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Old 11-12-2007, 20:17   #1
Thunderfox
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Carburanti alternativi...

Avete visto il servizio di Striscia la Notizia che è andato in onda poco fa e che parlava dei carburanti alternativi ?

Allucinante... la macchina sembrava andare benissimo anche utilizzando dell'alcool etilico (però senza coloranti) o dell'olio per friggere al posto della benzina.

Secondo me è ora che la smettono di speculare sul prezzo della benzina, altrimenti sarebbe bello che ogni possessore di auto cominciasse ad utilizzare carburanti alternativi che sostituiscano il petrolio... allora si che ci sarebbe da ridere...
__________________
Il sentiero del lupo è sempre impervio, ma libero da padroni.
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Old 11-12-2007, 20:28   #2
Athlon
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'nsomma ... non vedo perche' usare l'alcool che costa quasi 2 euro al litro quando posso usare la benzina che ne costa 0,3

Al pubblico i due combuistibili costano quasi uguali perche' uno e' coperto di tasse e l'altro invece e' incentivato ... ma a livello di stato (costo industriale) i prezzi sono questi.

Se le auto andassero tutte ad alcool il prezzo alla poma dovrebbe essere intorno ai 3 euro al litro altrimenti l'Italia andrebbe in bancarotta (le tasse sui carburanti sono tra le maggiori entrate statali)
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 11-12-2007, 20:32   #3
paulus69
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'nsomma ... non vedo perche' usare l'alcool che costa quasi 2 euro al litro quando posso usare la benzina che ne costa 0,3

Al pubblico i due combuistibili costano quasi uguali perche' uno e' coperto di tasse e l'altro invece e' incentivato ... ma a livello di stato (costo industriale) i prezzi sono questi.

Se le auto andassero tutte ad alcool il prezzo alla poma dovrebbe essere intorno ai 3 euro al litro altrimenti l'Italia andrebbe in bancarotta (le tasse sui carburanti sono tra le maggiori entrate statali)
vero athlon...quoto in toto.
però...ammetterai che in 'sti giorni.. ....un diavolo assetato berrebbe pure l'acqua santa..
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
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Old 11-12-2007, 20:45   #4
greasedman
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'nsomma ... non vedo perche' usare l'alcool che costa quasi 2 euro al litro quando posso usare la benzina che ne costa 0,3

Al pubblico i due combuistibili costano quasi uguali perche' uno e' coperto di tasse e l'altro invece e' incentivato ... ma a livello di stato (costo industriale) i prezzi sono questi.

Se le auto andassero tutte ad alcool il prezzo alla poma dovrebbe essere intorno ai 3 euro al litro altrimenti l'Italia andrebbe in bancarotta (le tasse sui carburanti sono tra le maggiori entrate statali)
Premesso che sono convinto che l'unica soluzione siano le auto elettriche e non i carburanti alternativi, non è esatto quanto dici.


Innanzitutto l'alcol costa 90cent al litro, e non 2 euro.
Poi su quei 90 cent c'è già applicata l'iva al 20%, anizchè al 16% come sulla benza.
E il costo è riferito al prezzo con trattamento coloranti, sterilizzazione, costo recipiente, etichetta, trasporto e distribuzione al banco, anzichè alla pompa, con tutti i maggiori costi che ciò comporta.
Nei paesi dove l'utilizzo è regolamentato con accise e quant'altro non costa più della benzina.
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Old 11-12-2007, 21:07   #5
akuma
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L'alcool ha anche un potere calorico specifico molto più basso della benzina, cioè la combustione di un litro di alcol produce meno energia di un litro di benzina, che si tradurrebbe in una macchina che consuma un sacco (in km/l), indipendentemente dal prezzo del carburante. ....cioè anche se risparmi quei 30 centesimi al litro se poi per fare gli stessi km con l'alcool consumi 3 o 4 litri in piu' non so dove stia la convenienza....

Inoltre l'alcool è molto piu' infiammabile della benzina....che succede in caso di incidente?Scoppia tutto?

Invece per il fatto del diesel/olio di semi credo sia fattibilissimo.

Ultima modifica di akuma : 11-12-2007 alle 21:16.
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Old 11-12-2007, 21:19   #6
kaioh
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Premesso che sono convinto che l'unica soluzione siano le auto elettriche e non i carburanti alternativi,
come ricavi l'energia elettrica?
con le celle a combustibile all'idrogeno!
e l'idrogneo?
usando energia elettrica nell'elettrolisi dell'acqua !
ora tutto quadra.
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
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Old 11-12-2007, 21:34   #7
stbarlet
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L'Avatar di stbarlet
 
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Avete visto il servizio di Striscia la Notizia che è andato in onda poco fa e che parlava dei carburanti alternativi ?

Allucinante... la macchina sembrava andare benissimo anche utilizzando dell'alcool etilico (però senza coloranti) o dell'olio per friggere al posto della benzina.

Secondo me è ora che la smettono di speculare sul prezzo della benzina, altrimenti sarebbe bello che ogni possessore di auto cominciasse ad utilizzare carburanti alternativi che sostituiscano il petrolio... allora si che ci sarebbe da ridere...
si, però prova a fare più di 5 mila km con l'alcol del supermercato.
Ora le cose potrebbero essere leggermente diverse, però.. Come denaturanti si usano i tioli, che contengono zolfo ( l'odoraccio dell'alcol denaturato quando lo bruci è dovuto a quelli ). Anche fregandosene dell'ambiente, l'alcol denaturato contiene il 10% di acqua, che ovviamente a lungo andare risulta corrosivo per varie parti del motore.
l'alcol alimentare è al 95% e non è possibile distillarlo ulteriormente ( per questioni che sarebbe meglio discutere in SeT). l'etanolo, in italia è una burla, a meno che non lo si produca da qualche scarto.
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Old 11-12-2007, 21:50   #8
greasedman
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come ricavi l'energia elettrica?
con le celle a combustibile all'idrogeno!
e l'idrogneo?
usando energia elettrica nell'elettrolisi dell'acqua !
ora tutto quadra.
no, anche dal petrolio se proprio devi. A parità di petrolio combusto un motore elettrico fa quasi il triplo dei km dell'equivalente a benzina
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Old 11-12-2007, 22:04   #9
gabi.2437
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no, anche dal petrolio se proprio devi. A parità di petrolio combusto un motore elettrico fa quasi il triplo dei km dell'equivalente a benzina
La conservazione dell'energia e l'efficienza non le hai studiate suppongo!
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Old 11-12-2007, 22:15   #10
greasedman
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Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
La conservazione dell'energia e l'efficienza non le hai studiate suppongo!
Dimmi cos'hai capito, e ti dirò dove hai sbagliato (o dove mi sono spiegato male io ).
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Old 11-12-2007, 22:16   #11
gabi.2437
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L'elettricità la ricavi da qualcosa, nel caso, petrolio.

L'auto col motore a scoppio va a benzina.

Per mezzo di quale arcano meccanismo usando elettricità, ottenuta bruciando petrolio, una auto può fare il triplo dei km che farebbe bruciando direttamente la benzina?
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Old 11-12-2007, 22:25   #12
Thunderfox
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Però bisogna inventarsi qualcosa, non esiste che continuano a prenderci per il culo con il petrolio...

L'Euro sale... ma pure il prezzo del petrolio.... ma come è possibile...
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Old 11-12-2007, 22:26   #13
gabi.2437
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Il petrolio si paga in dollari. Se il valore del dollaro scende, il costo del petrolio deve salire per tenere il valore uguale. Poi il fatto che qui ne approfittino per alzare i prezzi è un'altra storia
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Old 11-12-2007, 22:36   #14
Thunderfox
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Il petrolio si paga in dollari. Se il valore del dollaro scende, il costo del petrolio deve salire per tenere il valore uguale. Poi il fatto che qui ne approfittino per alzare i prezzi è un'altra storia
Si ma di questo passo non cambierà mai niente
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Old 11-12-2007, 22:49   #15
greasedman
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L'elettricità la ricavi da qualcosa, nel caso, petrolio.

L'auto col motore a scoppio va a benzina.

Per mezzo di quale arcano meccanismo usando elettricità, ottenuta bruciando petrolio, una auto può fare il triplo dei km che farebbe bruciando direttamente la benzina?
Per vari motivi, tra cui il fatto che l'efficenza di un motore a benzina è del 30/35%, mentre quella di generazione elettrica è ben superiore e quella del motore elettrico è prossima al 100%.

Si misura anche empiricamente:

Una normale auto a benzina consuma 6litri per 100km, cioè 0,6 litri al km, cioè circa 0,54kwh/km.
Una normale auto a motore elettrico consuma invece circa 0,19kwh/km.

Per il motore elettrico sono poi da considerare i costi energetici della generazione di energia elettrica, mentre per la benzina quelli di produzione e distribuzione del prodotto finito alle pompe.
I primi sono leggermente superiori a questi ultimi, si annullano pressapoco col vantaggio che un'auto elettrica da ferma non consuma niente e col fatto che in frenata recupera parte dell'energia cinetica.


Cioè, appunto, consuma circa un terzo a partità di petrolio utilizzato.


Non c'è nessun "arcano meccanismo"...

Ultima modifica di greasedman : 11-12-2007 alle 22:51.
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Old 11-12-2007, 22:54   #16
FastFreddy
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Per vari motivi, tra cui il fatto che l'efficenza di un motore a benzina è del 30/35%, mentre quella di generazione elettrica è ben superiore e quella del motore elettrico è prossima al 100%.
Una centrale a idrocarburi dubito fortemente che abbia un'efficenza prossima al 100%, così come non ha un'efficenza prossima al 100% una pila a combustibile o un accumulatore al litio (+ o - il 70%), così come un motore elettrico arriva ad un'efficenza più o meno del 85-90%. Diciamo che, rispetto ad un veicolo a comubstione interna, un veicolo a trazione elettrica ha un'efficenza nell'ordine del 30-40% in più , non certo il triplo...
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Old 11-12-2007, 23:02   #17
greasedman
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Una centrale a idrocarburi dubito fortemente che abbia un'efficenza prossima al 100%, così come non ha un'efficenza prossima al 100% una pila a combustibile o un accumulatore al litio (+ o - il 70%), così come un motore elettrico arriva ad un'efficenza più o meno del 85-90%.
Infatti ho scritto "per vari motivi tra cui", e non ho scritto che quella prossima al 100% è quella di generazione, ma ho scritto altre altre cose che non hai letto o che come queste hai mal compreso.
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Old 11-12-2007, 23:05   #18
Ducati 998
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Lo so che è preso dal giornale e quindi lo vedete male, ma mi sembra un buono spunto per la discussione in questione. Se è vero quello che dice questo signore, che alla fine non chiede tantissimo e poi sarebbe anche possibile verificare sul campo quel che dice, sarebbe una grande cosa.
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Old 11-12-2007, 23:18   #19
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Per vari motivi, tra cui il fatto che l'efficenza di un motore a benzina è del 30/35%, mentre quella di generazione elettrica è ben superiore e quella del motore elettrico è prossima al 100%.

Si misura anche empiricamente:

Una normale auto a benzina consuma 6litri per 100km, cioè 0,6 litri al km, cioè circa 0,54kwh/km.
Una normale auto a motore elettrico consuma invece circa 0,19kwh/km.

Per il motore elettrico sono poi da considerare i costi energetici della generazione di energia elettrica, mentre per la benzina quelli di produzione e distribuzione del prodotto finito alle pompe.
I primi sono leggermente superiori a questi ultimi, si annullano pressapoco col vantaggio che un'auto elettrica da ferma non consuma niente e col fatto che in frenata recupera parte dell'energia cinetica.


Cioè, appunto, consuma circa un terzo a partità di petrolio utilizzato.


Non c'è nessun "arcano meccanismo"...
se la benzina ha un potere calorifico di 35 MJ/litro allora viene tipo 9 kwh/litro... per cui non capisco i tuoi calcoli... forse pero' parto da ipotesi sbagliate

adattando ai tuoi 0,6 l/km e ammettendo un'efficienza del 30% ottengo circa 1,7 kwh/l

Ultima modifica di gigio2005 : 11-12-2007 alle 23:22.
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Old 11-12-2007, 23:19   #20
gigio2005
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http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=206400

Lo so che è preso dal giornale e quindi lo vedete male, ma mi sembra un buono spunto per la discussione in questione. Se è vero quello che dice questo signore, che alla fine non chiede tantissimo e poi sarebbe anche possibile verificare sul campo quel che dice, sarebbe una grande cosa.
old e doppio...

ragazzi i carburanti alternativi sono la scoperta dell'acqua calda...come gia' detto nell'altro 3d
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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