Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2005, 13:23   #61
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da daemon
bella come auto ( forse un pelo troppo lunga)
motore sbagliato in questo momento ( visto il prezzo dellla benza anche avendo i soldi per permettersela)
per il resto in giro se ne vedono pochissime (come le 350z del resto)
Ma sinceramente il rapporto rx8/350z è 1/20..ne vedo parecchie di 350Z..macchina azzeccata nn c'è che dire..ce l'ha un mio amico..bella molto..
Old 27-09-2005, 14:39   #62
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
la rx8 non ha coppia, non ce l'ha.
però è bella bella bella bella....

http://www.maxwebportal.it/public/up...roductions.WMV
Old 27-09-2005, 15:04   #63
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da dOnDa

ammazza sembra na moto davvero
cmq hai fatto cambiate poco incazzose

P.s voglio fare una provocazione, ma perchè sulle auto non ci mettono dei motori come quelli motociclistici 160 cv\litro e frazionamneto 4cil\lt, durano una vita, e viaggiano come matti, non mi dite che è perchè altrimenti la macchina non si muove, perchè se vedete i grafici coppia potenza di un motore da 160 cv\lt motociclistico e quello della mia scrausa punto 55cv , beh hanno la stessa coppia e potenza quasi agli stessi giri, vabbeh poi passati i 4000 il 1100 alza bandiera bianca però quella è un'altra storia
non mi dite che è per il frazionaento perchè credo no nsia un gran problema...

insomma una elise 8cil da 340 cv aspirato 2000 fanno schifo a tutti, vi immaginate quei 700 chili è un motore che va a 11000 giri di potenza massima e allunga a oltre 12000?
come peso stiamo là un motore da moto 1000 odierno non pesa un cavolo...a va come un matto...

l'unico modore degno di potenza motociclistiche è l'honda 2000 4cil, da 120 cv\lt, è a livelllo di frazionamento come un bicilindrico di quelli buoni di pochi anni fa...

Ultima modifica di dario2 : 27-09-2005 alle 15:12.
dario2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 15:07   #64
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Quote:
Originariamente inviato da dario2
ammazza sembra na moto davvero
cmq hai fatto cambiate poco incazzose
già non era la mia....
Old 27-09-2005, 15:12   #65
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
già non era la mia....
ah ecco, ma il propietario era con te?
che si preoccupava che uscivano i lobi dai rotori?
Old 27-09-2005, 15:16   #66
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Quote:
ah ecco, ma il propietario era con te?
che si preoccupava che uscivano i lobi dai rotori?
già
Old 27-09-2005, 15:30   #67
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:

a maledetto, te tiri le maghine sotto l'olimpico eh!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 16:01   #68
dOnDa
Senior Member

L'Avatar di dOnDa

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
a maledetto, te tiri le maghine sotto l'olimpico eh!

GRaaaaaaande!
Old 27-09-2005, 16:06   #69
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
perchè sulle auto non ci mettono dei motori come quelli motociclistici 160 cv\litro e frazionamneto 4cil\lt, durano una vita, e viaggiano come matti
si, viaggiano come matti.. ma no, non durano affatto una vita! la vita di un motore motociclistico è decisamente più breve di quello di un'auto.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 17:08   #70
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
si, viaggiano come matti.. ma no, non durano affatto una vita! la vita di un motore motociclistico è decisamente più breve di quello di un'auto.

mah, pensa che ci sono r1 del 99\2000 ossia motori da 150cv litro che hanno oltre 40000 km, io penso che la gente non ci fa troppi perchè il problema non è il motore, ma la posizione di un r1 e compagnia...

ti faccio un'esempio, su una rivista tempo fa fecero una prova di durata di una z1000 motore da circa 150 (la cil è 900 e spiccioli) cv\lt e a 50000 km, la controllarono da cima a fondo aprendo ocmpletamente il motore, e l'unica cosa del motore da cambiare era la frizione, che credo non solo per ususra porpria ma anche da belle penne , il motore acquistava addirittura coppia dato che sui pistoni c'era un minimo d'incrostazione e aveva aum,entato il rdc, questo per dire che dal mio punto di vista è solo una questione delle case automobilistiche di dire: "vuoi l'auto mezza sportiva" ti facciamo pagare un botto, oramaui limiti di motore e durata, co0n la giusta manutenzione non ce ne sono, se volessero davvero mettere motori decenti sulla macchine....
Old 27-09-2005, 17:30   #71
Topomoto
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Per me avrebbe poco senso mettere un motore motociclistico su un'auto. Un 1000 abbastanza spinto avrà si e no 10kgm di coppia, per giunta ad un regime improponibile per un uso "normale" dell'auto (a meno che non si facciano auto da 500kg...).
I vantaggi poi quali sarebbero? Durano sicuramente meno di un 2000 (ad esempio) con gli stessi cv, sono meno sfruttabili, meno elastici, più costosi....forse consumano meno? Boh, questo sinceramente non lo so, ma non mi pare che il gioco valga la candela
Topomoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 18:19   #72
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Topomoto
Per me avrebbe poco senso mettere un motore motociclistico su un'auto. Un 1000 abbastanza spinto avrà si e no 10kgm di coppia, per giunta ad un regime improponibile per un uso "normale" dell'auto (a meno che non si facciano auto da 500kg...).
I vantaggi poi quali sarebbero? Durano sicuramente meno di un 2000 (ad esempio) con gli stessi cv, sono meno sfruttabili, meno elastici, più costosi....forse consumano meno? Boh, questo sinceramente non lo so, ma non mi pare che il gioco valga la candela
guarda se ocnfronti due grafici di un motore 1000 da moto, e uno automobilistico, noterai che hanno salvo lievi differenze, le stesse potenza coppie agli stessi regimi, e poi scusa ma come adozione odvrebbe essere almeno un 3000 v12 li si che che si avrebbero vantaggi, potenze mostruose alluogo mostruso, ingombro ridotto e peso ridotto, e seppur meno leastico di un motore automobilistico, cmq 3000 cc darebbero grande elasticità (tranne se non lo metti su un suv)...ti immagini un 3000 da 450 cv, o un 4000 da 600 e passa cv?
Old 27-09-2005, 18:24   #73
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
sai che c'e'? la gente gia' e' handicappata di suo a guidare, per cui si compra il diesel cosi' cambiano a cazzo e va uguale e calcola che pure con il trattore si impiccano...

pensa te con un motore da far girare alto e usare bene il cambio, ne salta uno ogni 10 km!

quei motori lasciali sulle moto va', tanto manco li capiscono e poi si fanno il tmax
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 18:24   #74
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
i motori da moto però sono progettati per percorrenze inferiori, non ho mai visto una supersportiva con 500000Km, mentre capita di vedere auto con kilometraggi simili
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 18:33   #75
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
guarda se ocnfronti due grafici di un motore 1000 da moto, e uno automobilistico, noterai che hanno salvo lievi differenze, le stesse potenza coppie agli stessi regimi, e poi scusa ma come adozione odvrebbe essere almeno un 3000 v12 li si che che si avrebbero vantaggi, potenze mostruose alluogo mostruso, ingombro ridotto e peso ridotto, e seppur meno leastico di un motore automobilistico, cmq 3000 cc darebbero grande elasticità (tranne se non lo metti su un suv)...ti immagini un 3000 da 450 cv, o un 4000 da 600 e passa cv?
Gia', la mia tranquilla E200 ha potenza e coppia agli stessi regimi di una R1, faccio 13k RPM a limitatore.
A parte le cazzate, non sono tanto lontani dai regimi motociclistici, almeno sulle aspirate incazzate, ad esempio il 2.0 della S2000 fa qualcosa piu' di 9000rpm, se invece di un L4 usassero un L6 secondo me riuscirebbero a sfondare i 10k, pero' il limite e' la coppia in basso, per muovere un'auto servono un po' di Nm anche sotto i 1000rpm, un motore da 13000rpm avrebbe problemi ad erogare una coppia decente a quel regime.
Certo che un 3.0 ha anche una buona cubatura, magari montato su una vasca di carbonio farebbe la sua porca figura.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 18:34   #76
Topomoto
Senior Member

Quote:
Stai paragonando motori motociclistici abbastanza esasperati con dei tranquilli 1000 da utilitaria.
A farlo come tu dici, diventerebbe un motore da competizione, non è difficile tirar fuori 400cv da un 3000....basta farlo girare a 10.000 giri e oltre
Ce ne sono già, è inutile scomodare le moto
Solo che per un uso stradale sarebbero quanto meno inadeguati, è roba solo da pista.
Old 27-09-2005, 18:59   #77
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
i motori da moto però sono progettati per percorrenze inferiori, non ho mai visto una supersportiva con 500000Km, mentre capita di vedere auto con kilometraggi simili
già.. non ci vuole molto a tirar fuori tanti cavalli da un motore, altro paio di maniche è rendere il tutto affidabile.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 19:56   #78
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
il problema è che prima di farli su una supersportiva te ne vai all'ospedale, nel sneso che è inumano farep erocrrenze dell'ordine delle centinaia di km su una supersportiva odierna...ma il motore ti assicuro che li farebbe senza porblemi non 500000 ma 100000 con manutenzione ect si, e poi scusa ma una macchina supersportiva che c'arriva a 500000

banarama mi ha fatto riflettere che la gnete è stupida e non capirebbe..

per Topomoto, tu ocnfondi il fatto che io intendo motori che dsurano, tu stai parlando di motori da ocmpetizione, due ocse diverse, io credo che il maggiore limite dei motori attuali è la frazionatura, un 2cilindri\litro, al max permette di fare anche sulle moto 140 cv, e ifnatti l's2000 ne ha 120cv\litro, come tra i migliori bicilindrici di due-3 anni fa

rip82 invece ha cnetrato in pieno il mio discorso, avere una macchinetta stile elise, con un 12v 3000 da 450 cv AFFIDABILE, darebbe la paga anche a una enzo...IMHO...tenete presnete che un mille motocilistico credo non superi i 70 chili o poco più....

cmq esiste già una macchina con il motore dell'hayabusa 1300 cc turbo circa 330 cv, e il 1300 cc da 169 cv, è tra i motori più affidabili che ci isnao con quel motore ci girate il mondo...
raga non camminiamo con il paraocchi, perchè la naturale applicazione mica è la panda con il motore 1000 da 160 cv, ma bensi una sportiva pura che sarebbe capita da pochi ma che darebbe la paga a molti...

ammetto che i motori turbo mi intrigano parecchio però su certi aspetti sonop un po scettico, però i motori ingnoranti mi piacciono troppo
Old 27-09-2005, 21:05   #79
Topomoto
Senior Member

Quote:
per Topomoto, tu ocnfondi il fatto che io intendo motori che dsurano, tu stai parlando di motori da ocmpetizione, due ocse diverse, io credo che il maggiore limite dei motori attuali è la frazionatura, un 2cilindri\litro, al max permette di fare anche sulle moto 140 cv, e ifnatti l's2000 ne ha 120cv\litro, come tra i migliori bicilindrici di due-3 anni fa

rip82 invece ha cnetrato in pieno il mio discorso, avere una macchinetta stile elise, con un 12v 3000 da 450 cv AFFIDABILE, darebbe la paga anche a una enzo...IMHO...tenete presnete che un mille motocilistico credo non superi i 70 chili o poco più....
Quanto credi venga a costare un 3000 V12 da 450cv affidabile? Che poi la parola "affidabile" è parecchio aleatoria.....affidabile QUANTO?
Io dico che costa quanto un 5000 V12, che in compenso gira di meno, è meno complicato, è più affidabile e ha più coppia.
Allora perchè costruire il 3000? Per risparmiare qualche decina di chili?
Old 27-09-2005, 21:13   #80
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
l'unico modore degno di potenza motociclistiche è l'honda 2000 4cil, da 120 cv\lt, è a livelllo di frazionamento come un bicilindrico di quelli buoni di pochi anni fa...
Un motore "motociclistico" da 120cv/litro è considerato una mezza chiavica, tranne se si parla di ducati

Per i 4 cilindri 600 si è oltre i 200cv/litro, e i 1000 piano piano ci si stanno avvicinando (ora sono già oltre i 175cv/litro)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian