Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2006, 19:44   #61
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Chi vota scheda bianca esprime il suo dissenso anonimamente, al pari di quelli che votano per uno schieramento o l'altro.
Chi non va a votare esprime il suo dissenso in maniera chiara, perché gli elenchi dei votanti sono consultabili e risulterà che quella data volta non è andato a votare.
Puoi dire che chi si astiene per scelta viene contato insieme a chi si astiene per fatalità o per altri motivi ma non puoi dire che sia una scelta basata solo sul disinteresse.
Ma a cosa serve sapere che tizio non ha votato? A niente, capisci? Non importa che il suo nome sia consultabile, non ha votato e non c'era. Possiamo ipotizzare che l'abbia fatto per protesta o per andarsene al mare, comunque non c'era e di lui, del suo gesto, non interessa a nessuno. Non è così che si cambiano le cose quando un paese democratico va alle urne, soprattutto in un caso come il nostro dove esiste una forte attesa per il risultato delle prossime consultazioni. Una scheda bianca è un risultato che va preso in considerazione, un'astensione si registra e si dimentica. Sopratutto quando è lecito pensare che un inquantificabile misto di disinteresse, supponenza e dissenso ne sono la causa.
Zorcan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 19:50   #62
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC
Per il resto, non andrò più a votare finchè ci saranno queste "due" facce della stessa medaglia.
Quoto questo per chiudere sinteticamente l'esposizione del mio pensiero: che tu non vada a votare lo sappiamo noi tre che stiamo leggendo il thread e basta. Nessun'altro prenderà in cosiderazione la tua scelta, perchè è una non-scelta. Quindi, a che pro non andare a votare? Si è davvero sicuri di dare un messaggio forte standosene zitti? Il numero di voti della maggioranza ci diranno chi ha vinto, quelli della minoranza chi ha perso, quelli delle schede bianche ci diranno chi non ha potuto o voluto riconoscersi in un partito o in una coalizione. Ma gli astenuti, che numero rappresentano? Il numero di chi voleva andare al mare, sommato a quello di chi voleva esprimere dissenso, sommato a quello di chi pendeva un po' per tutte e due le opzioni. Cioè un minestrone di ragioni più o meno valide che, in quanto incalcolabili, verranno trascurate. E' davvero così che vogliamo cambiare le cose?
Old 01-02-2006, 19:50   #63
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC
E se uno non va a votare perchè non si riconosce ne in questa "sinistra" (o centro-sinistra) ne in questa "destra" (o centro-destra), vuol dire che non gliene frega niente del futuro?!!!
Ragiona prima di usare la tastiera.
voti scheda bianca o nulla scusa eh...
alla fine la politica c'è, la democrazia c'è. Non puoi toglierla, almeno per ora. A meno che non facciano un referendum apposito.

Come dicevo prima, si vota il meno peggio, perchè anche se non voti, comunque o prodi o berlusconi andrà il governo.

edit: tu puoi rispondere: Se ragioniamo così non si va da nessuna parte. E hai ragione. Ma sappiamo entrambi che non accadrà mai che la maggior parte degli italiani non andranno a votare... almeno secondo me è un utopia.
La maggior parte della gente vota un partito. Quelli che votano scheda bianca, la annullano o non votano sono per ora troppo pochi, sempre IMHO.

Ultima modifica di xenom : 01-02-2006 alle 19:54.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 19:55   #64
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom
voti scheda bianca o nulla scusa eh...
alla fine la politica c'è, la democrazia c'è. Non puoi toglierla, almeno per ora. A meno che non facciano un referendum apposito.

Come dicevo prima, si vota il meno peggio, perchè anche se non voti, comunque o prodi o berlusconi andrà il governo.
quoto. se nessuno ti convince o voti il meno peggio o scheda bianca(con qualche scritta di protesta) o ci provi tu a governare fondando un partito.
mai stare a casa cmq
Old 01-02-2006, 19:57   #65
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Zorcan
Lo capirei per un'elezione-farsa sotto dittatura, ma non qui e non oggi. Se non-votare vuole essere un modo per dire che non ci si riconosce nella classe politica, vale il ragionamento che ho già fatto: meglio la scheda bianca, cioè legittimazione della consultazione elettorale ma non dei suoi protagonisti. Se invece vuole essere una critica a 360 gradi di tutto il sistema, francamente mi sembra la meno efficace: gli astenuti finiscono in una statistica, non sono mai così tanti da far vacillare la democrazia e non sono mai così attivi (visto che se ne stanno quasi tutti al mare) da riuscire ad essere un soggetto politico forte pur disertando le cabine elettorali. Alla fine, vince qualcuno e il paese si mette nelle mani di quel qualcuno: io continuo a sentire il bisogno di partecipare alla scelta. Non nego alle persone di sentirsi frustrati perchè, magari, ritengono le opzioni insoddisfacenti e non vogliono essere costretti a scegliere tra il peggio e il meno peggio, ma alienarsi dalla consultazione è oggettivamente inutile e controproducente: una scheda bianca testimonia la voglia di cambiare e l'impossibilità di scegliere, la "bigiata" è una vacanza travestita da "astensione attiva".
personalmente delle statistiche me ne sbatto; la scheda bianca non dellegittima un bel niente se non i due candidati del momento; ma poichè è tutto il sistema che non funziona e che della democrazia ha soltanto il nome, ma non lo è di fatto, grazie ad una serie di leggi truffa che permettono ai soliti noti di non schiodare in alcun modo dalle poltrone, allora l'unica forma di protesta è il boicottaggio totale delle elezioni.
Non si tratta di frustrazione, ma di schifo totale; e non esiste un meno peggio: c'è solo il marcio, da qualunque parte la si guardi.
Una scheda bianca può esere interpretata come indecisione anche in positivo (visto che parliamo di statistiche).
Se mai, un'alternativa valida è quella di recarsi alle urne, rifiutare la scheda e far verbalizzare il rifiuto.
E stai tranuillo che per come è articolata questa plutocrazia partitocratica (notato che non uso il termine democrazia?), non si riuscirebbe e farla vacillare neppure se oltre il 50% degli elettori non si recassero alle urne (è per quello che va cambiato il sistema)

Ultima modifica di yossarian : 01-02-2006 alle 20:03.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 20:04   #66
Zorcan
Senior Member

L'Avatar di Zorcan

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
personalmente delle statistiche me ne sbatto; la scheda bianca non dellegittima un bel niente se non i due candidati del momento; ma poichè è tutto il sistema che non funziona e che della democrazia ha soltanto il nome, ma non lo è di fatto, grazie ad una serie di leggi truffa che permettono ai soliti noti di non schiodare in alcun modo dalle poltrone, allora l'unica forma di protesta è il boicottaggio totale delle elezioni.
Non si tratta di frustrazione, ma di schifo totale; e non esiste un meno peggio: c'è solo il marcio, da qualunque parte la si guardi.
Una scheda bianca può esere interpretatat come indecisione anche in positivo (visto che parliamo di statistiche).
Se mai, un'alternativa valida è quella di recarsi alle urne, rifiutare la scheda e far verbalizzare il rifiuto
Io parlavo di un dissenso più specifico e circostanziato, non di un rifiuto netto (come mi pare di capire dalle tue parole) del sistema intero e di ogni sua appendice. Comunque, anche in questo caso, ritengo l'astensione insufficiente visto che può essere interpretata comunque come disinteresse. Quindi troverei più ragionevole l'ultima opzione che hai proposto, ancor meglio se unita ad una manifestazione (nel giorno delle elezioni) per dire chiaramente "non siamo andati al mare".
Old 01-02-2006, 20:37   #67
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
...quelli delle schede bianche ci diranno chi non ha potuto o voluto riconoscersi in un partito o in una coalizione. Ma gli astenuti, che numero rappresentano? Il numero di chi voleva andare al mare, sommato a quello di chi voleva esprimere dissenso, sommato a quello di chi pendeva un po' per tutte e due le opzioni. Cioè un minestrone di ragioni più o meno valide che, in quanto incalcolabili, verranno trascurate. E' davvero così che vogliamo cambiare le cose?
Allora potrei dirti che le schede bianche rappresentano anche tutti quelli che sono andati a votare per manifestare la volontà di dare carta bianca (appunto) a chi vincerà, chiunque sia. Bella espressione di partecipazione...
Senti, posso rispettare chi vota scheda bianca o nulla, ma se mi esprime il disprezzo per chi si astiene mi fa girare le scatole...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 21:45   #68
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
quoto. se nessuno ti convince o voti il meno peggio o scheda bianca(con qualche scritta di protesta) o ci provi tu a governare fondando un partito.
mai stare a casa cmq
attenzione però, se fai una scritta non è più scheda bianca ma scheda nulla
imho c'è una certa differenza tra sch. bianca e nulla
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 22:13   #69
yossarian
Senior Member

Quote:
Io parlavo di un dissenso più specifico e circostanziato, non di un rifiuto netto (come mi pare di capire dalle tue parole) del sistema intero e di ogni sua appendice. Comunque, anche in questo caso, ritengo l'astensione insufficiente visto che può essere interpretata comunque come disinteresse. Quindi troverei più ragionevole l'ultima opzione che hai proposto, ancor meglio se unita ad una manifestazione (nel giorno delle elezioni) per dire chiaramente "non siamo andati al mare".
non può esserci un dissenso specifico e circostanziato ma solo un rifiuto netto nei confronti di un sistema farsa come l'attuale, marcio e putrescente.

Si parla tanto di obsolescenza della costituzione; bene, iniziamo a cambiarla dagli articoli che fissano un quorum per i referendum abrogativi e non lo fissano per le tornate elettorali; in un senso o nell'altro, non ha importanza (o introducendolo pe le elezioni, o eliminandolo per i referendum).
Perchè non si discute di questo?
Risposta semplice: perchè qualcuno avrebbe molto meno potere di quello che ha adesso

Quote:
Allora potrei dirti che le schede bianche rappresentano anche tutti quelli che sono andati a votare per manifestare la volontà di dare carta bianca (appunto) a chi vincerà, chiunque sia. Bella espressione di partecipazione...
Senti, posso rispettare chi vota scheda bianca o nulla, ma se mi esprime il disprezzo per chi si astiene mi fa girare le scatole...

quoto; anche perchè, qualora lo si facesse, si potrebbe fare altrettanto nei confronti di chi va a votare e legittima questo stato di cose. Anche in quel caso si perde il diritto alle lamentele?

Ultima modifica di yossarian : 01-02-2006 alle 22:17.
Old 01-02-2006, 22:24   #70
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
...
Si parla tanto di obsolescenza della costituzione; bene, iniziamo a cambiarla dagli articoli che fissano un quorum per i referendum abrogativi e non lo fissano per le tornate elettorali; in un senso o nell'altro, non ha importanza (o introducendolo pe le elezioni, o eliminandolo per i referendum).
Perchè non si discute di questo?
Risposta semplice: perchè qualcuno avrebbe molto meno potere di quello che ha adesso

...
Non si può fare un parallelo fra elezioni e referendum. I secondi (che possono essere solo abrogativi delle leggi) non avrebbero motivo di esistere se non ci fosse il Parlamento a fare le leggi. Oltretutto il referendum è un evento eccezionale (nel senso che non ha una cadenza prestabilita come le elezioni politiche); perché dovrebbero esserci regole simili?
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2006, 22:32   #71
yossarian
Senior Member

Quote:
Non si può fare un parallelo fra elezioni e referendum. I secondi (che possono essere solo abrogativi delle leggi) non avrebbero motivo di esistere se non ci fosse il Parlamento a fare le leggi. Oltretutto il referendum è un evento eccezionale (nel senso che non ha una cadenza prestabilita come le elezioni politiche); perché dovrebbero esserci regole simili?
per il semplice motivo che non essendoci, bastano, in teoria, una manciata di voti per governare per cinque anni, ma servono milioni di voti per abrogare solo parzialmente le ca@@ate fate da chi governa.
E' un sistema che messo insieme al finanziamento, anzi furto pubblico, dei partiti (senza contare i finanziamenti occulti), mette chi ha il potere in condizione di non dover schiodare mai il sedere dalla poltrona (neppure in caso di terremoto politico).

Mi sembra, invece, che a maggior ragione occorra un quorum per le consultsazioni elettorali; un governo legittimato solo dai voti di pochi intimi (per assurdo) sarebbe possibile ma assolutamente senza senso.

Ultima modifica di yossarian : 01-02-2006 alle 22:46.
Old 01-02-2006, 22:33   #72
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
attenzione però, se fai una scritta non è più scheda bianca ma scheda nulla
imho c'è una certa differenza tra sch. bianca e nulla
si però si dice in giro che è pericoloso consegnare in bianco,qualche scrutatore disonesto potrebbe alterare la scheda
Old 01-02-2006, 22:35   #73
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
si però si dice in giro che è pericoloso consegnare in bianco,qualche scrutatore disonesto potrebbe alterare la scheda
Si, uno scrutatore d'accordo con gli altri e con il presidente di seggio.
Forse, una volta.....

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 07:07   #74
pamauro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Aiace
Come hai detto tu il voto è anche un dovere.

Facciamo quindi noi il nostro dovere di elettori andando a votare per poi pretendere che anche gli altri (i politici) facciano il loro dovere.

Sempre se non voti per il Berlusca... perchè altrimenti astieniti pure...
Chi ha detto che è un DOVERE!!!!!

Spero scherzi altrimenti..............
Old 02-02-2006, 07:17   #75
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da pamauro
Chi ha detto che è un DOVERE!!!!!

Spero scherzi altrimenti..............
E' un dovere.
Altrimenti?

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2006, 07:24   #76
pamauro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
E' un dovere.
Altrimenti?

LuVi
Se voglio vado a votare se non voglio faccio a meno.

E un mio diritto anche quello di non andare a votare.

I doveri sono altri............
Old 02-02-2006, 07:33   #77
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
cosa vota uno come me che non ha un partito che lo rappresenta in quanto ognuno ha un difetto per me incolmabile? voto il meno peggio?
ho già saltato le comunali...ma a queste voglio votare...
neppure io trovo che i due candidati principali B. e P. mi rappresentino, andrò semplicemente ad annullare la scheda.
D'altronde sono anche convinto che in una democrazia nn ci si possa ridurre a votare il meno peggio.
In una democrazia è un controsenso accettare una scelta imposta dall'alto.
Magari per quanto riguarda P. si potrebbe dire che è stato il popolo a sceglierlo con le primarie, anche se nn è totalmente vero perchè altri politici (Veltroni e Rutelli) nn si sono candidati.
A destra invece un sistema del genere nn viene nemmeno preso in considerazione.
Alla fine mi propongono 2 persone che mi ispirano solo sfiducia, ma il mio voto ha la sua importanza ed ho scelto di darlo solo al candidato più in linea con le mie convinzioni.
Purtroppo questa tornata è persa, ma spero che tra 5 anni B e P si siano tolti dalle scatole, perchè mi sono stancato di vedere sempre le stesse facce.
Old 02-02-2006, 07:37   #78
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
alla fine la politica c'è, la democrazia c'è.
non c'è mai democrazia laddove la gente deve scegliere tra alternative imposte dall'alto.
La democrazia viene dal basso e nn è questo il caso dell'Italia.
Old 02-02-2006, 07:46   #79
pamauro
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola
neppure io trovo che i due candidati principali B. e P. mi rappresentino, andrò semplicemente ad annullare la scheda.
D'altronde sono anche convinto che in una democrazia nn ci si possa ridurre a votare il meno peggio.
In una democrazia è un controsenso accettare una scelta imposta dall'alto.
Magari per quanto riguarda P. si potrebbe dire che è stato il popolo a sceglierlo con le primarie, anche se nn è totalmente vero perchè altri politici (Veltroni e Rutelli) nn si sono candidati.
A destra invece un sistema del genere nn viene nemmeno preso in considerazione.
Alla fine mi propongono 2 persone che mi ispirano solo sfiducia, ma il mio voto ha la sua importanza ed ho scelto di darlo solo al candidato più in linea con le mie convinzioni.
Purtroppo questa tornata è persa, ma spero che tra 5 anni B e P si siano tolti dalle scatole, perchè mi sono stancato di vedere sempre le stesse facce.

Sono d'accordo e quoto al 100%.

Siamo nelle mani della vecchia DC una a sinistra e l'altra a destra.

Vorrei solo dire che sarebbè ora di finirla nel dire la SINISTRA perchè non esiste PIU, c'è la DC di sinistra e il parlamento si è diviso in due DC di sinistra e DC di Destra.
Old 02-02-2006, 16:15   #80
Login
Senior Member

L'Avatar di Login

Iscritto dal: May 2004
Città: Vicenza
Quote:
cioè, stando al tuo discorso, uno dovrebbe scegliere tra due soggetti, di cui uno fa ca@@are e l'altro vo@@tare, imposti da altri soggetti che fanno ribrezzo e se non esprime preferenze non ha diritto a lamentarsi?
Questa sarebbe la vostra democrazia?
Questa sarebbe la mia democrazia?
Una persona che non prende una posizione definita, che non si espone, non vedo di cosa si debba lamentare.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian