Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 10:34   #41
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
son tornato proprio ieri sera.. il 15 ero a helsinki! poi sono stato a oulu e tampere..

a tampere ho beccato eriol in un ravintola

ho una nostalgia incredibile..

perkele!

Ultima modifica di -kurgan- : 22-08-2007 alle 10:39.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 11:14   #42
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
son tornato proprio ieri sera.. il 15 ero a helsinki! poi sono stato a oulu e tampere..

perkele!
a parte che vedo hai imparato quanto piu' indispensabile della lingua
ti sei divertito?
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 12:39   #43
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
a parte che vedo hai imparato quanto piu' indispensabile della lingua
ti sei divertito?
è un paese meraviglioso, viene voglia di trasferirsi. Helsinki è perfetta, ma dovendo scegliere una città dove vivere andrei credo a tampere... anche se non so spiegare il motivo. Forse mi è parsa più vicina ad altre città che conosco.
oulu è invece una frontiera affascinante, lì l'inverno mi sa che è davvero una cosa seria.. l'attrattiva principale è la gente, davvero meravigliosa. Ho conosciuto chiunque, giocando sul fatto che i turisti non passano mai da quelle parti
poi per un appassionato di musica come me è incredibile vedere ovunque bambini con le chitarre in spalla, pare che suonino TUTTI da quelle parti!
Old 22-08-2007, 16:31   #44
beppegrillo
Senior Member

L'Avatar di beppegrillo

Iscritto dal: Mar 2004
Anche io sono passato per helsinki st'estate, devo dire che mi ha colpito abbastanza la tranquillità del luogo e la disponibilità della gente, anche se come città mi ha deluso un pochino, non è lontanamente paragonabile a stoccolma (venivo da li).
Old 22-08-2007, 17:53   #45
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
Anche io sono passato per helsinki st'estate, devo dire che mi ha colpito abbastanza la tranquillità del luogo e la disponibilità della gente, anche se come città mi ha deluso un pochino, non è lontanamente paragonabile a stoccolma (venivo da li).
Io l'anno scorso, e al contrario tuo sono rimasto deluso da Stoccolma, mentre Helsinki mi é piaciuta molto
Old 22-08-2007, 22:50   #46
Sisupoika
Registered User

Quote:
è un paese meraviglioso, viene voglia di trasferirsi. Helsinki è perfetta, ma dovendo scegliere una città dove vivere andrei credo a tampere... anche se non so spiegare il motivo. Forse mi è parsa più vicina ad altre città che conosco.
oulu è invece una frontiera affascinante, lì l'inverno mi sa che è davvero una cosa seria.. l'attrattiva principale è la gente, davvero meravigliosa. Ho conosciuto chiunque, giocando sul fatto che i turisti non passano mai da quelle parti
poi per un appassionato di musica come me è incredibile vedere ovunque bambini con le chitarre in spalla, pare che suonino TUTTI da quelle parti!
Qui a Londra c'e' una communita' finlandese, ogni mese c'e' gente che arriva (au pairs, migliorare inglese ecc), ma c'e' molta gente che va, nessuno rimane qui piu' del "necessario" perche' la qualita' di vita in Finlandia non trova facilmente paragoni se non con altri paesi vicini.
I miei amici sono quasi tutti tornati in Finlandia, del nostro "gruppetto" saremmo rimasti in una decina +/-.
Altri due stanno per andarsene pure poiche' aspettano un bambino e non hanno intenzione di far famiglia qui, e anche io e la mia fidanzata ci siamo stancati (lei dopo 5 anni, io dopo 2 e mezzo). Ogni volta che siamo in Finlandia e poi torniamo qui ci viene la depressione
Londra e' bella come citta' e grandiosa per le esperienze che puoi fare, e' un centro e come tale ha il suo impatto come esperienza di vita, ma una volta che ci vivi a lungo non puoi non scancarti di trasporti sempre piu' inaffidabili e costosi, servizi che per la maggior parte fanno pena (sanita', scuola, supporto sociale, ma anche servizi privati - che fanno schifo, in termini di customer care, soprattutto per servizi di telefonia, internet, ecc), case che ti fanno venire rabbia per quanto fanno schifo se non sei ricco e puoi permetterti chissa' che (io vivo in uno studio flat carino ma molto piccolo, con cucina e bagno indipendenti, e pago la bellezza di 700 sterline al mese solo perche' e' a due minuti da Hampstead Heath), e in generale un costo della vita semplicemente assurdo.
Chi arriva qui all'inizio e' felice e contento perche' eccitato per una nuova esperienza e percio' disponibile ad un compromesso che svanisce col tempo, con la bilancia che comincia a pendere dall'altra parte e poi ti stanchi.
Io sinceramente non ne posso piu' non solo di quanto citato, ma anche del fatto che qui c'e' troppa gente, sempre, ovunque e comunque! Qui non hai mai abbastanza tempo, sei sempre di fretta, mai relax, solo e sempre stress!
Tutto l'opposto quando siamo in Finlandia. Dimentichi cosa e' lo stress, persino nella capitale. A due passi da qualunque citta' ti trovi nel bel mezzo di niente, sommerso dalla natura in cui dimentichi telefonini, computers, ecc ecc e riscopri cosa significa riposare, rilassarsi ecc.
E tutto funziona e funziona bene. Non esiste un servizio pubblico o privato di cui non puoi essere soddisfatto (scuola e sanita' - giusto per citarne un paio - al top nelle classifiche europee e mondiali; servizi anche privati ottimi, sai sempre cosa paghi e per cosa, mai problemi con assistenza, e non hai problemi a fidarti di chi ti vende una cosa o un servizio; costo della vita ragionevole; maggiore sicurezza ovunque; case stupende senza cifre da capogiro; ecc ecc. la lista e' senza fine).
Nell'ultimo mese e mezzo siamo stati quattro settimane in Finlandia, tra Lahti (campo base ), Tampere, Helsinki, Porvoo. Forse un periodo troppo lungo perche' quando siamo tornati qui gia' all'aeroporto eravamo in depressione..
Vabbe...scusate lo sfogo

Per l'inverno, dovresti visitare la zona di Rovaniemi e oltre, per capire cosa e' davvero l'inverno

ps: fai una sorta di lista dei posti dove sei stato, sono curioso di sentire cosa ti e' piaciuto di piu'

Quote:
Originariamente inviato da beppegrillo Guarda i messaggi
Dipende da cosa hai visto, come, e con chi, credo.
Io amo Helsinki e mi piace Stoccolma.
Old 24-08-2007, 14:28   #47
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
ps: fai una sorta di lista dei posti dove sei stato, sono curioso di sentire cosa ti e' piaciuto di piu'
sono solo tre i posti, helsinki oulu e tampere
helsinki è pulita, ordinata, piena di belle ragazze, "precisa".. e pur piacendomi tanto, delle tre è la città che mi è piaciuta meno. Non so come mai.
oulu invece mi è piaciuta tantissimo.. esteticamente fa davvero schifo, con quei palazzi tutti quadrati e tutti uguali.. eppure basta muoversi un poco per vedere parchi e foreste meravigliosi attorno. E la gente soprattutto lì è fantastica, sarà perchè sono poco abituati agli stranieri, ma ho conosciuto chiunque.. mi mancano da morire il 45special e l'hevimesta, dove ho passato il week end
tampere è la città dovrei andrei a vivere domani: non so esattamente cosa mi ha colpito, ma mi sono sentito subito a casa. Poi una volta salito sulla torre (di 124 metri!) per guardare la città mi sono innamorato: laghi, foreste.. un paradiso.
forse sono io che mi accontento di poco e faccio fatica a rendere l'idea al prossimo.. ma preferisco mille volte un posto ricco di natura e con gente veramente disponibile a conoscere il prossimo, rispetto a città piene di monumenti o di vita notturna "alla rimini" o come in spagna. Sarò un caso raro comunque, la prima domanda che mi facevano tutti i finlandesi era "come mai sei qui?".
Old 24-08-2007, 20:09   #48
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:

perkele!
huahuahuhauhauhua ciao kurgan!
sono appena tornato anche io...
sto giusto trasferendo le foto.

ps: giusto per capire l' entità della figura di merda che ho fatto...(non ricordavo in che disco avevo letto questa parola ed era l' unica in finlandese che conoscessi...) qualcuno mi delucida sul significato di perkele?
temo di aver capito cosa significhi ma non ne sono sicuro....

Ultima modifica di eriol : 24-08-2007 alle 20:47.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 20:58   #49
Sisupoika
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
sono appena tornato anche io...
sto giusto trasferendo le foto.

ps: giusto per capire l' entità della figura di merda che ho fatto...(non ricordavo in che disco avevo letto questa parola ed era l' unica in finlandese che conoscessi...) qualcuno mi delucida sul significato di perkele?

mi astengo
Old 24-08-2007, 21:05   #50
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
mi astengo
solo una cosa...è qualcosa di blasfemo?
Old 25-08-2007, 16:13   #51
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
da quanto ho capito è l'imprecazione principe.. va un pò dal "perbacco" al bestemmione
ma qui c'è qualcuno che il finlandese lo parla e potrà delucidarci.. io so che esclamandolo ho fatto sputare la birra dal ridere ad una ragazza
Old 25-08-2007, 16:14   #52
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
scusa se non ti ho cagato molto, ho visto che eri in buona compagnia
Old 25-08-2007, 18:45   #53
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
scusa se non ti ho cagato molto, ho visto che eri in buona compagnia
no problem

comunque vorrei segnalare un posto in cui dormire che mi ha assolutamente estasiato.
il posto si chiama "b&b nature" vicino a helsinki, zona vantaa: un complesso di minicottage nella foresta completamente full optional gestito da una simpatica signora svedese dagli strani capelli rosa.

la casetta in cui ho alloggiato io aveva 5 posti letto, forno a microonde, stufa, frigorifero, tv, doccia e...sauna.
il tutto per 30 euro a notte per persona, parcheggio incluso.

se vi capita di fare una scappata a helsinki ve lo consiglio. molto meglio di un hotel a 3 stelle e molto più economico.
Old 26-08-2007, 12:00   #54
Sisupoika
Registered User

Quote:
solo una cosa...è qualcosa di blasfemo?
e' una parolaccia che non ti fa distinguere positivamente, se ne dici

Quote:
da quanto ho capito è l'imprecazione principe.. va un pò dal "perbacco" al bestemmione
ma qui c'è qualcuno che il finlandese lo parla e potrà delucidarci.. io so che esclamandolo ho fatto sputare la birra dal ridere ad una ragazza
appunto, fatevi riconoscere
Old 26-08-2007, 12:25   #55
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
e' una parolaccia che non ti fa distinguere positivamente, se ne dici
perchè? ci sono anche parolacce che ti fanno distinguere positivamente?
beh. meno male che non è una bestemmia....
Old 26-08-2007, 13:41   #56
Sisupoika
Registered User

Quote:
perchè? ci sono anche parolacce che ti fanno distinguere positivamente?
giusta osservazione
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL