|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Ma dire che è perfetto è sicuramente troppo. Fa girare in ring0 un modulo più grosso del kernel che è assolutamente inscrutabile. Nessun vendor con un minimo di cervello distribuirebbe e garantirebbe una cosa simile a livello professionale, sarebbe un suicidio. E questo è un limite enorme per chi con il computer ci lavora e potrebbe usare Linux. A te potrà non importare, ma dovresti capire che c'è qualcuno che il computer lo usa per fare altro che applicare gli effetti di beryl. Quote:
No, non sarebbe il caso di ringraziare. Anzi, sarebbe anche il caso di incazzarsi e parecchio. CHIUNQUE sviluppi un driver per un sistema operativo lo deve fare secondo le linee guida che vengono diffuse da chi sviluppa tale sistema. Lo fa Microsoft, lo fa Linux. Solo che alcuni, che vogliono vendere più schede ma considerano Linux alla stregua di una merda, pensano bene di poter fare come fa più piacere a loro sbattendosene altamente delle conseguenze di una scelta simile. Una conseguenza è, per esempio, che nonostante le quadro siano schede supportate non è possibile vendere alcuna soluzione basata su Linux che includa il supporto a tali schede, cosa che in molti settori *sarebbe* indispensabile, perchè i fottuti driver sono closed. Bisognerebbe sinceramente piantarla di guardare soltanto il proprio orticello di h4ck3r0n3 invincibile con le finestra woobblanti, in cui basta che il cubo giri e si salta sulla sedia dalla gioia. Le possibilità di Linux di diffondersi in alcuni settori professionali sono estremamente limitate dalle scelte di nvidia e compagnia. E mi sembra pazzesco che la cosa non balzi all'occhio in modo evidente.
![]() |
![]() |
#62 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
|
Quote:
Se arrivi dopo o negozi un adeguamento, o ti adegui. Non ti sbatti la ciolla creando violaizioni di licenza per ingraziarti il favore di utenti che non sanno cosa comporti un driver closed.
![]() |
![]() |
#64 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
nvidia non viola nulla. semplice scrive driver per linux in modo non corretto, che come tali non dovrebbero venire usati.
![]() |
#66 | |
|
Sei nuovamente impreciso, ti reinvito a leggere bene la licenza GNU GPL e poi queste considerazioni: http://www.kroah.com/log/linux/ols_2006_keynote.html
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Artemisyu ma tu che ne sai dell'utilizzo che ne posso fare io del computer...
Mi attacchi perchè utilizzo i driver nvidia per far wobblare le finestre ma le mie finestre non wobblano e manco ho schede nvidia in casa ![]() Io sinceramente non vedo perchè un'azienda come nvidia o ati, o qualunque altra debba rilasciare driver opensource quando non l'ha MAI fatto per NESSUN sistema operativo. Pensi che si curino delle linee guida di gnu linux? Loro ti vendono un prodotto hardware e uno software (i driver) per farlo funzionare. Non tutti lo fanno (vedi ati). Che superficialità la tua analisi. Tacciare un utente di essere un lamer solo perchè non è un talebano dell'opensource... |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quello che non hai capito è il senso della frase. nvdia, in quanto sviluppatrice di una certa quantità di codice e di un installer ad esso associato, non viola nulla, e soprattutto non c'entra niente con la gpl. Chi fa la violazione è chi applica tale driver a Linux, e comunque c'è sempre da discutere entro che termini ed in che entità avviene questa violazione di licenza. Le considerazioni che hai riportato non mi sono nuove, e sono comunque condivisibili. Quote:
Al netto delle instabilità, vulnerabilità, bug assortiti che un driver non ispezionabile introduce, è comunque impossibile garantire per un kernel che contiene codice non conosciuto. E questo è un dato di fatto, oltre che un problema molto grave per chi commercializza Linux. E' un problema estremamente evidente, e mi sorprende che si continui a fare finta di niente.
![]() |
![]() |
#69 | ||||
Senior Member
|
Quote:
E se non ti riguardano, evidentemente è impossibile che il tuo uso del 3D su un sistema Linux vada oltre compiz. Se poi non fai nemmeno quello è un altro paio di maniche. Quote:
Sistema operativo in cui vai, usanze che trovi, dice il noto proverbio. Quote:
Forse non si curano delle linee guida di Windows? quelle le rispettano eccome. E allora perchè per linux non si può fare altrettanto? Quote:
Quello che continuamente si crede è che si vogliano driver opensource perchè si è talebani dell'opensource. Ed in effetti è estremamente comodo relegare queste figure in questa superficiale definizione. La realtà è che si vogliono driver opensource perchè il kernel è opensource, e tutto ciò che vi si applica DEVE esserlo altrettanto. Un driver per BSD può essere closed, mentre un driver per Linux no. I motivi sono legali e tecnici, MAI etici.
![]() |
![]() |
#70 | ||||
|
Quote:
![]() Quote:
"That's it, it is very simple. I've had the misfortune of talking to a lot of different IP lawyers over the years about this topic, and every one that I've talked to all agree that there is no way that anyone can create a Linux kernel module, today, that can be closed source. It just violates the GPL due to fun things like derivative works and linking and other stuff. Again, it's very simple. Now no lawyer will ever come out in public and say this, as lawyer really aren't allowed to make public statements like this at all. But if you hire one, and talk to them in the client/lawyer setting, they will advise you of this issue. I'm not a lawyer, nor do I want to be one, so don't ask me anything else about this, please. If you have legal questions about license issues, talk to a lawyer, never bring it up on a public mailing list like linux-kernel, which only has programmers. To ask programmers to give legal rulings, in public, is the same as asking us for medical advice. It doesn't make sense at all." Questa ovviamente è solo una possibile interpretazione, la parola finale spetterebbe ad un tribunale. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
#71 |
|
@Artemisyu
Hai "quotato" con il mio nome cose che non ho mai detto ![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
Si chiama errore di quoting.
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Non capisci tu stesso nemmeno quello che citi. E' come parlare contro un muro, ma che, perso in un torbido delirio di onnipotenza, insulta anche. EDIT: anzi, una mano voglio anche dartela, perchè sono buono. Riporti dalla pagina una cosa che non capisci. Dice che non c'è modo di creare un modulo del kernel in modo che sia closed source. E' verissimo. Tuttavia dimentichi il fatto che i driver nvidia non sono un modulo finchè qualcuno non li compila nel kernel. Questo rende libera nvidia di creare il software che vuole con la licenza che vuole, e di lasciare a chi infila il driver nel kernel, creando quindi l'apposito modulo tramite compilazione della parte di collegamento tra il kernel ed i driver, l'onore di infrangere la licenza di Linux.
![]() Ultima modifica di Artemisyu : 22-07-2007 alle 17:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
|
Certo, non ho idea di quello che dico, non capisco quello che cito, non "insegno la GPL" come fai tu etc. etc. io sono quello che insulta. Lascio ai lettori di questo thread farsi un'idea in merito perchè con te ho già perso fin troppo tempo...
|
![]() |
![]() |
#75 | |
|
Quote:
P.S. Chiaramente, ripeto, questa è solo una interpretazione della GPL... si deciderà eventualmente in tribunale ![]() Ultima modifica di ekerazha : 22-07-2007 alle 17:54. |
|
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai veramente rotto. Piantala di dedicarti alle piccolezze ma discuti del centro della questione. Non gliene frega un cazzo a nessuno se puoi anche linkare un modulo dinamicamente. La sostanza del discorso è che se non crei il dannato link, o non compili in modulo nel kernel, ed in ogni caso se non passi per il suo installer, il driver nvdia non è in alcun modo un modulo e non è in alcun modo collegato al kernel Linux. Quindi può avere la licenza che vuole senza commettere nessuna violazione. Mi spieghi esattamente come fai a non capire una cosa del genere? E soprattutto mi spieghi come fai a non capire che le parole che riporti non c'entrano assolutamente nulla? Comunque in ogni caso basta così. Sono stufo di perdere tempo e di farti perdere tempo. Se la tua vita deve essere votata a discorsi cavillosi che non hanno altro scopo se non quello di contraddire gli altri per motivi futili, fai pure come preferisci, ma per favore smettila di incrociare la mia strada.
![]() |
![]() |
#77 | ||||
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
A me non pare che abbiamo avuto una discussione a me pare che hai fatto tutto da solo... Io ho detto che non mi pare scandaloso che nvidia o chi per lei rilasci driver closed source e che non penso che chi li utilizzi sia un coglionazzo, tu sei arrivato a dire che non capisco un cazzo etc etc... Guarda a me non me frega una mazza se mi dici che non capisco niente ma renditi conto che sei ridicolo a fare cosi, soprattutto perchè forse non ti rendi conto di star facendo il don chisciotte dei driver video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#80 | ||
Senior Member
|
Quote:
I problemi derivanti dall'uso di driver closed erano stato da me tenuti in larga parte impliciti, prima di accusarti di non averne sensibilità. Sono in quell'occasione ti ho fatto qualche esempio a riguardo, quindi hai ragione tu. Quote:
C'è una bella differenza. Ed il resto del discorso che seguiva era per renderti partecipe del fatto che ci sono molti e validi motivi per non ringraziare per un servizio simile, e che la presenza di tali driver è per molti aspetti problematica. Se fossi solo io a fare questi discorsi non sarebbe un problema. Ma non è così.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.