Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2005, 10:51   #61
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
Quote:
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|
Si ma da qua a dire che Bohemian Rhapsody è una presa in giro ce ne vuole... Penso converrete con me, anche se non vi piacciono i queen, che Bohemian Rhapsody è stata una forma d'ARTE che ormai è scomparsa... Stesso discorso di Stairway to Heaven dei Led, o Shine on you Crazy Diamond e Wish you were here dei Pink... Tutte cmq messe sotto uno strato di merda di due metri dal tipo in questione...

Per chi dice che Scaruffi premia l'originalità, il signor Scaruffi ha involontariamente ( o forse volutamente) dimenticato che Bohemian rapsody è stao il primo video rock della storia...
i queen sono famosi per aver ripreso e reinterpretato vecchi "standard" in loro canzoni, bellissime, ma si son pur sempre ispirati a qualcun altro. Secondo la mentalità di scaruffi questo non è un pregio, ecco perchè li giudica male.
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 12:58   #62
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non sono per niente d'accordo con questo concetto, purtroppo noto spesso da parte di chi suona un senso di superiorità nei confronti di chi non suona; anche perchè molti che sanno suonare e che lavorano come musicisti, fonici ecc spesso possiedono, comprano e ascoltano molta meno musica di chi non sa suonare;

Anche perchè conosce, segue bene e scrive di molti altri generi musicali, dimostrazione di grande apertura mentale, i suoi gusti e le considerazioni critiche certamente sono soggettivi e opinabili.
Non vedo perchè si debba discutere di Scaruffi sempre e solo per la musica rock piuttosto che per il jazz o la new age.

E non solo per la musica, la parte cinematografica del suo sito la trovo eccezionale:
www.scaruffi.com/icinema.html
oltre a una classificazione molto utile delle principali correnti del cinema, ci anche sono schede biografiche su ben 450 registi! I miei gusti cinematografici concordano parecchio con i suoi, assai di più rispetto a quelli musicali.

Leggere questo profilo su di lui è impressionante:
http://www.scaruffi.com/service/iabout.html
altro che deriderlo.... se non prendesse talvolta qualche cantonata sarebbe disumano

Concordo come sempre
Possiamo discutere sulla soggettività dei giudizi quanto ci pare, invece è presuntuoso discutere dell'uomo dietro i giudizi, soprattutto se ha quel curriculum.

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 13:33   #63
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Concordo come sempre
Possiamo discutere sulla soggettività dei giudizi quanto ci pare, invece è presuntuoso discutere dell'uomo dietro i giudizi, soprattutto se ha quel curriculum.

a me pare sia lui il presuntuoso..
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 14:33   #64
homerdb
Senior Member

L'Avatar di homerdb

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
i queen sono famosi per aver ripreso e reinterpretato vecchi "standard" in loro canzoni, bellissime, ma si son pur sempre ispirati a qualcun altro. Secondo la mentalità di scaruffi questo non è un pregio, ecco perchè li giudica male.

non è assolutamente vero! i queen si distinsero per il loro glam rock;non ne furono gli inventori,ma da qui a dire che ripresero vecchi standard è troppo! per una sola canzone poi? eh no! ogni musicista aveva delle preferenze ma non ripresero niente!!! altrimenti fammi un esempio!!!
questo scaruffi e un tipo che fa troppe cose nella vita, è uno che giudica con i suoi gusti, e giudicare l'originalità dal primo album per poi rivalutarne la critica con i successivi che modo è??? cosa significa??? il primo album è d'impatto ma poi con 10 e passa album alle spalle, un gruppo quanto può essere vario? non moltissimo! ed è pur certo che il gruppo esplori diversi generi musicali!!!!

se cmq cercate sui forum musicali(dedicati cioè a specifici gruppi) e fate un "cerca" all'interno di questi troverete solo parole negative su di lui, mai un'apprezzamento! volete un link? ve lo do in mp!
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 15:16   #65
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da homerdb
non è assolutamente vero! i queen si distinsero per il loro glam rock;non ne furono gli inventori,ma da qui a dire che ripresero vecchi standard è troppo! per una sola canzone poi? eh no! ogni musicista aveva delle preferenze ma non ripresero niente!!!
Io non sono un esperto di queen, ma questo è assodato... Molte loro canzoni sono piene di citazioni colte da musica precedente. Ma io mica li metto alla gogna per questo. Semplicemente capisco perchè Scaruffi li giudica in quel modo, avendo capito come ragiona il suddetto... il suo metro di giudizio è questo.
Old 15-10-2005, 17:54   #66
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da The Clansman
Ripreso dal sito di un tale Piero Scaruffi, sedicente critico musicocinepoeticofilosoficoletterario (www.scaruffi.com):

Sui Deep Purple: http://www.scaruffi.com/vol2/deeppurp.html

I Deep Purple assunsero la veste classica quando arruolarono il cantante Ian Gillan e il bassista Roger Glover. In Rock (1970) era un album di transizione. Da un lato c'era la lunga, melodrammatica Child In Time (parzialmente ripresa da Bombay Calling degli It's A Beautiful Day), che rimane uno dei vertici dell'art-rock melodrammatico accanto alle piece dei Genesis (Speed King) e dall'altro c'erano brani fulminei e assordanti come Bloodsucker e Flight Of The Rat.

Blackmore era uno dei chitarristi meno originali dell'epoca, ma il suo stile fatto di riff molto elementari e lancinanti (un controsenso per il blues-rock e il progressive-rock dell'epoca) era in realta` la quintessenza del futuro hard-rock. Fu proprio attorno a quei riff, e attorno al canto sempre piu` isterico di Gillan, che il gruppo imposto` Fireball (1971), con Fireball, e soprattutto i poderosi e ultrasonici boogie di Machine Head (1972): la frenetica Highway Star, l'incalzante e orecchiabile Smoke On The Water, e la jam blues-psichedelica Space Trucking. I Deep Purple si erano trasformati in esponenti canonici dell'hard-rock. I loro brani chilometrici, interpretati dal vivo, facendo un ricorso massiccio alla amplificazione, fornivano ottimo combustibile per le libidini sado-masochiste delle masse.

*SEPOLTO VIVO*
Old 15-10-2005, 17:59   #67
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da homerdb
non è assolutamente vero! i queen si distinsero per il loro glam rock;non ne furono gli inventori,ma da qui a dire che ripresero vecchi standard è troppo! per una sola canzone poi? eh no! ogni musicista aveva delle preferenze ma non ripresero niente!!! altrimenti fammi un esempio!!!
questo scaruffi e un tipo che fa troppe cose nella vita, è uno che giudica con i suoi gusti, e giudicare l'originalità dal primo album per poi rivalutarne la critica con i successivi che modo è??? cosa significa??? il primo album è d'impatto ma poi con 10 e passa album alle spalle, un gruppo quanto può essere vario? non moltissimo! ed è pur certo che il gruppo esplori diversi generi musicali!!!!

se cmq cercate sui forum musicali(dedicati cioè a specifici gruppi) e fate un "cerca" all'interno di questi troverete solo parole negative su di lui, mai un'apprezzamento! volete un link? ve lo do in mp!

beh, non è solo scaruffi che dice che i queen non inventarono nulla... furono semplicemente dei bravi compositori e decenti musicisti. I gruppi imporatati sono ben altri, senza nulla togliere alla bellissima voce di mercury...

Dal'tronte come si può dar torto a scaruffi quando splreca lodi su Velvet Underground, Frank Zappa, Cpt Beefheart, Wyatt (che personalmente mi annoia a morte )

Ringraziamo gente come lui che fa scoprire tanti gruppi lontani dal mainstream...
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2005, 17:59   #68
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith
Semplicemente capisco perchè Scaruffi li giudica in quel modo, avendo capito come ragiona il suddetto... il suo metro di giudizio è questo.
questo non vuol dire che ha ragione
e ribadisco.. non vuol dire che conosce davvero i gruppi che ha recensito, posso capire quelli mainstream ma gli altri proprio no.
Old 15-10-2005, 18:00   #69
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi
*SEPOLTO VIVO*

scusa, ma non riesco a dargli torto. UN gruppo hard rock, non molto, poi. Bella voce, buona chitarra... ma Blackmore era un chitarrista bravo, molto bravo. Ma non c'è lo la tecnica in un chitarrista.
Old 15-10-2005, 18:06   #70
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
questo non vuol dire che ha ragione
e ribadisco.. non vuol dire che conosce davvero i gruppi che ha recensito, posso capire quelli mainstream ma gli altri proprio no.

perchè?
Old 15-10-2005, 18:11   #71
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
perchè?
perchè non è possibile conoscere a fondo tutti i gruppi che ha recensito, a meno di avere le giornate di 48 ore e non fare altro.
ora, visto che da biografia pare che abbia una giornata piuttosto piena, credo che molti dischi li abbia ascoltati una volta e basta se va bene, sicuramente skippando le tracce.
Old 16-10-2005, 01:39   #72
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
perchè non è possibile conoscere a fondo tutti i gruppi che ha recensito, a meno di avere le giornate di 48 ore e non fare altro.
ora, visto che da biografia pare che abbia una giornata piuttosto piena, credo che molti dischi li abbia ascoltati una volta e basta se va bene, sicuramente skippando le tracce.
vabbè ma è na supposizione. Io non è che faccio l'avvocato difensore de scaruffi, però semplicemente mi piace leggere le sue recensioni... mi ha dato molti spunti interessanti, e sinceramente non me ne frega niente se mi giudica male i depeche mode o john lennon o gli alice in chains (robba per cui in passato stavo fissato). Io mi faccio il mio percorso di conoscenza e di crescita musicale e il suo sito a tal fine mi è prezioso. E' una voce autorevole, non è mica l'amico che dice "aò sto gruppo me fa cacà" oppure "aò sentite questi so forti".
Poi non capisco perchè a molti stia antipatico, solo perchè parla male dei loro beniamini? Dai è ridicola come cosa...
Old 16-10-2005, 11:21   #73
>|HaRRyFocKer|
Senior Member

L'Avatar di >|HaRRyFocKer|

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Quote:
Quotone in pieno...
E'come se io andassi al Tate Modern e dando una rapida occhiata ai quadri contemporanei, dicessi "Pessimo, un puntino nero su una tavola blu di 10 m quadri". Probabilmente se il tipo imparasse anche, oltre che insegnare, capirebbe molte altre cose... Anche io allora dico "Gigi D'Alessio è vergognoso". Sarebbe semplice; invece no, non lo dico, perchè quelle tante persone che lo ascoltano sapranno tante cose che io non so, il perchè magari di un testo particolare che per me sarà stupido, ma visto in una concezione particolare, che ne io, ne tantomeno il primo critico può capire, probabilmente quel testo sarò colmo di significati.

Io poi mi chiedo: Radiohead sono sopravvalutati, Bjork è sopravvalutata, I Lamb li tratta decentemente, Massive Attack ne parla bene, i Portishead compongono "colonne sonore di nevrosi urbane" e lamenti. In poche parole ciò che io ascolto è merda. Mi sta dando dello stupido... E lui è l'intelligente.

PS. Io sono dell'idea che solo uno che suona può dire "Quello è sopravvalutato" o meno.

PPS. Gli piacciono i Mars Volta...! Almeno questo.

PPPS: ftevi due risate sui G'n'R

Ultima modifica di >|HaRRyFocKer| : 16-10-2005 alle 11:27.
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2005, 14:07   #74
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Dico la mia.
Scaruffi è noto per essere un gran provocatore. Cerca sempre di essere contro il pensiero di massa, di punzecchiare questo e quell'altro artista, di essere sempre discusso e , perchè no, odiato dai fans, è un tipo quasi teatrale, forse un artista, a modo suo. Ma la sua competenza musicale è indiscussa, per quanto possa offendere i nostri sentimenti di fans. Inutile attacarsi ad un "non ha nemmeno il tempo di ascoltare gli album" o "è un presuntuoso", perchè è uno che ha una cultura musicale grandissima e che, comunque, esprime opinioni e non verdetti. Credo che però qua dentro nessuno (o se qualcuno è in grado complimenti) abbia la competenza generale per confutare in un modo ragionevole ed intelligente una recensione di Scaruffi. Anch'io non concordo con alcune sue esternazioni, ma non reagisco con "è un ignorante", perchè l'ignorante in materia sono io, ma mi interrogo sul perchè abbia scritto quella particolare recensione, talvolta imparando qualcosa
Old 16-10-2005, 17:46   #75
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto
Dico la mia.
Scaruffi è noto per essere un gran provocatore. Cerca sempre di essere contro il pensiero di massa, di punzecchiare questo e quell'altro artista, di essere sempre discusso e , perchè no, odiato dai fans, è un tipo quasi teatrale, forse un artista, a modo suo. Ma la sua competenza musicale è indiscussa, per quanto possa offendere i nostri sentimenti di fans. Inutile attacarsi ad un "non ha nemmeno il tempo di ascoltare gli album" o "è un presuntuoso", perchè è uno che ha una cultura musicale grandissima e che, comunque, esprime opinioni e non verdetti. Credo che però qua dentro nessuno (o se qualcuno è in grado complimenti) abbia la competenza generale per confutare in un modo ragionevole ed intelligente una recensione di Scaruffi. Anch'io non concordo con alcune sue esternazioni, ma non reagisco con "è un ignorante", perchè l'ignorante in materia sono io, ma mi interrogo sul perchè abbia scritto quella particolare recensione, talvolta imparando qualcosa
quoto al 100%
Old 17-10-2005, 11:33   #76
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto
Dico la mia.
maddai, visto che non voglio fare il presuntuoso non dirò che nei miei generi credo di saperne abbastanza.. per carità, c'è sempre chi ne sa di più. Però, visto che conosco persone che sono nell'ambiente da decenni (a differenza di scaruffi), posso con ragionevole approssimazione dire che molte cose scaruffi non ha avuto modo di ascoltarle bene. Manca il tempo materiale per farlo.. poi per carità, tu e altri siete pure liberi di pensare che questo sia un nuovo Leonardo, genio poliedrico con le giornate di 48 ore
Old 17-10-2005, 11:52   #77
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
maddai, visto che non voglio fare il presuntuoso non dirò che nei miei generi credo di saperne abbastanza.. per carità, c'è sempre chi ne sa di più. Però, visto che conosco persone che sono nell'ambiente da decenni (a differenza di scaruffi), posso con ragionevole approssimazione dire che molte cose scaruffi non ha avuto modo di ascoltarle bene. Manca il tempo materiale per farlo.. poi per carità, tu e altri siete pure liberi di pensare che questo sia un nuovo Leonardo, genio poliedrico con le giornate di 48 ore
questa discussione non finirà mai.
Old 17-10-2005, 12:52   #78
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Non sono per niente d'accordo con questo concetto, purtroppo noto spesso da parte di chi suona un senso di superiorità nei confronti di chi non suona; anche perchè molti che sanno suonare e che lavorano come musicisti, fonici ecc spesso possiedono, comprano e ascoltano molta meno musica di chi non sa suonare; spesso hanno anche meno tempo libero per poterlo fare.
Ed il tempo libero è importante almeno quanto la disponibilità economica.
Spesso chi non suona nessuno strumento non ne ha mai avuto la possibilità di farlo sin da bambino.
ehm...guarda che avevamo detto la stessa cosa solo che hai estrapolato 1 riga da un discorso più ampio...tu hai citato questo:"chi sa suonare può dire di avere una cultura musicale, gli altri no"...ma la frase continuava con "Questo però non vuole nemmeno dire che chi conosce la musica abbia una facoltà di giudizio superiore rispetto al quindicenne che ascolta musica unz-unz...al massimo può dirti se una cosa è tecnicamente e compositivamente difficile, ricercata, complessa o meno...ma questo nulla influisce sul giudizio "estetico" "

giusto per chiarezza

io semplicemente contestavo la figura del critico in sè come soggetto in grado di dare un giudizio intrinsecamente migliore (nel senso di più oggettivo) di quello che un altro può dare...al massimo è un giudizio più consapevole, ma il punto è che alla fine esprime sempre un giudizio che si basa sul suo personale gusto: niente che possa avere una pretesa di oggettività (oggettività a cui secondo me si può tendere solo mettendosi in una prospettiva storica)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2005, 20:02   #79
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
io semplicemente contestavo la figura del critico in sè come soggetto in grado di dare un giudizio intrinsecamente migliore (nel senso di più oggettivo) di quello che un altro può dare...al massimo è un giudizio più consapevole, ma il punto è che alla fine esprime sempre un giudizio che si basa sul suo personale gusto: niente che possa avere una pretesa di oggettività (oggettività a cui secondo me si può tendere solo mettendosi in una prospettiva storica)
Questo è uno dei temi più discussi su tutti i forum di musica (ma non solo), e cioè se in cose che provocano emozioni prettamente personali, quali musica, arte, cinema, letteratura etc..., può esserci la possibilità di un giudizio, almeno parzialmente, oggettivo. Molti dicono di no, perchè "non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace", ma per me questa è una visione della musica (limitiamoci ora alla musica) molto limitata, seppur non certo condannabile. Ma nella musica, in un disco o in una canzone ci possono essere molte visioni di tipo oggettivo, che nulla hanno a che vedere con le emozioni personali: ad esempio il contesto storico, il significato "organico" di un disco (cioè un disco che è una piccola storia, non una collezione di canzoni), la tecnica canora, quella compositiva ed esecutiva, l'influenza nella storia della musica (quella vera, non quella alla mtv ), la creazione o la mescolanza di generi musicali, il perchè in un determinato momento della sua vita un Artista abbia voluto fare un disco di quel genere, e tante altre cose che io purtroppo ignoro...Queste considerazioni, che sono solo oggettive, le può IMHO fare solo chi ha una conoscenza approfondita e globale della musica (di norma, il critico, poi che sia bravo o meno è un altro discorso), e non chi ascolta solo un determinato genere o gruppo, perchè con tutta la buona volontà che uno ci mette il suo giudizio non sarà fondato da argomentazioni solide.
Che poi ci siano in giro tanti critici che sono solo dei ciarlatani è indubbio; nello specifico di Scaruffi io non ho certo le conoscenze nemmeno per giudicarlo, ma la grandissima fama che ha non è certo solo frutto di provocazioni pubblicitarie...E nei casi in cui ho consultato alcune sue recensioni le ho trovate davvero ma davvero interessanti.
Old 17-10-2005, 21:54   #80
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Spectrum7glr, no problem, ma quella frase esprimeva un concetto saltato fuori in precedenza anche in altre discussioni (ed espresso da altri) che mi stava particolarmente a cuore, infatti sul resto che hai scritto non ho avuto nulla da ridire.

Quote:
a me pare sia lui il presuntuoso..
se gli si dà del presuntuoso, si rischia di qualificarsi come invidiosi (invidiosi della sua conoscenza e del suo tenore di vita certamente altissimo).
Scaruffi non è uno dei classici critici musicali del giro RAI-Rockstar-Repubblica che hanno fatto carriera e sono diventati noti al grosso pubblico arrivando a dirigere importanti network radiofonici o giornali di settore spesso grazie ad atteggiamenti leccaculistici verso dirigenti o/e politici e nonostante madornali errori nelle recensioni (per errori intendo non quelli di stampa, ma del tipo "xxx è il primo LP di.... quando in realtà è il terzo, errori evitabilissimi anche da un dodicenne attraverso un minima ricerca su internet o in passato su un abbondanza di fonti cartacee); vive in California e non in una realtà culturalmente deprimente come l'Italia, grosso vantaggio per poter approfondire il suo lavoro, i suoi interessi e i suoi viaggi.
E' uno che ha innegabilmente una conoscenza maggiore del comune anche in altri settori come cinema, pittura, scultura, architettura, filosofia, letteratura e scienza.
Non è detto che sia un grande esperto in tutti questi settori, ma spicca indubbiamente nel desolante panorama dei suoi colleghi italiani molto più interessati a apparire in tv o a ruoli manageriali in RAI o emittenza/editoria privata.
Una mente matematica abbinata a una formazione classica e a una sete insaziabile di sapere come la sua lo rende interdisciplinare.
Indubbiamente ha una componente esibizionistica nella sua personalità (questo può risultare specialmente dall'elenco particolareggiato dei suoi viaggi all'estero: www.scaruffi.com/travel/trips.html ) , ma il rischio di apparirlo lo corrono tutti quelli che fanno divulgazione. E non c'è dubbio che di divulgazione su libri, dischi e opere meno conosciute ne fa tantissima, e in diversi settori, come dimostra il suo sito web.
Penso sia uno che non da peso alle critiche altrui, tanto che redige graduatorie su molti argomenti che lo espongono potenzialmente ad ironie degli esperti dei rispettivi settori.

fim:
www.scaruffi.com/cinema/best100.html

dipinti:
www.scaruffi.com/art/greatest.html

città più belle:
http://www.scaruffi.com/travel/best.html#cities

musei:
http://www.scaruffi.com/travel/best.html#museums

narrativa dal 1850:
http://www.scaruffi.com/fiction/best100.html

ecc

Vedere a colpo d'occhio questo:
http://www.scaruffi.com/cinema/best04.html
e con tante insufficienze mi stupisce, non credo si sia limitato a dare i voti numerici a casaccio, sicuramente io non vado al cinema così spesso come lui, non me lo posso permettere (e parlo anche dal punto di vista del tempo).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian