Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2006, 10:13   #1
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
processore amd duron 1800 applebred

ciao a tutti.Ho la possibilità di acquistare usata la sopracitata cpu x 65 euro da montare su mobo Asus A7V600 e volevo sapere se è possibile overclockarla e quale altro componente acquistare per riuscire a spremere bene questa cpu ammesso che sia possibile. grazie
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 10:30   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
a 65€ è un furto! si e no ne vale 30!...forse anche 25...

si è possbile overcloccarla...inoltre è posibile modificarla in AthlonXP (abilitando il resto della cache)...

la mobo non è un granchè ma può bastare.

prendi delle ram economiche PC3200 (almeno 512Mb), un ali discreto sui 400W, un buon dissy Alu/Rame...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 10:42   #3
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

....e poi dicono i parenti. E' mio nipote che la vende ma voglio pensare che ho capito male anzi sicuramente visto che si discuteva anche di altri componenti.

ma dimmi se acquisto anche una asus a7n8x chipset nforce 2 sale unpochino meglio rispetto all'altra mobo, ho la possibilità di prenderla a 40 euro nuova.

Il dissipatore intendi uno normale boxato con la base in rame o qualcosa di meglio?

scusa perchè un ali da 400 watt?
grazie
Old 15-01-2006, 11:23   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

come si dice...parenti serpenti...

se la A7v600 ce l'hai già tienila pure...con l'altra magari hai qualche possibilità di manovra in più ma niente di speciale (quasi al 100% è possibile sbloccare il moltiplicatore sul 1800+ , col KT600 sei sicuro di poterlo cambiare da bios, con NF2 no...)

il dissy box non è sufficente...cerca qualcosa di discreto sui 15/20€...

l'ali da 400w perchè gli alimentori economici (30 o meno €) non sono certo potenti stabili come quelli da 90€...vedrai che 400w un ali economico non sarà MAI in grado di erogarli...in questo modo vai sul sicuro invece che prenderlo da 300w (a meno che tu non abbia un vecchio Enermax , Forton o compagnia bella che sarebbero ancora validi..)
Old 15-01-2006, 15:32   #5
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

col KT600 sei sicuro di poterlo cambiare da bios, con NF2 no..

...e in che modo col NF2 è possibile?

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il molti del procio sia sbloccato quando ne abbiamo parlato, è possibile che sia di default oppure se ho mal interpretato è complicato con la matita unire quei punti..??

..per il dissi avevo pensato al big della termatalke?,va bene o me ne consigli qualcuno più economico in particolare?

..a quanto ipoteticamente potrebbe salire il procio in questione e mi spiegheresti cosa guadagnerei trasformandolo in athlon xp? grazie
Old 16-01-2006, 13:45   #6
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
Originariamente inviato da quiet
col KT600 sei sicuro di poterlo cambiare da bios, con NF2 no..

...e in che modo col NF2 è possibile?

Non vorrei sbagliare ma mi sembra che il molti del procio sia sbloccato quando ne abbiamo parlato, è possibile che sia di default oppure se ho mal interpretato è complicato con la matita unire quei punti..??

..per il dissi avevo pensato al big della termatalke?,va bene o me ne consigli qualcuno più economico in particolare?

..a quanto ipoteticamente potrebbe salire il procio in questione e mi spiegheresti cosa guadagnerei trasformandolo in athlon xp? grazie
con NF2 si può variare solo su cpu col molty nativamente sbloccato (XP mobile)...

il molty è da sbloccare...o comunque è stato sbloccato unendo i ponticelli...(non è quindi un XP mobile)

big...intendi Big Thyphoon?non è detto che ci stia sulla mobo...prendi invece uno Zalman 7000B alcu (28€) oppure 7000B cu (tutto in rame, sui 35€) che ci dovrebbero stare sicuramente su entrambe le mobo (della A7V600 sono sicuro perchè ce l'avevo...vai a vedere sul sito della zalman per l'altra...)

la cpu potrebbe arrivare inotrno ai 2ghz (poi dipende dalla fortuna..) se hai delle ram pc3200 puoi anche impostre FSB 200Mhz...regolandoti poi col moltiplicatore...

il duron ha 64Kb di cache l2 mentre l'athlon XP thorougbred ne ha 256Kb...con una modifica tramite i ponticelli si può portare il duron @ 256Kb di cache, velocizzandolo di una discreta percentuale nelle varie applicazioni (specialmente giochi e simili...)
Old 16-01-2006, 15:23   #7
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

grazie per la chiarezza mikixt, ma ancora alcune domande:

- x quanto riguarda il dissi intendevo proprio quello, il Big Thyphoon, ma se dici che forse ho problemi opterei per gli altri 2 ma dovresti dirmi dove reperirli perchè nella mia zona non sanno di cosa parlo e poi non sono così forniti.

- perchè dovrei usare ram pc 3200?

- cmq l'ho preso e montato stamattina e da bios il molti si lascia impostare, quindi presumo che sia sbloccato, giusto? [img=http://img495.imageshack.us/img495/1951/immagine5dd.th.jpg]

- per la cache cosa esattamente dovrei fare? grazie
Old 16-01-2006, 17:24   #8
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
grazie per la chiarezza mikixt, ma ancora alcune domande:

- x quanto riguarda il dissi intendevo proprio quello, il Big Thyphoon, ma se dici che forse ho problemi opterei per gli altri 2 ma dovresti dirmi dove reperirli perchè nella mia zona non sanno di cosa parlo e poi non sono così forniti.

- perchè dovrei usare ram pc 3200?

- cmq l'ho preso e montato stamattina e da bios il molti si lascia impostare, quindi presumo che sia sbloccato, giusto? [img=http://img495.imageshack.us/img495/1951/immagine5dd.th.jpg]

- per la cache cosa esattamente dovrei fare? grazie
-allora, fai una ricerchina se il Big T. ci sta sulla tua mobo, se non ci sta (è un ottimo dyssy) ti dico dove prendere gli zalman

-così metti un moltplicatore basso e usi FSB 200mhz con le ram in sincrono...in questo modo guadagni in banda passante...e di conseguenza anche in prestazioni

- se la frequenza varia effettivamente allora è sbloccato

-su internet trovi un sacco di guide sull'alrogmento...magari prova in "faq guide utili e supporto"> guide utili
Old 16-01-2006, 17:56   #9
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

- se la frequenza varia effettivamente allora è sbloccato

la frequenza varia ma da bios quando seleziono 14 ad es.al riavvio e lanciando cpu-z ritrovo la voce molti sempre a 13.5, da che dipende?

per il dissi big T. molti hanno avuto qualche problema nel montarlo a causa della vicinanza tra cpu e ali, ovviamente dipende anche dalla grandezza della tower che purtroppo anche il mio non ci sta; mi dici allora dove trovare zalman? grazie
Old 16-01-2006, 18:07   #10
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

da cpu-z segna sempre la stessa frequenza? non cambia?

allora è da sbloccare...se hai il kt600...

se hai nf2...buona fortuna! puoi solo salire di fsb...

ti mando un pvt dove trovare gli zalman (a dire il vero sono un po' a secco in) questo periodo...
Old 16-01-2006, 18:12   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Chiarimento: Applebred è il core Thoro-B con meno cache (che si può riattivare).
Il core Thoro o è sbloccato e lo puoi variare da bios/jumper/pin-mod o, come vedo, è bloccato di fabbrica per cui necessita di mod@Mobile. Come han detto + su un procio Mobile non è gestito bene da nForce2 mentre il Kt600 non ha problemi.
Ora è necessario sapere quale bios usa la tua mobo, se AMI o Award. E' importante saperlo perchè amministrano il molti di boot in modo diverso.
Poi mi interesserebbe sapere che DDR monti.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-01-2006 alle 18:15.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 18:46   #12
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

ti ringrazio x il tuo intervento, ho dovuto riavviare x controllare il bios è un award bios. Ho notato peò un'altra cosa che non mi spiego: ho alzato un pò il fsb a 138 riavviato e da cpu-z mi segna freq.1863 e molti a 138, però poc'anzi mentre controllavo il nome bios ho notato che il molti era a 15 e il bus a 138 ma cpu-z come detto mi dà freq.totale 1863 che significa? [url=http://img71.imageshack.us/my.php?image=immagine7qi.jpg][img=http://img71

sono ram pc 2700 [img=http://img497.imageshack.us/img497/8849/ram7du.th.jpg]al momento non ho di meglio.grazie
Old 16-01-2006, 18:51   #13
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

....ram pc 2700 [img=http://img30.imageshack.us/img30/2153/ram0tf.th.jpg].
Old 16-01-2006, 18:54   #14
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Quote:
però poc'anzi mentre controllavo il nome bios ho notato che il molti era a 15 e il bus a 138 ma cpu-z come detto mi dà freq.totale 1863 che significa?
significa che il molty è bloccato
Old 16-01-2006, 18:59   #15
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

sì intendevo che non ho toccato e selezionato niente alla voce molti, è passato da solo a 15
Old 16-01-2006, 19:03   #16
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

si però 13.5 per 138 fa 1863...quindi anche se segna 15 sta ancora a 13.5...
Old 16-01-2006, 19:08   #17
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

mi ero espresso male io.
Old 16-01-2006, 19:13   #18
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Chiarimento: Applebred è il core Thoro-B con meno cache (che si può riattivare).
Il core Thoro o è sbloccato e lo puoi variare da bios/jumper/pin-mod o, come vedo, è bloccato di fabbrica per cui necessita di mod@Mobile. Come han detto + su un procio Mobile non è gestito bene da nForce2 mentre il Kt600 non ha problemi.
Ora è necessario sapere quale bios usa la tua mobo, se AMI o Award. E' importante saperlo perchè amministrano il molti di boot in modo diverso.
Poi mi interesserebbe sapere che DDR monti.
Ciao.
...necessita di mod@mobile cosa significa, che non è possibile modificare i bridge sul procio, o cosa?

x il boot cosa dovrei fare?ciao
Old 16-01-2006, 21:12   #19
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
E' un mezzo peccato, o una mezza fortuna, che il bios sia Award. Trasformando il processore @Mobile unendo 2-3 bridge con la vernice elettroconduttiva potrai selezionare qualsiasi moltiplicatore da windows, sia a salire che a scendere, tranne 2o3 che sono riservati, da 3X (o 4X non ricordo bene) a 24X.
La nota negativa è che il molti di boot sarà quello ufficiale del processore cioè 13,5 e questo ti impedisce di poter tirare su il bus a dovere (tipo 200MHz), infatti già per far lavorare a pieno le tue memorie (166MHz di bus) in sincrono col bus processore dovresti far fare il boot a quest'ultimo a + di 2,2GHz che non sono spiccioli ma neanche un'enormità.
Tanto per sicurezza dicci il codice seriale completo del processore.
Ciao.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 16-01-2006 alle 21:15.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2006, 21:28   #20
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
per portare il duro a 2200mhz ci voule un po di overvolt, almeno 1,65v, ciao.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian