Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2007, 23:38   #61
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Bollita Guarda i messaggi
è ammore lo sapevo
Però scusa mi sorge una domanda spontanea a sto punto, ma allora se il "padrone di casa" fa le regole, non dovrebbero esser per tutti uguali? citando sempre la costituzione articolo 3 : " Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."
per quanto possiamo cerchiamo di farle valere per tutti in modo uguale, ma naturalmente non essendo uguali noi stessi (cioè fra mod) è inevitabile che il nostro carattere influenzi anche i provvedimenti che possono essere presi. nonostante quindi ci possa essere un "format riconosciuto" delle violazioni e dei provvedimenti, questi possono essere interpretati in modo differente a seconda del mod. questo è palese dato che siamo esseri umani, e mi spiace ma non possiamo farci niente: anche se è un forum di hardware e tecnologia non è umanamente possibile gestirlo come delle macchine

se ci si limita a seguire il regolamento e seguire le indicazioni dei mod comunque non si avrà nulla da temere
Old 21-11-2007, 23:40   #62
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
per quanto possiamo cerchiamo di farle valere per tutti in modo uguale, ma naturalmente non essendo uguali noi stessi (cioè fra mod) è inevitabile che il nostro carattere influenzi anche i provvedimenti che possono essere presi. nonostante quindi ci possa essere un "format riconosciuto" delle violazioni e dei provvedimenti, questi possono essere interpretati in modo differente a seconda del mod. questo è palese dato che siamo esseri umani, e mi spiace ma non possiamo farci niente: anche se è un forum di hardware e tecnologia non è umanamente possibile gestirlo come delle macchine

se ci si limita a seguire il regolamento e seguire le indicazioni dei mod comunque non si avrà nulla da temere
preferivo quando rimanevi sul generico e parlavi di rape Bollite cmq grazie hai risposto molto bene alla mia domanda.. solo che me ne vengano altre (però nn voglio che siano prese come polemica o cosa del genere, mi piacerebbe rimanesse solo un banale esempio )
Bollita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 23:42   #63
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
preferivo quando rimanevi sul generico e parlavi di rape Bollite cmq grazie hai risposto molto bene alla mia domanda.. solo che me ne vengano altre (però nn voglio che siano prese come polemica o cosa del genere, mi piacerebbe rimanesse solo un banale esempio )
non la vedo come una polemica, ma come una richiesta di spiegazioni

penso di rispondere nella maniera più corretta possibile sempre tenendo presente che volenti o nolenti la situazione è questa e non può essere cambiata. del resto bisogna ammettere che è di fatto l'unica soluzione praticabile per poter mantenere una community con 200mila utenti (la più grande d'italia) e poterla gestire in maniera produttiva: conciliare un così alto numero di utenti richiede un regolamento dettagliato e soprattutto ferreo. poi che ci possano essere incongruenze sull'applicazione di sanzioni a seconda della situazione particolare e di chi interviene, questo è purtroppo una cosa ovvia che non è possibile evitare dato che si è esseri umani e siamo influenzati da vissuti, situazioni e umori del momento. è un fatto che non si può nascondere ma direi che è più che comprensibile. noi cerchiamo di essere il più possibile equi ma siamo sempre umani, anche se questo è un forum dove molti pensano che anche noi dobbiamo essere degli extraterrestri che lavorano solo in codice binario

Ultima modifica di Leron : 21-11-2007 alle 23:45.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 23:45   #64
nemodark
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
Quote:
e se uno/a che dovrebbe farli rispettare ne abusa che succede? paghi tu lo stesso?
Che c'èntra questo con la tua domanda iniziale... poi in che contesto parli di un abuso di potere, comunque in quel caso c'è la denuncia per abuso d'ufficio, potere ecc...

Le regole servono a gestire chi non sà autogestirsi, pure a me piacerebbe sfanculare tutto il mondo, solo che non posso, perchè è contro la legge e se tale legge non mi piace cè solo un alternativa cambiare paese.
nemodark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 23:49   #65
CavaliereSenzaRe
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
anche se questo è un forum dove molti pensano che anche noi dobbiamo essere degli extraterrestri che lavorano solo in codice binario

Pensiamo cio' solo di freeman Scherzo eh..
CavaliereSenzaRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 23:50   #66
Bollita
Senior Member

L'Avatar di Bollita

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
Quote:
non la vedo come una polemica, ma come una richiesta di spiegazioni

penso di rispondere nella maniera più corretta possibile sempre tenendo presente che volenti o nolenti la situazione è questa e non può essere cambiata. del resto bisogna ammettere che è di fatto l'unica soluzione praticabile per poter mantenere una community con 200mila utenti (la più grande d'italia) e poterla gestire in maniera produttiva
giustissimo il discorso che fai , ma non pensi che cmq la soggettività delle persone non dovrebbe venire fuori? esempio tu parli di regolamento .. allora il regolamento è come una legge che vige in questo forum , però non sempre viene rispettato e applicato da tutti in maniera euguale, questo può portare ad una divergenza di pensiero che non sempre può essere esposta in maniera pubblica perchè? capisco la diversità umana ,ma se il regolamento è scritto non ci si dovrebbe attenere a quello?
(ti faccio questo esempio , ma potrei fartelo su altri argomenti come la legge per la polizia , o i sopprusi fatti dai docenti universitari o semplicemente dai professori della scuola )
Bollita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 00:15   #67
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
e' sempre lo stesso discorso : chi controlla i controllori ?

per il resto , le piena liberta' di pensiero non esiste.

copapzpaz
Old 22-11-2007, 00:36   #68
SilverLian
Senior Member

L'Avatar di SilverLian

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
la piena libertà di pensiero esiste eccome, basta che resti pensiero
SilverLian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:21   #69
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Quote:
Originariamente inviato da SilverLian Guarda i messaggi
LOL, ottima visione della realta'. Si tratta anche di una realta' permissiva e simpatica.

Quote:
Originariamente inviato da nemodark Guarda i messaggi
--- snip ---
Le regole servono a gestire chi non sà autogestirsi, pure a me piacerebbe sfanculare tutto il mondo, solo che non posso, perchè è contro la legge e se tale legge non mi piace cè solo un alternativa cambiare paese.
Giustissimo quello che dici, pero' anche con l'autogestione si ha qualche problemino.
Anche cambiare paese serve a poco.
Secondo me nel momento stesso in cui vieni al mondo fai parte di un "sistema" che ha sempre....o quasi
delle regole. Il fatto che queste siano scritte come regolamento o dettate dal buon senso dei singoli non fa' differenza.
Quindi se regola = limitazione delle liberta' .....e' impossibile essere liberi.
C'e' pero' un'altra chiave di lettura, ovvero regola = liberta' tutelata , e quindi siamo tutti dei piccoli liberi, operosi e autorizzati ad agire, pensare, facendo attenzione ad osservare le regole
E' come se avessimo tracciato un percorso,un recinto dentro il quale siamo liberi.
Ma poi .... e' cosi' bello essere liberi di fare quello che si vuole quando non si sa' cosa fare ?
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"

Ultima modifica di spakko : 22-11-2007 alle 01:27.
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:56   #70
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Ma infatti non sei libera, non siamo liberi...e non ha senso neanche stare qui a discuterne, è così e sarà sempre così.
C'è sempre qualcuno o qualcosa che ti limiterà...che è superiore a te e che ti si ritorcerà contro.
mmmm...
quindi il mio progetto di diventare un dio in terra non era poi tanto insensato

Old 22-11-2007, 02:03   #71
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
rimani in it altrimenti me lo chiudono

e se non lo fanno??? non trovi che sia una grave violazione? insomma vogliamo sempre garantire libertà cura ecc ecc , ma nessuno si ferma a pensare che il diritto più banale spesso e volentieri viene violato.. non ti pare assurda come cosa?
assolutamente no.
tu sei libera di pensare e di dire ciò che vuoi.
Gli altri con cui ti confronti sono assolutamente liberi di agire di conseguenza.
Imparare a prendersi le responsabilità delle proprie azioni invece pare che sia una cosa di cui c'è carenza.
Per la mancanza di libertà non mi pare proprio che ci possiamo lamentare dato che ne abbiamo fin troppa se solo pensiamo a 70 anni fa...
Old 22-11-2007, 02:05   #72
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
e se uno/a che dovrebbe farli rispettare ne abusa che succede? paghi tu lo stesso?
lui è libero di abusarne come tu sei liberissima di prenderne atto e agire di conseguenza
non mi pare che solo il fatto che qualcuno ti risponda in maniera diversa da come tu ti aspetteresti possa essere sinonimo di mancanza di libertà.
è invece sinonimo della diversità insita in ognuno di noi.
Per te la sua azione è sbagliata, per lui è giusta.
Ancora, che io sappia, non esiste nessuno che sbagli coscientemente.
Come diceva qualcuno, MOLTO + grande di me, TUTTO è relativo.
E imho questo concetto non si applica solo a velocità relativistiche, ma è sotto gli occhi di tutti ogni giorno che passa
Old 22-11-2007, 02:07   #73
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
errori oggettivi , non soggettivi
ecco..
Per quanto detto prima gli errori OGGETTIVI non esistono.
Se un ipotetico viaggiatore del tempo si fosse trovato nella condizione di uccidere Hitler quando era un bambino in fasce come avrebbe agito?
si sarebbe fatto commuovere e non avrebbe fatto niente o comunque sarebbe riuscito a portare a termine la sua missione per salvare milioni di vite?
Alla fine una cosa è giusta o sbagliata a seconda del punto di vista con cui si guarda.
L'OGGETTIVAMENTE mi sa che non è mai esistito
Old 22-11-2007, 02:10   #74
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
è ammore lo sapevo
Però scusa mi sorge una domanda spontanea a sto punto, ma allora se il "padrone di casa" fa le regole, non dovrebbero esser per tutti uguali? citando sempre la costituzione articolo 3 : " Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali."
TEORICAMENTE, in un mondo perfetto si.
Ma in un mondo perfetto avremmo anche una definizione OGGETTIVA di giusto e sbagliato.
Poichè viviamo nel mondo reale, ad ognuno di noi è concesso di giudicare SOGGETTIVAMENTE, in base alle sue idee, in base alla sua coscienza.. e perchè no?.. anche in base a come ci girano le palle cosa sia giusto e cosa sia sbagliato
Libertà perfetta?
cosa vuoi di +?
non era proprio la carenza di libertà quello di cui ti lamentavi inizialmente?

Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 22-11-2007 alle 02:18.
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 02:14   #75
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da SilverLian Guarda i messaggi
in effetti intendevo " pensiero manifesto " .

ciaozoa

Ultima modifica di CYRANO : 22-11-2007 alle 02:17.
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 02:17   #76
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
giustissimo il discorso che fai , ma non pensi che cmq la soggettività delle persone non dovrebbe venire fuori? esempio tu parli di regolamento .. allora il regolamento è come una legge che vige in questo forum , però non sempre viene rispettato e applicato da tutti in maniera euguale, questo può portare ad una divergenza di pensiero che non sempre può essere esposta in maniera pubblica perchè? capisco la diversità umana ,ma se il regolamento è scritto non ci si dovrebbe attenere a quello?
(ti faccio questo esempio , ma potrei fartelo su altri argomenti come la legge per la polizia , o i sopprusi fatti dai docenti universitari o semplicemente dai professori della scuola )

non è così semplice...
1) L'italiano è per definizione una lingua ambigua e anche un comandamento dettato da Dio, scritto nella pietra può a vere diverse interpretazioni.
2)Le interpretazioni variano da persona a persona. Ognuno giudica le vare situazioni in base alla propria esperienza personale, al proprio stato d'animo e a tutte le condizioni al contorno che molte volte analizziamo inconsciamente solo a livello inconscio senza rendercene conto, ma non per questo non le prendiamo in considerazione.
L'esempio perfetto, e il + esplicativo, mi pare quello degli arbitri.
Hanno "il potere" di decidere cosa sia giusto e cosa sia sbagliato mentre sono in campo.
Ma hanno anche la libertà di interpretare gli avvenimenti dal loro punto di vista (sia nel senso fisico della prospettiva che nel senso mentale).
Ogni cosa va interpretata.
La realtà esterna in realtà arriva a noi solo attravero i nostri (limitati) sensi.. e già questa è una approssimazione.
Il nostro cervello non la può analizzare in maniera distaccata, ma entrano sempre in gioco gli altri pensieri e sentimenti che in quel momento stiamo vivendo.
Non siamo macchine.
...E dal basso della mia piccola esperienza ti posso assicurare che anche le macchine agiscono in base a "come gli gira" e a volte sono anche MOLTO + imprevedibili di noi esseri umani
Old 22-11-2007, 02:25   #77
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi

non è così semplice...
1) L'italiano è per definizione una lingua ambigua e anche un comandamento dettato da Dio, scritto nella pietra può a vere diverse interpretazioni.
una regola e' ambigua se si vuole che sia ambigua.
se io metto la regola " e' vietato insultare qualunque politico sia esso italiano che straniero" , non c'e' nessuna ambiguita' .
Se invece scrivo " e' vietato insultare qualunque personaggio pubblico " , allora ha un seme di ambiguita' perche' si potrebbe discutere su chi e cosa e' un personaggio pubblico.

coapzpa
Old 22-11-2007, 06:55   #78
vorwerk
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
Quote:
Mi sono fermata a riflettare, e mi sono domandata : " ma siamo veramente liberti di manifestare il proprio pensiero?"
Voi che ne pensate siamo veramente liberi di manifestarlo?
Sì, sei libera di manifestare il tuo pensiero quando sei da sola e nessuno ti ascolta, diversamente basta che vedi quanto puoi esprimerti liberamente in questo forum per capire cosa puoi permetterti di dire nella vita reale.

Certo è che se la libertà d'espressione viene interpretata come alibi per fare/dire quello che si vuole è anche vero che una regolamentazione dev'esserci altrimenti "anarchia portami via"
vorwerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 08:07   #79
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
nel parlato magari nessuno ti censura ,ma nello scritto? se io scrivo una cosa scomoda vengo censurata..
da chi vieni censurata?
se vuoi diffondere il tuo pensiero attraverso uno scritto, basta che scrivi, ti stampi il volantino e lo distribuisci. a meno di infrangere qualche legge (apologie varie, diffamazione, calunnie) nessuno ti impedira' di farlo.
se invece vuoi pubblicare un libro ma l'editore ti impone di cambiarlo, beh e' nel suo diritto farlo e tu puoi tranquillamente cambiare editore.
nel caso del web, come per il volantino sopra descritto, a meno di reati vari puoi scrivere quello che ti pare su un tuo sito.
sui siti altrui devi sottostare alle regole dettate dai legittimi proprietari.
tutto questo per dire: si, secondo me c'e' liberta' di espressione finche' sei tu ad assumertene la responsabilita' in prima persona
Old 22-11-2007, 08:44   #80
harbinger
Senior Member

L'Avatar di harbinger

Città: Vigevano (PV)
Quote:
i diritti fondamenti (o dell'uomo) sono diritti che non sono creati dalla repubblica, ma che sono preesistenti.
Non sono diritti costituzionali e su essi lo stato non ha nessuna disponibilità e quindi non possono essere violati nè dalla leggislazione ordinaria, nè da quella costituzionale, non sono riformabili.

cut cut cut...

Permettimi una critica (ovviamente IMHO). Affermare la preesistenza di un diritto ha un sapore quantomeno teologico. Anche i diritti fondamentali sono tali, cioè fondamentali, fintanto che sono rispettati ovvero fatti rispettare. Anch'essi sono frutto di una convenzione e non sono altro che postulati che si vuol porre a fondamento di un sistema morale.

La libertà di parola, di espressione sarebbe meglio, non è banale da garantire. Specie se con l'esercizio di quella libertà puoi o vuoi incidere sui diritti, fondamentali, altrui. E di nuovo, prendendo atto dei limiti all'esercizio dei propri diritti, se ne riscopre la natura convenzionale piuttosto che fondamentale.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP