Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2006, 17:08   #61
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Come al solito si cita solo quel che fa comodo: perchè tra le varie classifiche di business environment citate non c'è quella dell'EIU (Economist Intelligence Unit)?
In quella al 15° posto su 17 in Europa eravamo nel periodo 1997-2001, e 15° siamo rimasti... E comunque il nostro punteggio globale in quella ricerca è passato dai 6.89 del 1997-2001 ai 7.31 (seppure questo sia un punteggio + basso rispetto ai forecast del 2002, che ci davano accreditati di un probabile punteggio di 7.68 nel quinquennio successivo).
http://viewswire.com/index.asp?layou..._id=1390000139
Old 21-03-2006, 17:21   #62
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M.
Come al solito si cita solo quel che fa comodo: perchè tra le varie classifiche di business environment citate non c'è quella dell'EIU (Economist Intelligence Unit)?
In quella al 15° posto su 17 in Europa eravamo nel periodo 1997-2001, e 15° siamo rimasti... E comunque il nostro punteggio globale in quella ricerca è passato dai 6.89 del 1997-2001 ai 7.31 (seppure questo sia un punteggio + basso rispetto ai forecast del 2002, che ci davano accreditati di un probabile punteggio di 7.68 nel quinquennio successivo).
http://viewswire.com/index.asp?layou..._id=1390000139
Link interessante, ma che, di certo, non smentisce gli incontrovertibili dati di apertura thread.

Fra l'altro ti ringrazio, perchè mi dai modo di postare questa interessante analisi, del tutto negativa sugli ultimi cinque anni, che spiega anche perchè Prodi sia in netto vantaggio nella competizione elettorale:

http://viewswire.com/index.asp?layou..._id=1670129152

March 15th 2006

Printer version

COUNTRY BRIEFING

FROM THE ECONOMIST INTELLIGENCE UNIT

The leader of Italy's centre-left opposition, Romano Prodi, remains in pole position ahead of the general election on April 9th-10th. At least, that was the verdict of most commentators following a head-to-head debate on March 14th between Mr Prodi and the Italian prime minister, Silvio Berlusconi. The debate, which was the first of two, provided the opportunity for the coalition leaders to try to woo the large number of undecided voters and Mr Prodi was widely regarded to have come out on top. Opinion polls taken before the event suggest that Mr Prodi's Unione coalition is on course for a narrow victory, but with the centre-left enjoying only a slender lead Mr Berlusconi is still in with a chance.

The last time Italian voters went to the ballot boxes in large numbers—for the April 2005 regional and local elections—the ruling centre-right Casa delle Liberta coalition suffered heavy defeats. Since late last year, however, the Casa has begun to close the gap on the Unione coalition, which is headed by Mr Prodi (the former prime minister and former president of the European Commission). Opinion polls since the beginning of 2006 have put Mr Berlusconi's alliance around 3-4 percentage points behind the centre-left, compared with almost 10 percentage points last October. With the polls also suggesting that as much as one-quarter of the electorate remains undecided, the election result promises to be close.

Slow growth, falling competitiveness

The main reason the centre-left should still win is because economic performance has simply not lived up to the expectations generated by Mr Berlusconi ahead of the 2001 election. After expanding by just 0.4% in 2003 and by 1% in 2004, GDP growth was flat last year and would have contracted if it had not been for strong growth in government spending and a build-up of stocks. Partly as a result, Italy's public finances have deteriorated steadily, with the budget deficit hitting 4.1% of GDP in 2005. Although some recent indicators suggest a cyclical upswing is now underway, it won't be strong enough to mask the serious structural problems in the Italian economy, which include low employment rates (particularly among women and the young), low productivity growth and falling competitiveness.

Added to the poor performance of the economy is a widespread perception among Italian voters that Mr Berlusconi has expended most of his energy during the last five years on trying to resolve internal divisions or protect his own interests (whether relating to his vast media holdings or his numerous battles with the judiciary). Despite its large parliamentary majority, the Casa government has introduced few major economic reforms. This was partly because of strong opposition from trade unions and other interest groups that have successfully resisted the opening of markets for products and services. But it is also a result of the deep policy divisions within the Casa itself, which led to reforms being either blocked or watered down as Mr Berlusconi fought to keep his coalition from disintegrating.

That said, although Mr Prodi is free of the conflicts of interest and legal problems that have dogged his opponent, his coalition is no less unwieldy. To win, the centre-left must rely on the support of the unreformed communist party, the Partito della Rifondazione Comunista (PRC), led by Fausto Bertinotti, whose decision to withdraw his party's external support from Mr Prodi's last government brought about its collapse in late 1998. Mr Bertinotti and the majority of his party have sounded more responsible during recent campaigning and his party will this time be a formal member of the government if the centre-left wins. Nonetheless, the diversity of views among the parties of the centre-left has left Mr Prodi open to taunts from Mr Berlusconi that he is the front-man for an extreme left-wing coalition.

Down, but not out

With both coalitions keen to paper over their internal differences, the election campaign has so far been largely devoid of any serious discussion of Italy's economic problems or their remedies. That's not to say it has been uneventful: in recent weeks two cabinet ministers have resigned, prosecutors in Milan have demanded that Mr Berlusconi be brought to trial over bribery allegations, and Mr Berlusconi himself stormed out of television interview complaining of media bias (ironic, given his ownership of three national television channels and indirect control over the state broadcaster, RAI). So far, this doesn't appear to have damaged the prime minister, who has an extraordinary ability to weather such storms. In fact, to a certain extent the focus on personalities during the campaign plays to the strengths of Mr Berlusconi, who is widely regarded to be a more effective campaigner and skilful communicator than Mr Prodi. This is just one reason why it is too early to write off the Casa's chances.

A second major uncertainty over the result stems from a reform of the electoral laws that the government managed to push through at the end of last year. The changes abolish the predominantly first-past-the-post system in place since 1994 and return Italy to a system of proportional representation. According to most projections, the new system is unlikely to give the Casa victory, but it will probably ensure that if the Unione wins, it is likely to have only a slim majority. There is also a risk that different mechanisms for the allocation of bonus seats in the Chamber of Deputies and the Senate (the two houses of parliament) might produce different majorities in the two houses, which would be likely to lead to fresh elections being held.

Regardless of which coalition wins, the next government faces several major policy challenges. The most important will be to improve the public finances without stifling economic activity. This is likely to prove difficult, even in the medium term, given the continued sluggishness of economic growth, the political difficulty of cutting spending as well as the weakness of expenditure controls. If, as seems probable, a centre-left government emerges after the next election, the divisions within the Unione and its dependence on the PRC suggest that much-needed reforms, particularly of the labour market, will also be difficult to initiate, let alone pass through parliament. Moreover, the left-wing parties of the Unione have already called for the Casa's reforms of the labour market, pension system and schools to be repealed. As a result, it seems unlikely that the centre-left will be able to provide a much more stable or effective alternative to the current coalition government.

Source: ViewsWire Europe

LuVi

Ultima modifica di Lucio Virzì : 21-03-2006 alle 17:26.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:23   #63
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

Iscritto dal: Jun 2004
Lasciate perdere i numeri.

Pensate al vostro stato personale.

State davvero così male?

State peggio che nel 2001?

Io no.
Old 21-03-2006, 17:26   #64
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da 3mentina
Lasciate perdere i numeri.

Pensate al vostro stato personale.

State davvero così male?

State peggio che nel 2001?

Io no.
io sono single, ho una casa mia, ho un solo stipendio come dipendente e sto peggio rispetto al 2001.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:29   #65
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
io sono single, ho una casa mia, ho un solo stipendio come dipendente e sto peggio rispetto al 2001.
LOL! Trementina vorrebbe farti contare i cellulari, moltiplicarli per i plasma e ricavarne il tuo indice di benessere
Che dire, l'allergia ai numeri VERI si eredita dal pdc.

LuVi
Old 21-03-2006, 17:44   #66
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Link interessante, ma che, di certo, non smentisce gli incontrovertibili dati di apertura thread.

Fra l'altro ti ringrazio, perchè mi dai modo di postare questa interessante analisi, del tutto negativa sugli ultimi cinque anni, che spiega anche perchè Prodi sia in netto vantaggio nella competizione elettorale:
Viewswire è un sito dell'Economist, che da qualche tempo ha imbracciato la causa di Prodi (così come The Guardian, del resto). Io, però, cercherei di separare gli studi economici di questa testata, che considero validissimi (e + professori universitari me lo hanno confermato), dalla loro impostazione editoriale. A mio parere all'Economist di politica non capiscono un cavolo, sono dei noti cerchiobottisti, quindi le loro considerazioni non le leggo neanche.
A conferma della tesi del cerchiobottismo, negli ultimi anni hanno sostenuto:
- Clinton nel 1992, salvo poi preferirgli Bob Dole nel 96 (nonostante credo che Clinton sia stato il più grande presidente democratico americano dopo Kennedy);
- John Major in GB contro Blair, salvo cambiare idea in seguito;
- Bush vs. Gore (!!!), nel 2000, salvo poi etichettarlo come "L'incompetente" alle elezioni successive;
- Arnold Schwarzenegger.
Soprattutto gli ultimi 2 punti dovrebbero avvalorare la mia tesi, non credi?
Old 21-03-2006, 17:48   #67
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
STANZIAMENTI NEL BILANCIO PER INFRASTRUTTURE
in milioni di euro

2001 22250
2005 18188

(fonte rapporto Ance)

questa mi sembra una bufala atomicamente colossale.
Lo sanno anche i tombini che questo governo ha speso (e sta spendendo tuttora) una barca di soldi in più per le infrastrutture. E' una delle cose che sta facendo bene il berlusca (salvo poi trascurare la manutenzione sulle opere già esistenti e non completare quelle iniziate prima di berlusconi... ma questa è un altra favola)
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:49   #68
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
idem come te, ma da 2 anni a questa parte ho iniziato a mettere via qualcosa.
Mi sono fatto furbo quando vado a fare la spesa e ho smesso di uscire a spendere 50 euro tutti i sabati sera.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2006, 17:53   #69
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69
in milioni di euro

2001 22250
2005 18188

(fonte rapporto Ance)

questa mi sembra una bufala atomicamente colossale.
Lo sanno anche i tombini che questo governo ha speso (e sta spendendo tuttora) una barca di soldi in più per le infrastrutture. E' una delle cose che sta facendo bene il berlusca (salvo poi trascurare la manutenzione sulle opere già esistenti e non completare quelle iniziate prima di berlusconi... ma questa è un altra favola)
Mi spiace smentirti ma l'attuale governo ha sì dato il via a molte opere ma lo stanziamento dei soldi è quello scritto sopra, anche perché di più non ne poteva mettere.
Le cifre che dice berlusconi sono le cifre totali delle opere una volta concluse, ma i soldi non sono stati stanziati se non al 20% circa (es mose e passante di mestre).
Old 21-03-2006, 17:58   #70
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Eccolo.

http://www.espressonline.it/eol/free...11765&m2s=null

di Stefano Livadiotti

GRAFICI ANIMATI
L'Italia prima e dopo Berlusconi
Dal Pil all'occupazione

L'Italia ha fatto un salto enorme..., ha scolpito giovedì 9 febbraio nel salotto televisivo di 'Matrix'. "Abbiamo mantenuto tutte le promesse, ma la gente non se n'è accorta", aveva garantito tutto serio due giorni prima dai microfoni di 'Radio anch'io'. "I giornali tacciono su quel che questo governo ha realizzato", s'era lagnato all'inizio dell'anno in una comparsata a 'Otto e mezzo'.

È il Silvio Berlusconi di sempre. Quello che nella primavera del 2001 s'era presentato festoso alle assise di Parma della Confindustria di Antonio D'Amato, sottolineando la perfetta coincidenza del suo programma di governo con le richieste degli imprenditori. Lo stesso che l'8 maggio sempre del 2001, officiante Bruno Vespa, seduto davanti a una scrivania di ciliegio, aveva letto in diretta tv il 'Contratto con gli italiani', dove si era solennemente impegnato a ridurre tasse e reati, aumentare pensioni e posti di lavoro e far decollare le grandi opere pubbliche.

Sono passati cinque anni. Berlusconi ha continuato ad approfittare di ogni palco e qualunque gazzetta per spargere ottimismo a piene mani. Malcelando la propria irritazione davanti ai moniti del Quirinale come dell'Europa o della Corte dei Conti. Nel frattempo sono caduti 12 dei suoi ministri (il primo fu il titolare del Commercio con l'Estero Renato Ruggiero e Gianni Agnelli parlò di "paese dei fichi d'India"). È stato rispedito al paesello natìo di Alvito l'ex governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio, che gli aveva offerto una sponda parlando di miracolo economico a portata di mano. Giulio Tremonti, "il nostro genio", il superministro dell'Economia che nel 2001 si era presentato agli italiani con un 'Documento di programmazione economica e finanziaria' da pieno boom, è tornato al suo posto dopo essere stato licenziato con l'accusa (pubblico ministero Gianfranco Fini) di aver truccato i conti.

Indeciso a tutto, strattonato da una maggioranza variopinta e rissosa, Berlusconi ha tirato a campare. Rinvia oggi e rimanda domani, le sue promesse hanno cominciato a perdere credibilità. "I parametri della competitività del nostro sistema industriale sono i più negativi dal dopoguerra a oggi", ha scandito il 17 dicembre del 2005 il presidente della Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo. E quando, il 19 dicembre gennaio scorso, il premier s'è ripresentato negli studi tv di Vespa, tentando di leggere il solito elenco delle cose fatte, Diego Della Valle è sbottato: "Non abbiamo bisogno di qualcuno che gira con dei foglietti e pensa che gli italiani siano tutti analfabeti".

Lui è preoccupato, se è vero che nei giorni scorsi ha chiamato il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, per chiedergli consiglio sulla strategia elettorale (sentendosi rispondere: "La Casa delle libertà potrebbe anche vincere: servirebbe un grande attentato internazionale di cui lei rimanesse vittima..."). Così, s'è intestardito ancora di più sulla sua strada ("Tutti, nessuno escluso, dicono che le cose vanno bene", ha proclamato di nuovo il 20 febbraio). Anche perché non ha scelta. Il 'Contratto con gli italiani' si concludeva con una clausola: se non fosse riuscito a mantenere almeno quattro promesse su cinque, nel 2006 Berlusconi avrebbe rinunciato a ricandidarsi alla guida del paese. Nella maratona mediatica delle scorse settimane s'è dunque presentato vestendo di volta in volta i panni di Napoleone e Gesù Cristo. Nessuno s'è preso la briga di contestare le sue sparate. Eppure, dargli del Pinocchio non sarebbe stato difficile. Gli indicatori socio-economici elaborati in questi anni dai più autorevoli centri di ricerca nazionali e internazionali dipingono un quadro ben diverso. 'L'espresso' ne ha utilizzati 34 (vedi tabella in basso), ottenuti consultando 23 fonti diverse, per ricavare le fotografie del paese prima e dopo la cura Berlusconi. Il confronto è devastante. Ecco, cifra per cifra, come si è arrivati al declino.

Crescita zero Nel 2001 il prodotto interno lordo italiano viaggiava al passo dell'1,7 per cento. Esattamente al pari dell'Europa a 15. E al di sopra della media del mondo, inchiodato all'1,4 per cento. I numeri del Consensus Forecast (che si basa su dati di istituti come Jp Morgan e Goldman Sachs, Confindustria e Prometeia, Eni e Morgan Stanley) dicono che il 2005 s'è chiuso a quota 0,2 per cento. In pratica, a crescita zero.

La politica fiscale del governo, un mix di tagli a livello nazionale e aumenti di prelievo su base locale, accompagnato da una raffica di condoni, ha avuto un effetto perverso. La somma delle imposte dirette e di quelle indirette è passata dai 359 miliardi del 2001 ai 399 del 2005, con un aumento (dal 49,13 per cento al 51 tondo) dell'incidenza delle seconde, a tutto vantaggio dei redditi più alti. E solo l'incremento dell'evasione, come documentano i dati del centro-studi Nens, ha portato a una riduzione della pressione fiscale (mezzo punto, secondo l'Istat, tra il 2001 e il 2004). Pressione che è invece tornata a crescere sul mondo delle imprese: il 'Tax misery index' calcolato da 'Forbes' era sceso dai 153,9 punti del 2002 a 144 nel 2004. Lo scorso anno è risalito a 146. Sul fronte opposto, nello stesso tempo è decollata la spesa pubblica. Così, l'avanzo primario è praticamente scomparso, crollando dal 3,4 allo 0,6 per cento.

Il deficit pubblico, che era pari al 3,2 per cento nel 2001, è salito a quota 4,3. E il rapporto tra debito pubblico e Pil, che dal 2001 era in costante discesa, è ripartito a razzo: quest'anno arriverà al 108,5 per cento, due punti in più rispetto al 2004. Nel luglio di due anni fa l'agenzia di rating Standard&Poor's ha declassato il nostro debito, portandolo da 'AA' a 'AA-'. Lo scorso 8 febbraio gli uomini di S&P hanno fatto sapere che se i conti non verranno rimessi in carreggiata al più presto, potrebbe arrivare una nuova revisione al ribasso. Sarebbe una mazzata formidabile sulla spesa per gli interessi, il cui tasso medio s'è ridotto di soli 1,2 punti tra il 2001 e il 2004 (tra il 1996 e il 2000 era calato di 3,7 punti).

Promesse da marinaio L'aumento della spesa pubblica che ha mandato in tilt i conti dello Stato non è certo servito a far fronte alle priorità per il rilancio dell'Azienda Italia. I pochi dati aggiornati disponibili sul fronte Ricerca & Sviluppo sono da mettersi le mani nei capelli. Gli investimenti della pubblica amministrazione nel 2001 crescevano del 5,8 per cento. Nel 2005 il loro incremento s'è fermato all'1,6 per cento. Sempre nel 2001 si erano registrati (dati del ministero) 182 interventi per la creazione di nuove aziende high tech, con uno stanziamento pari a 266 milioni di euro. Nel 2005 le iniziative sono precipitate a 31, per un valore di 14 milioni. Su scuola e università, poi, è meglio stendere un velo pietoso. Con buona pace dei proclami del premier sulle 'tre i' (Internet, inglese, impresa), il Censis rileva che la percentuale di italiani in grado di sostenere una conversazione in una lingua diversa da quella di casa s'è ridotta dal 46 per cento del 2001 al 36 del 2005. Dieci punti in meno in cinque anni. E perfino il tormentone sulle infrastrutture s'è rivelato solo un maldestro bluff. Secondo i ricercatori del Cresme, ad aprile scorso era stato ultimato appena lo 0,01 per cento delle grandi opere strategiche indicate nella cosiddetta legge obiettivo del 2002 (dal ponte sullo Stretto di Messina alla Salerno-Reggio Calabria, passando per il Mose di Venezia). Vuol dire che Berlusconi & C. hanno mantenuto molto meno dell'1 per diecimila di quanto avevano promesso. Che si trattasse di parole in libertà, del resto, i primi a saperlo erano proprio gli uomini del governo. Lo dimostrano i dati del rapporto dell'associazione tra i costruttori, secondo i quali gli stanziamenti nel bilancio dello Stato per nuove infrastrutture sono diminuiti dai 22.500 milioni del 2001 ai 18.188 del 2005.

Competitività bye bye In questo quadro, l'Italia ha continuato a perdere terreno nei confronti del resto del mondo. Nella classifica sulla competitività dell'International institute for management development nel 2001 occupava il trentaduesimo posto su 49 paesi. Nel 2005 è finita al cinquantatreesimo (su 60), alle spalle di Brasile, Filippine, Turchia e Colombia. Uno scivolone causato dai pessimi voti ottenuti, in particolare, su due capitoli: la capacità del governo di creare competitività (cinquattottesimo posto) e la sua politica fiscale (sessantesimo e ultimo posto). Il giudizio sull'evoluzione negativa conosciuta dal paese negli ultimi anni è pienamente confermato dalla graduatoria del World economic forum: ventiquattresima su 75 nel 2001, l'Italia è scivolata oggi al quarantasettesimo posto su 117, dietro a Corea, Qatar, Cile e Thailandia.

Tutti i principali indicatori testimoniano la perdita di competitività italiana. La produzione industriale ha fatto registrare una vera e propria débâcle. Se nel 2001 era diminuita dello 0,6 per cento, lo scorso anno ha lasciato sul campo 1,8 punti, record negativo dal 1993. L'export è letteralmente tracollato. La quota sul mercato mondiale dell'Italia, che all'arrivo di Berlusconi stazionava a quota 4 per cento, s'è assottigliata fino al 2,9 per cento. Con il risultato che la bilancia commerciale s'è ribaltata: nel 2001 vantava un attivo di 9.233 milioni; ora è in rosso per 10.368 (peggior risultato dagli anni Ottanta).

Che l'Italia oggi sia considerata un paese dal quale è molto meglio girare alla larga lo dicono con chiarezza anche i dati sugli investimenti esteri diretti: nel 2001 erano arrivati, secondo i tecnici di via Nazionale, a 17.787 milioni di euro; nel 2004 non sono andati oltre i 13.542. Fa meno 23,9 per cento. L'osservatorio sulle acquisizioni di aziende della Kpmg conferma la tendenza: nel primo anno della legislatura gli stranieri avevano messo mano al portafoglio per entrare nel capitale di 111 aziende italiane. Lo scorso anno si sono fermati a 95. E che l'Italia non convenga più lo pensano anche i turisti: nel 2001 erano sbarcati 35 milioni e 767 mila stranieri; nel 2005, secondo le prime stime dell'United Nations World Tourism, sono stati 34 milioni e 429 mila.

Far West Italia Del resto, anche la situazione dell'ordine pubblico, che soprattutto al Sud condiziona pesantamente ogni attività economica, con buona pace di Berlusconi presenta un bilancio drammatico. L'Istat dice che tra il 2001 e il 2004 il totale dei delitti denunciati è passato da 2 milioni 163 mila e 826 a 2 milioni 415 mila e 023. Secondo i calcoli di Luca Ricolfi, che ha elaborato dati dell'Istituto di statistica e del Viminale, nel primo triennio di questo governo il totale dei delitti ha conosciuto un'impennata del 17,5 per cento ('Tempo scaduto', il Mulino).

Il piatto piange Sostiene Berlusconi che il suo governo ha fatto il miracolo di creare un milione di nuovi posti di lavoro. Il premier dimentica di aggiungere che oltre la metà del risultato è dovuto alla regolarizzazione di immigrati già da tempo presenti in Italia. E comunque i dati ufficiali di Eurostat dicono che quella sull'occupazione è un'altra delle battaglie perse dal suo governo: all'inizio della legislatura cresceva del 2 per cento l'anno; nel 2004 solo dello 0,9. E un andamento altrettanto mesto si rileva nel Sud: più 2,3 nel 2001 e meno 0,3 nel 2004 (Nicola Rossi, 'Mediterraneo del Nord', Editori Laterza). Quello che cresce, semmai, è il lavoro irregolare: dal 26 per cento del totale nel 2001 al 27,9 nel 2005, almeno secondo il Censis.

Così, il portafoglio degli italiani è sempre più asciutto. Nel Sud il tasso di diffusione della povertà relativa tra le famiglie è cresciuto, arrivando al 25 per cento tondo nel 2004 (dopo essere diminuito dal 24,3 del 2001 al 21,6 del 2003). Ma il trend investe l'intero paese. Secondo l'ultima indagine sul risparmio di Bnl e Centro Einaudi, la quota di italiani convinti di poter contare su un reddito "più che sufficiente" è diminuita dal 15,8 per cento (2001) al 13,8 (2005). E la percentuale degli italiani che non hanno risparmiato nel corso dell'anno è salita dal 38 per cento del 2002 al 51,4 dello scorso anno. Dove invece c'è stato il boom è nei prestiti bancari alle famiglie: da 251.964 milioni di euro (2001) a 384.867 (2005).

Se le famiglie se la passano male, le aziende peggio. Uno studio targato Euler Hermes, la società del gruppo Allianz che è leader mondiale nell'assicurazione sui crediti, rivela che nel 2001 in Italia i fallimenti erano diminuiti dell'8 per cento. Dopo cinque anni di cura Berlusconi, nel 2005 hanno fatto un balzo in avanti del 6 per cento. Data la situazione, gli indici di fiducia non potevano che scendere in picchiata. Quello delle imprese da 89,3 a 87,5. Quello delle famiglie addirittura da 122,7 a 104,2.

Il declino Con ben dieci new entry, nel 2001 l'Italia era stata la protagonista assoluta della classifica dei miliardari in dollari di 'Forbes'. "Lo stato della loro economia è vibrante", aveva detto nella conferenza stampa di presentazione la responsabile editoriale della ricerca, Luisa Kroll, per spiegare la performance che aveva portato 17 italiani in lista. Cinque anni dopo la nostra rappresentanza s'è ridotta a dieci mega-miliardari (capitanati, guarda un po', proprio da Berlusconi, passato dal ventinovesimo posto con 10,3 miliardi di dollari al al venticinquesimo con 12 miliardi). E s'è assottigliata pure la pattuglia delle aziende italiane che trovano spazio nella classifica Top-500 del 'Financial Times': 15 nel 2001 e 12 lo scorso anno.

Incapace di competere, l'Italia s'è arroccata. L''Index of economic freedom' elaborato ogni anno dal centro-studi ultra-conservatore di Washington Heritage Foundation in collaborazione con il 'Wall Street Journal', e basato su 50 variabili, dice che siamo un paese sempre più ingessato. Nel 2001 eravamo al trentacinquesimo posto nella classifica guidata da Hong Kong. Nel 2005 siamo scesi al quarantaduesimo, a pari merito con Trinidad e Tobago. Surclassati dal Botswana. E tallonati da Madagascar e Mongolia.

Stessa musica se si guarda all'indice di globalizzazione elaborato dalla società di consulenza A.T. Kearney in collaborazione con 'Foreign Policy' e che misura l'integrazione economica, politica e tecnologica in 62 paesi (insieme fanno l'85 per cento della popolazione e il 96 per cento del Pil mondiale). Nel 2001 l'Italia era al tredicesimo posto, un gradino al di sotto degli Stati Uniti. In cinque anni è sprofondata al ventisettesimo, mentre gli Usa scalavano otto posizioni. Un paese chiuso alla globalizzazione, avevano ammonito cinque anni fa gli autori della ricerca, diventa terreno fertile per la corruzione. E infatti, tra l'inizio e la fine di questa legislatura, l'Italia ha visto peggiorare la propria posizione anche nella classifica basata sul 'Transparency international corruption perception index' e redatta dall'Università tedesca di Passau su incarico di Transparency (un'organizzazione non governativa sostenuta dall'Onu). Nel 2001 eravamo ventinovesimi nella graduatoria guidata dalla Finlandia. Cinque anni di berlusconismo dopo, siamo affondati al quarantesimo posto. Superati dalla Malesia.

"I dati che conosco inducono all'ottimismo", ha giurato lui il 20 febbraio. E vai a sapere dove li ha presi.

Ecco i grafici (Attenzione, la differenza viene esaltata tramite lo spostamento dell'origine dell'asse delle ascisse per una maggior comprensione)

Pil
(variazione percentuale)

Rapporto Deficit/Pil

Gli altri guardateveli voi qui: http://www.kataweb.it/utility/pop_up.../frameset.html

Il premier dice di aver onorato il Contratto con gli italiani. E di aver fatto miracoli. Ma le fonti e gli indici più autorevoli lo smentiscono. Ecco la fotografia del flop del governo di centro-destra:

PIL 2001 1,7%
PIL 2005 0,2%

fonte 2001 Eurostat
" 2005 Consenus forecast
===========================

RAPPORTO DEFICIT PIL

2001 3,2%
2005 4,3%

fonte: ministero Economia
==========================

DEBITO PUBBLICO
(in miliardi di euro)

2001 1348
2005 1542

(fonte Bankitalia)

AVANZO PRIMARIO

2001 3,4%
2005 0.6%

(fonte ministero Economia)

IMPOSTE DIRETTE E INDIRETTE
in milioni di euro

2001 359182
2005 399000

(fonte 2001 La Voce.info
" 2005 Dpef)
============================

OCCUPAZIONE

2001 +2%
2004 +0,9%

(fonte Eurostat)
=======================

OCCUPAZIONE SUD

2001 +2,3%
2004 -0,3%

(fonte Istat)
=====================

POSIZIONE ITALIA NELLE CLASSIFICHE
COMPETITIVITA'

2001 Wef 24
2001 Imd 32

2005 Wef 47
2005 Imd 53

(fonte Imd, Wef)
=========================

SALDO BILANCIA COMMERCIALE
in milioni di euro

2001 +9233
2005 -10368

(fonte Istat)
=======================

EXPORT NAZIONALE SU TOTALE MONDIALE

2001 4%
2005 2,9%

(fonte IMF)
======================

INVESTIMENTI STRANIERI IN ITALIA
in milioni di euro

2001 17787
2004 13542

(fonte Censis)
======================

in milioni di euro

2001 22250
2005 18188

(fonte rapporto Ance)

SPESE PER RICERCA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2001 +5,8%
2005 +1,6%

(fonte Censis)
=================================

FALLIMENTI DI IMPRESE

2001 -8%
2005 +6%

(fonte Euler Hermes)

PRESTITI DELLE BANCHE ALLE FAMIGLIE
in milioni di euro

2001 251964
2005 384867

(fonte ABI)

DELITTI DENUNCIATI

2001 2163826
2005 2415023

(fonte Ministero Interno)

POSIZIONE NELLA CLASSIFICA PAESI MENO CORROTTI

2001 29
2005 40

(fonte Transparency corruption index)
============================

POSIZIONE NELLA CLASSIFICA LIBERTA' ECONOMICA

2001 13
2005 27

(fonte Heritage foundation)

link articolo
http://gianniguelfi.ilcannocchiale.it/

LuVi
l'uomo dei miracoli...
Old 21-03-2006, 19:04   #71
3mentina
Senior Member

L'Avatar di 3mentina

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
LOL! Trementina vorrebbe farti contare i cellulari, moltiplicarli per i plasma e ricavarne il tuo indice di benessere
Che dire, l'allergia ai numeri VERI si eredita dal pdc.

LuVi
Tipico.
Old 23-03-2006, 21:48   #72
Lucio Virzì
Bannato

Up
Old 26-03-2006, 11:00   #73
Lucio Virzì
Bannato

Up
Old 27-03-2006, 19:51   #74
Lucio Virzì
Bannato

Up
Old 27-03-2006, 20:15   #75
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
so tabbelle messe cosi... che vuoi che siano? hanno un commento, da dove riportano i dati , percio non valgono
Old 28-03-2006, 12:51   #76
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Il punto della situazione..

Ricevo e diffondo

"Beh, ma non sta andando tutto bene ? Grazie A.

così è, se vi pare... e se non vi pare, è lo stesso
ciao

1. PIL (variazione percentuale)

2001
2005

+1,7
+0,2

(Fonte: 2001 Eurostat; 2005 Consensus Forecast)

2. Debito pubblico (in miliardi di euro)

2001
2005

1.348
1.542

(Fonte: Banca d'Italia)

Rapporto tra deficit e Pil (in percentuale)

2001
2005

3,2
4,3

(Fonte: ministero dell'Economia)

3. Export nazionale su totale mondiale (percentuale)

2001
2005

4,0
2,9

(Fonte: Fondo Monetario Internazionale)

4. Saldo bilancia commerciale (in milioni di euro)

2001
2005

+9.233
-10.368

(Fonte: Istat)

5. Posizione Italia nelle classifiche della competitività

2001
2005

24°
47°

(Fonte: World Economic Forum)

6. Percentuale del PIL investita in ricerca e innovazione

Italia
0,9

Media europea
2,0%

Obiettivo Lisbona
3,0%

7. Information technology. Tasso di crescita nel 2005

Italia
+ 0,4%

Germania
+ 1,4%

Francia
+ 2,2%

Spagna
+ 2,3%

Regno Unito
+ 3,2%

(Rapporto Assinform 2005)

8. Imposte dirette e indirette (gettito in milioni di euro)

2001
2005

359.182
399.000

(Fonte: 2001 lavoce.info; 2005 Dpef)

9. Occupazione Sud (variazione percentuale)

2001
2004

+2,3
-0,3

(Fonte: Istat)

10. Pensioni
4.100.000 italiani hanno una pensione inferiore a 500 euro al mese

11. Affitti
Dal 2001 al 2004 gli affitti hanno avuto aumenti tra il 9 e il 14 per cento all'anno.

12. Evasione
200.000.000.000 di euro sfuggono alla tassazione

13. Italiani che non hanno risparmiato (in percentuale )

2002
2005

38,0
51,4

(Fonte: Rapporto Bnl-Centro Einaudi)

14. Nel solo 2006 il fondo per le politiche sociali è stato ridotto di 482 milioni:
72.300.000 euro agli asili nido;
83.600.000 per prima casa e sostegno natalità;
33.740.000 per gli anziani disabili;
9.640.000 per abbattimento barriere architettoniche;
32.294.000 per le scuole dell'infanzia;
231.119.000 in meno alle regioni per l'assistenza a minori, anziani, disabili, tossicodipendenti e immigrati.

15. Gli investimenti nella scuola per le nuove tecnologie negli anni 2003,2004 e 2005
Zero

16. Investimenti in cultura dal 2001 al 2005

Italia
0,29%

Francia
1,00%

Germania
1,35%

17. Arrivi di turisti dall'estero

2001
2005

35.767.000
34.429.000

(Fonte: United Nations World Tourism)

18. Sicurezza Delitti denunciati

2001
2004

2.163.826
2.415.023

(Fonte: elaborazione Censis su dati Istat e ministero dell'Interno)

19. Grandi opere

Costi previsti
264 miliardi di euro

Risorse realmente disponibili

21 miliardi di euro

20. Conflitto d'interessi. Ecco 15 leggi che hanno favorito anche Berlusconi:

Legge sulle rogatorie internazionali che le rende più complesse
Abolizione della tassa sulle successioni e donazioni per i grandi patrimoni
Depenalizzazione del falso in bilancio nella disciplina dei mercati finanziari
Scudo fiscale
Condono fiscale
Legge Cirami sul legittimo sospetto
Lodo Schifani sulla sospensione dei processi alle alte cariche dello stato
Decreto spalma-debiti per le società sportive
Decreto salva Rete4
Legge Gasparri di riforma del sistema radiotelevisivo nazionale
Legge Frattini sul conflitto d'interessi
Previdenza complementare che favorisce il sistema assicurativo
Norme sul digitale terrestre che finanziano la vendita di decoder
Legge ex Cirielli che accorcia i termini di prescrizione di molti reati
Inappellabilità delle sentenze di proscioglimento

21. Indice fiducia famiglie

2001
2005

122,7
104,2

(Fonte: Isae)
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2006, 13:59   #77
Lucio Virzì
Bannato

Che desolante shpudoratezza.

LuVi
Old 01-04-2006, 20:46   #78
Lucio Virzì
Bannato

Up
Old 05-04-2006, 16:31   #79
Lucio Virzì
Bannato

Up
Old 05-04-2006, 16:33   #80
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Originariamente inviato da dantes76
so tabbelle messe cosi... che vuoi che siano? hanno un commento, da dove riportano i dati , percio non valgono
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian