FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000, anche senza supporto ufficiale

FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000, anche senza supporto ufficiale

AMD sta lavorando a una versione FSR 4 INT8 compatibile con le GPU RDNA 2 e RDNA 3, emersa dopo una breve pubblicazione su GitHub. I test mostrano qualità d’immagine molto vicina alla versione FP8, con prestazioni inferiori ma più che accettabili, soprattutto tenendo presente che non si tratta di un supporto ufficiale

di pubblicata il , alle 11:17 nel canale Schede Video
AMDRadeonRDNAgaming hardware
 

AMD è al lavoro su FSR 4 INT8, una versione del suo sistema di upscaling basato su intelligenza artificiale che porterà la nuova tecnologia anche sulle GPU RDNA 2 e RDNA 3, ovvero sulle serie Radeon RX 6000 e RX 7000. La variante attuale di FSR 4, infatti, utilizza il formato FP8, supportato solo dall’architettura RDNA 4.

La notizia è emersa dopo che, lo scorso agosto, sul repository GPUOpen è comparso il codice sorgente della versione INT8, per poi essere prontamente rimosso. Inutile dire che la community ha rapidamente scaricato i file, compilando una libreria FidelityFX funzionante, che può essere inserita nei giochi con supporto a FSR 3.1. In questo modo, diversi utenti sono riusciti a testare in anteprima FSR 4 su hardware non ufficialmente compatibile.

Hardware Unboxed ha condiviso un lungo video in cui la tecnologia viene testata su una Radeon RX 7900 XTX, top di gamma di precedente generazione basata sull'architettura RDNA 3. Ne emerge che FSR 4 INT8 offre una qualità d’immagine molto simile alla versione FP8 eseguita su RX 9070 XT, soprattutto in modalità 4K Quality, dove le differenze visive risultano quasi impercettibili.

I limiti diventano più evidenti a 1440p, dove la versione FP8 resta leggermente più nitida e definita, mentre INT8 perde un po’ di dettaglio nelle texture e negli oggetti trasparenti. Con una risoluzione di 1080p, infine, la differenza appare più marcata. Tuttavia, anche in quest'ultimo caso, il passo in avanti rispetto ad FSR 3 è palpabile.

Dal punto di vista tecnico, FSR 4 INT8 riduce i classici difetti di FSR 3, come l’effetto di motion blur (effetto "scia" o "sfocatura" durante i movimenti) e shimmering, offrendo un’immagine più stabile e pulita. Pur utilizzando un modello AI semplificato, la resa visiva rimane di alto livello, soprattutto nei titoli che già integrano la tecnologia FidelityFX.

Le differenze principali emergono sul fronte delle prestazioni. FSR 4 INT8 risulta più esigente rispetto alla versione FP8: su RX 7900 XTX, le prestazioni equivalgono a scendere di uno o due livelli di qualità rispetto a FSR 3. Ad esempio, FSR 4 in Performance mode offre un frame rate simile a FSR 3 in Quality mode con Rachet and Clank Rift Apart. Su RX 6750 XT, le prestazioni si riducono ulteriormente, ma rimangono accettabili, con un miglioramento dell’immagine comunque superiore rispetto a XeSS o FSR 3.

In Ratchet & Clank: Rift Apart, The Last of Us Part I e Spider-Man 2, i test evidenziano un incremento prestazionale compreso tra +10% e +23% in modalità Quality, mentre la versione FP8 su RDNA 4 raggiunge fino al +44%. Nonostante ciò, FSR 4 INT8 mantiene una qualità visiva nettamente superiore rispetto a FSR 3, risultando più nitido, stabile e realistico.

La comparazione diretta con Intel XeSS conferma la solidità dell’approccio AMD: FSR 4 INT8 mostra meno artefatti e una maggiore stabilità anche a 1440p, risultando la scelta più bilanciata per chi utilizza GPU Radeon senza supporto al formato FP8.

L’aspetto più interessante è che tutto ciò nasce senza supporto ufficiale AMD: il codice è autentico, ma non ancora distribuito. È possibile che l’azienda stia valutando quando e come rilasciare pubblicamente la versione INT8, forse per non ridurre l’appeal commerciale delle GPU RDNA 4. Una strategia comprensibile, ma che rischia di penalizzare gli utenti più fedeli.

Allo stesso modo, è plausibile che AMD stia lavorando all'ottimizzazione per le GPU di generazioni precedenti, per cui potremmo vedere numeri nettamente più interessanti una volta che la tecnologia sarà ufficialmente disponibile, magari con un gap molto più sottile rispetto alle nuove GPU Radeon RX 9000, seppur con i dovuti compromessi. In definitiva, FSR 4 INT8 dimostra che anche le GPU RDNA 2 e RDNA 3 possono beneficiare di upscaling di nuova generazione, con un salto qualitativo evidente rispetto a FSR 3.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13508 Ottobre 2025, 11:25 #1
EFFESSERRE QUATTRO! INCREDIBBIBE!
coschizza08 Ottobre 2025, 11:26 #2
il fsr4 è una killer feature della serie 9000 se la rendi disponibile per le serie precedenti tagli la possibilita che le persone ti comprino la gpu nuova, gia amd vende molto meno cosi venderebbe ancora meno
StylezZz`08 Ottobre 2025, 11:27 #3
Considerando che anche le RTX 2000/3000 subiscono un drop prestazionale con DLSS4 pur avendo le famose ''unità dedicate'', direi che il risultato è buonissimo e aggiunge nuova linfa vitale a queste schede.
Saturn08 Ottobre 2025, 11:28 #4
Originariamente inviato da: al135
EFFESSERRE QUATTRO! INCREDIBBIBE!


E l've chi posta !

Me ste a di che secondo te nnè bulo l'effesserre ???

Daje si bonino...che pure amd le fa coi sorbi le schede video, eh !
al13508 Ottobre 2025, 11:30 #5
Originariamente inviato da: Saturn
E l've chi posta !

Me ste a di che secondo te nnè bulo l'effesserre ???

Daje si bonino...che pure amd le fa coi sorbi le schede video, eh !


ahahah wela
si avoja, l'unico fsr buono direi! un po come DIELLESESSSESSSE QUATTROH
PERO' VOGLIO LA SCHEDA GOLD PURE PER AEMMEDI!!!
Saturn08 Ottobre 2025, 11:37 #6
Originariamente inviato da: al135
ahahah wela
si avoja, l'unico fsr buono direi! un po come DIELLESESSSESSSE QUATTROH
PERO' VOGLIO LA SCHEDA GOLD PURE PER AEMMEDI!!!


ionet08 Ottobre 2025, 12:01 #7
Originariamente inviato da: coschizza
il fsr4 è una killer feature della serie 9000 se la rendi disponibile per le serie precedenti tagli la possibilita che le persone ti comprino la gpu nuova, gia amd vende molto meno cosi venderebbe ancora meno


puo' darsi, ma e' anche vero che se tagli il supporto troppo presto(impossibilitati o voluti che siano) alle precedenti GPU.. beh col cavolo ti daranno ancora fiducia
matsnake8608 Ottobre 2025, 12:33 #8
Io l'ho testato tramite optiscaler sulla mia rx6700 10gb.
Ho provato su stellar Blade e expedition 33.

Su stellar Blade il miglioramento è fenomenale. Da fsr3 a 4 migliora veramente tanto. Peccato che a quel punto l'apporto benefico dell'upscaler sparisce dato che mi ritrovo a fare gli stessi fps che farei giocando a risoluzione nativa. Per questo gioco sempre tramite optiscaler ho optato per usare direttamente xess. Offre una qualità migliore di fsr3 , prestazioni pari e rispetto ad fsr4 la differenza è nulla sull'immagine finale.

Su expedition 33 invece fsr4 sembra essere meno impattante risultando piuttosto utilizzabile come diretto sostituto di xess seppur con qualche fps in meno. Ma su expedition 33 ho preferito forzare direttamente fsr3. No so come mai ma in questo gioco aumenta decisamente le performance rispetto a xess e la qualità finale dell'immagine mi sembra migliore anche di quest'ultimo e leggermente inferiore ad fsr4.

Tutto questo ovviamente è un imho secondo il mio occhio ed il mio monitor da 27".
Tant'è.. my 2 cents.
supertigrotto08 Ottobre 2025, 12:58 #9
Tutto molto bello, specialmente se danno supporto alle GPU di passata generazione ma,nessuno pensa al punto che,sto Ray tracing/casting deve essere fatto a risoluzioni minori e upscalato, condendolo con dei frame finti altrimenti il baraccone non funziona?
E la critica è mossa a tutti i produttori di GPU, Intel compresa anche se è l'ultima arrivata.
Max Power08 Ottobre 2025, 17:53 #10
Il futuro sarà FP16

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^