Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2006, 13:30   #61
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da exribelle
Ma dov'è che l'antec dichiara sta cosa?
Io ho provato ora con un disco nel cestello sopra e ci sta pure la ventola...
su silentc pc facevano capire che o mettevi la vnetola o gli h.d, quindi nel cestello superiore la vnetola si puo mettere senza problemi insieme agli h.d?
Old 01-09-2006, 14:56   #62
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mantova
Ahhhh ho capito cosa intendi!!

Li si riferiscono alla possibilità di montare una ventola supplementare (tramite apposite clip fornite con il case) che si va ad agganciare proprio alcestello degli hd.

In quel caso si, non puoi montarci anche i dischi. ma se la metti davanti invece ci stanno, è fatto apposta.

http://www.silentpcreview.com/files/...fanmounted.jpg

Vuoi abbassare le temperature della P5W DH?
Vai qui: TUTORIAL
exribelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 15:07   #63
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Ahhhh ho capito cosa intendi!!

Li si riferiscono alla possibilità di montare una ventola supplementare (tramite apposite clip fornite con il case) che si va ad agganciare proprio alcestello degli hd.

In quel caso si, non puoi montarci anche i dischi. ma se la metti davanti invece ci stanno, è fatto apposta.

http://www.silentpcreview.com/files/...fanmounted.jpg

ah allora ok, ritorna nellal ista dei preferiti...

cioè loro dicono per mettere due 12x12 si perde lo spazio per gli h.d...che poi nn ne capisco il senso però...

che e quante ventole "ci" tenete per chi lo ha preso?
Old 01-09-2006, 16:30   #64
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Hanno messo quella possibilità li per dare piu aria nella zona delle schede video.
Sembra che si surriscaldassero un po nella precedente versione del P180.
Quindi hanno preso questa contromisura: una ventola da 12cm piazzata proprio di fronte alla cheda video... vedrai che la tiene fresca

Io devo ancora montare il tutto perche quel dannato dissipatore Ninja non mi è ancora arrivato.
Comunque forse opterò per spostare la ventola supperiore appunto mettendola con le clip sul cestello superiore.
Tanto l'aria calda tende a salire per convezione...
I dischi invece li ho già montati sotto. Devo dire che i gommini per l'anti vibrazione dei dischi sono veramente gommosi

Ultima modifica di exribelle : 01-09-2006 alle 16:35.
Old 01-09-2006, 16:50   #65
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Hanno messo quella possibilità li per dare piu aria nella zona delle schede video.
Sembra che si surriscaldassero un po nella precedente versione del P180.
Quindi hanno preso questa contromisura: una ventola da 12cm piazzata proprio di fronte alla cheda video... vedrai che la tiene fresca

Io devo ancora montare il tutto perche quel dannato dissipatore Ninja non mi è ancora arrivato.
Comunque forse opterò per spostare la ventola supperiore appunto mettendola con le clip sul cestello superiore.
Tanto l'aria calda tende a salire per convezione...
I dischi invece li ho già montati sotto. Devo dire che i gommini per l'anti vibrazione dei dischi sono veramente gommosi
Cieoè fammi capire un cosa, posso mettere al 100% da cm ho capito:

N° ventole:
2 --> ventole 12x12 vanno in alto
1 --> 12x12 nella 2° revisione si puo mettere di fronte la vga
1 --> 12x12 in basso vicino l'ali

Poi senza fare mod contro mod posso mettere a scelta:

N° ventole:
1 --> 12x12 puo essere messa dietro al cestello superiore vicino al frontale contemporaneamente agli h.d senza modificare nulla?

2 --> 12x12 nel cestello superiore 1 davanti e 1 vicino al frontale?

1 --> 12x12 puo essere messa in basso dietro al primo cestello degli h.d oltre quella vicino l'ali?

Grazie
Old 02-09-2006, 00:56   #66
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Puoi mettere senza fare alcun mod e senza precludere il montaggio degli hd nella parte superiore le seguenti ventole:

1 dietro
1 sopra
1 davanti

quella davanti volento la puoi arretrare e tenerla all'interno del case agganciandola al castello dei dischi ma non ci potrai montare i dischi

sotto 1 sola ventola.

Old 05-09-2006, 21:25   #67
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Puoi mettere senza fare alcun mod e senza precludere il montaggio degli hd nella parte superiore le seguenti ventole:

1 dietro
1 sopra
1 davanti

quella davanti volento la puoi arretrare e tenerla all'interno del case agganciandola al castello dei dischi ma non ci potrai montare i dischi

sotto 1 sola ventola.

Quindi sul forntale 1 ventola davanti al cestello ci va senza problemi, senza compromettere l'uso del cestello, giusto?

Un'altra cosa, nel cestello inferiore si puo mettere anche li sul forntale un'altra 12x12 senza avere problemi con gli h.d (oltre a quella posta tra ali e cestello inferiore)?

E un'altra 12x12 con la rev 2 è possibile metterla pure di fronte alla vga, attaccata alla parte posteriore forellata del case o sbaglio?

questo case sai se è l'ultima revision (credo che la versione nera sia stata fatta solo dalla 2 rev quindi andrei sul sicuro o mi sbaglio?) ?

Grazie, ciao.
Old 06-09-2006, 07:31   #68
JeffB
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da dario2
Quindi sul forntale 1 ventola davanti al cestello ci va senza problemi, senza compromettere l'uso del cestello, giusto?

Un'altra cosa, nel cestello inferiore si puo mettere anche li sul forntale un'altra 12x12 senza avere problemi con gli h.d (oltre a quella posta tra ali e cestello inferiore)?

E un'altra 12x12 con la rev 2 è possibile metterla pure di fronte alla vga, attaccata alla parte posteriore forellata del case o sbaglio?

questo case sai se è l'ultima revision (credo che la versione nera sia stata fatta solo dalla 2 rev quindi andrei sul sicuro o mi sbaglio?) ?

Grazie, ciao.
dovrebbe essere la rev2 perchè è P180B ma non posso assicurarti nulla
http://www.antec.com/us/pro_en_performance1.html

ciao
STEFANO
JeffB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 12:07   #69
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Quote:
SI

Quote:
NO sotto ci sta una sola ventola, ovvero quella al centro.

Quote:
NO c'era l'air duct ma nella rev 2 non c'è piu

Quote:
SI è l'ultima 180B in teoria la B stava per Black ma penso che proprio la versione nera appunto venga distribuita solo nella rev. 2. (penso!, non ne sono sicuro...)

Finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi ed ho potuto montare il case.

Ecco le mie considerazioni:

* per il cavo dell'alimentazione non ho avuto problemi mentre per il cavo a 4 poli sempre da collegare alla scheda madre con la asus P5W ci arrivo al pelo...niente problemi comunque, sistemo il tutto con un prolunga.

* collegamento del floppy non molto agevole.

* nella parte sotto sconsiglio assolutamente di accumulare li i cavi in eccesso.

* la ventola nella parte sotto è sprovvista di una griglia protettiva quindi è facile che i cavi finiscano in mezzo alle pale. Infatti quando si sfila il castello degli DH è necessario tenere i cavi abbondanti per poterli connettere/disconnettere ai dischi fuori dal case. Ma una volta reinserito nel case i cavi vanno assolutamente tirati nella parte alta del case.

* ATTENZIONE ai castelli degli HD estraibili. Se non vengono fissati con la loro vite e dovete spostare il case, state molto attenti che non si sfilino dalle loro sedi e vi scivolino per terra! (potevano prevedere un sistema di aggancio di sicurezza senza viti...)

Ultima modifica di exribelle : 08-09-2006 alle 07:55.
Old 07-09-2006, 13:14   #70
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:

SI è l'ultima 180B in teoria la B stava per Black ma penso che proprio la versione nera appunto venga distribuita solo nella rev. 2.
mi pare che la versione black sia stata fatta anche con rev1, sai...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 14:57   #71
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

Boh.. effettivamente non è che sia una cosa molto chiara... mi sa che hai ragione però.. ho visto delle foto di P180 neri con air duct quindi rev 1.
Pero non so se erano marchiati P180B o solo P180.
Boh non è chiaro comunque...

Old 07-09-2006, 15:15   #72
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

alla fine il p180 mi piaceva molto, però leggendo commenti molte volte diversi, mi sono preso un stacker accessoriato, anche per una futura integrazione del liquido...
Old 07-09-2006, 16:13   #73
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Pero non so se erano marchiati P180B o solo P180.
Boh non è chiaro comunque...
la "B" stà per black
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 08:00   #74
exribelle
Member

L'Avatar di exribelle

@dario

lo stacker e il p180 sono 2 prodotti diversi.

Il P180 è concepito per l'insonorizzazione.
Lo stacker invece risulta tutto aperto nella parte frontale quindi non insonorizzato. anche inserendo all'interno dei kit anti rumore il loro effetto sarebbe pressochè nullo perche il rumore uscirebbe tutto dal frontale.

Sicuramente però non ti farà soffrire come il p180 nell'assemblaggio....

Old 08-09-2006, 09:20   #75
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
@dario

lo stacker e il p180 sono 2 prodotti diversi.

Il P180 è concepito per l'insonorizzazione.
Lo stacker invece risulta tutto aperto nella parte frontale quindi non insonorizzato. anche inserendo all'interno dei kit anti rumore il loro effetto sarebbe pressochè nullo perche il rumore uscirebbe tutto dal frontale.

Sicuramente però non ti farà soffrire come il p180 nell'assemblaggio....
si infatti rimedierò alle aperture con un impianto a liquido dato che è molto facile l'integrazione, cmq a me il il p180b piace davvero molto, quello che mi ha discostato un po, è che anche con molte ventole il case nn ha prestazioni esagerate, e altro punto a sfavore è che per il layout propietario prima id ocmprare un componente tipo mb o ali, si dovrebbe sempre verificare se ci va bene...
cmq imho il p180 se l'è giocata con lo stacker finche nn ne ho trovato uno full optional usato
Old 08-09-2006, 11:22   #76
j.negri
Senior Member

L'Avatar di j.negri

Iscritto dal: Apr 2006
Parlando di Sharke ed Eureka sono praticamente identici...cambia solo il frontale ed altri piccoli particolari...io ho montato il PC di mio fratello su un Eureka e mi è parso fantastico, gli HD sono ruotati di 90° e vengono via grazie a delle slitte...tutto molto comodo e funzionale...preferisco questo sistema a quello un pò macchinoso del mio Armor...quando devo montare (smontare) gli HD devo far uscire tutta la gabbietta con la ventola compresa e devo sempre stare attento a no sbattere contro qualcosa...
Tt Armor VA8003 SWA-ASUS P5B-Intel Core 2 Duo 6600-Zalman CNPS 9500Led-Seasonic M12 500W-4x1Gb DDR2 667Mhz Corsair CL 5.0-Radeon X550-HD WDRaptor 74Gb-Seagate 7200.10 500Gb-Maxtor DiamondMAX 10 250Gb-Samsung SP160JJ 160Gb- Logitech VXREVOLUTION
j.negri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 16:35   #77
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ventola Tri Cool Antec 3: come/dove metterla per gli HD?

Salve a tutti,

riprendo in mano questo thread dopo qualche anno, sperando che ci sia ancora qualche anima pia disposta ad aiutarmi.

Ho in mano un P180B e devo soltanto sistemare 2 hard disk in uno dei 2 cestelli in modo da poter utilizzare la ventola Antec 3 speed da 120mm.

Ora non capisco alcune cose:

1) L'unica posizione in cui questa ventola puo' essere alloggiata è sul fondo del case in corrispondenza del cestello in basso ma tuttavia in che modo andrebbero incastrate le 2 piccole linquette e la mega-lingua di appoggio?
A meta' case come viene a volte descritto non capisco proprio a quale parte del case dovrebbe andarsi ad incastrare... ma in ogni caso non sarebbe la soluzione per me (mi serve per raffreddare gli HD)

2) Anche se tale ventola fosse messa in basso, appoggiata al fondo del case, non c'e' piu' posto per far uscire i cavi degli hard disk eventualmente alloggiati nel cestello (la distanza è di 1cm al max dalle pale! ed il connettore SATA una volta inserito impedisce al cestello di slittare, andando a contatto con la ventola)... o va messa nello 'scompartimento' dal lato dell'alimentatore, ovvero a sinistra rispetto la tramezza metallica che separa l'alimentatore dal cestello inferiore? Ma in tal caso non riesco proprio a farcela entrare...

3) Chiaramente montare la ventola con le clip al posto di un cestello non mi serve a nulla dato che la vorrei utilizzare per raffreddare i 2 HD.

Qualche idea, per favore?!

Grazie,
Giovanni

Ultima modifica di giovanni69 : 12-09-2009 alle 11:16.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2009, 13:31   #78
dietor
Senior Member

L'Avatar di dietor

Iscritto dal: Apr 2006
silverston raven rv02
Old 14-09-2009, 08:11   #79
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

riprendo in mano questo thread dopo qualche anno, sperando che ci sia ancora qualche anima pia disposta ad aiutarmi.

Ho in mano un P180B e devo soltanto sistemare 2 hard disk in uno dei 2 cestelli in modo da poter utilizzare la ventola Antec 3 speed da 120mm.

Ora non capisco alcune cose:

1) L'unica posizione in cui questa ventola puo' essere alloggiata è sul fondo del case in corrispondenza del cestello in basso ma tuttavia in che modo andrebbero incastrate le 2 piccole linquette e la mega-lingua di appoggio?
A meta' case come viene a volte descritto non capisco proprio a quale parte del case dovrebbe andarsi ad incastrare... ma in ogni caso non sarebbe la soluzione per me (mi serve per raffreddare gli HD)

2) Anche se tale ventola fosse messa in basso, appoggiata al fondo del case, non c'e' piu' posto per far uscire i cavi degli hard disk eventualmente alloggiati nel cestello (la distanza è di 1cm al max dalle pale! ed il connettore SATA una volta inserito impedisce al cestello di slittare, andando a contatto con la ventola)... o va messa nello 'scompartimento' dal lato dell'alimentatore, ovvero a sinistra rispetto la tramezza metallica che separa l'alimentatore dal cestello inferiore? Ma in tal caso non riesco proprio a farcela entrare...

3) Chiaramente montare la ventola con le clip al posto di un cestello non mi serve a nulla dato che la vorrei utilizzare per raffreddare i 2 HD.

Qualche idea, per favore?!

Grazie,
Giovanni
UP!
Old 20-04-2010, 11:58   #80
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

...se esiste ancora un'anima pia in grado di intervenire circa la mia domanda, il caldo primaverile/estivo sta arrivando e dovrei iniziare a pensarci su...

grazie,
G.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP