|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: CATANIA
|
Vista SP1: quanta ram si ciuccia?
Salve a tutti.
Allora, dato che tra non molto prenderò il new pc, nell'attesa di qualche componente cerco di risolvere i dubbi che crescono col tempo. Ovviamente avrò intnenzione di utilizzare Vista col nuovo pc (solo per il supporto DirectX 10) e ancora non so se mettere 4 o 2 GB di ram, risparmiando una 50ntina di € circa. Che mi dite? come si comporta Vista con 2GB di ram? è in grado di eseguire Crysis a High senza andare a swappare sul disco fisso? Potrei anche azzardare a eliminare il file di swap? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
A me la 32bit non ha mai saturato i 2GB di ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Quote:
A me Vista in questo momento occupa 600mb contando tutti i processi (Antivirus, Catalyst di Ati, sidebar, ecc...). Giocando col pc, l'utilizzo di ram diminuisce fino a 400mb e te ne accorgi quando chiudi il gioco, che vedi l'utilizzo ram attorno al 20% (col gadget della sidebar). Dopo pochi minuti però l'utilizzo torna come prima di avviare il gioco, ovvero 600mb nel mio caso. Per un pc da gioco con Vista installato 2 gb sono sufficienti. Tuttavia in un pc nuovo metterei sicuramente 4 gb (2 banchi da 2 gb) per essere sicuro di non avere problemi per un po'. pgp
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() alcune domande: quale versione di vista hai: 32 o 64? home premium, ultimate ecc? a che gioco ti riferisci? comunque da quel che sentivo in giro, vista occupava molta più ram... meglio così. Ma allora i 2GB di ram sono ottimi se occupa solo 400MB in una sessione di gioco in cui io non faccio nient'altro. MA SCUSA, come fa la ram a diminuire di 200MB anziché aumentare? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
diminuisce perchè vista la libera appositamente per l'applicazione principale (se è molto pesante)...per crysis ti sconsiglio di usarlo come paragone perchè da problemi su tutti i pc...in ogni caso se non hai problemi vai di vista x64+4gb di ram
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Ho Vista Home premium 32 bit.
Vista occupa ram solo quando non ci sono altre applicazioni che ne richiedono molta, e questo serve a rendere il sistema più reattivo. E' per questo che durante i giochi il sistema operativo occupa solo 400mb, ed invece, se non hai nessuna applicazione aperta arriva anche ad occupare quasi 1gb (ma questo capita se si hanno 4gb di ram). A causa della scheda video non utilizzo giochi pesanti, ma per esempio Dirt occupa 600mb, e subito dopo averlo chiuso trovo l'utilizzo al 23% (460mb). Succede una cosa simile anche con Pro Street, che occupa 800mb. pgp
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
grazie dei suggerimenti...
il fatto è anche che non mi fido troppo di vista 64 se poi mi deve eseguire tutti i programmi a 32bit in emulazione... in ogni caso ho deciso di acquistare per ora 2gb di ram... se poi andranno stretti passerò a 4. ma dite che con 2GB riuscirò a disattivare il file di swap senza avere problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Gubbio
|
Con la 64 bit non hai nessun problema nell'eseguire i programmi a 32bit; le storie (abbastanza fantasiose) sull'emulazione a 32bit sono appunto... storie.
Metti 4gb e la 64bit e vai sereno ![]() In giro per il forum (mi pare nel post kilometrico del service pack 1) si parla di usare Vista con 4gb senza il file di swap e chi lo ha fatto dice di aver ottenuto brillanti risultati; fai le tue dovite prove e valuta, tanto ad abilitarlo fai sempre in tempo. Cmq per una cinquantina di euro in più non esiterei a mettere 4 gb (e ovviamente la 64bit) Bye
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
Se ci fosse emulazione, non potresti installare la versione x86 del sistema operativo. Ultima modifica di II ARROWS : 22-07-2008 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
i rallentamenti dei quali si parla riguardo l'eseguire soft 32 bit su sistema 64 riguardavano l'architettura IA64 di intel, ormai obsoleta e usata in pochi processori itanium.
tutti i core2 duo/quad/gnègnè utilizzano EMT64 e gli amd usano AMD64 che non soffrono per niente di questi problemi
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si ma io mi riferivo al tool che usa vista 64 per eseguire software compilato a 32bit...
Windows on windows. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
È una modalità di esecuzione, che serve per far trovare ai programmi x86 l'ambiente x86 che è un po' diverso da quello delle versioni x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
"Malgrado le apparenti somiglianze con tutte le versioni a 64 bit di Windows, l'implementazione di Wow64 varia in base all'architettura del processore. Per esempio, la versione di Windows a 64 bit sviluppata per i processori Intel Itanium 2 usa la DLL "Wow64win.dll" per l'emulazione delle istruzioni x86 dentro il set unico di istruzioni di Itanium 2. Questo processo è più costoso in termini di calcolo delle funzioni di Wow64win.dll rispetto all'architettura AMD64/EMT64, dato che cambia il processore dalla modalità a 64 bit a quella a 32 quando è il momento di eseguire un thread a 32 bit, e poi lo ricambia nella modalità a 64 bit. Per Wow64 non è richiesta alcuna emulazione di istruzioni su processori AMD64 ed EMT64."
wikiwikiwikiwiki ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
..ma loool
![]() Ultima modifica di stambeccuccio : 22-07-2008 alle 16:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
|
Quote:
Ma tra l'altro, che problemi ti fai? Se non lo sua non lo usa punto. Hai intenzione di prendere un hdd da 20Gb, per cui 1Gb di file riservato ti darebbe fastidio? ![]() Comunque mio pc fisso in firma, con Vista Business 64 bit. Nessun problema di sorta!
Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Farra di Soligo
|
A parte la motivazione abbastanza futile a mio parere (passare a vista per le dx10 quando non c'è 1 gioco che le abbia implementate in maniera decente e con miglioramenti qualitativi rispetto alla controparte dx9 non ha senso),leggendo il resto dei tuoi componenti fa sorridere vedere che punti a risparmiare 50€.
Non ci sono differenze prestazionali tra applicativi a 32 bit eseguiti con so a 32 e 64bit,considerando però che con la 64bit hai la possibilità di eseguire software specifico con tutti i vantaggi che comporta (anche se c'è ben poco che sfrutta i 64bit al momento per uso normale del pc),di poter sfruttare 4 e + gb senza risentirne in termine di prestazioni non vedo dove sta il dubbio. (estremizzando di parecchio ma se lo usa per giocare a Crysis in dx10 non credo servano altre motivazioni) Levami una curiosità,perchè dovresti levare lo swap?Perchè ritieni che Crysis ne trarrebbe giovamento? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Prov. Lecco
|
Quote:
![]() Comunque Crysis ha l'eseguibile a 64bit (che ho provato io) e dicono che vada meglio della 32 bit, però non so eheheeh
Diablo 3 Hardcore - HOTS - Sandrous#2819 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Inoltre è possibile giocarci sia in DX9 e sia in DX10 (vedi shot) La mia esperienza in merito è che Crysis con la 64bit e in DX10 (rispetto alla 32 e dx9 o 10) gira molto meglio e non ho mai avuto nessun tipo di problema. Mi sentirei di dire: altamente consigliato per chi ha la possibilità ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.