente inviato da RuKa Guarda i messaggi
A parte la motivazione abbastanza futile a mio parere (passare a vista per le dx10 quando non c'è 1 gioco che le abbia implementate in maniera decente e con miglioramenti qualitativi rispetto alla controparte dx9 non ha senso),leggendo il resto dei tuoi componenti fa sorridere vedere che punti a risparmiare 50€.
Non ci sono differenze prestazionali tra applicativi a 32 bit eseguiti con so a 32 e 64bit,considerando però che con la 64bit hai la possibilità di eseguire software specifico con tutti i vantaggi che comporta (anche se c'è ben poco che sfrutta i 64bit al momento per uso normale del pc),di poter sfruttare 4 e + gb senza risentirne in termine di prestazioni non vedo dove sta il dubbio. (estremizzando di parecchio ma se lo usa per giocare a Crysis in dx10 non credo servano altre motivazioni)

Levami una curiosità,perchè dovresti levare lo swap?Perchè ritieni che Crysis ne trarrebbe giovamento?
L'avevo già chiesto io per lo swap

Comunque Crysis ha l'eseguibile a 64bit (che ho provato io) e dicono che vada meglio della 32 bit, però non so eheheeh

Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819

Ale Ale Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2008, 20:31   #20
stambeccuccio
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ale Ale Ale Guarda i messaggi
Comunque Crysis ha l'eseguibile a 64bit (che ho provato io) e dicono che vada meglio della 32 bit
si, confermo. Crysis ha sia l'eseguibile a 64bit che quello a 32bit (vedi shot)
Inoltre è possibile giocarci sia in DX9 e sia in DX10 (vedi shot)
La mia esperienza in merito è che Crysis con la 64bit e in DX10 (rispetto alla 32 e dx9 o 10) gira molto meglio e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Mi sentirei di dire: altamente consigliato per chi ha la possibilità

stambeccuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian