|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Dimenticavo,ci potranno pure essere problemi con xp ma secondo me dipende da quanto uno ci mette le mani dentro al sistema.
Ultima modifica di Kundalini : 11-02-2007 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
Quote:
certo che usale linux solo x la grafica e farsi abbindolare ![]() secondo mè il SO ideale non esiste almeno esiste sogettivamente e nel mio caso è velocità stabilita programmi disponibili e sopratutto 0 zero casini d' incompatibiltà hardaware/software e linux non è propio tra i primi purtroppo non è facile risolvere i problemi sia software/hardware sbaglio... ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
e io che ho preso un portatile con la ati x300 perchè non costava così tanto, e ora ci sto smadonnando dietro con ubuntu? funziona tutto alla grande (eclipse e la jvm su linux è perfetta a dir poco, con windows non sono ancora riuscito a farla andar bene) però tanti saluti a beryl (lentissimo e buggato, riesce a farmi crashare) e compiz (che non riesco più a istallare). non mi riesce di trovare un driver buono.
![]() |
#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() I problemi hardware ci sono ma non sono poi così tanti come si dice in giro (il mio pc viene riconosciuto tutto senza problemi, idem per il macbook). D'altronde se i produttori non rilasciano driver per linux non è colpa nostra. In ogni caso, schede video sono supportate (nvidia molto bene tra l'altro), schede wireless in linea generale si con ndiswrapper, schede audio si, scanner si, stampanti pure. Poi vabbè, se avete tutti una scheda tv nel pc allora vabbè! ![]() @khronos: non è colpa di beryl o compiz, è colpa di ati che da azienda poco seria qual'è non rilascia driver all'altezza. Con nvidia non hai di questi problemi fidati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
open office firefox thunderbir gimp 1 lettore multimedia 1 programma x masterizzare e alte cosine prova a togliere/cambiare qualche software se ci riesci alla fine dicono che win è per deficenti ma linux se non vuoi casini e x deficenti anche lui perche ti ritrovi tutto installato e " funzionante " e tocchi qualcosa di sbaliato lo prendi nel ![]() è inutile che continuano a menarla o fanno 1 cosa semplice e pratica o rimarra sempre relegatro pensa tè se per installare qualcosa si ti danno 1 interfaccia grafica come su ubunttu con atp però prima da console devi dare il comando sudo ecc ecc poi devi essere root non è ben chiaro dove ti installa la roba si tira dentro le dipendenze certo che se free è = a casinio siamo a cavallo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
io penso che se sai utilizzare linux (e probabilmente anche mac OS) può essere veloce anche più di win.
e per saper utilizzare intendo installare le periferiche e ottimizzare il sistema. non credo che in otto mesi tu possa aver imparato a usare sia linux che mac os...quindi secondo me la tua è solo un opinione sbagliata. con questo non voglio dire che linux o mac os sono meglio di windows...voglio solo dire che per parlare dovresti aver fatto otto anni di win otto di linux e otto di macos
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pisa
|
az un altro post su zio bill
![]() raga io so solo una cosa ... che lo zio bill ha fatto soldi a palate grazie a noi tutti ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Wow, che post riesumato. Bisognerebbe editare il titolo per farlo diventare "XP contro tutti (Linux, MacOS e ... Vista!)
![]() Comunque dal mio ultimo intervento è passato un po' di tempo, e in questo periodo Ubuntu ha completamente sostituito XP nel mio modo di usare il PC. Ora non solo con Linux ci faccio tutto quello che farei con XP, ma addirittura con XP mi sentirei limitato, e ci sarebbero cose che non riuscirei a fare. Mi sento inoltre di quotare questa frase: Quote:
![]() @manowar84 No quello non è gradevole, quello è tamarro! ![]() Scherzo, ma personalmente preferisco Gnome+Compiz, tutto un po' più semplice ed elegante. IMO naturalmente. @lisca I casini nascono se uno se li crea da solo. Il fatto è che un SO GNU/Linux se inserisci la password giusta ti fa fare tutto, ma proprio tutto quello che vuoi. Ti propongo uno screenshot: dov'è la difficoltà? ![]() Notare che quel programma che vedi in esecuzione si connette a dei repository via internet, quindi oltre a rimuovere i programmi installati (togliendo la spunta) permette di aggiungerne di nuovi, completamente gratuiti e liberi. Automaticamente i programmi vengono scaricati, installati, e aggiunti all'elenco del menu "Applicazioni". Con Windows è nettamente più lunga la tiritera per aggiungere software, perchè parte dalla ricerca del programma adatto, per arrivare al download (quando va bene) o all'acquisto di tale software. Poi bisogna installarlo, e aggiungere indiscriminatamente nuovo software e pasticciare coi driver crea casini anche sotto Win. E se sei abbastanza esperto sotto Linux puoi installare dove vuoi quello che vuoi, controllando dove installi. Se non sei esperto installi senza sapere *dove*. Ma lo stesso vale esattamente sotto Windows! ![]() Infine vi ricordo che usare un sistema libero come GNU/Linux è anche una scelta etica e morale. Happy hacking a tutti! ![]() ![]() ![]() Chicca: tracker, integrabile nella Deskbar Applet per ottenere un effetto simile a Spotlight dei Mac... Altro che Windows Live Search ![]() ![]() ![]() E per chi ha dubbi sul fatto di riuscire ad ambientarsi, non sempre il passaggio è così traumatico ![]() ![]() PS: gli screenshots contano poco, se siete incuriositi guardate questi video... ![]() http://www.youtube.com/watch?v=hWB5eIvM4qo http://www.youtube.com/watch?v=U8ms3HtcBHk http://www.youtube.com/watch?v=VjkJk-1REtI
Ultima modifica di riva.dani : 11-02-2007 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() è chiaro che quello che dico è frutto di inesperineza con linux non voglio offendere nessuno anche se sembro prevenuto è da " ammirare " il mio spirito nel non buttare la spugna ![]() ad esempio si possono installare solo i priogrammi compresi in quel' elenco ? ![]() ad esempio 1 media center ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Cercando con google ho trovato ad esempio questo: http://download.html.it/software/vedi/2112/freevo/ Non so se è l'unico nè se è buono, ma se ti interessa basta usare un qualunque motore di ricerca. Per non avere problemi in fase di installazione ti basta trovare una versione già pacchettizzata in .deb. Infatti ora vengo alla seconda parte della risposta: nella lista ci sono moltissimi programmi, ma non tutti ovviamente. Questo perchè l'elenco dei programmi disponibili dipende dalla tua lista di repository (/etc/apt/sources.list). Non ti sarà difficile tra breve editarla per aggiungere i repository che ti interessano, ossia le fonti da cui reperire nuovi programmi che poi appariranno nell'elenco. Non solo, tutti i programmi che provengono dai repository si aggiornano automaticamente, proprio come il sistema stesso. I programmi per i quali non esiste un repository per (K)Ubuntu spesso si possono comunque trovare già pronti e pacchettizzati. Ciò significa che, al pari di quanto faresti con Windows, dovrai scaricare un file e fare doppio click su di esso per ottenere la seguente finestra: ![]() Ovviamente se è la prima installazione la scritta "Reinstalla" verrà sostituita da "Installa". ![]() Infine, quando proprio va male, ossia quando occorre un programma molto raro oppure particolarmente nuovo che non è reperibile pacchettizzato, nel 99% dei casi si trovano ottime guide online, molto semplici da seguire: basterà copiare/incollare i comandi proposti in un terminale. Ciao. ![]() PS: Come vedi non sono un guru, eppure ormai uso Linux con grande semplicità; la mia spiegazione qui sopra si riferisce ad Ubuntu, con Kubuntu non so cosa cambi, ma dovrebbe essere tutto molto simile. Molto presto imparerai da solo che la flessibilità e la potenza del terminale non hanno eguali, e che la GUI in certi casi limita un po'. Per questo sembra che tutto su Linux vada fatto da shell, perchè tutti sono abituati a fare in quel modo, ma quasi mai è l'unico modo.
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo non si può avere tutto... Vuoi Linux? Inizia a sbattere con Wine e ad odiare i giochi Vuoi Windows? Stai attento a questo e quel file, non installare tutto quello che capita Vuoi Mac OS? Prepara il portafoglio e scordati i programmi per Windows (il tutto IMHO) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
Quote:
![]()
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Se sai usare solo Mac, allora per te sarà il Mac quello imbattibile per facilità d'uso. Se non hai mai usato altro che Linux, allora quello sarà per te il SO più facile del mondo, e tutto il resto è complicato ![]()
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: Adesso il mio libro preferito è "Codice Libero (Free as in Freedom)" di Sam Williams. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() non replico giusto per non scatenare flame... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
![]() ![]() Al riavvio mi sono ritrovato con tutte le finestre gommose e le decorazioni trasparenti-vetrose ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq io ho seguito la guida di pollycoke ( http://pollycoke.wordpress.com/2006/...-aiglx-compiz/ ), non ho usato i repo. Se hai voglia fai qualche screen, anche se io preferisco Compiz. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Speriamo almeno che non stesse utilizzando una 9550 o superiore, perchè altrimenti... ![]() ![]() Lol figo però l'ultimo video ![]() ![]() Ultima modifica di XSonic : 13-02-2007 alle 16:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.