Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2009, 21:53   #7421
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Gratis?
Se non si può rendere pubblico...ben venga il PVT.
Boh.. io ho provato a dire.. credo che mike sia iscritto al MSDN ma non so se ricordo male
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 09:23   #7422
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
a parte windows server 2003, che alcuni possono avere gratis , credo che un risultato simile lo si possa avere anche con una distro linux ad hoc.

ma il nas è diverso e comunque non è affatto scomodo!
ho cercato ieri qualche video su youtube per vedere l'interfaccia e il qnap sembra davvero ben fatto e semplice da usare!

cercando nei forum l'unico problema sembra essere l'uso di mldonkey.
voi che ci smanettate da tempo, come vi trovate?

l'installazione è semplice? come si aggiornano le liste server o è possibile connettersi al kad? l'interfaccia è come quella di mldonkey installato su win giusto?
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 10:44   #7423
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
L'installazione grazie ai qpkg è semplicissima (lanci e s'installa). Alcuni utenti hanno denotato problemini vari riportati anche nel thread specifico dei qnap.
Non ho mai usato MLdonkey (ne per win ne sul qnap) ma mi riprometto di installarlo per saggiare come si comporta.
Old 20-02-2009, 10:57   #7424
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io ho fatto moltissime prove con ML Donkey in passato.
  • Core su Linux ed amministrazione su web gui da Linux.
  • Core su Linux ed amministrazione su web gui da Windows.
  • Core su Linux ed amministrazione su Sancho da Windows.
  • Core su Windows ed amministrazione su web gui da Linux.
  • Core su Windows ed amministrazione su web da Windows.
  • Core su Windows ed amministrazione su Sancho da Windows.

Non è velocissimo e neanche il più facile da configurare però ci sono diverse guide in internet.
Una volta era solo un client Donkey poi gli hanno aggiunto molte features merito anche dell'impegno della BerliOS ma la qualità è scesa.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2009, 15:09   #7425
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
a proposito di velocità di mldonkey...sul mio qnap ho questo grafico (up limitato a 20M, down limitato a 30K)

perchè crolla di botto? secondo voi è colpa di mldonkey, del qnap o della connessione alice adsl?

premetto che con emule sul portatile, con le stesse limitazioni in up e down e la stessa linea alice adsl, la banda non ha quelle oscillazioni cosi marcate

edit...dopo un riavvio...la situazione è migliorata...ma da che dipendeva secondo voi?

Ultima modifica di ckingpin : 21-02-2009 alle 00:43.
ckingpin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 12:56   #7426
Ecatonchiro
Senior Member

L'Avatar di Ecatonchiro

Iscritto dal: Jul 2000
Ciao a tutti,
da completo niubbio di NAS avrei bisogno di qualche consiglio.
Le mie necessità sono a dir poco minime
> disco abbastanza campiente (500Gb/1Tb)
> ottima velocità trasferimento
> piattaforma trasversale per stazioni Linux e Windows
> accesso FTP
> visualizzazione foto direttamente dal NAS
> (opt) rtorrent o simili controllabili da remoto.

Considerato il minimo richiesto, mi suggerite un NAS oppure un
semplice HD con interfaccia ethernet? In questo caso le velocità
sono molto basse?

Grazie in anticipo
Ecatonchiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 13:18   #7427
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da Ecatonchiro Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
da completo niubbio di NAS avrei bisogno di qualche consiglio.
Le mie necessità sono a dir poco minime
> disco abbastanza campiente (500Gb/1Tb)
> ottima velocità trasferimento
> piattaforma trasversale per stazioni Linux e Windows
> accesso FTP
> visualizzazione foto direttamente dal NAS
> (opt) rtorrent o simili controllabili da remoto.

Considerato il minimo richiesto, mi suggerite un NAS oppure un
semplice HD con interfaccia ethernet? In questo caso le velocità
sono molto basse?

Grazie in anticipo
io sponsorizzo SYNOLOGY xchè c l'ho mi trovo da DIO e fa tutto quello che dici tu
Old 25-02-2009, 13:59   #7428
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
io sponsorizzo SYNOLOGY xchè c l'ho mi trovo da DIO e fa tutto quello che dici tu
Bella lì fratello
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:13   #7429
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

io sto ragionando sull'acquisto da giorni...

i nas che ospitano due dischi funzionano senza problemi anche con un disco singolo giusto?
già che faccio l'acquisto mi butterei sul modello "doppio", ma non volendo spendere troppo l'hd lo prenderei solo in seguito.

oppure c'è un modo con i nas disco singolo di collegare un hd esterno usb e sincronizzare i dati? intendo una funzione semplice tipo un click
Old 25-02-2009, 14:23   #7430
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
con il sinology con un tasto posso passare tutto il contenuto dell'HD esterno dentro il NAS

Non mi ricordo se c'è una funzione che faccia l'incontrario però....

Cmq di sicuro c'è qualche utility di backup o sincronizzazione.....è il minimo
Old 25-02-2009, 14:26   #7431
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

grazie!
Old 25-02-2009, 15:51   #7432
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Idem per la serie 109 della qnap. Ha un nome specifico: Q-RAID (impostabile a priori). E in sostanza replica quello che è il RAID della serie 209...solo che richiede un disco su box esterno che dev'essere ovviamente alimentato a parte.
Old 25-02-2009, 16:38   #7433
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Idem per la serie 109 della qnap. Ha un nome specifico: Q-RAID (impostabile a priori). E in sostanza replica quello che è il RAID della serie 209...solo che richiede un disco su box esterno che dev'essere ovviamente alimentato a parte.
ottima cosa! quindi con un hd esterno potrei farmi un raid1.
quindi ritorno sui nas versione 1 disco

adesso devo solo più decidere se buttarmi sul synology o sul qnap
Old 25-02-2009, 22:50   #7434
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Visto che sono ancora a pensarci ad un NAS o un semplice HD con porta Ethernet per sostituire i vari HD esterni USB, mi sorge un dubbio, visto che il pc principale (vabbè, l'unico per ora, salvo mettere poi un HTPC sotto il TV):

visto che il mio NB ha comunque una presa ethernet, il NAS o l'HD con porta Ethernet debbo per forza attaccarli al router (ho l'Alice Gate VOIP 2Plus Wifi di Telecom) o posso attaccarlo, se non lo devo condividere, direttamente al pc, eventualmente se necessario con un cavo incrociato come servirebbe per collegare due pc?

Grazie!.
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:48   #7435
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Non ho capito molto ma un HD esterno con presa ethernet è un NAS.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 26-02-2009, 08:51   #7436
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Ciao
credo voglia collegarlo direttamente al pc come un normale hdusb, usando però il collegamento ethernet tramite la scheda di rete del pc.
direiche è possibile, e forse è anche possibile collegarlo tramite usb al pc.
però non lo posso dire con sicurezza.
Old 26-02-2009, 09:29   #7437
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Che utilità ha prendere un NAS (che costa il triplo di un HD USB ed è pure senza disco integrato) per poi usarlo come box USB.

Ciao
NAS
Old 26-02-2009, 10:00   #7438
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Ciao
Mi rimetto a chi ne capisce più di me, e per quel che ho letto te ne intendi molto

Però, anche un HD esterno munito di presa Ethernet come il LaCie Poulton http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11090 o un HD SATA infilato in un box come questo http://www.shintek.com/dettaglio.asp?idf=1030&ids=1010può essere considerato un NAS? Eppure mi pare che tra tale tipo di prodotto e un Sinology ce ne corrano di differenze....

Il motivo dell'acquisto per me di un HD con Ethernet è il seguente:
Lo uso attaccato ad un portatile (ma che è montato fisso), dotato di porte USB e Ethernet (il portatile è quello che ho in firma).
Attualmente ho due HD esterni su USB, un LaCie da 160GB e un Maxtor Basics da 500Gb, entrambi attaccati ad un HUB usb, che attualmente uso solo per storage.
Ho bisogno di non passare tramite USB e inoltre preferirei spostare i file Torrent dall'HD del portatile ad un HD esterno (e non voglio metterli sugli HD USB).
Il passare tramite Ethernet oltretutto credo mi consentirebbe di gestire meglio i diritti di accesso alle varie cartelle (il pc in casa non lo uso solo io )
Credo entro qualche mese farò un HTPC, ma per ora ho un solo PC, e quindi, anche per motivi di spazio, l'HD preferisco, almeno per il momento, tenerlo attaccato al PC (che ho in camera) e non al router (che ho nell'ingresso).

Ergo, non è forse la soluzione migliore, ma è tecnicamente fare questo dipo di collegamento:

HD Ethernet ------------------ PC con presa Ethernet

o deve essere per forza fare questo collegamento:

HD Ethernet ------------ Router ---------- PC con presa Ethernet

(che visto che mi collego wireless al router significa molto probabilmente avere velocità inferiore a quella dell'USB 2.0)
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 10:05   #7439
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da art69 Guarda i messaggi
è tecnicamente fare questo dipo di collegamento:

quando devi connettere 2 pc senza passare dall'hub...come fai? prendi un cavo cross e li attacchi

qui penso valga lo stesso (il NAS in realtà è un piccolo PC con tanto si SO)

percio, prendi un cavo ethernet cross (incrociato), lo colleghi a entrambi, da un ip statico a entrambi e le due periferiche si vedranno!
Old 26-02-2009, 10:53   #7440
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
Però, anche un HD esterno munito di presa Ethernet come il LaCie Poulton http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11090 o un HD SATA infilato in un box come questo http://www.shintek.com/dettaglio.asp?idf=1030&ids=1010può essere considerato un NAS? Eppure mi pare che tra tale tipo di prodotto e un Sinology ce ne corrano di differenze....
Le differenze ci sono ma sono comunque NAS.

Quote:
Il motivo dell'acquisto per me di un HD con Ethernet è il seguente:
Lo uso attaccato ad un portatile (ma che è montato fisso), dotato di porte USB e Ethernet (il portatile è quello che ho in firma).
Attualmente ho due HD esterni su USB, un LaCie da 160GB e un Maxtor Basics da 500Gb, entrambi attaccati ad un HUB usb, che attualmente uso solo per storage.
Ho bisogno di non passare tramite USB e inoltre preferirei spostare i file Torrent dall'HD del portatile ad un HD esterno (e non voglio metterli sugli HD USB).
Il passare tramite Ethernet oltretutto credo mi consentirebbe di gestire meglio i diritti di accesso alle varie cartelle (il pc in casa non lo uso solo io )
Credo entro qualche mese farò un HTPC, ma per ora ho un solo PC, e quindi, anche per motivi di spazio, l'HD preferisco, almeno per il momento, tenerlo attaccato al PC (che ho in camera) e non al router (che ho nell'ingresso).
Se un NAS viene attaccato USB (sconsigliato) si perdono eventuali credenziali di accesso e discriminazione in base alle utenze, devi formattargli l'HD in FAT32 (sempre che ti sia concesso) con i noti problemi di dimensione file e deframmentazione o, se lo tieni in EXT*, devi installare i driver per permettere a Windows di leggere/scrivere quel FS.

Quote:
...

o deve essere per forza fare questo collegamento:

HD Ethernet ------------ Router ---------- PC con presa Ethernet
Vanno bene entrambi.

Quote:
(che visto che mi collego wireless al router significa molto probabilmente avere velocità inferiore a quella dell'USB 2.0)
Su questo non c'è dubbio.

Ciao
NAS
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian