|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Impossibile che i camionisti che tanto girano per l'europa lo ignorino al punto da organizzare una manifestazione... per cortesia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Non è che si specula solo in Italia eh...
(Anche perchè le compagnie petrolifere son sempre quelle anche nel resto d'europa)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Proporre roba nucleare sarebbe stato più sensato ![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
La fisica non perdona
![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
|
E cambiamole ste leggi della termodinamica, no?
![]() ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
All'auchan in questi giorni c'era una macchina in esposizione , piccolissima e non sò quale casa sia (non ci ho fatto caso), ma era una citycar a 2 posti.
Bene, ottima per la città, è un modello ibrido Elettrico / Gpl. Funziona cosi, il motore è elettrico, quando la carica và al 30% parte un sistema GPL che ricarica la batteria. Cosi facendo si ha un'autonomia di 1400 km. Ovviamente senza mai fermarsi e ricaricare la bombola di gpl. La macchina ha sicuramente prestazioni limitate (mi pare max velocità era sui 120 km h ma non ricordo). La batteria volendo la puoi comunque ricaricare a casa con una normale presa, altrimenti ci pensa il sistema gpl, ovviamente hai da fare il pieno della bombola (comunque gpl, io che c'e l'ho, costa mediamente sui 0,6 ora). Ah dimenticavo, costo: 11.000 euro. Che non è poco, ma neanche tanto. Peccato per le dimensioni veramente ridotte, è una city car comodissima ma city car rimane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
@dani&l: ma non conviene usare direttamente il gpl per far andare il motore piuttosto che gpl-->elettricità-->batteria-->motore elettrico, con gran festa dell'inefficienza?
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
Il gpl da solo non fà partire l'auto (infatti io ho ibrido benzina/gpl), forse usare la batteria per l'accensione e il gpl per il motore è risultato meno conveniente che fare il contrario... altrimenti la facevano ibrida elettrica/gpl, con il motore elettrico in accensione e riscaldamento e poi subentrava il gpl. Ora non sò quanto facciano le citycar, ma la mia auto con una bombola da 40 litri (che non è piccola, mi porta via tutta la ruota di scorta) fà 430 km... una city car farà il doppio ? siamo sempre sotto i 1400 km.... quindi cosi a naso rende di più quel sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() Le energie rinnovabili sono utili solo fino ad un certo punto. Sommando tutte quelle conosciute, e considerando una produzione tutta italiana, si raggiunge a malappena il 20-25% del fabbisogno energetico nazionale (senza contare il trasporto). Al momento l'unica vera alternativa per l'italia e ritornanre al nucleare e alla ricerca di altre fonti rinnovabili (o migliorare quelle attuali). Pensando con un'altra ottica, abbiamo bisogno anche di efficenza energetica. Le abitazioni sono costruite malissimo e la quasi totalità dell'energia per riscaldarle se ne va in fumo. Se ci aggiungi che puoi riscaoldare l'acqua con un impiato solare, direi che alcune alternative le abbiamo. Basta volerlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
A parità di spesa, investire nell'efficienza energetica rende MOLTO ma MOLTO di più che in pannelli solari, roba eolica o altro...
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Certo perché giustamente voi abitate sul mare eh? Si possono realizzare parchi eolici off-shore, oppure centrali termodinamiche che rendono molto di più ed occupano di meno e via dicendo... senza contare che ultimamente ho sentito di turbine eoliche a levitazione magnetica che promettono dei rendimenti davvero eccezionali. Ma qui non faremo mai un cazzo dato che è spuntato persino il comitato no mulini a vento....
![]() Ultima modifica di drakend : 12-12-2007 alle 17:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
"lievitazione"? immagino che vadano costruite vicino alle panetterie
![]() Pure i comitanti anti-eolici? ![]()
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq alludo a queste qua: http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2126673 Non è male comei idea e se ha anche solo la metà delle prestazioni dichiarate sarebbe una rivoluzione pari solo all'invenzione della ruota secondo me. Con buona pace del nucleare e dei combustibili fossili. Rivoluzionare il sistema produttivo fondandolo su un'altra fonte energetica limitata (l'uranio non è inesauribile...) è davvero da idioti secondo me: secondo me bisogna introdurre l'uso di un vettore energetico ottenibile in tanti modi differenti come l'idrogeno. Così non dovremo cambiare tutta la tecnologia propulsiva civile quando una fonte finirà come dovremo fare con i vari motori basati sui combustibili fossili. Non dirmi che l'idrogeno bisogna anche trasportarlo eccetera e che non ci sono modi efficienti: lo so, però è anche vero che la ricerca su metodi efficienti di stoccare l'idrogeno è molto attiva e ci sono molte soluzioni che sono interessanti in prospettiva. Io penso che il futuro sarà quello dell'idrogeno usato nelle celle a combustibile... e verrebbe prodotto in tanti modi diversi, escludendo i combustibili fossili ovviamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
|
Quote:
drakend, leggo spesso i tuoi post e credimi ( come diceva un giocatore del Lecce passato alla storia grazie alla gialappa's ) "sono completamente d'accordo a metà con te !!!" D'accordo sullo studio di risorse rinnovabili ... d'accordo sul loro uso integrativo.. ma in completo disaccordo sulle speranze che in esse vi riponi, non solo per evidenti limiti tecnici ( comunque ipoteticamente superabili dal progresso tecnologico ) ma soprattutto dalla "qualità" di ciò che la natura può darti senza chiedere dazio !! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:53.