Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 17:14   #61
drakend
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da blackgnat Guarda i messaggi
fa riferimento ad un articolo su p.i. di qualche giorno fa....

drakend, leggo spesso i tuoi post e credimi ( come diceva un giocatore del Lecce passato alla storia grazie alla gialappa's ) "sono completamente d'accordo a metà con te !!!"
D'accordo sullo studio di risorse rinnovabili ... d'accordo sul loro uso integrativo.. ma in completo disaccordo sulle speranze che in esse vi riponi, non solo per evidenti limiti tecnici ( comunque ipoteticamente superabili dal progresso tecnologico ) ma soprattutto dalla "qualità" di ciò che la natura può darti senza chiedere dazio !!
Chiedere un dazio? Cioè quale dazio dovrebbe farci pagare?!?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 17:31   #62
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Chiedere un dazio? Cioè quale dazio dovrebbe farci pagare?!?
Mi limito al solare fotovoltaico ed all'eolico

supponendo rendimenti allucinanti magari del 30% del solare e dell'eolico il massimo teorico del 50% dell'energia posseduta da una massa d'aria che si muove ... hai una idea di ciò che bisognerebbe costruire per colmare il nostro fabbisogno energetico ?!? ( o meglio una quota parte di ciò che importiamo in combustibili fossili ... )
Ed in più ...

Uno dei requisiti fondamentali per una rete elettrica è la sostanziale stabilità ... come è possibile fare in modo che una quota molto significativa della energia immessa sia discrezionale ... al "tempo che fa" ??

DA dove la li portiamo i megawatt ( MEGA a volte GIGA ... renditi conto dell'ordine di grandezza ) elettrici dei complessi industriali del nord ... dalla sicilia fotovoltaica ... o da Trieste in bora
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 17:37   #63
blackgnat
Senior Member

che tutto dia una mano ... siamo d'accordo, ma i numeri ( i famosi giga ) di cui adesso abbiamo bisogno sono troppi per "l'alternativo"
Old 12-12-2007, 17:40   #64
drakend
Senior Member

Quote:
Mi limito al solare fotovoltaico ed all'eolico

supponendo rendimenti allucinanti magari del 30% del solare e dell'eolico il massimo teorico del 50% dell'energia posseduta da una massa d'aria che si muove ... hai una idea di ciò che bisognerebbe costruire per colmare il nostro fabbisogno energetico ?!? ( o meglio una quota parte di ciò che importiamo in combustibili fossili ... )
Ed in più ...

Uno dei requisiti fondamentali per una rete elettrica è la sostanziale stabilità ... come è possibile fare in modo che una quota molto significativa della energia immessa sia discrezionale ... al "tempo che fa" ??

DA dove la li portiamo i megawatt ( MEGA a volte GIGA ... renditi conto dell'ordine di grandezza ) elettrici dei complessi industriali del nord ... dalla sicilia fotovoltaica ... o da Trieste in bora
Facciamo un discorso a livello nazionale, così tagliamo la testa al toro: mi pare che il picco di consumo nell'ultima estate sia stato di 54-55 GW e supponiamo che le turbine eoliche a levitazione magnetica producano la metà di quanto dichiarato nell'articolo di PI, cioè 500 MW = 0,5 GW. Il numero di turbine di quel tipo necessario a coprire il fabbisogno italiano sono 55/0,5 = 110 turbine. Non mi pare un numero così esagerato e comunque la discontinuità del vento può essere ovviata sovradimensionando il numero di turbine eoliche facendo produrre loro l'idrogeno da usare per produrre elettricità quando non c'è vento... questo senza contare i continui sviluppi nel solare termodinamico ed in quello fotovoltaico.
Old 12-12-2007, 18:06   #65
blackgnat
Senior Member

Quote:
Facciamo un discorso a livello nazionale, così tagliamo la testa al toro: mi pare che il picco di consumo nell'ultima estate sia stato di 54-55 GW e supponiamo che le turbine eoliche a levitazione magnetica producano la metà di quanto dichiarato nell'articolo di PI, cioè 500 MW = 0,5 GW. Il numero di turbine di quel tipo necessario a coprire il fabbisogno italiano sono 55/0,5 = 110 turbine. Non mi pare un numero così esagerato e comunque la discontinuità del vento può essere ovviata sovradimensionando il numero di turbine eoliche facendo produrre loro l'idrogeno da usare per produrre elettricità quando non c'è vento... questo senza contare i continui sviluppi nel solare termodinamico ed in quello fotovoltaico.
drakend ... hai verificato cosa voglia dire 500 MW ?

in quell'articolo c'è qualcosa che non torna !!

500 MW sono l'equivalente della potenza che si ottiene "fermando" (e non rallentando)un flusso di aria che si muove a 50 km/h con sezione di 125 milioni di metri quadrati ( un quadrato di 11 km di lato ) !!!

Qualcuno ha sbagliato qualcosa !!!!
Old 12-12-2007, 18:12   #66
blackgnat
Senior Member

dimenticavo ... immagina i conti come cambiano se magari non fermi l'aria o più realisticamente la rallenti...... oppure se metti una velocità del vento intorno i 10 /15 km orari....

O magari pensavano veramente di fare qualcosa di così grande !?!

P.S.
non ho trovato i miei appunti di " economia dell'energia" ad ogni modo i calcoli non me li sono inventati...( magari li ho sbagliati .... )

http://digilander.libero.it/clodd/teoria/teoria.html

Ultima modifica di blackgnat : 12-12-2007 alle 18:17.
Old 12-12-2007, 18:30   #67
drakend
Senior Member

Guarda i dettagli tecnici non li so bene perché non è il mio campo però tendo a fidarmi degli articoli di PI, mi sembra una testata giornalistica abbastanza seria... certo 500 MW sono tanti, ma nell'articolo si parla addirittura di 1 GW!!!
Se proclamano un rendimento del genere credo che ci sarà qualche fondamento: probabilmente la spiegazione è questa
Quote:
Inoltre, l'assenza di parti meccaniche in movimento elimina l'attrito: solo l'1 per cento della forza del vento viene dispersa per muovere le pale, mentre il restante 99 per cento può essere convertito in energia pulita.
Old 12-12-2007, 18:39   #68
blackgnat
Senior Member

c.v.d
ho fatto un errore sui conti ... la superficie è molto più piccola ( ma comunque improponibile)

Ad ogni modo io facevo riferimento alla potenza pura che si ricava da una massa in movimento .... il rendimento si screma dopo!!

volevo solo darti una idea di quanto astruso fosse quell'articolo !!!
Old 12-12-2007, 18:53   #69
drakend
Senior Member

Questo sito sempra interessante:
http://www.kitegen.com/index_it.html
Old 12-12-2007, 18:54   #70
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Se il l'aumento del costo del carburante è dovuto al solo aumento del costo del petrolio però c'è da chiedersi perchè il gasolio aumenti più della benzina.

A rigor di logica la benzina è un prodotto più raffinato e costoso dal punto di vista produttivo rispetto al gasolio.

Io direi che dietro c'è più speculazione che altro.
Mai sentito parlare di legge della domanda e dell'offerta?

Il gasolio costa meno della benzina! --> compro una macchina a gasolio! --> anche io! --> ci sono più macchine a gasolio che a benzina --> la quantità offerta di gasolio è sempre la stessa --> IL PREZZO SALE
Old 12-12-2007, 19:10   #71
blackgnat
Senior Member

Quote:
Questo sito sempra interessante:
http://www.kitegen.com/index_it.html
il problema è sempre quello ...
costruire un qualcosa che sta a 800 metri di altezza per avere 4 volte ( ed anche qui i conti non tornano...) quello che si può avere al livello del suolo mi sembra improponibile
Old 12-12-2007, 19:54   #72
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Bioetanolo da cereali: si usa soprattutto negli Stati Uniti, energeticamente poco conveniente costa piu della benzina e per produrlo ci vuole piu o meno la stess quantita di energia della benzina.

Bioetanolo da canna da zucchero: sostituto della benzina, costa per ora leggermente di piu (ma il prezzo tendera ad abbassarsi ) energeticamente molto piu conveniente della benzina, per produrne 1 litro serve 1/6 dell'energia che per la verde, ha pure un numero di ottani piu alto, quindi le performance del motore aumentano.

Biodiedesel: sostituto del diesel, raffinato sopratutto dall'olio di colza, costa anch'esso un po di piu del diesel, (ma anche qui la tendenza è al ribasso) l'energia necessaria per prourlo è circa 1/3 meno rispetto a quella del gasolio.
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 19:57   #73
samuello 85
Senior Member

L'Avatar di samuello 85

Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
Quote:
costruire un qualcosa che sta a 800 metri di altezza per avere 4 volte ( ed anche qui i conti non tornano...) quello che si può avere al livello del suolo mi sembra improponibile
seguendo una puntata di ambiente italia, ho sentito che il progetto è in fase piuttosto avanzata, e sta suscitando l'interesse di molte univrsità ed aziende che operano nel settore
samuello 85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:09   #74
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
L'elettricità la ricavi da qualcosa, nel caso, petrolio.

L'auto col motore a scoppio va a benzina.

Per mezzo di quale arcano meccanismo usando elettricità, ottenuta bruciando petrolio, una auto può fare il triplo dei km che farebbe bruciando direttamente la benzina?
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Per vari motivi, tra cui il fatto che l'efficenza di un motore a benzina è del 30/35%, mentre quella di generazione elettrica è ben superiore e quella del motore elettrico è prossima al 100%.

Si misura anche empiricamente:

Una normale auto a benzina consuma 6litri per 100km, cioè 0,6 litri al km, cioè circa 0,54kwh/km.
Una normale auto a motore elettrico consuma invece circa 0,19kwh/km.

Per il motore elettrico sono poi da considerare i costi energetici della generazione di energia elettrica, mentre per la benzina quelli di produzione e distribuzione del prodotto finito alle pompe.
I primi sono leggermente superiori a questi ultimi, si annullano pressapoco col vantaggio che un'auto elettrica da ferma non consuma niente e col fatto che in frenata recupera parte dell'energia cinetica.

Cioè, appunto, consuma circa un terzo a partità di petrolio utilizzato.

Non c'è nessun "arcano meccanismo"...
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
La fisica non perdona
Se lo dici tu...
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:11   #75
drakend
Senior Member

Quote:
No veramente il sito che ho linkato dice una cosa diversa. Ci sono un gran numero di di ali che volano secondo rotte circolari e che forniscono l'energia meccanica ad una dinamo a terra. Si possono coprire superfici variabili ad altezze variabili, non ponendo nessun limite alla potenza massima generabile... comunque il principio generale è che più si sale e più le correnti del vento diventano veloci. Tutto questo sistema poi può essere posto ad altezze variabili in base alle caratteristiche locali a quanto ho capito. Io penso che le energie rinnovabili possono sostenere tutto il nostro fabbisogno: certo non bisogna credere ai catastrofisti ed ai partigiani del nucleare ed agli ambientalisti estremisti.
Old 12-12-2007, 20:26   #76
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Discrezionale al tempo che fa è l'impiantino di casa o quello di un piccolo sistema chiuso e circoscritto, ma nell'ambito di una rete interconnessa (quale è quella continentale) la produzione totale eolica è pressochè costante, e le piccole irregolarità possono essere arbitrate con l'utilizzo di sistemi di stoccaggio dell'energia come i bacini idroelettrici, come avviene nelle isole energicamente autosufficienti.

Paesi industrializzati come la germania, la spagna la danimarca ricavano già oggi solo dall'eolico percentuali del loro fabbisogno pari rispettivamente a 7%, 9% e 20%... non so se hai idea di quanto sia il 7% del fabbisogno tedesco, prima naziona del continente e terza potenza industriale del mondo... fanno affidamento "al tempo che fa"? ed è notizia proprio di ieri che il regno unito ha superato al danimarca e ha deciso di scavalcare la germania con addirittura 33GW:
http://environment.independent.co.uk...cle3236132.ece
http://news.bbc.co.uk/2/hi/uk_news/politics/7135930.stm

Ma è inutile e presto preoccuparsi del fatto che una certa tecnologia sia abile a coprire il 90% anzichè il 100% del fabbisogno di un sistema, anche perchè preoccuparsi di soddisfare tutto con un'unica fonte è un obiettivo che non ha utilià nè senso economico.

Ultima modifica di greasedman : 12-12-2007 alle 20:34.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:29   #77
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Vedo che c'è ancora gente che continua a sputare sentenze sulle rinnovabili...

Forse il "caso Rubbia" non vi è bastato...

Forza Drakend, non mollare!
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:31   #78
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:

Ma è inutile e presto preoccuparsi del fatto che una certa tecnologia sia abile a coprire il 90% anzichè il 100% del fabbisogno di un sistema, anche perchè preoccuparsi di soddisfare tutto con un'unica fonte è un obiettivo che non ha utilià nè senso economico.

Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 20:40   #79
drakend
Senior Member

Quote:
Perché non ha senso economico coprire tutto il fabbisogno elettrico italiano con l'energia eolica? E' una fonte rinnovabile e quindi non finisce mai ed ha certamente molto più senso del petrolio che è limitato...
Sovradimensionando il numero di turbine eoliche, come quelle a levitazione magnetica o il kite gen, si può produrre anche l'idrogeno necessario per l'autotrazione (tramite le celle a combustibile). Io sinceramente il futuro non lo vedo nero, certo però dobbiamo darci una svegliata ed investire seriamente nello sfruttamento della fonte eolica.
Old 12-12-2007, 20:41   #80
drakend
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Black Dawn Guarda i messaggi
Vedo che c'è ancora gente che continua a sputare sentenze sulle rinnovabili...

Forse il "caso Rubbia" non vi è bastato...

Forza Drakend, non mollare!
Per caso Rubbia intendi quando se ne è andato in Spagna a fare il solare termodinamico vero?
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian