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Old 30-04-2007, 16:30   #1
lucusta
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ZEV - Auto Elettrica, fattibilità.

visto che sul forum si parla spesso di argomenti correlati alle auto elettriche, o in genere ai veicoli a basso inquinamento, ma non e' stato ancora aperto un thread su questo, mi sembra giusto che iniziamo a scambiare opinioni sull'argomento.

apro la discussione su veicoli elettrici in genere, componenti, trasformazioni, esperimenti, ritrovati tecnologici e studi, collezione di link interessanti, sicuro che "i soliti" si faranno presto sentire

in rete ho trovato diversi veicoli elettrici (molti italiani), con destinazioni d'uso che vanno dagli scooter e quadricicli a dei veri mostri su ruote, trasformazioni di automobili con motori endotermici a totalmente elettrici, varie concezioni, come ibridi alimentati da diverse fonti, e credo sarebbe piacevole divagare sull'argomento.

incomincio con un paio di link per la trasformazione di auto normali in elettriche:

http://www.electroauto.com/index.html
http://jerryrig.com/convert/
http://www.electric-cars-are-for-gir...onversion.html
http://www.geocities.com/MotorCity/D...214/build.html
http://www.autobloggreen.com/2007/01/13/electric-car-conversion-on-a-beer-budget/
http://www.metricmind.com/ac_honda/main2.htm
http://www.electricmotorsport.com/index.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Who_Kil...lectric_Car%3F
http://en.wikipedia.org/wiki/EV1
http://www.gizmag.com/go/6104/
http://www.treehugger.com/files/2006...ybrid_mini.php
http://www.thunderstruck-ev.com/index.htm
http://www.robotmarketplace.com/store.html (catalogo motori)
tutte trasformazioni che usano batterie al piombo, tranne l'ultima che usa una soluzione con litio-polimeri e una batteria a supercondensatori.

produttori di auto elettriche:
http://www.hybridtechnologies.com/company.php
www.starlab.it
http://www.elektrocar.it/showcase/home.php

simulatore per motori elettrici
http://www.enigmaindustries.com/EDTSim.htm

produttori di componenti
http://www.fimea.it/index.htm

batterie per auto elettriche:
http://www.saftbatteries.com/120-Tec...ium_system.asp
litio
http://www.thunder-sky.com/home_en.asp
http://www.valence.com/products/ucharge_overview.html

i migliori motori da adottare, i controller, le batterie piu' idonee, o altri sistemi pratici per la mobilita' in elettrico (ultracondensatori, gruppi elettrogeni ,ecc)

qui segnalo un interessante articolo sull'uso di batterie al litio, e sulla loro poco convincente operativita' su un mezzo di trasporto tradizioe dovuta al loro facile degrado.

sito della "Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali"

prodotti in commercio in italia

prototipi o concept
http://www.enertiabike.com/

Ultima modifica di lucusta : 16-07-2007 alle 09:07.
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Old 01-05-2007, 10:33   #2
Nosferatu
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Messaggi: 237
Io segnalo un film, "Who killed the electric car?" a riguardo del pilotato fallimento del progetto EV1, veicolo elettrico della General Motors.
In pratica assevera l'ipotesi che il progetto EV1 sia stato deliberatamente auto-sabotato dalla GM per demotivare i consumatori, in modo da far perdere di credibilità l'intero comparto nascente delle auto elettriche.

Le batterie (ora superate) erano il risultato di una collaborazione con Ovonic, gruppo che annovera tra i marchi più prestigiosi "Uni-Solar", leader mondiale di laminati fotovoltaici in silicio amorfo a tripla giunzione, usatissimi anche da noi in Italia per le integrazioni architettoniche (questo nel film non lo dicono).
Il film è di stampo divulgativo, e da noi non è mai stato distribuito, neanche in lingua originale mi risulta. Per fortuna c'è internet.

Ecco 2 link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Who_Kil...lectric_Car%3F
http://en.wikipedia.org/wiki/EV1

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Old 01-05-2007, 12:15   #3
lucusta
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Messaggi: 6246
si, ho letto parecchio su questo film, e ci sono diverse considerazioni molto importanti, soprattutto legate agli interessi delle BIG7.

c'e' da fare pero' una piccola analisi sull'aspetto pratico dell'auto elettrica:

il punto dolente delle auto elettriche e' il costo delle batterie, non tanto come costo vivo, ma quanto per l'aspettativa di vita.
sto' facendo due conti sulla trasformazione di una moto in elettrica, ed in effetti, anche se sembra che una motocicletta sia svantaggiata rispetto ad un'automobile per la questione peso, dati alla mano, e' piu' fattibile una moto che un'auto (soprattutto economicamente!).
il punto dolente, come dicevo, e' l'aspettativa di vita:
se anche riesco ad ottenere una percorrenza di 50-80km con un pacco li-ion da 40kg, ottenendo prestazioni paragonabili ad un motore 2 tempi da pochi cavalli, risulta sempre che per l'aspettativa totale delle ricariche ottengo una percorrenza totale delle batterie di 30-40000 km.
non male, se solo pero' non si considera che il pacco avrebbe un costo che si aggira sui 2500-3000 euro, e che un uso non appropiato di questo potrebbe irrimediabilmente mettere fuori uso l'intero pacco.
in piu', con un costo di ricarica al KWh della piccola distribuzione, e vero che i 30000 km si fanno si e non con 350-500 euro di elettricita', ma e' anche vero che si sommano al costo delle batterie.
in finale il costo al km sarebbe superiore quasi del doppio rispetto ad un normale motore 2T (i conti li ho fatti con motocicli da circa 10kw di potenza).

un'automobile, non solo per uso cittadino, ha bisogno di un pacco li-ion di 200kg, non tanto per la percorrenza totale, ma quanto per l'energia che si puo' erogare (KWh, dove le batterie li-ion sono molto avvantaggiate, in rapporto al peso), quindi il pacco ha un costo approssimativo di 15-20.000 euro (!), ma la percorrenza auspicabile non supererebbe comunque i 50.000 km (contando 300-500 ricariche possibili, e il decadimento della massima capacita' dovuta al deterioramento degli elementi).
l'ipotesi di copromettere un pacco del genere credo che incida molto sulla fattibilita' di una vera automobile.

la fattibilita' di una trasformazione di una moto in pratica e' dovuta esclusivamente al minor costo del pacco...

l'EV1 era una gran bella macchina; adottava delle NiCd, e grazie alla sua aerodinamica era in grado di spuntare anche buoni risultati prestazionali.

un altro esercizio tecnico lo sto' eseguendo su dei quadricicli leggeri, ed anche qui ci sono molti aspetti positivi, ma non si possono chiamare automobili.
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Old 01-05-2007, 12:20   #4
lucusta
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il pacco che sto' "esaminando" e' costituito da queste batterie della panasonic, che essenzialmente costituiscono buona parte dei pacchi li-ion per notebook (i 14.8v a 4400mAh sono fatti da 8 di queste in serie).
unico problema e' che costituiscono anche i pacchi li-ion della sony: quasi 1 milione (sui vari machi) di pacchi ritirati l'anno scorso per pericolo d'esplosione!

qualcuno ha la possibilita' di capire quanto costa una partita di 100 elementi?

Ultima modifica di lucusta : 01-05-2007 alle 19:52.
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Old 01-05-2007, 14:50   #5
bjt2
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il pacco che sto' "esaminando" e' costituito da queste batterie della panasonic, che essenzialmente costituiscono buona parte dei pacchi li-ion per notebook (i 14.8v a 4400mAh sono fatti da 4 di queste in serie).
unico problema e' che costituiscono anche i pacchi li-ion della sony: quasi 1 milione (sui vari machi) di pacchi ritirati l'anno scorso per pericolo d'esplosione!

qualcuno ha la possibilita' di capire quanto costa una partita di 100 elementi?
Il fornitore di mio fratello (ha un negozio di materiale elettrico) è in grado di fargli avere delle batterie li-ion della dimensione approssimativa di una batteria torcia (forse il diametro è un po' inferiore), da 3,6v, 16.5 Ah... Quindi è possibile trovarle anche "sfuse"... Non ho idea se facciano sconti per quantità, ma a mio fratello ognuna di quelle viene 32 euro più iva...


EDIT: scusate lo spam... Ri-segnalo due link che ho già postato in altre occasioni...

Vedi se vale la pena metterli nel primo post...

http://www.gizmag.com/go/6104/
http://www.treehugger.com/files/2006...ybrid_mini.php
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Old 01-05-2007, 17:54   #6
Misterius
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Qualche anno mi ero appassionato anche io all'auto elettrica. Insieme con qualche amico avevamo iniziato a preparare un veicolo per le competizioni.
Si parla di 12/15 anni fa, ed era coinvolta anche la rivista Quattroruote, oltre al Politecnico di Milano (non mi ricordo il nome del professore) ed uno studente di Ingegneria che abitava a Segrate.
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Old 01-05-2007, 19:39   #7
lucusta
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link aggiunti

in seguito sistemero' il primo post con le descrizioni dei vari link

bjt2, 32 euro?!!

per una sola li-ion da circa 2400mAh e' tanto, quanti elementi sono per fare 16,5 Ah?
o e' un pacco gia' formato di celle elementari?
quanto pesa?
per ora, sul catalogo di componenti elettronici che ho sotto mano, hanno dei pacchi batterie li-ion; 5 pezzi da 14.8v e 7.05 ci capacita' con 6Ah max di scarica, con peso di 550 grammi, costano 238 euro al pezzo.
un bel pacco, della hy-line, formato dalle CGA18650D (probabilmente simili ai CGR18650E, ma con linguetta a saldare), con 3x4 in parallelo/serie, percio' 8 elementi ed ogni elemento sta' a circa 2350mA (con una scarica di cira 1C, ossia 2Ah) per un peso per singolo elemento di 45.8g, ed il prezzo per elemento e' di circa 30 euro!
ho contato che ce ne vorrebbero almeno 600 elementi, quindi con una spesa di 17850(!)

conta che vengono assemblate nei pacchi per notebook, ed un pacco da 14.8v e 4400mAh, ossia da 8 batterie, che si trovano a 35$ su ebay, percio' a singolo elemento costa circa 3,5 euro...

la domanda e': quanto costa uno di questi elementi??

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Old 01-05-2007, 19:42   #8
lucusta
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altro piccolo problema per una moto stradale:
un pacco da 600 elementi riesco a metterlo, da 30kg circa, ma gia' per uno da 60 interviene la problematica dello spazio.
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Old 01-05-2007, 20:40   #9
Athlon
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eccomi ...

premesso che bazzico (bazzicavo) l'ambiente da anni quello che e' successo all' auto elettrica e' che semplicemente e' stata messa in naftalina in quanto non competitiva.

O meglio le prestazioni ci sono , sono le autonomie ed i costi che a tutt'oggi sono ancora fuori scala.

Negli anni 80 ci fu un grosso tentativo di diffondere l'auto elettrica nelle citta' , di quegli anni e' anche il (citato alcuni post piu' sopra) Gran premi 4E organizzato con il patrocinio di Quattroruote nellle maggiori citta' italiane , purtroppo dopo solo 4 edizioni il disinteresse totale della popolazione lo costrinse a chiudere i battenti.



Da allora ad oggi la vecchia Fives e' mutata in Cives perdendo pero' la possibilita' di organizzare le gare che sono passate sotto l'egida Uisp.


fino a qualche anno fa le gare di veicoli elettrici erano tuttto soomato abbastanza frequentate perche' con poca spesa si poteva avere una discreta resa ( la Renault per un po' di tempo dava anche dei Kit per convertire la Clio RS in Elettrica con batterie Ni-Cd)


Un grosso colpo allle competizioni arrivo' con la priobizione delle batterie Ni-Cd che in caso di incidente potrebbero rilasciare nell' ambiente il Cadmio che e' un pericoloso inquinante.

A quel punto chi aveva i soldi passava alle Litio o alle Ni-Mh e vinceva per forza .. chi non aveva i soldi rimanevva con le Pb e non vince va mai.

Questo decreto' piu' o meno la fine delle competizioni.



questo e' quelo che riguarda le competizioni.



Per quanto riguarda il mercato i prodotti attualmente in comercio sono fermi agli anni 80 perche' appunto non c'e' stata la estremamente attesa riduzione dei costi dele batterie.


Ad oggi uno dei veicoli elettrici di maggiore successo e' ancora il BOXEL (che non a caso si piazzo' 3° assoluto al gran premio 4E )




La grandissima rivoluzione di questo veicolo e' che il pacco batterie e' estraibile quindi si puo' lasciare un pacco batterie in carica mentre il mezzo e' in giro , in pausa pranzo si passa alla base e si scambiano le batterie.

anche il costo di questo veicolo e' molto contenuto rispetto ai concorrenti (con soolo 42000 euto si acquista l'intero veicolo e due pacchi batterie)


Un altra auto elettrica di grande successo e' la Panda ELETTRA (comercializzata sia con il marcio Fiat Panda che Seat MArbella)



un iniezione di fiduci nel mercato arrivo' negli anni 90 con la possibilita' di omologare i veicoli come quadricicli anziche' come autoveicoli , questo permetteva di seguire norme di sicurezza piu' semplici e coon meno requisiti quindi facilitava la vita ai piccoli costruttori (ad esempio la Ligier ebbe discrete vendite con il modello Torpedo)



Ad oggi parlare di auto elettrica e' praticamente inutile , sia perche' con l'arrivo delle auto euro3 ed euro4 l'inquinamento prodotto da un autoomobile e' minore a quello prodotto da una centrale elettrica per caricare un auto elettrica , sia perche' con le nuove possibilita' offerte dall' elettronica e' possibile construire ibridi seriali (Toyota Prius) ed ibridi paralleli (MAzda RH400) che delle auto elettriche ereditano tutti i vantaggi (potenza accellerazione silenziosita) ma non i difetti (peso inquinamento delle batterie ed autonomia limitata)



finche' non nascera' una batteria in grado di accumulare quantita' di energia almeno dieci voolte superiori a quelle delle migliori batterie al Litio per l'auto elettrica al 100% non c'e' nessuna speranza di arrvare sul mercato.

Inoltre la rete elettrica non e' dimensionata per il carico dato dalle auto elettriche e andrebbe ricostruita ex-novo

(una moderna auto elettrica durante la carica e' in grado di assorbire anche 50-70 Kw/h ... una potenza non gestibile da un normale contatore domestico che al massimo puo' erogare 3 Kw/h )
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Old 01-05-2007, 20:54   #10
lucusta
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ben arrivato

tralasciando le competizioni, le altre questioni che hai enunciato sono piu' che giuste, anche se non sono d'accordo con l'inquinamento prodotto dalle euro4 (vero che inquina poco, ma e' utopistico credere una citta' con l'aria delle campagne toscane?).

per quanto riguarda le batterie, hai pienamente ragione, sono ancora il vero handicap della locomozione in elettrica, ma fare qualche conto a tempo perso non fa mai male

si hanno link per le auto da competizione?
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Old 01-05-2007, 21:52   #11
wheisback
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tralasciando le competizioni, le altre questioni che hai enunciato sono piu' che giuste, anche se non sono d'accordo con l'inquinamento prodotto dalle euro4 (vero che inquina poco, ma e' utopistico credere una citta' con l'aria delle campagne toscane?).
Il mancato successo delle auto elettriche è proprio questo.

Un'auto elettrica per funzionare richeide elettricità (banale no? ), e tale elettricità deve prima essere prodotta, poi immagazzinata e infine utilizzata. Queste operazioni vengono realizzate con rendimenti nettamente inferiori a quello di un qualunque motore a combustione interna.

Ho due alternative:

1) brucio combustibile direttamente nell'auto
2) brucio combustibile in centrale, e ottengo energia elettrica con cui poi farci andare l'auto.

Nel caso due, a parità di potenza, brucio più combustile.

Quindi non solo non risolvo il problema dei combustibili fossili ma inquino anche di più con l'auto elettrica rispetto a una normale auto a combustione interna.

Le auto ibride possono avere una qualche attrazione, quelle elettriche decisamente no. Ma visto che anche quelle ibride non riscuotono successo (basta farsi un giro nella sezione sport e motori per capire perchè, tutti schumacher provetti) dovremo tenerci le nostre care auto a combustione interna ancora per un bel pò....
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Old 02-05-2007, 09:49   #12
lucusta
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si, il fattore della produzione di energia e' molto importante.
posso solo dire, pero', che molte centrali elettriche producono costantemente i loro MWh, che vanno "persi" durante le ore di minor utilizzo della rete.
e' per questo che ci sono incentivi per l'utilizzo degli elettrodomestici in ore notturne.
in effetti ci sono allo studio dei sistemi di accumulo per stockare l'esubero di energia prodotta, per poi riutilizzarla nelle ore di punta;
ho letto di accumulatori allo studio (grandi batterie, da qualche MW), di sistemi meccanici di stockaggio, come la compressione dell'aria e poi il riutilizzo tramite motori ad aria, o cose piu' semplici, come riempire di notte serbatoi di acqua in alta quota e poi riutilizzarli di giorno con delle turbine idriche.
una centrale nucleare, una geotermica, una eolica non interrompono la generazione di elettricita' di notte, ma il consumi invece calano inesorabilmente.

sarebbe solo un modo intelligente di razionalizzare i consumi.

ed in effetti una ibrida non fa' altro che razionalizzare il consumo in modo piu' appropriato e piu'efficente (recupero dell'energia in frenata, uso del motore nel miglior arco di rendimento, ecc).

Ultima modifica di lucusta : 02-05-2007 alle 09:52.
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Old 02-05-2007, 10:52   #13
bjt2
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in seguito sistemero' il primo post con le descrizioni dei vari link

bjt2, 32 euro?!!

per una sola li-ion da circa 2400mAh e' tanto, quanti elementi sono per fare 16,5 Ah?
o e' un pacco gia' formato di celle elementari?
quanto pesa?
per ora, sul catalogo di componenti elettronici che ho sotto mano, hanno dei pacchi batterie li-ion; 5 pezzi da 14.8v e 7.05 ci capacita' con 6Ah max di scarica, con peso di 550 grammi, costano 238 euro al pezzo.
un bel pacco, della hy-line, formato dalle CGA18650D (probabilmente simili ai CGR18650E, ma con linguetta a saldare), con 3x4 in parallelo/serie, percio' 8 elementi ed ogni elemento sta' a circa 2350mA (con una scarica di cira 1C, ossia 2Ah) per un peso per singolo elemento di 45.8g, ed il prezzo per elemento e' di circa 30 euro!
ho contato che ce ne vorrebbero almeno 600 elementi, quindi con una spesa di 17850(!)

conta che vengono assemblate nei pacchi per notebook, ed un pacco da 14.8v e 4400mAh, ossia da 8 batterie, che si trovano a 35$ su ebay, percio' a singolo elemento costa circa 3,5 euro...

la domanda e': quanto costa uno di questi elementi??
Eccomi!

Ho chiesto lumi a mio fratello...

Quelle batterie da 3,6V 16.5 Ah, sono effettivamente al litio e della dimensione di una batteria torcia. Lui le vende a 9 euro (non 32, sorry... ), ma non sono ricaricabili... Ne ha fatto le spese lui quando ha provato a sostituire gli elementi di una batteria da NB, con versioni più piccole... Alla prima ricarica... BUM!

Mi ha informato che quel fornitore ha a listino batterie ricaricabili mezza torcia al Ni-Mh, da 1,2V, 3,6Ah, a 7 euro... Forse un po' troppi... L'unico vantaggio è che le Ni-Mh hanno una durata teorica maggiore e maggiori correnti di spunto... E sono meno delicate in ricarica... Ma facendo i conti non so se possa convenire... Purtroppo non ha batterie al litio "interessanti" Ne ha per modellismo, ma credo che siano troppo piccole (1,7Ah) per pensare di comprarne in quantità e metterle in parallelo/serie...
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premesso che bazzico (bazzicavo) l'ambiente da anni quello che e' successo all' auto elettrica e' che semplicemente e' stata messa in naftalina in quanto non competitiva.

O meglio le prestazioni ci sono , sono le autonomie ed i costi che a tutt'oggi sono ancora fuori scala.

Negli anni 80 ci fu un grosso tentativo di diffondere l'auto elettrica nelle citta' , di quegli anni e' anche il (citato alcuni post piu' sopra) Gran premi 4E organizzato con il patrocinio di Quattroruote nellle maggiori citta' italiane , purtroppo dopo solo 4 edizioni il disinteresse totale della popolazione lo costrinse a chiudere i battenti.



Da allora ad oggi la vecchia Fives e' mutata in Cives perdendo pero' la possibilita' di organizzare le gare che sono passate sotto l'egida Uisp.


fino a qualche anno fa le gare di veicoli elettrici erano tuttto soomato abbastanza frequentate perche' con poca spesa si poteva avere una discreta resa ( la Renault per un po' di tempo dava anche dei Kit per convertire la Clio RS in Elettrica con batterie Ni-Cd)


Un grosso colpo allle competizioni arrivo' con la priobizione delle batterie Ni-Cd che in caso di incidente potrebbero rilasciare nell' ambiente il Cadmio che e' un pericoloso inquinante.

A quel punto chi aveva i soldi passava alle Litio o alle Ni-Mh e vinceva per forza .. chi non aveva i soldi rimanevva con le Pb e non vince va mai.

Questo decreto' piu' o meno la fine delle competizioni.



questo e' quelo che riguarda le competizioni.



Per quanto riguarda il mercato i prodotti attualmente in comercio sono fermi agli anni 80 perche' appunto non c'e' stata la estremamente attesa riduzione dei costi dele batterie.


Ad oggi uno dei veicoli elettrici di maggiore successo e' ancora il BOXEL (che non a caso si piazzo' 3° assoluto al gran premio 4E )




La grandissima rivoluzione di questo veicolo e' che il pacco batterie e' estraibile quindi si puo' lasciare un pacco batterie in carica mentre il mezzo e' in giro , in pausa pranzo si passa alla base e si scambiano le batterie.

anche il costo di questo veicolo e' molto contenuto rispetto ai concorrenti (con soolo 42000 euto si acquista l'intero veicolo e due pacchi batterie)


Un altra auto elettrica di grande successo e' la Panda ELETTRA (comercializzata sia con il marcio Fiat Panda che Seat MArbella)



un iniezione di fiduci nel mercato arrivo' negli anni 90 con la possibilita' di omologare i veicoli come quadricicli anziche' come autoveicoli , questo permetteva di seguire norme di sicurezza piu' semplici e coon meno requisiti quindi facilitava la vita ai piccoli costruttori (ad esempio la Ligier ebbe discrete vendite con il modello Torpedo)



Ad oggi parlare di auto elettrica e' praticamente inutile , sia perche' con l'arrivo delle auto euro3 ed euro4 l'inquinamento prodotto da un autoomobile e' minore a quello prodotto da una centrale elettrica per caricare un auto elettrica , sia perche' con le nuove possibilita' offerte dall' elettronica e' possibile construire ibridi seriali (Toyota Prius) ed ibridi paralleli (MAzda RH400) che delle auto elettriche ereditano tutti i vantaggi (potenza accellerazione silenziosita) ma non i difetti (peso inquinamento delle batterie ed autonomia limitata)



finche' non nascera' una batteria in grado di accumulare quantita' di energia almeno dieci voolte superiori a quelle delle migliori batterie al Litio per l'auto elettrica al 100% non c'e' nessuna speranza di arrvare sul mercato.

Inoltre la rete elettrica non e' dimensionata per il carico dato dalle auto elettriche e andrebbe ricostruita ex-novo

(una moderna auto elettrica durante la carica e' in grado di assorbire anche 50-70 Kw/h ... una potenza non gestibile da un normale contatore domestico che al massimo puo' erogare 3 Kw/h )
Tutte considerazioni condivisibili... Tranne quella sulla autonomia... I link che ho dato io di quella mini one trasformata, parlano di una autonomia di 350-420 Km in solo elettrico e di 1500 Km usando il serbatoio (28 Km/litro) e il motore a scoppio...
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Old 02-05-2007, 10:57   #15
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Il mancato successo delle auto elettriche è proprio questo.

Un'auto elettrica per funzionare richeide elettricità (banale no? ), e tale elettricità deve prima essere prodotta, poi immagazzinata e infine utilizzata. Queste operazioni vengono realizzate con rendimenti nettamente inferiori a quello di un qualunque motore a combustione interna.

Ho due alternative:

1) brucio combustibile direttamente nell'auto
2) brucio combustibile in centrale, e ottengo energia elettrica con cui poi farci andare l'auto.

Nel caso due, a parità di potenza, brucio più combustile.

Quindi non solo non risolvo il problema dei combustibili fossili ma inquino anche di più con l'auto elettrica rispetto a una normale auto a combustione interna.

Le auto ibride possono avere una qualche attrazione, quelle elettriche decisamente no. Ma visto che anche quelle ibride non riscuotono successo (basta farsi un giro nella sezione sport e motori per capire perchè, tutti schumacher provetti) dovremo tenerci le nostre care auto a combustione interna ancora per un bel pò....
Ah, dimenticavo... 640 CV, 4WD, da 0-100 in 3,7 secondi (anche in frenata), ABS ed anti slittamento di serie, 28 Km al litro, 350-1500 Km di autonomia... Beh... Credo che sia a prova di qualunque Shumacher!
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Old 02-05-2007, 10:59   #16
bjt2
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si, il fattore della produzione di energia e' molto importante.
posso solo dire, pero', che molte centrali elettriche producono costantemente i loro MWh, che vanno "persi" durante le ore di minor utilizzo della rete.
e' per questo che ci sono incentivi per l'utilizzo degli elettrodomestici in ore notturne.
in effetti ci sono allo studio dei sistemi di accumulo per stockare l'esubero di energia prodotta, per poi riutilizzarla nelle ore di punta;
ho letto di accumulatori allo studio (grandi batterie, da qualche MW), di sistemi meccanici di stockaggio, come la compressione dell'aria e poi il riutilizzo tramite motori ad aria, o cose piu' semplici, come riempire di notte serbatoi di acqua in alta quota e poi riutilizzarli di giorno con delle turbine idriche.
una centrale nucleare, una geotermica, una eolica non interrompono la generazione di elettricita' di notte, ma il consumi invece calano inesorabilmente.

sarebbe solo un modo intelligente di razionalizzare i consumi.

ed in effetti una ibrida non fa' altro che razionalizzare il consumo in modo piu' appropriato e piu'efficente (recupero dell'energia in frenata, uso del motore nel miglior arco di rendimento, ecc).
Noi abbiamo tante dighe e sfruttiamo tutto il nostro idorelettrico... Rimembranze dell'università (esame di meccanica applicata alle macchine... ), mi dicono che in Italia esistono sistemi di pompaggio (con rendimento globale del 70%/80%), pompando di notte l'acqua nelle dighe...
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Old 02-05-2007, 18:30   #17
lucusta
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Eccomi!

Ho chiesto lumi a mio fratello...

Quelle batterie da 3,6V 16.5 Ah, sono effettivamente al litio e della dimensione di una batteria torcia. Lui le vende a 9 euro (non 32, sorry... ), ma non sono ricaricabili... Ne ha fatto le spese lui quando ha provato a sostituire gli elementi di una batteria da NB, con versioni più piccole... Alla prima ricarica... BUM!

Mi ha informato che quel fornitore ha a listino batterie ricaricabili mezza torcia al Ni-Mh, da 1,2V, 3,6Ah, a 7 euro... Forse un po' troppi... L'unico vantaggio è che le Ni-Mh hanno una durata teorica maggiore e maggiori correnti di spunto... E sono meno delicate in ricarica... Ma facendo i conti non so se possa convenire... Purtroppo non ha batterie al litio "interessanti" Ne ha per modellismo, ma credo che siano troppo piccole (1,7Ah) per pensare di comprarne in quantità e metterle in parallelo/serie...
probabilmente sono delle Li-Mg, da 3V, non ricaricabili, pero'.

ottime sarebbero le Ni-Zinco, ma non trovo molto su questo genere di batterie.
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Old 02-05-2007, 18:53   #18
wheisback
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Noi abbiamo tante dighe e sfruttiamo tutto il nostro idorelettrico... Rimembranze dell'università (esame di meccanica applicata alle macchine... ), mi dicono che in Italia esistono sistemi di pompaggio (con rendimento globale del 70%/80%), pompando di notte l'acqua nelle dighe...
infatti questo sistema lo si utilizza da tempo in Italia, frutto della crisi del '79, quando c'è da ingegnarsi non siam secondi a nessuno.

Ho qualche perplessità invece su quel 70-80%, secondo me, a spanne, se proprio va bene stiamo sul 25-30%, ma meglio di niente comunque.

Il fatto di incentivare l'uso degli elettrodomestici di notte (lavatrice, lavastoviglie) serve proprio per livellare il consumo, l'utenza industriale va sempre a pieno regime, quella domestica invece no, se si rende pressochè costante quella domestica si avrebbe un netto recupero di energia.

Il problema continua però a persistere sui picchi che si hanno d'estate, per quelli l'ingegno non basta, l'unica è costruire nuove centrali, ma agli animalisti-ecologisti non piacciono
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Old 02-05-2007, 19:22   #19
lucusta
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altro interessante link per ordinare kit di trasformazione per auto/moto; aggiunto alla lista

http://www.thunderstruck-ev.com/index.htm
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Old 02-05-2007, 19:24   #20
Athlon
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Tutte considerazioni condivisibili... Tranne quella sulla autonomia... I link che ho dato io di quella mini one trasformata, parlano di una autonomia di 350-420 Km in solo elettrico e di 1500 Km usando il serbatoio (28 Km/litro) e il motore a scoppio...


Fidati che le autonomie sono parecchio piu' limitate ..
ci sono decine di trucchi per far saltar fuori autonomie interessanti ,ma nessuno puo' essere usato nella realta' vanno bene solo per la cartella stampa o per attrarre finanziamenti
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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