Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-09-2005, 14:21   #61
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
cisc: guarda nel thread [Diamonds] Si parte!...
cionci è offline  
Old 21-09-2005, 14:22   #62
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Benissimo. Aspetto la mail dalla build machine e faccio il sign off.

A questo punto, quando arriva Vicius, possiamo discutere anche una nuova storia da aggiungere a questo ciclo, visto che abbiamo ancora 8gg a disposizione.
fek è offline  
Old 21-09-2005, 18:00   #63
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
ragazzi, una domanda, ma devo aggiungere il sound a Game.java?
Old 21-09-2005, 18:42   #64
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cisc
ragazzi, una domanda, ma devo aggiungere il sound a Game.java?
Si', alla partenza del gioco.
fek è offline  
Old 21-09-2005, 19:25   #65
cisc
Senior Member

L'Avatar di cisc

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
fatto, lanciando Game viene riprodotto diamond.wav all'inizio, adesso il tutto è abbastanza minimale, posso aggiungere altre features (tipo loop, stop, rewind) o vado contro il principio di fare solo quello che serve?
Old 21-09-2005, 20:03   #66
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cisc
fatto, lanciando Game viene riprodotto diamond.wav all'inizio, adesso il tutto è abbastanza minimale, posso aggiungere altre features (tipo loop, stop, rewind) o vado contro il principio di fare solo quello che serve?
Ti sei gia' risposto

Ho provato sulla mia macchina e funziona.
Ho fatto un po' di refactoring delle classi Texture, Game e Audio. Se avete voglia fate un diff di questi file usando SVN e guardate come sfruttando i test, ho semplificato un po' il codice, partendo da codice funzionante e testato. E' un tipico Refactoring, e potrebbe essere interessante dargli un'occhiata.
fek è offline  
Old 22-09-2005, 07:01   #67
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Punto della situazione:
- Il codice per tutti i task con relativi test sono nel repository.
- JUnit ci da luce verde per procedere.
Tutto questo in meta del tempo previsto. Ottimo lavoro

Ora non ci resta che aspettare il commit del refactoring di cdimauro e poi possiamo procedere con un'altra storiella.
Mentre aspettiamo prendete confidenza con eclipse e ant che non fa mai male.

ciao
VICIUS è offline  
Old 22-09-2005, 07:31   #68
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Il compilatore mi ritorna questo warning:
Unreachable catch block for TextureNotFoundException. This exception is never thrown from the try statement body

Da quello che ho capito il compilatore analizza le chiamate fatte nel try e non trova nessun punto nel codice che potrebbe lanciare l'eccezione TextureNotFoundException...
In pratica si ottiene questo warning ogni volta che si crea una nuova texture nel try... Comunque è vero che all'interno del costruttore non viene mai lanciata una eccezione di quel tipo, ma è anche vero che un'eccezione di quel tipo può essere lanciata da una funzione richiamata dal costruttore...quindi non vedo il perchè di questo assurdo warning...

La compilazione ed i test comunque terminano correttamente...ma ogni volta ricorda che sono questi warning...
cionci è offline  
Old 22-09-2005, 07:34   #69
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ora è sparito, forse perchè sono andato a vedere il codice della classe Texture e ho trovato dove viene lacniata la possibile eccezione... A questo punto penso che sia un parser interno ad Eclipse ad avere generato il warning e non il compilatore
cionci è offline  
Old 22-09-2005, 09:38   #70
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Mancano i task di TigerShark e cidimauro all'appello.
fek è offline  
Old 22-09-2005, 11:17   #71
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Fatto.

C'è anche un po' di refactoring del codice...
cdimauro è offline  
Old 22-09-2005, 11:20   #72
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Fatto.

C'è anche un po' di refactoring del codice...
Abbiamo un volontario anche per il task 2!

Sempre che il responso della build machine sia positivo. Attendiamo.
fek è offline  
Old 22-09-2005, 14:19   #73
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
toccando palle.....stasera dovrei committare, scusate il ritardo
Old 22-09-2005, 23:21   #74
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Tutti i task sono completati.
Ho fatto un pesante refactoring della classe Game.java, puo' essere interssante dare un'occhiata alla differenza fra le due ultime versioni: ci sono un po' di "Extract Method" uno dopo l'altro, ed un refactoring verso "Template Method".

Ho aggiunto la classe Engine.java di cidimauro ed ho fatto un po' di refactoring per supportare la testabilita' della classe stessa. La soluzione e' tutto fuorche' elegante, c'e' un code smell grosso come una casa e il codice urla per farsi applicare un bel refactoring. Compito a casa per voi

Non preoccupatevi se non vi viene in mente nulla, questo refactoring non e' per nulla banale.
fek è offline  
Old 23-09-2005, 00:02   #75
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Mamma mia quanto è brutta quella varianile "testing". Tra l'altro testa una cosa sbagliatissima: è un test di nessuna utilità perché teoricamente va a vedere solo se la risoluzione selezionata è supportata dal sistema. Peccato che il sistema sia il server della cui compatibilità ce ne possiamo tranquillamente fregare (non so che scheda monti, ma è del tutto irrilevante). La sua unica utilità attuale è di verificare se il metodo di ricerca delle DisplayMode disponibili è corretto.

Io separerei il concetto di Engine dal concetto di Window. In questo modo si può testare la creazione dell'Engine, senza quella della finestra che è intestabile.
Vifani è offline  
Old 23-09-2005, 00:13   #76
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Concordo sulla separazione...
cionci è offline  
Old 23-09-2005, 09:11   #77
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Vifani
Mamma mia quanto è brutta quella varianile "testing". Tra l'altro testa una cosa sbagliatissima: è un test di nessuna utilità perché teoricamente va a vedere solo se la risoluzione selezionata è supportata dal sistema. Peccato che il sistema sia il server della cui compatibilità ce ne possiamo tranquillamente fregare (non so che scheda monti, ma è del tutto irrilevante). La sua unica utilità attuale è di verificare se il metodo di ricerca delle DisplayMode disponibili è corretto.

Io separerei il concetto di Engine dal concetto di Window. In questo modo si può testare la creazione dell'Engine, senza quella della finestra che è intestabile.
Testare qualcosa e' meglio che non testare nulla. Da qui il bruttissimo flag 'testing', che grida per il refactoring. Cio' che si vuole testare e' il fatto che la sequenza di inizializzazione sia chiamata nell'ordine corretto, non che la risoluzione sia disponibile. Da OpenGL abbiamo la quasi-garanzia che se la sequenza e' corretta, allora lui si comporta correttamente, ed e' cio' che vogliamo testare.

Comunque si', questi problemi e anche i problemi che ha avuto cidimauro sono dovuti alla classe Engine che tenta di fare due cose (OpenGL e Window), e quando si tenta di fare due cose, c'e' sempre qualcosa che non va. Vanno separate, e va creata una classe minimale attorno a OpenGL che racchiuda solo quello che non puo' essere testato, poi serve un suo mock che non inizializza OpenGL, ma che si comporta logicamente allo stesso modo con gli stessi servizi, di modo da essere usata per i test.

Benvenuti nel mondo delle Mock class per i test

Chi se ne occupa? Lo facciamo assieme perche' non e' banale, perche' i test devono restare invariati, deve solo cambiare il codice che li implementa.

Edit:
E' interessante notare il processo che abbiamo seguito in questo caso:

- Siamo partiti da codice gia' scritto che inizializza OpenGL
- Lo abbiamo separato in una classe perche' volevamo testarlo
- Abbiamo trovato dei problemi di testing e cercato una soluzione
- Abbiamo implementato la prima soluzione che ci veniva in mente commettendo anche peccati mortali se necessario (make it work)
- Avere la soluzione brutta scritta davanti ci ha suggerito una soluzione piu' elegante (make it nice), separando le due classi
- Implementeremo la soluzione piu' elegante, sapendo che i test ci diranno quando sbaglieremo qualcosa

Ma non e' bello fare Refactoring? Ti mette in pace col mondo

Ultima modifica di fek : 23-09-2005 alle 09:19.
fek è offline  
Old 23-09-2005, 10:17   #78
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
A me interesserebbe (anche perché è il task che mi ha coinvolto in prima persona), ma per lo più lavoro a Diamonds di giorno e difficilmente nel weekend: il mio status è compatibile con questi obiettivi?
cdimauro è offline  
Old 23-09-2005, 10:18   #79
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
A me interesserebbe (anche perché è il task che mi ha coinvolto in prima persona), ma per lo più lavoro a Diamonds di giorno e difficilmente nel weekend: il mio status è compatibile con questi obiettivi?
Tu prova. Fai un passettino di refactoring per volta, magari aggiungi qualche test e vedi che ne esce. Poi qualcun altro continuera' il tuo lavoro.
fek è offline  
Old 26-09-2005, 17:16   #80
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Possiamo chiudere questo topic e questa storia?
fek è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian