Apple umilia Windows: nel nuovo spot la Blue Screen è la vera protagonista
Apple ha lanciato un video di otto minuti che ironizza sull'incidente CrowdStrike, quando milioni di PC Windows subirono crash a causa di un aggiornamento difettoso. Nello spot, i Mac restano operativi mentre il resto dei PC si blocca.
di Francesco Messina pubblicata il 08 Ottobre 2025, alle 10:41 nel canale AppleApple
Apple è tornata a colpire duramente i PC Windows con una nuova pubblicità di 8 minuti che prende di mira uno degli incidenti tecnologici più imbarazzanti degli ultimi anni: il caso CrowdStrike. L'anno scorso, un aggiornamento difettoso del software di sicurezza Falcon utilizzato da milioni di aziende in tutto il mondo causò la temuta Blue Screen of Death (BSOD) su una quantità enorme di macchine Windows, paralizzando banche, aeroporti, media e infrastrutture critiche.
Il nuovo spot, pubblicato da Apple e diretto nello stile ironico della serie The Underdogs, segue un gruppo di impiegati impegnati a prepararsi per una fiera del settore.
Proprio mentre tutto sembra pronto, una falla informatica manda in tilt i PC presenti alla convention, mostrando la caratteristica schermata blu d'errore di Windows. Nel caos generale, i protagonisti che lavorano su Mac riescono invece a continuare senza problemi, salvando il loro progetto e conquistando nuovi clienti.
Apple: il tono pungente della pubblicità ironica sul caso Crowdstrike
Nel video compare anche un personaggio tecnico, l'esperto di sicurezza Sam, che spiega al pubblico il problema riguarda l'accesso a livello kernel, ovvero il livello più profondo del sistema operativo, dove il software CrowdStrike aveva operato con privilegi troppo elevati.
"Il kernel è il cuore del sistema", spiega Sam. "Il nostro approccio protegge questa parte critica da modifiche non autorizzate da parte di software di terze parti o malware. È un problema dei PC, non dei Mac".
Con un tono pungente ma ironico, Apple conclude il messaggio con il suo classico invito: "Passa a Mac". L'idea è chiara: mentre il mondo Windows viene colpito da crash e instabilità, gli utenti Apple possono continuare a lavorare in sicurezza e senza interruzioni.
Non è la prima volta che la casa di Cupertino prende di mira Microsoft. La storica campagna "Get a Mac", lanciata quasi vent'anni fa, contrapponeva un "Mac giovane e creativo" a un "goffo PC" soggetto a virus e problemi di sicurezza (poi, nel 2021, vi fu un colpo di scena). L'attacco attuale riprende quello spirito.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novità tra i sensori delle fotocamere
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banana 2: arrivo previsto entro fine anno
TVS non è solo moto e scooter: ecco la e-bike Cilo Tanay HC1 in carbonio
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti potranno conversare in maniera naturale con l'auto
Gemini Deep Research arriva su Google Finance: la nuova IA proverà ad anticipare il mercato
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hydra slitta oltre il 2026 a data da destinarsi
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai fan durante le Nitto ATP Finals 2025
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6.2: mai più dongle USB dedicati per tastiere e mouse?
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la rivoluzione ottica arriva dalla Carnegie Mellon
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ricavi 2024 da inserzioni fraudolente. L’azienda respinge: quadro distorto
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pessima idea, anche se funziona
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il 10 novembre in Cina con fotocamera da 200 MP
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) tutto con massimo 3 clic adesso a metà prezzo
Partono altri sconti pesanti su Amazon, alcuni sono -50%: ecco le 27 offerte che attualmente non hanno rivali









16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè arrivata una partita di benzina difettosa, le auto a benzina si fermano mentre le diesel continuano
Cos'altro aggiungere ?
Che mi sembra siano "troppo cattivi" con questo spot !
Voi fareste lo sgambetto ad uno zoppo o scambiereste il cane guida di un cieco con uno randagio...e vedere di nascosto l'effetto che fa ?!? (cit)
Tornando seri. Windows è quello che è, gli voglio bene, ma è ovvio, semplificando all'estremo, che "le prende" se parliamo di stabilità dai rivali Linux, Mac, etc.
Troppe variabili in gioco sotto Windows, a partire dalle migliaia di combinazioni hw/sw su cui deve girare. Non è "una scusa", ma una spiegazione.
p.s. soffro ancora del jet lag e dalla depressione post rientro ferie.
Allora "gli avvocati m$" gentilmente ignorino il messaggio.
Che Windows è perfetto, lo so anch'io, stavo solo scherzando.
p.s. detto ciò Apple faccia tutti gli spot che vuole (e qui il microsoftiano che è in me ha la botta di orgoglio)...Mac OS ce l'hanno in quattro gatti...Windows regna supremo !!!
p.p.s. la faccenda Crowdstrike...Windows sarà tutto quello che volete, ma il casino era una responsabilità del suddetto, tutte le macchine con altri software antivirus/firewall, zero problemi.
è arrivata una partita di benzina difettosa, le auto a benzina si fermano mentre le diesel continuano
So già che avremo grandi soddisfazioni dai post sotto questa notizia !
Eh appena parte l'arringa difensiva vedi te !
Devo ancora capire "come entrare" nel giro, e farmi pagare un tanto a post da mamma m$ !
Mica mi farebbe schifo arrotondare lo stipendio...ma forse dovrei chiedere alla Mela, secondo me pagano di più loro !
a volte riprovano
Mica mi farebbe schifo arrotondare lo stipendio...ma forse dovrei chiedere alla Mela, secondo me pagano di più loro !
Bè la mela è top in tutto, senti da toretto secondo me lui lo sa !
Questa è una scusa. L'aver a che fare con mille e più combinazioni non giustifica il fatto di esporre le funzionalità del kernel a SW di terze parti.
Da questo punto di vista Apple ha ragione, e io sono ben lungi da essere un fan Apple.
Ma di certo l'OS di Apple poggia su basi ben più solide di quanto ha messo in piedi MS in questi 25 anni (da NT in poi). Negli ultimi anni poi MS si è concentrata più a incastrare i suoi servizi nell'OS che creare un OS decente e stabile. E Crowdstrike è stato solo un esempio di quanto il loro OS sia in effetti un castello di carte dove ad ogni aggiornamento una sezione cede perché non è mai stata pensata per funzionare insieme alle altre, è stata solo aggiunta in qualche modo e ora ogni modifica viola quel "qualche modo".
Ne è testimonianza come tutte le nuove funzionalità siano aggiunte tramite servizi, cioè esponendo API esternamente invece di essere all'interno del kernel stesso. Contate quanti servizi erano attivi in Winows 7 e quanti ne avete attivi sotto Windows 11.
No. Il problema deriva dall'aver dato in mano le chiavi della propria auto a un terzo per poi trovarsela devastata. Il problema è di base, è quello di dover necessariamente dare le chiavi ad altri per parcheggiare, non che il parcheggiatore in questione era un farabutto.
Come dice giustamente Apple, se i check te li fai da solo NEL TUO KERNEL, non c'è bisogno di esporlo a terzi e affidarsi a loro perché tutto funzioni correttamente.
Il problema è proprio di base non nella implementazione. MS dovrebbe trovare il modo di costruire un nuovo OS su nuove basi. E lo potrebbe fare se solo avesse fatto bene i compito a casa, cioè non aver incasinato con migliaia di strati con decine di versioni diverse (e incompatibili tra loro) l'OS attuale. Un eventuale rimodulazione dello stesso porterebbe inevitabilmente alla incompatibilità con qualsiasi vecchio SW.
Si sono fregati da solo e credo che ben presto vedremo una diminuzione della adozione di Windows che ormai porta più problemi che soluzioni.
Quanta invidia...
Quanta invidia. La Apple sa benissimo che non potrà mai soppiantare Windows.Il mondo aziendale, lavorativo, sanitario e i smanettoni gireranno sempre sotto Windows. L'unico settore di nicchia di Apple è la grafica e ancora ancora non del tutto.
Certo il prodotto Apple è valido ma è indicato agli analfabeti informatici (cioè per quelli che sanno si e no dov'è l'interruttore del PC).
Sul Mac è una Features.... :3
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".