|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
possono essere tante cose!
1) il dissipatore standard del sempron non è il vassimo per overcloccare 2) potresti avere un case piccolo e poco ventilato 3) hai usato una pasta termoconduttiva di scarsa qualita 4) vivi in una casa con tem ambiete di 30°
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
a 1,80 e 166*13,5 il sistema si blocca prima di caricare il winzoz.temp.a 1,80 43°-39° in idle.
provato a 160*13.5 stabile in idle, temp.41°-37°. x le ram le tengo in auto. screenshot http://img12.imageshack.us/img12/926/cloc9pc.jpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
a 160*13,5 dopo un po il sistema è andato in freez, ho dovuto resettare e portare di nuovo a 153 con temp.43°-33°.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A 160MHz il PCI è a 32MHz dunque? Da quello che hai detto il divisore scatta a 150MHz, come sulla mia vecchia ECS K7S6A dotata di chipset Sis746.
Mi raccomando testalo in full per qualche ora tenendo sott'occhio la temperatura. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
hai la scheda madre che downvolta un po! quando hai settato 1,8v speed fun ha rilevato 1,74v. comunque credo che il tuo duron sia come il mio 1700+ che vuole addirittura 1,85v per essere stabile!
pero ora cerchiamo di fare un'analisi obbietiva! come verra utilizzato il pc? se per il 90% tel tempo di utilizzo sara destinato ad internet e word non vale la pena di incapriciarsi per un po di overclock! viceversa se non fara altro che compressione video, giochi e redering allora si!
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
|
Quote:
utilizzandolo per internet e qualche gioco arriva quasi a 60°, 1833mhz ovvero 400mhz di oc.. 1) ma gli rpm contano=? 2) in effetti è molto piccolo 3) la pasta si è quasi tolta del tutto.. potrebbe essere molto influente questo? 4) la mia casa non è affatto calda.. ![]() Edit; dove potrei piazzare un ulteriore ventola per far influire sulla temperatura..??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
credo che il problema piu grosso sia il case!
prova a togliere il pannello laterale e vedi se le le temp si abbassano in modo sensibile, in tal caso di consiglio di cambiare case prima di insistere con l'oc! ![]()
![]() |
#69 |
Bannato
|
SL45i non ho capito a quanto tieni di overvolt a 1833MHz? 1,75V sono esagerati.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
porto il core a 1.75 solo oc a 2200.. mentre per i 1833mhz lascio nel bios in automatico.. ed imposta un core ad 1.66v
che voi sappiate un athlon 1700+ con la sua frequenza nativa che temperature dovrebbe raggiungere? tra un pò provo con il case aperto.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Bannato
|
Il mio Thoro-B 1700+ overvoltato a 1,725V a 1833MHz (
![]() Cmq il modo migliore per sapere i reali voltaggi e controllarli con un tester. Nel caso del vcore occorre mettere il puntale sul lato con unico contatto di uno dei mosfet di alimentazione (o si beccano 5V o il vcore). Nella foto ho segnato quelli che dovrebbero riportare il vcore (gli altri 2 in perpendicolare dovrebbero segnare 5V appunto). Occhio a non toccare 2 punti contemporaneamente (tipo potrebbe scappare il puntale e toccare anche uno dei toroidi che sono limitrofi). Il puntale del negativo ovviamente va a massa (filo nero o semplicemente a toccare il case). ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
ottimo.. case aperto ed alimentatore spostato (xkè ingombra la cpu).. frequenza di 41° minima e 50° stressato 15minuti con prime95 e 10 min con Pes5..
voglio capire una cosa.. xkè con il core ad 1.75v e frequenza a 2200mhz se raggiungo i 45° devo spegnerlo subito ed invece alla frequenza di 1833mhz no.. xkè dovrebbe bruciarsi la cpu con i 2200mhz ed invece a 1833mhz no? se aggiungo delle ventole nel case risolvo il problema? il mio scopo è arrivare a 2200mhz.. oppure almeno a 2000.. (ma a 2000 non posso xkè ho il moltiplicatore bloccato a 11x.. x sbloccarlo bisogna operare sulla cpu?) |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
alcune cose: - ho lanciato prime95 e appena dopo 5 minuti la temperatura è salita da 38 a 45 http://img213.imageshack.us/img213/5672/clok0dk.jpg e per timore ho fermato il test, quindi vorrei sapere per mantenerlo stabile se è il caso di acquistare un dissi + performante ammesso che si rilevi efficiente!!?? - x l'uso del pc prevalentemente internet e videogiochi (3-4 volte a settimana) U.T.2004 - swat4 ecc. ne vale la pena? - la modifica @ mobile a questo punto ne vale ancora la pena? - poi ho una curiosità, + sù si era detto che una mobo con nforce2 non gestisce bene una cpu modificata, ora poichè avrei la possibilità di prendere una asus A7vN8X guadagnerei qualcosa in + rispetto alla mia?...in pratica x cpu duron e athlon xp qual'è che dà maggiore soddisfazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
La cpu è bloccata senza appello. Puoi modificare il molti sono in windows con la mod @Mobile ma al boot è inappellatamente quello. A dire la verità ci sarebbe un modo per far bootare il processore con un molti inferiore... con mod @Mobile e un bios AMI. Questo però significa che dovresti cambiare mobo. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
non voglio fare terrorismo tante che io stesso tengo una cpu a 1,85v con tenperature in idle intorno ai 50°C in idle e sora i 60°C in full
![]() ![]() ![]()
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
- ho lanciato prime95 e appena dopo 5 minuti la temperatura è salita da 38 a 45 http://img213.imageshack.us/img213/5672/clok0dk.jpg e per timore ho fermato il test, quindi vorrei sapere per mantenerlo stabile se è il caso di acquistare un dissi + performante ammesso che si rilevi efficiente!!??
la temperatura è perfetta peo devi tenere prime95 per qualche ora per vedere se il sistema è stabile! - x l'uso del pc prevalentemente internet e videogiochi (3-4 volte a settimana) U.T.2004 - swat4 ecc. ne vale la pena? allora se tieni il pc acceso per molte ore al giono ti convienne tenerlo in default per tutti i giorni e overcloccare solo quando giochi - la modifica @ mobile a questo punto ne vale ancora la pena? sarebbe ideale per il tuo caso! potresti passare da 1000mhz per internet a 2000mhz per giocare con un semplice clik - poi ho una curiosità, + sù si era detto che una mobo con nforce2 non gestisce bene una cpu modificata, ora poichè avrei la possibilità di prendere una asus A7vN8X guadagnerei qualcosa in + rispetto alla mia?...in pratica x cpu duron e athlon xp qual'è che dà maggiore soddisfazione? il chipset nforce non gestisce le cpu cloccate in mobile ma da bios si clocca come gli altri il tuo duron è praticamente un xp con un quantitativo di cache disabilitata ma, se riabiliti tutta la cache diventa un xp a tutti gli effetti! comunque non credere che gia cosi ci siano delle differenze sostanziali.
![]() |
#78 |
Senior Member
|
comunque non credere che gia cosi ci siano delle differenze sostanziali
..quindi me lo consigli solo se gioco, ho capito bene? ...con un dissi x es.tipo big typhon T.T. e ram twinmos pc 3200 pensi che salirebbe ancora un pò? |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
1)ti coniglio di tentare a riabilitare tutta la cache! è un'operazione abbastanza semplice con bune probbabilita di succeso!...e poi è gratis!
2) le tue temp sono buone per ora non hai bisogno di disipatori particolari!
![]() |
#80 |
Senior Member
|
...mi fido,procurerò il materiale e ti farò sapere. grazie x i tuoi utili consigli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:13.