|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
supponendo rendimenti allucinanti magari del 30% del solare e dell'eolico il massimo teorico del 50% dell'energia posseduta da una massa d'aria che si muove ... hai una idea di ciò che bisognerebbe costruire per colmare il nostro fabbisogno energetico ?!? ( o meglio una quota parte di ciò che importiamo in combustibili fossili ... ) Ed in più ... Uno dei requisiti fondamentali per una rete elettrica è la sostanziale stabilità ... come è possibile fare in modo che una quota molto significativa della energia immessa sia discrezionale ... al "tempo che fa" ?? DA dove la li portiamo i megawatt ( MEGA a volte GIGA ... renditi conto dell'ordine di grandezza ) elettrici dei complessi industriali del nord ... dalla sicilia fotovoltaica ... o da Trieste in bora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
che tutto dia una mano ... siamo d'accordo, ma i numeri ( i famosi giga
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
in quell'articolo c'è qualcosa che non torna !! 500 MW sono l'equivalente della potenza che si ottiene "fermando" (e non rallentando)un flusso di aria che si muove a 50 km/h con sezione di 125 milioni di metri quadrati ( un quadrato di 11 km di lato ) !!! Qualcuno ha sbagliato qualcosa !!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
dimenticavo ... immagina i conti come cambiano se magari non fermi l'aria o più realisticamente la rallenti...... oppure se metti una velocità del vento intorno i 10 /15 km orari....
O magari pensavano veramente di fare qualcosa di così grande !?! P.S. non ho trovato i miei appunti di " economia dell'energia" ad ogni modo i calcoli non me li sono inventati...( magari li ho sbagliati .... ![]() http://digilander.libero.it/clodd/teoria/teoria.html Ultima modifica di blackgnat : 12-12-2007 alle 18:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Guarda i dettagli tecnici non li so bene perché non è il mio campo però tendo a fidarmi degli articoli di PI, mi sembra una testata giornalistica abbastanza seria... certo 500 MW sono tanti, ma nell'articolo si parla addirittura di 1 GW!!!
Se proclamano un rendimento del genere credo che ci sarà qualche fondamento: probabilmente la spiegazione è questa Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
c.v.d
ho fatto un errore sui conti ... la superficie è molto più piccola ( ma comunque improponibile) Ad ogni modo io facevo riferimento alla potenza pura che si ricava da una massa in movimento .... il rendimento si screma dopo!! volevo solo darti una idea di quanto astruso fosse quell'articolo !!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
Questo sito sempra interessante:
http://www.kitegen.com/index_it.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
Il gasolio costa meno della benzina! --> compro una macchina a gasolio! --> anche io! --> ci sono più macchine a gasolio che a benzina --> la quantità offerta di gasolio è sempre la stessa --> IL PREZZO SALE
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
costruire un qualcosa che sta a 800 metri di altezza per avere 4 volte ( ed anche qui i conti non tornano...) quello che si può avere al livello del suolo mi sembra improponibile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Bioetanolo da cereali: si usa soprattutto negli Stati Uniti, energeticamente poco conveniente costa piu della benzina e per produrlo ci vuole piu o meno la stess quantita di energia della benzina.
Bioetanolo da canna da zucchero: sostituto della benzina, costa per ora leggermente di piu (ma il prezzo tendera ad abbassarsi ) energeticamente molto piu conveniente della benzina, per produrne 1 litro serve 1/6 dell'energia che per la verde, ha pure un numero di ottani piu alto, quindi le performance del motore aumentano. Biodiedesel: sostituto del diesel, raffinato sopratutto dall'olio di colza, costa anch'esso un po di piu del diesel, (ma anche qui la tendenza è al ribasso) l'energia necessaria per prourlo è circa 1/3 meno rispetto a quella del gasolio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
seguendo una puntata di ambiente italia, ho sentito che il progetto è in fase piuttosto avanzata, e sta suscitando l'interesse di molte univrsità ed aziende che operano nel settore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
No veramente il sito che ho linkato dice una cosa diversa. Ci sono un gran numero di di ali che volano secondo rotte circolari e che forniscono l'energia meccanica ad una dinamo a terra. Si possono coprire superfici variabili ad altezze variabili, non ponendo nessun limite alla potenza massima generabile... comunque il principio generale è che più si sale e più le correnti del vento diventano veloci. Tutto questo sistema poi può essere posto ad altezze variabili in base alle caratteristiche locali a quanto ho capito. Io penso che le energie rinnovabili possono sostenere tutto il nostro fabbisogno: certo non bisogna credere ai catastrofisti ed ai partigiani del nucleare ed agli ambientalisti estremisti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Paesi industrializzati come la germania, la spagna la danimarca ricavano già oggi solo dall'eolico percentuali del loro fabbisogno pari rispettivamente a 7%, 9% e 20%... non so se hai idea di quanto sia il 7% del fabbisogno tedesco, prima naziona del continente e terza potenza industriale del mondo... fanno affidamento "al tempo che fa"? ed è notizia proprio di ieri che il regno unito ha superato al danimarca e ha deciso di scavalcare la germania con addirittura 33GW: http://environment.independent.co.uk...cle3236132.ece http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/politics/7135930.stm Ma è inutile e presto preoccuparsi del fatto che una certa tecnologia sia abile a coprire il 90% anzichè il 100% del fabbisogno di un sistema, anche perchè preoccuparsi di soddisfare tutto con un'unica fonte è un obiettivo che non ha utilià nè senso economico. Ultima modifica di greasedman : 12-12-2007 alle 20:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Vedo che c'è ancora gente che continua a sputare sentenze sulle rinnovabili...
![]() Forse il "caso Rubbia" non vi è bastato... ![]() Forza Drakend, non mollare! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Sovradimensionando il numero di turbine eoliche, come quelle a levitazione magnetica o il kite gen, si può produrre anche l'idrogeno necessario per l'autotrazione (tramite le celle a combustibile). Io sinceramente il futuro non lo vedo nero, certo però dobbiamo darci una svegliata ed investire seriamente nello sfruttamento della fonte eolica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.