Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2006, 11:51   #61
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
possono essere tante cose!
1) il dissipatore standard del sempron non è il vassimo per overcloccare
2) potresti avere un case piccolo e poco ventilato
3) hai usato una pasta termoconduttiva di scarsa qualita
4) vivi in una casa con tem ambiete di 30°
Old 19-01-2006, 12:25   #62
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
a 1,80 e 166*13,5 il sistema si blocca prima di caricare il winzoz.temp.a 1,80 43°-39° in idle.

provato a 160*13.5 stabile in idle, temp.41°-37°.

x le ram le tengo in auto.

screenshot http://img12.imageshack.us/img12/926/cloc9pc.jpg
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 12:37   #63
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

a 160*13,5 dopo un po il sistema è andato in freez, ho dovuto resettare e portare di nuovo a 153 con temp.43°-33°.
Old 19-01-2006, 12:39   #64
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
A 160MHz il PCI è a 32MHz dunque? Da quello che hai detto il divisore scatta a 150MHz, come sulla mia vecchia ECS K7S6A dotata di chipset Sis746.
Mi raccomando testalo in full per qualche ora tenendo sott'occhio la temperatura.
Ciao.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 12:50   #65
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

hai la scheda madre che downvolta un po! quando hai settato 1,8v speed fun ha rilevato 1,74v. comunque credo che il tuo duron sia come il mio 1700+ che vuole addirittura 1,85v per essere stabile!
pero ora cerchiamo di fare un'analisi obbietiva! come verra utilizzato il pc?
se per il 90% tel tempo di utilizzo sara destinato ad internet e word non vale la pena di incapriciarsi per un po di overclock! viceversa se non fara altro che compressione video, giochi e redering allora si!
Old 19-01-2006, 12:57   #66
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
A 160MHz il PCI è a 32MHz dunque? Da quello che hai detto il divisore scatta a 150MHz, come sulla mia vecchia ECS K7S6A dotata di chipset Sis746.
Mi raccomando testalo in full per qualche ora tenendo sott'occhio la temperatura.
Ciao.
sono appena entrato nel bios della mia a7v600 e mi sono accorto, per la prima volta , che ha anche il divisore a 150mhz! penso proprio che abbiamo risolto ogni problema!
Old 19-01-2006, 13:24   #67
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da omerook
possono essere tante cose!
1) il dissipatore standard del sempron non è il vassimo per overcloccare
2) potresti avere un case piccolo e poco ventilato
3) hai usato una pasta termoconduttiva di scarsa qualita
4) vivi in una casa con tem ambiete di 30°

utilizzandolo per internet e qualche gioco arriva quasi a 60°, 1833mhz ovvero 400mhz di oc..

1) ma gli rpm contano=?
2) in effetti è molto piccolo
3) la pasta si è quasi tolta del tutto.. potrebbe essere molto influente questo?
4) la mia casa non è affatto calda..

Edit; dove potrei piazzare un ulteriore ventola per far influire sulla temperatura..???
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2006, 13:36   #68
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

credo che il problema piu grosso sia il case!
prova a togliere il pannello laterale e vedi se le le temp si abbassano in modo sensibile, in tal caso di consiglio di cambiare case prima di insistere con l'oc!
Old 19-01-2006, 13:49   #69
Dumah Brazorf
Bannato

SL45i non ho capito a quanto tieni di overvolt a 1833MHz? 1,75V sono esagerati.
Ciao.
Old 19-01-2006, 13:55   #70
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

porto il core a 1.75 solo oc a 2200.. mentre per i 1833mhz lascio nel bios in automatico.. ed imposta un core ad 1.66v

che voi sappiate un athlon 1700+ con la sua frequenza nativa che temperature dovrebbe raggiungere?

tra un pò provo con il case aperto..
Old 19-01-2006, 14:12   #71
Dumah Brazorf
Bannato

Il mio Thoro-B 1700+ overvoltato a 1,725V a 1833MHz ( non sono un contaballe, era a 2GHz prima solo che non ho voglia di testare quanto vcore basta a questa frequenza!) raggiunge i 50-51° in full-load.
Cmq il modo migliore per sapere i reali voltaggi e controllarli con un tester. Nel caso del vcore occorre mettere il puntale sul lato con unico contatto di uno dei mosfet di alimentazione (o si beccano 5V o il vcore). Nella foto ho segnato quelli che dovrebbero riportare il vcore (gli altri 2 in perpendicolare dovrebbero segnare 5V appunto). Occhio a non toccare 2 punti contemporaneamente (tipo potrebbe scappare il puntale e toccare anche uno dei toroidi che sono limitrofi). Il puntale del negativo ovviamente va a massa (filo nero o semplicemente a toccare il case).

Ciao.
Old 19-01-2006, 15:23   #72
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

ottimo.. case aperto ed alimentatore spostato (xkè ingombra la cpu).. frequenza di 41° minima e 50° stressato 15minuti con prime95 e 10 min con Pes5..

voglio capire una cosa.. xkè con il core ad 1.75v e frequenza a 2200mhz se raggiungo i 45° devo spegnerlo subito ed invece alla frequenza di 1833mhz no.. xkè dovrebbe bruciarsi la cpu con i 2200mhz ed invece a 1833mhz no?

se aggiungo delle ventole nel case risolvo il problema?

il mio scopo è arrivare a 2200mhz.. oppure almeno a 2000.. (ma a 2000 non posso xkè ho il moltiplicatore bloccato a 11x.. x sbloccarlo bisogna operare sulla cpu?)
Old 19-01-2006, 19:40   #73
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da omerook
sono appena entrato nel bios della mia a7v600 e mi sono accorto, per la prima volta , che ha anche il divisore a 150mhz! penso proprio che abbiamo risolto ogni problema!
...ti riferisci al fatto che ha i divisori a 150mhz?...se è questo sì.

alcune cose:
- ho lanciato prime95 e appena dopo 5 minuti la temperatura è salita da 38 a 45 http://img213.imageshack.us/img213/5672/clok0dk.jpg e per timore ho fermato il test, quindi vorrei sapere per mantenerlo stabile se è il caso di acquistare un dissi + performante ammesso che si rilevi efficiente!!??

- x l'uso del pc prevalentemente internet e videogiochi (3-4 volte a settimana) U.T.2004 - swat4 ecc. ne vale la pena?

- la modifica @ mobile a questo punto ne vale ancora la pena?

- poi ho una curiosità, + sù si era detto che una mobo con nforce2 non gestisce bene una cpu modificata, ora poichè avrei la possibilità di prendere una asus A7vN8X guadagnerei qualcosa in + rispetto alla mia?...in pratica x cpu duron e athlon xp qual'è che dà maggiore soddisfazione?
Old 19-01-2006, 19:45   #74
Dumah Brazorf
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SL45i
voglio capire una cosa.. xkè con il core ad 1.75v e frequenza a 2200mhz se raggiungo i 45° devo spegnerlo subito ed invece alla frequenza di 1833mhz no.. xkè dovrebbe bruciarsi la cpu con i 2200mhz ed invece a 1833mhz no?
Ecco qui omerook ha fatto un po' di terrorismo psicologico. Non è che a 45° in idle il procio *puff*, significa che il raffreddamento va curato meglio infatti hai migliorato molto aprendo il case. Ora devi migliorare col case chiuso, ti servono un paio di ventole per il ricircolo.
La cpu è bloccata senza appello. Puoi modificare il molti sono in windows con la mod @Mobile ma al boot è inappellatamente quello. A dire la verità ci sarebbe un modo per far bootare il processore con un molti inferiore... con mod @Mobile e un bios AMI. Questo però significa che dovresti cambiare mobo.
Ciao.
Old 19-01-2006, 20:16   #75
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

non voglio fare terrorismo tante che io stesso tengo una cpu a 1,85v con tenperature in idle intorno ai 50°C in idle e sora i 60°C in full pero la cpu è mia ed è stata immolata al "gioco oc" quindi è tutta un'altra storia. se pero devo dare un giudizio obbiettivo sconsiglierei vivamente di tenete una cpu in quelle condizioni perche il rischio non vale il profitto, tutto qui! poi se i nostri amici si lasciano prendere dalla mano, ed attenzioni perche succede , e voglio il risultato a tutti costi.. beh io sto qui!
Old 19-01-2006, 20:26   #76
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da quiet
...ti riferisci al fatto che ha i divisori a 150mhz?...se è questo sì.

alcune cose:
- ho lanciato prime95 e appena dopo 5 minuti la temperatura è salita da 38 a 45 http://img213.imageshack.us/img213/5672/clok0dk.jpg e per timore ho fermato il test, quindi vorrei sapere per mantenerlo stabile se è il caso di acquistare un dissi + performante ammesso che si rilevi efficiente!!??

- x l'uso del pc prevalentemente internet e videogiochi (3-4 volte a settimana) U.T.2004 - swat4 ecc. ne vale la pena?

- poi ho una curiosità, + sù si era detto che una mobo con nforce2 non gestisce bene una cpu modificata, ora poichè avrei la possibilità di prendere una asus A7vN8X guadagnerei qualcosa in + rispetto alla mia?...in pratica x cpu duron e athlon xp qual'è che dà maggiore soddisfazione?
Old 19-01-2006, 20:51   #77
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

la temperatura è perfetta peo devi tenere prime95 per qualche ora per vedere se il sistema è stabile!

allora se tieni il pc acceso per molte ore al giono ti convienne tenerlo in default per tutti i giorni e overcloccare solo quando giochi

sarebbe ideale per il tuo caso! potresti passare da 1000mhz per internet a 2000mhz per giocare con un semplice clik

il chipset nforce non gestisce le cpu cloccate in mobile ma da bios si clocca come gli altri

il tuo duron è praticamente un xp con un quantitativo di cache disabilitata ma, se riabiliti tutta la cache diventa un xp a tutti gli effetti! comunque non credere che gia cosi ci siano delle differenze sostanziali.
Old 19-01-2006, 21:37   #78
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

comunque non credere che gia cosi ci siano delle differenze sostanziali

..quindi me lo consigli solo se gioco, ho capito bene?

...con un dissi x es.tipo big typhon T.T. e ram twinmos pc 3200 pensi che salirebbe ancora un pò?
Old 19-01-2006, 21:47   #79
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

1)ti coniglio di tentare a riabilitare tutta la cache! è un'operazione abbastanza semplice con bune probbabilita di succeso!...e poi è gratis!

2) le tue temp sono buone per ora non hai bisogno di disipatori particolari!
Old 19-01-2006, 23:00   #80
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

...mi fido,procurerò il materiale e ti farò sapere. grazie x i tuoi utili consigli.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian